Consiglio copertoni 29er

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lollo86

Biker serius
28/10/12
144
1
0
TN
Visita sito
mahh..... secondo mè è sempre questione di fortuna, io ho un fast trak control e trasuda da sempre... e ho provato 4 tipi di lattice diversi....

Cavoli...io col Mariposa mi trovo benissimo...

Pensa che ho fatto un bel buchetto al posteriore durante una discesa, uno schizzo di lattice e poi immediatamente chiuso con una perdita di pressione irrisoria...Non me ne sono neanche accorto (se non per la strisciata di lattice)....

Non so se può influire il fatto che non li ho lavati prima di montarli.....
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Attendere e perseverare!!
Io su una delle due coppie di ruote ho avuto MK e XK entrambe RS e sfortunatamente ci vuole un bel po perché tengano veramente bene...Poi stanno su senza nessun problema...Ho anche RaceKing, ma protection e quello sta su senza lattice....

Sull'altra coppia di ruote race ho le Renegade della Specy (s-works davanti e control dietro) e stanno su senza lattice, sono incredibili per l'impermeabilità nonostante il peso.....

Si il Race King Protection l ho anche io e confermo che e' perfetto per essere latticizzato......
Per il Xking RaceSport non demordo sicuramente.....infatti le prime gomme che si andavano a latticizzate negli anni passati erano tutte
a difficile tenuta all'inizio.....quindi ci sono abituato.
Essendo pero' questa una 2.4 e' ancora piu tosta.....forse i 100 ml. di lattice se li e' gia' "bevuti" pensando a quanto ha trasudato il lattice dai vari pori della gomma....forse devo fare una aggiunta.....inoltre ho notato che adesso , facendo girare la ruota , fino a che essa non ha raggiunto un numero di giri sufficente si sente provenire dall'interno un rumore come se il lattice fosse piu' solido e meno liquido del solito....poi sparisce con la velocita'.......che sia sia rappreso il lattice rimasto ??

Grazie
Jack
 

pro_f

Biker popularis
20/7/09
49
0
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Canyon & Cube
Aggiornamento della situazione.....
Domenica giro tosto di 60 km....partito da casa con pressione gomma + alta del solito ( circa mezzo bar...) e finito giro con gomma ancora gonfia
al valore giusto circa 1,7 bar.....
Adesso a bici ferma ogni 3/4 ore trovo la gomma completamente a terra....
non so piu che fare...:maremmac:

ciao
Jack

Hai provato poi a lasciarla coricata qualche ora da un lato prima e poi dall'altro e vedere se ti si sgonfia??Questo solo per fare aderire meglio il lattice tra gomma e cerchio omogeneamente per tutta la spalla della gomma...mi era capitato di doverlo fare con delle NN non TL che non c'era verso di farle tenere la pressione.
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Hai provato poi a lasciarla coricata qualche ora da un lato prima e poi dall'altro e vedere se ti si sgonfia??Questo solo per fare aderire meglio il lattice tra gomma e cerchio omogeneamente per tutta la spalla della gomma...mi era capitato di doverlo fare con delle NN non TL che non c'era verso di farle tenere la pressione.

Si lo avevo fatto....ma non perde tra cerchio e gomma , perde dalle porosita' ....figuratiche trasuda anche in cima a qualche tassello...

Ciao
jack
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Che pigna!!!io a sto punto io farei il rabbocco proprio prima di partire per un uscita e vedrei come si comporta a suon di rotolare, si tapperà prima o poi!!

sicuramente un rabbocco va fatto....anche se non di molti ml....e' che tutte le volte devo partire con pompa ed armamentario al seguito per
essere sicuro di non rimanere appiedato :down:....

ciao
jack

O.T. ho visto che la tua bici e' quella a cui sto facendo un pensierino...
anche se io valuto maggiormante la 120 per l'acquisto. come ti trovi ??
 

pro_f

Biker popularis
20/7/09
49
0
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Canyon & Cube
sicuramente un rabbocco va fatto....anche se non di molti ml....e' che tutte le volte devo partire con pompa ed armamentario al seguito per
essere sicuro di non rimanere appiedato :down:....

ciao
jack

O.T. ho visto che la tua bici e' quella a cui sto facendo un pensierino...
anche se io valuto maggiormante la 120 per l'acquisto. come ti trovi ??

Se già eri partito con 100ml non penso te ne vogliano molti, anche se dipende da quanti ne ha "sudati", però un pò di rabbocco ci sta... io ho il vizio di portarmi sempre una pompetta nello zaino, anche se ora che ci penso l'ho usata due volte e per amici che "viaggiavano leggeri":smile::smile:

O.T. La bici va bene, di suo montata bene dall'uscita e gli unici upgrade che ho fatto sono cambiare la corona da 24 a 22(necessario per le mie gambe in salita) e le ruote carbocinesi fatto per sfizio,prova e curiosità non che ne avesse bisogno, in effetti con i cerchi originali mi sono fatto un altro set di ruote non troppo aggressive per i periodi invernali..
Io arrivavo da una 26" con 130 di escursione, i percorsi che faccio in genere sono i classici A.M. dove trovi un po di tutto e, dopo il primo "assestamento", ti trovi a cercare di osare sempre un pò di più, magari tratti dove prima ci pensavi 3volte con questa ti senti di provarli in sella e li fai.. il detto che "l'appetito vien mangiando" lo sto provando più in bike che a tavola :mrgreen::mrgreen:
Ora come ora so di esser ancora io il limite per questa bike...
Se hai occasione di dargli una provata a qualche bike fest o test bike fallo, io mi sono preso la scimmia così:il-saggi::il-saggi:
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Se già eri partito con 100ml non penso te ne vogliano molti, anche se dipende da quanti ne ha "sudati", però un pò di rabbocco ci sta... io ho il vizio di portarmi sempre una pompetta nello zaino, anche se ora che ci penso l'ho usata due volte e per amici che "viaggiavano leggeri":smile::smile:

O.T. La bici va bene, di suo montata bene dall'uscita e gli unici upgrade che ho fatto sono cambiare la corona da 24 a 22(necessario per le mie gambe in salita) e le ruote carbocinesi fatto per sfizio,prova e curiosità non che ne avesse bisogno, in effetti con i cerchi originali mi sono fatto un altro set di ruote non troppo aggressive per i periodi invernali..
Io arrivavo da una 26" con 130 di escursione, i percorsi che faccio in genere sono i classici A.M. dove trovi un po di tutto e, dopo il primo "assestamento", ti trovi a cercare di osare sempre un pò di più, magari tratti dove prima ci pensavi 3volte con questa ti senti di provarli in sella e li fai.. il detto che "l'appetito vien mangiando" lo sto provando più in bike che a tavola :mrgreen::mrgreen:
Ora come ora so di esser ancora io il limite per questa bike...
Se hai occasione di dargli una provata a qualche bike fest o test bike fallo, io mi sono preso la scimmia così:il-saggi::il-saggi:

grazie delle tue impressioni......ho molto apprezzato:hail:

ciao
jack
 

pro_f

Biker popularis
20/7/09
49
0
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Canyon & Cube
grazie delle tue impressioni......ho molto apprezzato:hail:

ciao
jack

Di niente, figurati... anzi se hai altre domande nessun fastidio anche in MP eventualmente, oppure nella sezione dedicata al modello della bici.
Tienici aggiornati sul tuo MKing !! Io per l'inverno monterò due Trail King in versione protection che ho trovato nel mercatino a prezzo interessante, se no avrei riscelto la versione RSport!!
 

Lollo86

Biker serius
28/10/12
144
1
0
TN
Visita sito
Si il Race King Protection l ho anche io e confermo che e' perfetto per essere latticizzato......
Per il Xking RaceSport non demordo sicuramente.....infatti le prime gomme che si andavano a latticizzate negli anni passati erano tutte
a difficile tenuta all'inizio.....quindi ci sono abituato.
Essendo pero' questa una 2.4 e' ancora piu tosta.....forse i 100 ml. di lattice se li e' gia' "bevuti" pensando a quanto ha trasudato il lattice dai vari pori della gomma....forse devo fare una aggiunta.....inoltre ho notato che adesso , facendo girare la ruota , fino a che essa non ha raggiunto un numero di giri sufficente si sente provenire dall'interno un rumore come se il lattice fosse piu' solido e meno liquido del solito....poi sparisce con la velocita'.......che sia sia rappreso il lattice rimasto ??

