Comprare una mtb per farci mtb? o forse no

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi

C'è anche chi si compra una bdc per andarci a passeggio, o un'I-PHONE solo per telefonare o una Ducati per tenerla in garage o un'i7 con dischi SSD per andare su FB....possiamo continuare all'infinito...
come le gambe e il fiato anche la furbizia non si compra, per quello che non va mai di moda:smile:
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Vi racconto la mia esperienza di novellino...

Sai cos'è il tallone di Achille? Quando ci si butta a voler parlare di tecnica, si fa presto a dire Reba è meglio di XC28, ma quello non ci vuole tanto a saperlo, a parte che poi non sarà mai XC28 vs Reba, sarà vs Suntour, XC32, Recon se la fascia di prezzo è quella...il problema ti dicevo è quando invece ci si butta giù da un track al posto che a parlare di tecnica, allora stranamente le cose delle volte diventano più complicate, vuoi un esempio? Allora la tua 29'' per entry che sia ha una caratteristica che non gli toglie nessuno, perchè è propria del DNA di una 29'' e se ne è discusso alla nausea (guai se ci rimettiamo a parlare un'altra volta di ruote), dicevo, da buona 29'' "spiana" gli ostacoli, li aggredisce e supera con più facilità, quindi se mettiamo le forcelle su uno scaffale è subito detto che una Recon di una 8.2 ad esempio è meglio della tua XC28, ma la morale semplice è che se invece la forcella la adoperi per passare sopra ai sassi, la musica fa in fretta a cambiare e fa in fretta a diventare ben più complicata.
Perchè qualcuno ora porebbe benissimo dire si ok, ma la 8.2 è una 26, che rispetto alla 29'' è più maneggevole, reattiva, nervosa, reagisce meglio ai cambi di direzione, eccetera, eccetera altri fiumi di inchiostro già versati sul formato ruote, quindi? quindi tutto verissimo, ma allora la domanda diventa tu cosa prediligi farci con la tua mtb? single track tecnici e guidati? Discesoni veloci su fondo compatto ed in un attimo arriva la parola magica di tutta la mtb: entri nello "specifico", la mtb di livello è sempre qualcosa di specifico e più il livello è alto, più è specifica, una front da gara competitiva, nel contesto gravity tecnico è un cesso assoluto improponibile, una bici da gravity da gara, nell'XC agonistico è un cancellone totalmente inutilizzabile, anche se entrambe costano varie migliaia di euro.
Quindi esce la finalità della tua entry, se tu nelle prossime due stagioni ci darai dentro a fare mtb e ti appassioni, sicuramente la tua mtb ti starà stretta, è inevitabile succeda, sia che abbia la XC28 o la Reba, non cambia, perchè magari finirai a guardere ad una full da 160mm, magari ad una FR, magari ad una front in carbonio da 9kg. ma chi lo sa? La entry serve proprio a quello, a traghettarti dove vorrai andare, divertendoti, imparando, ma ti ci portano le gambe ed i sentieri a quello, non la Reba per quanto per qualità/prezzo sia probabilmente la miglior forcella sul mercato.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ora io possiedo la cube analog 29" da 2 settimane,mi sto divertendo e sto imparando pian piano ad "usarla",pensate che se avessi avuto una fox piuttosto che la mia xc28 rock schox mi sarei divertito di piu?credo proprio di no,perche se troverò il limite della mia bici vorrà dire che sarà il momento di cambiarla,ma lo trovero'?e quando?......i consigli si devono dare nel giusto modo e non far sviare la gente che ne capisce poco di quella determinata cosa

IMHO: i consigli nel forum bisogna saperli dare ma bisogna anche saperli carpire
e non solo sul forum...
ad esempio se leggo la prova di un giornale di moto, sicuramente la moto in causa sarà spettacolosa...come da tutte le prove, se però spulcio il commento e vedo che è un pò pigra ai bassi so già che non è la moto che fa il caso mio...anche se per il tester che prova quella moto (magari in circuito) quello non è assolutamente un difetto...ma lo è per me al Muraglione o Bocca Seriola

Tornando alle MTB, tanta gente tende a consigliare quello che ha acquistato, come se gliene venisse qualche cosa, ma forse lo fà più per rassicurarsi sul proprio acquisto.

Per conto mio prima bisognerebbe elencare le caratteristiche, i pro e gli svantaggi e poi casomai dare un consiglio cercandosi di mettersi nei panni dell acquirerente, ma soprattutto cercando di capire cosa l'acquirente ne vuole fare del mezzo che ha intenzione di acquistare...
Ad esempio se uno mi dice che ci vuole fare gli argini e ciclabili e vuole prendere una full perchè più comoda...io gli devo rispondere che per fare gli argini il mezzo migliore non è assolutamente la MTB (migliore nel senso della performance), ma se cmq vuole in ogni caso la MTb allora può comprare quella che gli piace di più tanto non cambia niente...

Tu stai facendo l'esempio della tua forcella: quello che dici è corretto, ma fino ad un certo punto.
Mi spiego, se tu mi dici che comunque affronti ora per la prima volta la MTB e vuoi vedere se ti prende, giustissimo stare cauti ed iniziare casomai con una XC28, ma se tu mi dici che hai provato una MTB insieme a un gruppo di amici, che ti piace da morire, che vuoi andare con loro che escono tutti i sabati, io non ti consiglio la XC28 ma la Reba o la Fox in quanto anche se stai imparando troveresti i limiti della tua forcella molto presto ed avresti comunque una forcella più pesa nell'ergonomia generale e cambiare una forcella dopo è molto più caro che prenderla direttamente sulla MTB nuova (si parla di forcelle ma potrebbe essere qualunque altra cosa, anche la MTB stessa).

Quindi ritengo sia molto importante "ascoltare" chi chiede il consiglio e cercare di capire le sue reali intenzioni

ciao
sid
:-)
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
IMHO: i consigli nel forum bisogna saperli dare ma bisogna anche saperli carpire

Concordo. Ma aggiungo anche che -specie in questa sezione del forum - molti consigli oltre ad essere fuori contesto sono pure sbagliati e non fanno altro che creare ancora piu' confusione a chi pone la domanda.


Tornando alle MTB, tanta gente tende a consigliare quello che ha acquistato, come se gliene venisse qualche cosa, ma forse lo fà più per rassicurarsi sul proprio acquisto.

Vero anche questo. L'altra faccia della medaglia si ricollega al concetto precedente. I consigli bisogna saperli dare. Ma come si fa a dare un consiglio su un prodotto che non si e' mai usato? Per sentito dire? Per aver letto delle recensioni? Perche' ce l'ha il compagno d'uscita? Per me non basta.

Per conto mio prima bisognerebbe elencare le caratteristiche, i pro e gli svantaggi e poi casomai dare un consiglio cercandosi di mettersi nei panni dell acquirerente, ma soprattutto cercando di capire cosa l'acquirente ne vuole fare del mezzo che ha intenzione di acquistare...

E' proprio questo il punto della questione: molte volte non lo sa.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Concordo. Ma aggiungo anche che -specie in questa sezione del forum - molti consigli oltre ad essere fuori contesto sono pure sbagliati e non fanno altro che creare ancora piu' confusione a chi pone la domanda.




Vero anche questo. L'altra faccia della medaglia si ricollega al concetto precedente. I consigli bisogna saperli dare. Ma come si fa a dare un consiglio su un prodotto che non si e' mai usato? Per sentito dire? Per aver letto delle recensioni? Perche' ce l'ha il compagno d'uscita? Per me non basta.



E' proprio questo il punto della questione: molte volte non lo sa.

non riesco a quotare i livelli come hai fatto tu...
per cui li numero... :-)

1) Hai perfettamente ragione, ma quando si entra in un Forum si sa...poi trovi anche quello in malafede...c'è da dire che se però leggi molti pareri alla fine un'idea abbastanza corretta te la fai...

2) Quando si da un consiglio bisognerebbe specificare se lo ha provato, lo hai letto, in tanti te lo hanno suggerito...ecc... così da poter determinare il grado di attendibilità, poi se vedo che il consiglio è dato da un utente che ho sempre apprezzato sul forum allora mi fidi di più (ma questo vale x chi è qui da tanto...)

3 Molte volte non si sa, ma possiamo intuirlo con l'esperienza: come dicevo che se uno mi dice che si vuole unire a un gruppo che va sempre per me questo ha l'80% di probabilità di continuare e di migliorarsi velocemente, se uno mi dice che ha intenzione di andare da solo e cercare poi qualcuno...resto più sul cauto

:-)
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
non riesco a quotare i livelli come hai fatto tu...
per cui li numero... :-)

1) Hai perfettamente ragione, ma quando si entra in un Forum si sa...poi trovi anche quello in malafede...c'è da dire che se però leggi molti pareri alla fine un'idea abbastanza corretta te la fai...

2) Quando si da un consiglio bisognerebbe specificare se lo ha provato, lo hai letto, in tanti te lo hanno suggerito...ecc... così da poter determinare il grado di attendibilità, poi se vedo che il consiglio è dato da un utente che ho sempre apprezzato sul forum allora mi fidi di più (ma questo vale x chi è qui da tanto...)

3 Molte volte non si sa, ma possiamo intuirlo con l'esperienza: come dicevo che se uno mi dice che si vuole unire a un gruppo che va sempre per me questo ha l'80% di probabilità di continuare e di migliorarsi velocemente, se uno mi dice che ha intenzione di andare da solo e cercare poi qualcuno...resto più sul cauto

:-)


1) Il concetto che volevo esprimere e' il seguente. Se tizio apre un topic ed afferma che:
a) vuole comprare in un negozio fisico (con mille motivazioni che non discuto perche' non entro mai nel merito)
b) ha fatto un giro ed e' indeciso sulla bici X o la bici Y
Perche' arriva "l'accumila punteggio" di turno e gli dice che e' un fessacchiotto perche' comprando on-line oltre a risparmiare di brutto prenderebbe con la stessa spesa un mezzo migliore? Ma se vuole comprare in un negozio per le sue motivazioni (che non dovrebbero essere messe in discussione in quanto tali) a che cacchio serve un intervento del genere?
Perche' arriva l'altro che consiglia la bici Z che sicuramente e' migliore, arriva il terzo esperto che afferma senza tema di smentita che la bici W ha un rapporto qualita/prezzo imbattibile ... e potrei continuare.
Trasformando di fatto il post in un guazzabuglio di sigle, consigli inutili ed affermazioni del tutto personali, che lo rendono - a mio modo di vedere - inutile al primo che lo ha aperto e a tutti gli altri che cercano consigli simili.
Risultato: proliferazione esagerata di post quintupli, che - tra l'altro - nella stragrande maggioranza delle volte - non portano da nessuna parte.
Se intervenissero solo coloro i quali hanno CONCRETE esperienze sui prodotti X e Y iniziali, tutto sarebbe piu' snello, fruibile e - passatemelo - intelligente.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
1) Il concetto che volevo esprimere e' il seguente. Se tizio apre un topic ed afferma che:
a) vuole comprare in un negozio fisico (con mille motivazioni che non discuto perche' non entro mai nel merito)
b) ha fatto un giro ed e' indeciso sulla bici X o la bici Y
Perche' arriva "l'accumila punteggio" di turno e gli dice che e' un fessacchiotto perche' comprando on-line oltre a risparmiare di brutto prenderebbe con la stessa spesa un mezzo migliore? Ma se vuole comprare in un negozio per le sue motivazioni (che non dovrebbero essere messe in discussione in quanto tali) a che cacchio serve un intervento del genere?
Perche' arriva l'altro che consiglia la bici Z che sicuramente e' migliore, arriva il terzo esperto che afferma senza tema di smentita che la bici W ha un rapporto qualita/prezzo imbattibile ... e potrei continuare.
Trasformando di fatto il post in un guazzabuglio di sigle, consigli inutili ed affermazioni del tutto personali, che lo rendono - a mio modo di vedere - inutile al primo che lo ha aperto e a tutti gli altri che cercano consigli simili.
Risultato: proliferazione esagerata di post quintupli, che - tra l'altro - nella stragrande maggioranza delle volte - non portano da nessuna parte.
Se intervenissero solo coloro i quali hanno CONCRETE esperienze sui prodotti X e Y iniziali, tutto sarebbe piu' snello, fruibile e - passatemelo - intelligente.
E così tagliamo la testa al toro.
:-)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
1) Il concetto che volevo esprimere e' il seguente. Se tizio apre un topic ed afferma che:
a) vuole comprare in un negozio fisico (con mille motivazioni che non discuto perche' non entro mai nel merito)
b) ha fatto un giro ed e' indeciso sulla bici X o la bici Y
Perche' arriva "l'accumila punteggio" di turno e gli dice che e' un fessacchiotto perche' comprando on-line oltre a risparmiare di brutto prenderebbe con la stessa spesa un mezzo migliore? Ma se vuole comprare in un negozio per le sue motivazioni (che non dovrebbero essere messe in discussione in quanto tali) a che cacchio serve un intervento del genere?
Perche' arriva l'altro che consiglia la bici Z che sicuramente e' migliore, arriva il terzo esperto che afferma senza tema di smentita che la bici W ha un rapporto qualita/prezzo imbattibile ... e potrei continuare.
Trasformando di fatto il post in un guazzabuglio di sigle, consigli inutili ed affermazioni del tutto personali, che lo rendono - a mio modo di vedere - inutile al primo che lo ha aperto e a tutti gli altri che cercano consigli simili.
Risultato: proliferazione esagerata di post quintupli, che - tra l'altro - nella stragrande maggioranza delle volte - non portano da nessuna parte.
Se intervenissero solo coloro i quali hanno CONCRETE esperienze sui prodotti X e Y iniziali, tutto sarebbe piu' snello, fruibile e - passatemelo - intelligente.

