Consiglio gomme xc

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
Ciao a tutti!
Sono da poco registrato al forum e chiedo ai più esperti.
Sto studiando che gomme montare sulla mia nuova front da xc, ho comprato una Schwalbe Racing Ralph 29x2.25 snake skin e sono indeciso se montarla dietro a davanti, eventualmente cosa mi consigliate?
La monto davanti e cerco qualcosa per dietro tipo Fast trak, Maxxis Ikon, maxxis crossmark, Race King oppure un'altro Racing Ralph magari da 2.1 ovviamente snake skin.
In alternativa qualcosa di più grippante all'anteriore?
La bici è in alluminio, quindi volevo anche un pochino di confort...
Peso tra 550 e 650 gr e resistente alle forature.
D'inverno userò poco la bici, faccio spinning in palestra quindi non cerco gomme da fango.
Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare!!!
 

ilbellu

Biker superis
20/7/11
399
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Bmc
Ciao a tutti!
Sono da poco registrato al forum e chiedo ai più esperti.
Sto studiando che gomme montare sulla mia nuova front da xc, ho comprato una Schwalbe Racing Ralph 29x2.25 snake skin e sono indeciso se montarla dietro a davanti, eventualmente cosa mi consigliate?
La monto davanti e cerco qualcosa per dietro tipo Fast trak, Maxxis Ikon, maxxis crossmark, Race King oppure un'altro Racing Ralph magari da 2.1 ovviamente snake skin.
In alternativa qualcosa di più grippante all'anteriore?
La bici è in alluminio, quindi volevo anche un pochino di confort...
Peso tra 550 e 650 gr e resistente alle forature.
D'inverno userò poco la bici, faccio spinning in palestra quindi non cerco gomme da fango.
Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare!!!

ciao personalmente la monterei dietro...
davanti un nobby nic sempre da 2,25 tbl ready
 

ojais

Biker ultra
4/4/12
613
0
0
nardò
Visita sito
Ciao a tutti!
Sono da poco registrato al forum e chiedo ai più esperti.
Sto studiando che gomme montare sulla mia nuova front da xc, ho comprato una Schwalbe Racing Ralph 29x2.25 snake skin e sono indeciso se montarla dietro a davanti, eventualmente cosa mi consigliate?
La monto davanti e cerco qualcosa per dietro tipo Fast trak, Maxxis Ikon, maxxis crossmark, Race King oppure un'altro Racing Ralph magari da 2.1 ovviamente snake skin.
In alternativa qualcosa di più grippante all'anteriore?
La bici è in alluminio, quindi volevo anche un pochino di confort...
Peso tra 550 e 650 gr e resistente alle forature.
D'inverno userò poco la bici, faccio spinning in palestra quindi non cerco gomme da fango.
Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare!!!


Montala al posteriore e se non fai fango una rocket Ron all anteriore
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Intanto hai preso un'ottima copertura. La racing ralph gode di ottima reputazione.
Diciamo che, personalmente, la metterei al post (avrei preso però una sezione minore tipo 2,10 per esempio).
Se la vuoi mettere all'ant ha un senso se la vuoi accoppiare (come dici) con una al post di sezione uguale o minore e che non sia più tassellata. In questo modo dai un assetto alla bici con coperture scorrevoli per terreni non troppo impervi.
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
mia opinione:
1) la monti posteriore con davanti un nobby nic da 2,25, ACCOPPIATA INVERALE
2) la monti davanti, con un racing ralph 2.1 al posteriore ACCOPPIATA LEGGERA E VELOCE.

Postino non dai la RoRo come invernale? Come mai? Ti dico la verità ora l'ho montata davanti la 2.10 e sabato in velocità su una curva con erbacce umide, ho perso l'anteriore, fortunatamente senza caduta, ma mi son Cag........ Sotto. Sai ora ho perso la fiducia, dici che Nobby sia meglio? Sul sito le porta entrambe 5 su 6 per inverno..........
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Postino non dai la RoRo come invernale? Come mai? Ti dico la verità ora l'ho montata davanti la 2.10 e sabato in velocità su una curva con erbacce umide, ho perso l'anteriore, fortunatamente senza caduta, ma mi son Cag........ Sotto. Sai ora ho perso la fiducia, dici che Nobby sia meglio? Sul sito le porta entrambe 5 su 6 per inverno..........

guarda io ho fatto l'estate con una coppia di RENEGADE 1.9 e la bici era un missile su tutti i terreni,anche sullo smosso (asciutti si intende).
Per l'inverno ho gia' montato una coppia di FAST TRACK CONTROL 2.1 sono un po' al limite nel fango, ma in generale mi trovo bene!!!
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
guarda io ho fatto l'estate con una coppia di RENEGADE 1.9 e la bici era un missile su tutti i terreni,anche sullo smosso (asciutti si intende).
Per l'inverno ho gia' montato una coppia di FAST TRACK CONTROL 2.1 sono un po' al limite nel fango, ma in generale mi trovo bene!!!

No no le fast ottime in estate ma con umido o fango fanno paura, due settimane fa su un gradone umido appena toccato è scivolata come sull'olio, guardando e ducumentandomi ho capito che serve una gomma morbida che abbia tacchetti pronunciati ma distanti che consentono l'espulsione dell'eventuale fango. La gomma è un pezzo troppo importante, va scelta in base a tanti fattori......
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
mia opinione:
1) la monti posteriore con davanti un nobby nic da 2,25, ACCOPPIATA INVERALE
2) la monti davanti, con un racing ralph 2.1 al posteriore ACCOPPIATA LEGGERA E VELOCE.

Grazie a tutti,
Se riesco a trovare i racing ralph 2.1 snake skin penso che sceglierò questa accoppiata, altrimenti vado di Fast Trak Control...
Maxxis e Continental?
Vediamo anche cosa mi propone come disponibile il negozio.
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
Io ho fatto metà stagione estiva con la configurazione Maxxis Crossmark 2.1 posteriore e Michelin Wild race'r 2.1 anteriore....devo dire che per terreni asciutti o sassosi mi sono trovato molto bene...mai problemi di aderenza....adesso però volevo trovare una gomma posteriore invernale perchè, come constatato nell'ultima uscita, crossmark + fango non vanno minimamente d'accordo...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Io ho fatto metà stagione estiva con la configurazione Maxxis Crossmark 2.1 posteriore e Michelin Wild race'r 2.1 anteriore....devo dire che per terreni asciutti o sassosi mi sono trovato molto bene...mai problemi di aderenza....adesso però volevo trovare una gomma posteriore invernale perchè, come constatato nell'ultima uscita, crossmark + fango non vanno minimamente d'accordo...

ground control
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Grazie a tutti,
Se riesco a trovare i racing ralph 2.1 snake skin penso che sceglierò questa accoppiata, altrimenti vado di Fast Trak Control...
Maxxis e Continental?
Vediamo anche cosa mi propone come disponibile il negozio.

il fast track d'inverno e' un vero azzardo. ti consiglio il ground control che e' la sua naturale evoluzione per terreni in cui si chiede più' grip..
 

Classifica mensile dislivello positivo