Consiglio freni Shimano m-395 e ruggine!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcussebe

Biker novus
25/8/19
15
0
0
46
Pordenone
Visita sito
Bike
Mountain bike
Buongiorno a tutti,
come da titolo vorrei un consiglio sui miei freni shimano m-395.
Lo so che sono sono entry leve, ma per quello che faccio mi vanno più che bene. Qualche sterrato, qualche discesine veloce...ma nulla di che.
Ma la cosa che proprio mi irrita è che si sono arrugginite le levette dei freni sul manubrio!!! Sarà una cosa secondaria, ma mettere le dita sulla ruggine mi irrita.
Solo le levette si sono arrugginite, tutto il resto della bici è ok!! Ho preso un'pò di fango, pioggia....beh insomma è una mtb è normale. Il garage non credo sia particolarmente umido. Ma credo che le levette siano in ferro e non in alluminio, quindi più a rischio.
Vi chiedo se fosse possibile cambiare le levette del manubrio con un altro modello in alluminio compatibile(magari di un deore, xt ... o altro), così da evitare il problema in futuro...o cambiare con un modello nuovo m-395...396.... magari shimano ha ovviato al problema, o cambiare tutto l'impianto frenante con uno più performante.

Cosa mi consigliereste?
grazie in anticipo
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Facciamo prima cosi' :
Freni con pinze a 4 pistoni set completo a 128,05€ : https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-br-mt501-disc-brake-set-721660
Sempre a 4 pistoni ma inferiori di qualita' ad € 107,54:https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-br-mt420-disc-brake-set-870486
Poi nella economicita' ad € 61,41 :https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-br-mt401-3-disc-brake-set-870484
I primi che ti ho linkato a differenza dei tuoi hanno un abisso per qualita' e prezzo .
Cosi' una volta sostituiti calmi la scimmia dell'upgrade e vissero tutti felici e contenti.;-)
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Io ho gli stessi freni e purtroppo le leve sono in lamiera se cadi e le graffi si arrugginiscono e purtroppo non possono essere sostituite, quindi le opzioni sono 2 o cambi tutto l'impianto e metti qualcosa di più performante tipo gli slx che hanno anche le leve di materiale migliore che non si arruginisce oppure puoi armarti di pazienza e con la carta vetrata fine levi la ruggine e poi con il nastro carta mascheri il pompante e l'attacco dei freni e li ridipingi di nero, purtroppo questa soluzione ti costringe a ripetere l'operazione almeno una volta l'anno se lo fai bene
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Quelle che ha, che si sono arrugginite, sembrerebbe
Lui dice cosi' :Ma credo che le levette siano in ferro e non in alluminio, quindi più a rischio.
Cioe' crede che lo possano essere in ferro per via della ruggine, ma forse si e' erroneamente espresso ,magari e' solo ossido perche' sono in alluminio .
Almeno per mio sapere Materiale Leva : Alluminio cosi' li descrivono sui siti di vendita.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Come pensavo anche io.
Ma il post prima del tuo sembra affermare il contrario
Sul sito della shimano sembra proprio che non lo descriva il materiale della leva, ma googlando ho visto qui :
Dove nelle specifiche la descrive in alluminio .
Poi e' sempre la scheda di un venditore e non del costruttore .
 

marcussebe

Biker novus
25/8/19
15
0
0
46
Pordenone
Visita sito
Bike
Mountain bike
Eccomi di ritorno, cavolo quante risposte....adesso me le leggo con calma....devo placare la scimmia però :-) !!!
A parte gli scherzi, vi ringrazio per i vari consigli e vedo di rispondere alle domande del secondo post.
Non so esattamente che tipo di mtb sia, ho una sospensione rst sull'avantreno(modello devo verificare..), ma nel posteriore nulla. Quindi non credo sia nulla di specifico per discesa, salita ecc.. E' una bici comprata da un rivenditore abbastanza conosciuto nel pordenonese, che assembla e personalizza bici.
Arrivavo dal mondo della bici da corsa e questa è la prima mtb.
Per quanto riguarda le leve, credo siano in materiale ferroso, altrimenti la ruggine non si dovrebbe formare.
Avrei anche un'altra idea...mettere questi freni nella bici della mia compagna che monta dei vbrake, ma ha gli attacchi per freni a disco ed io mi metto altri freni. Ma vorrei comunque sostituirgli le leve, in modo da non lasciargli la ruggine, per capirci.

...adesso mi guardo i link che mi avete consigliato.

Grazie ancora
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Eccomi di ritorno, cavolo quante risposte....adesso me le leggo con calma....devo placare la scimmia però :-) !!!
A parte gli scherzi, vi ringrazio per i vari consigli e vedo di rispondere alle domande del secondo post.
Non so esattamente che tipo di mtb sia, ho una sospensione rst sull'avantreno(modello devo verificare..), ma nel posteriore nulla. Quindi non credo sia nulla di specifico per discesa, salita ecc.. E' una bici comprata da un rivenditore abbastanza conosciuto nel pordenonese, che assembla e personalizza bici.
Arrivavo dal mondo della bici da corsa e questa è la prima mtb.
Per quanto riguarda le leve, credo siano in materiale ferroso, altrimenti la ruggine non si dovrebbe formare.
Avrei anche un'altra idea...mettere questi freni nella bici della mia compagna che monta dei vbrake, ma ha gli attacchi per freni a disco ed io mi metto altri freni. Ma vorrei comunque sostituirgli le leve, in modo da non lasciargli la ruggine, per capirci.

...adesso mi guardo i link che mi avete consigliato.

Grazie ancora
Avrà pure gli attacchi, ma le ruote non possono montare i dischi
 
  • Haha
Reactions: Hot

Classifica mensile dislivello positivo