consiglio 29 o 27.5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gigip

Biker novus
4/1/17
23
2
0
Visita sito
salve a tutti possiedo da 10 anni una scott scale 40 modello in alluminio (xt fox 32 avid seven ruote tubles circa 12 kg) che vorrei sostituire ma spendendo poco diciamo 1000 euro.vorrei una bici affidabile e che possa affrontare al meglio anche sentieri tosti.vorrei sapere se mi consigliate e che differenza hanno le 29 dalle 27.5 e se e meglio alluminio o carbonio vista la somma che vorrei spendere. Non ho intenzione di far gare ma mi piacciono sentieri tipo cros cauntry grazie a tutti Luigi
 

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
carbonio da 1000 euro non so se ne trovi.
di solito ormai su una front si predilige una 29.
le 27,5 stanno più sulle full/ enduro, anche se ormai molte case spingono forte sulle 29 da enduro.

attento che le 29 prendono molta velocità rispetto alle 27,5 che si insaccano di più negli ostacoli, anticipa bene le frenate.
 

Il Ferra

Biker tremendus
2/2/08
1.044
50
0
Limito
Visita sito
Bike
Giant
salve a tutti possiedo da 10 anni una scott scale 40 modello in alluminio (xt fox 32 avid seven ruote tubles circa 12 kg) che vorrei sostituire ma spendendo poco diciamo 1000 euro.vorrei una bici affidabile e che possa affrontare al meglio anche sentieri tosti.vorrei sapere se mi consigliate e che differenza hanno le 29 dalle 27.5 e se e meglio alluminio o carbonio vista la somma che vorrei spendere. Non ho intenzione di far gare ma mi piacciono sentieri tipo cros cauntry grazie a tutti Luigi

Con 1499€ di listino prendi la Giant XTC 29 in carbonio, ma probabilmente trovi anche la 27,5.
Per una front prenderei una 29, full 27,5 che è più "giocosa".
Poi un domani se vuoi ti compri delle ruote 27,5 + e le monti sulla 29
 

Mariossin

Biker serius
17/9/16
129
8
0
24
Salerno
Visita sito
Bike
Viper Fiery AM Custom
Quoto per una buona bici usata, per il formato delle ruote devi almeno dirci cosa cerchi. Preferisci salire con meno problemi sui sassi/ostacoli in generale? Cerca sul mercatino qualche buona occasione, ce ne sono tante!

Sent from my XT1068 using MTB-Forum mobile app
 

aleghe

Biker popularis
21/6/10
96
12
0
Saronno
Visita sito
Bike
Yt Capra 27.5 Carbon
Ciao, il meglio e' soggettivo, dovresti provare i formati e modelli disponibili sul mercato; personalmente io sono sulle 29 perche' ritengo il formato piu' adatto nella categoria trail, cioe' arrampicano bene x via ruotone e escusione piu' limitata, sono molto sicure in discesa, tritasassi, e in piano a parita' di pedalata fanno piu' metri. Per un usato, ma anche x il tuo budget, quasi sicuramente alluminio, un 800g 1kg piu' pesante ma che non presenta il rischio di un usato snervato. Detto cio' non hai che cercare tra ampia offerta del mercatino della tua zona, perche' la bici andrebbe vista e pedalata almeno un poco, x rendersi conto cambi bene e non faccia strani rumori. Ciao

Sent from my SM-T719 using MTB-Forum mobile app
 

gigip

Biker novus
4/1/17
23
2
0
Visita sito
Quoto per una buona bici usata, per il formato delle ruote devi almeno dirci cosa cerchi. Preferisci salire con meno problemi sui sassi/ostacoli in generale? Cerca sul mercatino qualche buona occasione, ce ne sono tante!

Sent from my XT1068 using MTB-Forum mobile app
Sicuramente concordo per un usato la mia indecisione nasce sulle discese ( ho un problema alla mano sx mi mancano le dita quindi impugno stringendo con il pollice) per questo pensavo ad un telaio in carbonio . Una full in alluminio puo rivelarsi meglio nel mio caso? Alla mia attuale bici ho modificato i freni usando solo una pompa per entrambe le ruote e nel mio caso a reso le cose piu semplici

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Sicuramente concordo per un usato la mia indecisione nasce sulle discese ( ho un problema alla mano sx mi mancano le dita quindi impugno stringendo con il pollice) per questo pensavo ad un telaio in carbonio . Una full in alluminio puo rivelarsi meglio nel mio caso? Alla mia attuale bici ho modificato i freni usando solo una pompa per entrambe le ruote e nel mio caso a reso le cose piu semplici

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Intendi dire che ti mancano 4 dita quindi?



Inviato dal Samsung usando la APP
 

gigip

Biker novus
4/1/17
23
2
0
Visita sito
Intendi dire che ti mancano 4 dita quindi?



Inviato dal Samsung usando la APP
Si riesco comunque a stringere la manopola. Mi è capitato piu di una volta di perdere la presa del manubrio ma io sono testardo continuo a voler far sentieri un pochino complicati anche se a mettermi piu in crisi e la velocita associata alle sollecitazioni

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Esprimo solo un parere a buon senso. Non credo che alluminio o carbonio abbiano sostanziali differenze per la tua specifica condizione. Penso che la tua particolare condizione amplifichi di molto le differenze tra una 27,5 e una 29. Se cerchi agilità forse va ancora meglio una 26 che la controlli leggera. Una 29 però va via liscia sullo sconnesso.
Secondo me per capire bene é mllto importante che dici che generi di percorsi fai.

Inviato dal Samsung usando la APP
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Si riesco comunque a stringere la manopola. Mi è capitato piu di una volta di perdere la presa del manubrio ma io sono testardo continuo a voler far sentieri un pochino complicati anche se a mettermi piu in crisi e la velocita associata alle sollecitazioni

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Io direi 29 full.
Parlo a buon senso da principiante.

Oppure una 27,5+...

Poi a prescindere dal formato ruota penso possa giovarti un telaio con geometria che aiuti la stabilità... anche a discapito di un po' di reattività...

Se dico cavolate c@zziatemi senza indugio!

Inviato dal Samsung usando la APP
 

gigip

Biker novus
4/1/17
23
2
0
Visita sito
Esprimo solo un parere a buon senso. Non credo che alluminio o carbonio abbiano sostanziali differenze per la tua specifica condizione. Penso che la tua particolare condizione amplifichi di molto le differenze tra una 27,5 e una 29. Se cerchi agilità forse va ancora meglio una 26 che la controlli leggera. Una 29 però va via liscia sullo sconnesso.
Secondo me per capire bene é mllto importante che dici che generi di percorsi fai.

Inviato dal Samsung usando la APP
Allora su pezzi tecnici ripidi di pietre o radicicon dei dislivelli il mio limite non è nel impugnare ma piuttosto nel buttarmi a volte ci provo altre scendo però la velocità è bassa e cadere può non essere un problema. Sui sentieri o stradine dove la velocità aumenta trovare un ostacolo dove la presa può venire meno mi mette piu in difficoltà. Nel mio immaginario avere ruotoni che passano meglio sopra pietraie mi fa pensare meno sollecitazioni a braccia e mani

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo