Consigli impianto frenanate

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Ciao, stessa cosa successa a .e anche io possessore di una torpado con freni base Shimano idraulici.
Devi specificare il budget perché altrimenti è impossibile dare una risposta esatta.
Potresti orientarti cmq su Shimano deore br m506 oppure qualcosa di buono gli slx br m7000 rispettivamente 100€ o 160€ circa.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Prima cercherei di capire e spiegare i problemi per cercare di risolvere senza una grossa spesa , se invece la spesa , magari tra spurgo , sostituzione pastiglie ecc e la voglia di avere un impianto migliore è tanta e vuoi spendere 2 soldini , allora cambierei !
Come rapporto qualità-prezzo-prestazioni , vai su shimano slx e non sbagli
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Joelkart

Biker novus
7/6/17
7
0
0
36
treviso
Visita sito
Bike
Torpado climb
Beh ho portato la bici in un negozio qui a Treviso NORD e teoricamente li ha sputati senza grossi risultati, ma si è fregato dicendomi che ha aggiunto olio da sopra e non usciva aria e non utilizzando le 2 siringhe come dicono tutti e non so se sia solo aria. Io peso 75 kg ma la bici frena veramente poco anche a basse velocità e sul piano...

Sent from my SM-G925F using MTB-Forum mobile app
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Beh ho portato la bici in un negozio qui a Treviso NORD e teoricamente li ha sputati senza grossi risultati, ma si è fregato dicendomi che ha aggiunto olio da sopra e non usciva aria e non utilizzando le 2 siringhe come dicono tutti e non so se sia solo aria. Io peso 75 kg ma la bici frena veramente poco anche a basse velocità e sul piano...

Sent from my SM-G925F using MTB-Forum mobile app


Ma che freni sono ?
E le pastiglie di che tipo ?
consumate/vetrificate o no ?
Prima di spendere hai pensato di farti tu spurgo e il cambio pastiglie ?
 

Joelkart

Biker novus
7/6/17
7
0
0
36
treviso
Visita sito
Bike
Torpado climb
68c17b5aa41f09552e6ad46a637eb8f9.jpg


Sent from my SM-G925F using MTB-Forum mobile app
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Sono freni a vaschetta aperta come i vecchi SLX, lo spurgo è relativamente semplice.
C'è un topic dove è tutto spiegato bene... Si possono spurgare anche senza aprire la vaschetta, comprando pochi euro di materiale.
Ti cerco il topic e il PDF con le istruzioni specifiche.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Se però "non frena" nel senso che la leva non arriva a fine corsa (le leve sono "dure") ma la frenata è poco efficace, secondo me le indiziate son più le pastiglie. I negozi spesso hanno la sostituzione facile... cambiare le pastiglie son 10 euri....
 

menollix

Biker superioris
Se tiri la leva e la frenata non è efficace, io proverei a pulire i dischi con uno sgrassatore ed a sostituire le pastiglie.
Se fossero da spurgare avvertiresti altri problemi, tipo leva che va a fine corsa o la necessità di "pompare" più volte prima ri riuscire a frenare.
 
  • Mi piace
Reactions: themexican79

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Una volta che tiro la leva fino alla fine la bici inizia a frenare ma non a livello da bloccare le ruote... Diciamo che su asfalto con me sopra a 30km/h fatico a fermarmi tirando tutta la leva..
Se tirando tutta la leva o tirando fino alla fine intendi che va a fine corsa, cioè la leva tocca la manopola, non è un problema di qualità impianto ma di impianto che necessita spurgo olio.
 

Classifica mensile dislivello positivo