compatibilità triggers e deragliatore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Willo!

Biker popularis
29/3/10
68
0
0
Genova
Visita sito
Ciao,
scusate la domanda da principiante,
ma con un deragliatore sram x5 poteriore e shimano deore (lx?) anteriore, nessuno mi vieta di montare manettini x7 x9, vero??
saranno di qualità superiore, ma nessun problema, giusto?

- altra domanda dell'ultimo momento: ogni volta che tolgo la ruota e la rimetto, non riuscendo a stringere sempre con la stessa precisione il perno, sento sfiorare le pastiglie sul disco, mentre prima di stringere la ruota alla forcella non si avverte nessuno sfregamento.
Come fate voi ad allineare con precisione disco/pastiglie una volta stretto il perno ruota? non è logico allentare ogni volta le viti della pinza, frenare, e stringere nuovamente le viti, prima e dopo ogni uscita (che richieda trasporto in auto)...

grazie
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Ciao,
scusate la domanda da principiante,
ma con un deragliatore sram x5 poteriore e shimano deore (lx?) anteriore, nessuno mi vieta di montare manettini x7 x9, vero??
saranno di qualità superiore, ma nessun problema, giusto?

Sel'X5 in questione è a 9 rapporti (e dovrebbe) nessun problema.

- altra domanda dell'ultimo momento: ogni volta che tolgo la ruota e la rimetto, non riuscendo a stringere sempre con la stessa precisione il perno, sento sfiorare le pastiglie sul disco, mentre prima di stringere la ruota alla forcella non si avverte nessuno sfregamento.
Come fate voi ad allineare con precisione disco/pastiglie una volta stretto il perno ruota? non è logico allentare ogni volta le viti della pinza, frenare, e stringere nuovamente le viti, prima e dopo ogni uscita (che richieda trasporto in auto)...

grazie

che freni sono?. io con gli elixir R: smollo le viti, tiro la leva, riavvito le viti e si allineano le pastigle, se rimane un leggero sfregamento non mi faccio troppe paranoie ed esco lo stesso.. ;-)
 

mjet_gialla

Biker serius
23/2/09
177
0
0
37
Valli del Pasubio
Visita sito
Sel'X5 in questione è a 9 rapporti (e dovrebbe) nessun problema.



che freni sono?. io con gli elixir R: smollo le viti, tiro la leva, riavvito le viti e si allineano le pastigle, se rimane un leggero sfregamento non mi faccio troppe paranoie ed esco lo stesso.. ;-)
Ti ha già detto tutto...che sfiorino appena montata la ruota ci sta...prova un paio di frenate e dovrebbe tornare tutto a posto...
 

Willo!

Biker popularis
29/3/10
68
0
0
Genova
Visita sito
grazie!
sì, 9 rapporti.

i freni sono avid juicy 5 (quindi con il facile post mount).
L'idea di dover "ricalibrarli" ogni volta che tolgo la ruota mi suona tanto strano, ma in effetti è una paranoia.
 

michael_89

Biker superioris
28/8/09
933
0
0
Monza
Visita sito
.....i freni sono avid juicy 5 (quindi con il facile post mount). L'idea di dover "ricalibrarli" ogni volta che tolgo la ruota mi suona tanto strano, ma in effetti è una paranoia.

Non ti preoccupare...è normale...vedrai ke dopo ke avrai fatto un pò di KM non sentirai più nessun ronzio.....succedeva anche ai miei elixir 5....
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
Sel'X5 in questione è a 9 rapporti (e dovrebbe) nessun problema.

che freni sono?. io con gli elixir R: smollo le viti, tiro la leva, riavvito le viti e si allineano le pastigle, se rimane un leggero sfregamento non mi faccio troppe paranoie ed esco lo stesso.. ;-)

Risposta completa e precisa!!! Stra-quoto!:celopiùg:
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
le pinze le allinei una volta. Punto. Lo rifarai se per caso si smollano le viti che fissano le pinze o quando cambierai pastiglie (o lubrificherai i pistoncini) - cmq raramente.
Se smonti la ruota e al rimontaggio il disco tocca le pastiglie è sufficiente che perdi 2 minuti a serrare i qr. In pratica devi serrare alla stessa tensione di quando avevi regolato le pinze - i qr riescono a spostare il disco quel tanto che fa toccare le pastiglie.

Ciao!
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
grazie!
sì, 9 rapporti.

i freni sono avid juicy 5 (quindi con il facile post mount).
L'idea di dover "ricalibrarli" ogni volta che tolgo la ruota mi suona tanto strano, ma in effetti è una paranoia.

Quando togli la ruota ricordati di mettere sempre gli spaziatori... e poi se trasporti la bici sdraiandola (ma comunque in generale quando la trasporti) ti consiglio di tirare le leve e fissarle con un elastico o uno spago in posizione tirata (con gli spaziatori sempre tra le pastiglie..).

Un minimo di sfregamento ci può stare e come hanno detto anche gli altri dovrebbe sparire dopo un paio di pinzate...
 

Classifica mensile dislivello positivo