Consiglio cambio pipa+manubrio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
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Torino
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Ciao ragazzi, volevo chiedervi un consiglio:

possiedo una Specialized Stumpjumper FSR Comp del 2010 che monta di fabbrica un manubrio da 660 mm (25mm rise) e una pipa da 75 mm (8° rise).

Visto che prediligo la discesa, voglio accorciare la pipa e di conseguenza allargare il manubrio per mantenere più o meno la stessa impostazione di guida.

Secondo voi può andare bene una pipa da 45/50 mm no rise e un manubrio da 700/720 mm low rise?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
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Se accorci la pipa non puoi pensare di mantenere la stessa impostazione di guida aumentando la larghezza del manubrio, sono due cose diverse.

Se fai quello che scrivi avrai una posizione piu' corta e un manubrio un po' piu' basso e largo, e' quello che cerchi?
Occhio perche' cambierai l'angolazione di carico su spalla e polsi, se come sei ora sei comodo potresti non esserlo piu', inoltre il manubrio piu' basso aumenta il carico sull'anteriore e in dicesa solitamente non e' una cosa positiva.

Se vuoi mantenere un angolatura di braccia simile ed accorciare la pipa dovrai prendere un manubrio piu' alto di quello che hai ora, di quanto dipende da lunghezza pipa e angolazione della stessa.

Altrimenti se vuoi piu' controllo senza cambiare troppo la posizione prenditi semplicemente un manubrio sempre 25 mm rise ma piu' largo.
 

Claudio.Dannato

Biker superis
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Se accorci la pipa non puoi pensare di mantenere la stessa impostazione di guida aumentando la larghezza del manubrio, sono due cose diverse.

Se fai quello che scrivi avrai una posizione piu' corta e un manubrio un po' piu' basso e largo, e' quello che cerchi?
Occhio perche' cambierai l'angolazione di carico su spalla e polsi, se come sei ora sei comodo potresti non esserlo piu', inoltre il manubrio piu' basso aumenta il carico sull'anteriore e in dicesa solitamente non e' una cosa positiva.

Se vuoi mantenere un angolatura di braccia simile ed accorciare la pipa dovrai prendere un manubrio piu' alto di quello che hai ora, di quanto dipende da lunghezza pipa e angolazione della stessa.

Altrimenti se vuoi piu' controllo senza cambiare troppo la posizione prenditi semplicemente un manubrio sempre 25 mm rise ma piu' largo.

Grazie della risposta, io sapevo che accorciando la pipa bisognava allargare il manubrio e viceversa.
Provo a dare un'occhiata in giro per vedere cosa trovo.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
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Grazie della risposta, io sapevo che accorciando la pipa bisognava allargare il manubrio e viceversa.
Provo a dare un'occhiata in giro per vedere cosa trovo.

La teoria dice che allargando il manubrio, dato che tendenzialmente questo ti fara' spostare un po' in avanti, dovresti accorciare la pipa.
Ma passare da un 660 a un 700 o 710, fai semplicemente delle prove con un tubo e te ne accorgerai, per me non equivale certo ad accorciare la pipa di 2/3 cm.
A meno di non usare manubri da 780/800 a me sembra che la differenza sia minima.

Fossi in te prima di buttare soldi in pipe sbagliate partirei dal manubrio, prendi quello che ti piace con il rise giusto, tendenzialmente quello attuale se ti trovi bene, monti il manubrio vedi come cambia la posizione, fai un giro, poi decidi cosa fare con la pipa.
Potresti accorciarla, oppure decidere di prenderla con diversa inclinazione, procedi per gradi altrimenti rischi di non capirci niente e comprare componenti sbagliati.
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
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La teoria dice che allargando il manubrio, dato che tendenzialmente questo ti fara' spostare un po' in avanti, dovresti accorciare la pipa.
Ma passare da un 660 a un 700 o 710, fai semplicemente delle prove con un tubo e te ne accorgerai, per me non equivale certo ad accorciare la pipa di 2/3 cm.
A meno di non usare manubri da 780/800 a me sembra che la differenza sia minima.

Fossi in te prima di buttare soldi in pipe sbagliate partirei dal manubrio, prendi quello che ti piace con il rise giusto, tendenzialmente quello attuale se ti trovi bene, monti il manubrio vedi come cambia la posizione, fai un giro, poi decidi cosa fare con la pipa.
Potresti accorciarla, oppure decidere di prenderla con diversa inclinazione, procedi per gradi altrimenti rischi di non capirci niente e comprare componenti sbagliati.

Grazie seguirò il tuo consiglio, partirò dal manubrio :celopiùg:
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
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Ho la tua stessa biga, e ho messo un bel Easton Heaven Carbon da 71 cm low rise.
Rispetto all'originale mi ci trovo molto meglio, più controllo e ho anche messo pipa da 60 (rispetto ai 90 originali) con 0° (sempre Easton Heaven). Con la pipa più corta e manubrio più largo ti troverari sicuramente meglio. Calcola che lo stesso modello di SJ, dal 2010 al 2011 sono passati di serie al manubrio da 72...
Come ti hanno già detto, parti dal manubrio (la cui larghezza dovrebbe essere anche funzione delle tue spalle) poi in base a come ti ci trovi potrai agire su lunghezza pipa e altezza variando la posizione degli spessori sopra e sotto la pipa.

ciao
 

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