tutto vero
se tu leggi i titoli dei post in questa sezione...il 90% sono tutti uguali
ma non da ora...io frequento da un pò di anni ...
quante risposte uguali ci saranno
quante volte il post è andato in bomba e si è trasformato in deca-non deca...

alla fine questa sezione è così...io ora quando vengo qui, cerco di fare filtro e vedermi solo gli argomenti più interessanto o dove si possano esprimere concetti più profondi del deca-non deca o 26-non 26 dove sono stati già scritti kilometri di parole...
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Alla fine...sono quasi convinto che un ipotetico utente che arriva la prima volta qui sul forum, non ha una mtb, non sa assolutamente niente di mtb e passa mezza giornata a leggere il forum, esce sicuro e convinto che Canyon, Radon, Cube e Rockrider sono le migliori mtb del mercato. I poveri sfigati che hanno una Specy, Santa cruz, Ibis si sono fatti fottere alla grande con dei cancelli allucinanti, altri me compreso che si devono accontentare di una Cannondale, hanno il peggior rottame di mtb del creato.
Funziona bene la sezione guida ai principianti :smile:
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
io sono convinto che prima o poi Veleno si comprerà o un "macinino tetesko" o una RR...:smile: infatti apre questi post per arrivare, alla fine, sempre e solo al solito discorso...:smile:

Alla fine... I poveri sfigati che hanno una Specy, Santa cruz, Ibis si sono fatti fottere alla grande con dei cancelli allucinanti, altri me compreso che si devono accontentare di una Cannondale, hanno il peggior rottame di mtb del creato.
Funziona bene la sezione guida ai principianti :smile:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Alla fine...sono quasi convinto che un ipotetico utente che arriva la prima volta qui sul forum, non ha una mtb, non sa assolutamente niente di mtb e passa mezza giornata a leggere il forum, esce sicuro e convinto che Canyon, Radon, Cube e Rockrider sono le migliori mtb del mercato. I poveri sfigati che hanno una Specy, Santa cruz, Ibis si sono fatti fottere alla grande con dei cancelli allucinanti, altri me compreso che si devono accontentare di una Cannondale, hanno il peggior rottame di mtb del creato.
Funziona bene la sezione guida ai principianti :smile:

se esce con questa idea allora ha gravi problemi di comprendonio, anche perchè sinceramente non l'ho mai letto manco io, se invece si fa l'idea che con canyon; rado e RR per MTB front (non da gara) prende il miglior rapporto qualità/prezzo allora vuol dire che il forum è stato utile...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Alla fine...sono quasi convinto che un ipotetico utente che arriva la prima volta qui sul forum, non ha una mtb, non sa assolutamente niente di mtb e passa mezza giornata a leggere il forum, esce sicuro e convinto che Canyon, Radon, Cube e Rockrider sono le migliori mtb del mercato.

Considerato quello che ho detto in precedenza sarebbe gia' un ottimo risultato...

I poveri sfigati che hanno una Specy, Santa cruz, Ibis si sono fatti fottere alla grande con dei cancelli allucinanti, altri me compreso che si devono accontentare di una Cannondale, hanno il peggior rottame di mtb del creato.

... non sono certo "ferri" di prima meccanizzazione.

Funziona bene la sezione guida ai principianti :smile:

Funziona, funziona. Funziona alla grande!:omertà:
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
se esce con questa idea allora ha gravi problemi di comprendonio, anche perchè sinceramente non l'ho mai letto manco io, se invece si fa l'idea che con canyon; rado e RR per MTB front (non da gara) prende il miglior rapporto qualità/prezzo allora vuol dire che il forum è stato utile...

Capisco cosa vuoi dire, ma tu hai conoscenza e competenza per filtrare i post.
Allora ora faccio un esempio pratico concreto riallacciandomi a quel che diceva [MENTION=117595]Impa65[/MENTION].
Diciamo che un utente X non sa un cavolo di mtb, non ne ha mai vista una, non ci è mai salito sopra, decide di voler iniziare, non ha particolari problemi economici e vuole comprarsi una bella mtb, ben fatta e che vada bene. Si reca nel negozio Y ( attenzione che il negozio Y esiste e se necessario farò nomi e cognomi), il negozio Y è concessionario Cannondale e Specialized, hanno gamme complete di bici, taglie, colori e accesori di ogni tipo. Sig. X spiega la sua situazione e gli fanno vedere una Specy Crave ed una Cannondale F29, ci sale le prova, gli piacciono entrambe, se le può tranquillamente permettere e gli danno l'idea di una comprare bella mtb, però decide di volerci pensare sopra sopratutto perchè è indeciso tra le due.
Nel frattempo viene decide di cercare qualche info sul web e viene a leggere il forum, oppure si iscrive e chiede, ci sono 2 milioni di topic sul genere, uno in più non fa media.
Prima risposta scontata e letta 2 milioni di volte, quindi è innegabile che avvenga: Se compri online Canyon è superiore, e cosi via a ripetersi.
Superiore, vuol dire superiore, non sto leggendo qualità/prezzo, reba, non reba, freni, cambio XT. Superiore vuol dire che se compri una Canyon compri una buona bici e se compri la Cannondale o la Specy stai comprando una bici del belino, questo è quello che arriva agli occhi di X che di bici e di mtb non sa un tubo e voleva solo comprarsi una bella bici per iniziare a fare un pò di mtb, di rimbalzo gli arriva che quelli del negozio Y sono dei lestofanti che stavano cercando fotterselo, il messaggio che passa è questo e succede quando tanti e troppi pretendono di saperla lunga mentre invece il più delle volte non sanno nemmeno di cosa stanno parlando.
Io ho un orologio Casio, costerà 30 o 40 euro, va bene, segna l'ora ed è abbastanza preciso per quanto ne posso sapere e mi può interessare, per quello che mi aspetto io da un orologio va benissimo e mi soddisfa, però non ho la pretesa di andare a dire ad appassionati di orologi che parlano di Tissot o di Rolex che il mio Casio ha il miglior rapporto qualità/prezzo invece dei loro cessi che invece sono delle rapine con il cinturino.
Ho visto in questo forum, gente che va in bici da 3 mesi tirare gratuitamente delle palate di merd@ a rivenditori con 40 anni di esperienza di bici, un team corse ed una carriera agonistica personale di rispetto. Chiamarli "ladri, disonesti, truffatori", perchè? Perchè vendono una bici che costa 200 euro in più di una online? Ho letto qualche informazione valida e le peggiori assurdità, teorie campate in aria, luoghi comuni basati sul nulla (i famosi mantra di [MENTION=110827]Sciuscia[/MENTION]) triti e ritriti che si ripropongono puntuali e intramontabili.
Sarebbe questa l'utilità del forum?
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Capisco cosa vuoi dire, ma tu hai conoscenza e competenza per filtrare i post.
Allora ora faccio un esempio pratico concreto riallacciandomi a quel che diceva @Impa65.
Diciamo che un utente X non sa un cavolo di mtb, non ne ha mai vista una, non ci è mai salito sopra, decide di voler iniziare, non ha particolari problemi economici e vuole comprarsi una bella mtb, ben fatta e che vada bene. Si reca nel negozio Y ( attenzione che il negozio Y esiste e se necessario farò nomi e cognomi), il negozio Y è concessionario Cannondale e Specialized, hanno gamme complete di bici, taglie, colori e accesori di ogni tipo. Sig. X spiega la sua situazione e gli fanno vedere una Specy Crave ed una Cannondale F29, ci sale le prova, gli piacciono entrambe, se le può tranquillamente permettere e gli danno l'idea di una comprare bella mtb, però decide di volerci pensare sopra sopratutto perchè è indeciso tra le due.
Nel frattempo viene decide di cercare qualche info sul web e viene a leggere il forum, oppure si iscrive e chiede, ci sono 2 milioni di topic sul genere, uno in più non fa media.
Prima risposta scontata e letta 2 milioni di volte, quindi è innegabile che avvenga: Se compri online Canyon è superiore, e cosi via a ripetersi.
Superiore, vuol dire superiore, non sto leggendo qualità/prezzo, reba, non reba, freni, cambio XT. Superiore vuol dire che se compri una Canyon compri una buona bici e se compri la Cannondale o la Specy stai comprando una bici del belino, questo è quello che arriva agli occhi di X che di bici e di mtb non sa un tubo e voleva solo comprarsi una bella bici per iniziare a fare un pò di mtb, di rimbalzo gli arriva che quelli del negozio Y sono dei lestofanti che stavano cercando fotterselo, il messaggio che passa è questo e succede quando tanti e troppi pretendono di saperla lunga mentre invece il più delle volte non sanno nemmeno di cosa stanno parlando.
Io ho un orologio Casio, costerà 30 o 40 euro, va bene, segna l'ora ed è abbastanza preciso per quanto ne posso sapere e mi può interessare, per quello che mi aspetto io da un orologio va benissimo e mi soddisfa, però non ho la pretesa di andare a dire ad appassionati di orologi che parlano di Tissot o di Rolex che il mio Casio ha il miglior rapporto qualità/prezzo invece dei loro cessi che invece sono delle rapine con il cinturino.
Ho visto in questo forum, gente che va in bici da 3 mesi tirare gratuitamente delle palate di merd@ a rivenditori con 40 anni di esperienza di bici, un team corse ed una carriera agonistica personale di rispetto. Chiamarli "ladri, disonesti, truffatori", perchè? Perchè vendono una bici che costa 200 euro in più di una online? Ho letto qualche informazione valida e le peggiori assurdità, teorie campate in aria, luoghi comuni basati sul nulla (i famosi mantra di @Sciuscia) triti e ritriti che si ripropongono puntuali e intramontabili.
Sarebbe questa l'utilità del forum?


Tutto vero.
Pero' devi ammetere che il tuo Sig. X e' un utente anomalo di questa parte del forum, perche' e' un utente che - tra i pochi - non pone un budget under 1000 euro (e chiuque abbia anche la minima intenzione di commentare in maniera "classista" questa mia affermazione ha pisciato sul cespuglio sbagliato).
Seconda considerazione: sempre il Sig. X, a meno che non sia uno snob che per casta non guarda la televisione, per esempio, o gira in macchina con autista con vetri oscurati per non vedere la plebe esterna, non puo' non conoscere Specialized o Cannondale, visto che la prima meccanizza praticamente mezzo giro d'Italia, la seconda ha una squadra di prima categoria ora e di MTB un tempo. Voglio dire sono brand che hanno un'alta riconoscibilita'. Se vai a fare un'indagine di mercato e chiedi quali sono le marche di bici piu' conosciute, queste due sono sicuramente tra le prime cinque.
Vero al Giro ci sono anche Canyon; cio' non toglie che le mie affermazioni precedenti penso possano essere condivise.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Capisco cosa vuoi dire, ma tu hai conoscenza e competenza per filtrare i post.
Allora ora faccio un esempio pratico concreto riallacciandomi a quel che diceva [MENTION=117595]Impa65[/MENTION].
Diciamo che un utente X non sa un cavolo di mtb, non ne ha mai vista una, non ci è mai salito sopra, decide di voler iniziare, non ha particolari problemi economici e vuole comprarsi una bella mtb, ben fatta e che vada bene. Si reca nel negozio Y ( attenzione che il negozio Y esiste e se necessario farò nomi e cognomi), il negozio Y è concessionario Cannondale e Specialized, hanno gamme complete di bici, taglie, colori e accesori di ogni tipo. Sig. X spiega la sua situazione e gli fanno vedere una Specy Crave ed una Cannondale F29, ci sale le prova, gli piacciono entrambe, se le può tranquillamente permettere e gli danno l'idea di una comprare bella mtb, però decide di volerci pensare sopra sopratutto perchè è indeciso tra le due.
Nel frattempo viene decide di cercare qualche info sul web e viene a leggere il forum, oppure si iscrive e chiede, ci sono 2 milioni di topic sul genere, uno in più non fa media.
Prima risposta scontata e letta 2 milioni di volte, quindi è innegabile che avvenga: Se compri online Canyon è superiore, e cosi via a ripetersi.
Superiore, vuol dire superiore, non sto leggendo qualità/prezzo, reba, non reba, freni, cambio XT. Superiore vuol dire che se compri una Canyon compri una buona bici e se compri la Cannondale o la Specy stai comprando una bici del belino, questo è quello che arriva agli occhi di X che di bici e di mtb non sa un tubo e voleva solo comprarsi una bella bici per iniziare a fare un pò di mtb, di rimbalzo gli arriva che quelli del negozio Y sono dei lestofanti che stavano cercando fotterselo, il messaggio che passa è questo e succede quando tanti e troppi pretendono di saperla lunga mentre invece il più delle volte non sanno nemmeno di cosa stanno parlando.
Io ho un orologio Casio, costerà 30 o 40 euro, va bene, segna l'ora ed è abbastanza preciso per quanto ne posso sapere e mi può interessare, per quello che mi aspetto io da un orologio va benissimo e mi soddisfa, però non ho la pretesa di andare a dire ad appassionati di orologi che parlano di Tissot o di Rolex che il mio Casio ha il miglior rapporto qualità/prezzo invece dei loro cessi che invece sono delle rapine con il cinturino.
Ho visto in questo forum, gente che va in bici da 3 mesi tirare gratuitamente delle palate di merd@ a rivenditori con 40 anni di esperienza di bici, un team corse ed una carriera agonistica personale di rispetto. Chiamarli "ladri, disonesti, truffatori", perchè? Perchè vendono una bici che costa 200 euro in più di una online? Ho letto qualche informazione valida e le peggiori assurdità, teorie campate in aria, luoghi comuni basati sul nulla (i famosi mantra di [MENTION=110827]Sciuscia[/MENTION]) triti e ritriti che si ripropongono puntuali e intramontabili.
Sarebbe questa l'utilità del forum?