Grazie
Jack

Ti consiglio di controllare perché potrebbe essere...A me era successo, ma non so dare la causa a qualcosa.....Se vuoi ti mando una foto da paura...
Non ti serve stallonare tutta la gomma, basta allontanarla un attimo con 2 cacciagomme....
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Ti consiglio di controllare perché potrebbe essere...A me era successo, ma non so dare la causa a qualcosa.....Se vuoi ti mando una foto da paura...
Non ti serve stallonare tutta la gomma, basta allontanarla un attimo con 2 cacciagomme....

Si giusto....e poi in caso si sia rappreso il lattice dovrei essere in grado di togliere il "grumo" ed eventualmente aggiungerne un po'....senza dover iniettare attraverso la valvola..

ciao
Jack
 

jokerout

Biker tremendus
25/3/08
1.019
6
0
Tuturano!
Visita sito
Devo prendere 3 coppie di gomme(2 coppie per due amici che hanno una 29 è una coppia per me che giro su una 26,tutte front)per la stagione invernale da utilizzare su strade sterrate bagnate e pesanti e su circuito xc dove il fango non manca di certo.
Quest'anno ritorno a prendere la mtb dopo un paio d'anni di sola bici da corsa,e a quel tempo utilizzavo in autunno-inverno geax gato che dal forum sembrava la miglior gomma e più utilizzata per quelle condizioni ed effettivamente mi son trovato bene.

La gato è rimasta ancora tra le più utilizzate in quell'ambito o c'è qualcosa di meglio?

E che misura mi consigliereste per la 29 e per la 26(anche se non è la sezione adatta)?
 

niobla

Biker serius
10/8/13
203
36
0
34
Brisighella
Visita sito
Bike
Oiz M-TEAM
Devo prendere 3 coppie di gomme(2 coppie per due amici che hanno una 29 è una coppia per me che giro su una 26,tutte front)per la stagione invernale da utilizzare su strade sterrate bagnate e pesanti e su circuito xc dove il fango non manca di certo.
Quest'anno ritorno a prendere la mtb dopo un paio d'anni di sola bici da corsa,e a quel tempo utilizzavo in autunno-inverno geax gato che dal forum sembrava la miglior gomma e più utilizzata per quelle condizioni ed effettivamente mi son trovato bene.

La gato è rimasta ancora tra le più utilizzate in quell'ambito o c'è qualcosa di meglio?

E che misura mi consigliereste per la 29 e per la 26(anche se non è la sezione adatta)?

io per l'inverno (29 front) monto all'anteriore maxxis ignitor e al posteriore sempre mazzis ma beaver, il primo 2.1 e il secondo 2.0, latticizzati senza troppi problemi, e devo dire che sono perfetti:celopiùg:
 

jokerout

Biker tremendus
25/3/08
1.019
6
0
Tuturano!
Visita sito
io per l'inverno (29 front) monto all'anteriore maxxis ignitor e al posteriore sempre mazzis ma beaver, il primo 2.1 e il secondo 2.0, latticizzati senza troppi problemi, e devo dire che sono perfetti:celopiùg:
Grazie!:celopiùg:
Devo prendere 3 coppie di gomme(2 coppie per due amici che hanno una 29 è una coppia per me che giro su una 26,tutte front)per la stagione invernale da utilizzare su strade sterrate bagnate e pesanti e su circuito xc dove il fango non manca di certo.
Quest'anno ritorno a prendere la mtb dopo un paio d'anni di sola bici da corsa,e a quel tempo utilizzavo in autunno-inverno geax gato che dal forum sembrava la miglior gomma e più utilizzata per quelle condizioni ed effettivamente mi son trovato bene.

La gato è rimasta ancora tra le più utilizzate in quell'ambito o c'è qualcosa di meglio?

E che misura mi consigliereste per la 29 e per la 26(anche se non è la sezione adatta)?
Nessun altro?
 

Classifica mensile dislivello positivo