Guarda,
quello che dici è completamente corretto,
quello che a me non torna tanto è che io ricordo raramente utenti che hanno affermato che una Canyon sia SUPERIORE ad una Specy o che un rrivenditore sia un truffaldino perchè vende una Cannondale a 300 euro più di una RR meglio montata...(quando i listini sono quelli, il rivenditore sarà truffaldino se ti dice che le MTB che compri su internet non sono buone o che Decathlon fa solo tende...))
Chi non sa niente di MTB, ha (dovrebbe avere)comunque cognizioni di vendite on line bazzicando internet e i forum, dovrebbe sapere la motivazione per la quale Canyon si permette prezzi inferiori (non distribuendo), oppure se ha una minima cognizione di economie dovrebbe comprendere il vantaggio della larghissima economia di scala per la quale RR permette quei prezzi.
Quindi se non è proprio uno che dorme da ritto dovrebbe chiedere...ma le RR sono buone MTB??? e la risposta dovrebbe spiegare che i montaggi sono esterni quindi uguali, di conseguenza è tutta una questione di geometrie e talaio, assistenza e rapporto col venditore...ecc...ecc...e la solita tiritera dei telai che oramai ha annoiato chiunque...e sulla quale ognuno ha le sue idee...

Una risposta come dici tu, Canyon è meglio di... oppure Cannondale è meglio di...senza uno straccio di argomentazione andrebbe segnalata al moderatore che dovrebbe provvedere a "pulire" il tread...
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
io sono convinto che prima o poi Veleno si comprerà o un "macinino tetesko" o una RR...:smile: infatti apre questi post per arrivare, alla fine, sempre e solo al solito discorso...:smile:

Ti dirò cosa mi è successo poco tempo fa, siccome puntavo ad una RR per tirarci fuori una concept bike, sono capitato al Decathlon e stavo guardando bene una 9.2, c'era con me la mia tipa che evidentemente si era stufata, dopo un pò alza la voce mi dice " senti, hai il box pieno di mtb, dobbiamo proprio star qui a perdere tempo per guardare questi cancelli?? ".
Lol , c'era pieno di gente e si è girato mezzo reparto a guardarci stortissimi, mi veniva da ridere di brutto perchè la mia tipa in genere non è troppo interessata a mtb e non credevo avesse percezione di carpenteria e cancellame, quindi non sapevo come fingere un contegno :smile:
Insoma niente RR e macini tedeski, almeno alla tipa dovrò pur dar retta...
 

Classifica mensile dislivello positivo