Consiglio: KTM o TREK?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valentinobirolini

Biker novus
2/5/11
8
0
0
albino
Visita sito
Ciao a tutti,
mi chiamo Valentino e vorrei passare da una front 26 pollici ad una front 29 pollici.
Il mio budget è di 2000 euro e ho individuato queste due MTB. Secondo voi è meglio la Trek o la Ktm??

Trek: superfly AL elite
http://www.trekbikes.com/it/it/bike...tain/cross_country/superfly/superfly_al_elite

prezzo listino 1800 euro


Ktm: KTM race 1.29
http://www.ktm-bikes.at/mountain/29er/hardtail-alu/Race129.php?lang=DE

Prezzo listino: 2000 euro

Vorrei poi sapere la vostra opinione sulle 29er full: sono già ad un buon livello di evoluzione, o è meglio aspettare ancora 1 o 2 anni per far si che la componentistica e le geometrie del telaio vengano affinati per adattarsi meglio alle 29 pollici?


Grazie mille.

Valentino
 

Teobecks

Biker superis
10/8/11
431
7
0
Friul
Visita sito
Sostanzialmente tra le due a livello di componenti non vedo grosse differenze. La trek ha il deragliatore ant SLX mentre la ktm ha un XT

Non trovo il peso della trek xò...

Non so quale sia il tuo livello, ma io viste le caratteristiche opterei per quella più bella a mio gusto.
La trek da questo punto di vista può vantare la "Gary Fisher Collection"...
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.015
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Ciao a te.

Riguardo le 2 bici, un gradino sopra la Ktm per allestimento (ruote e gruppo).

Da parte sua Trek costa meno e vanta maggior esperienza telaistica in campo 29" (fino allo scorso anno, ahimè, la Superfly portava sempre il nome di Gary Fisher).



Per maggiori informazioni sulle 29" e 29" full, visita o domanda nella sezione dedicata alle "ruotone": http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=135
 
  • Mi piace
Reactions: Lady Musty

valentinobirolini

Biker novus
2/5/11
8
0
0
albino
Visita sito
un'ultima domanda: dal punto di vista delle geometrie del telaio, dovrebbe essere più maneggevole la Trek o la KTM?? (Sò che può essere molto soggettivo e che la soluzione migliore sarebbe provarle, ma una vostra indicazione o di qualcuno che già le ha provate potrebbe darmi un ulteriore consiglio)

Grazie

Valentino
 

alastor

Biker serius
20/7/09
229
0
0
Brescia
Visita sito
A mio parere se ti orienti su una 29'', con un budget non elevato come il tuo, rischi di portarti a casa una bike pesante, lenta e poco reattiva...figuriamoci una full.
Opinione personale ovviamente...poi dipende tutto da cosa devi farci.

Ciao
 

alastor

Biker serius
20/7/09
229
0
0
Brescia
Visita sito
Secondo te, un buon peso per una 29er front, quanto può essere??

Valentino

Non è tanto il peso totale della bike, ma più che altro il peso delle cosiddette "masse in rotazione" che ne influenza il comportamento (le ruote per esempio sono il componente più importante su cui intervenire). Purtroppo la riduzione di peso costa e non poco. Le 29'' hanno per definizione ruote grandi e pertanto più pesanti.

Per rispondere alla tua domanda credo che un buon compromesso (per il portafogli!!!) possa essere < 11 kg.

Comunque ripeto, dipende dal tipo di uso che ne farai.

Ciao
 

thementalist88

Biker ultra
26/8/10
682
0
0
pistoia
Visita sito
io credo che una front in alu da 29" sia circa 11/12 kg pedali compresi quindi non proprio light cmq oltre i 12 sarebbe bene non andare sennò rischi di non apprezzare i vantaggi e di notare solo che fai più fatica in salita
 

toniuccio

Biker novus
9/10/17
12
3
0
55
palermo
Visita sito
Bike
trek procaliber
Ciao a tutti,
mi chiamo Valentino e vorrei passare da una front 26 pollici ad una front 29 pollici.
Il mio budget è di 2000 euro e ho individuato queste due MTB. Secondo voi è meglio la Trek o la Ktm??

Trek: superfly AL elite
http://www.trekbikes.com/it/it/bike...tain/cross_country/superfly/superfly_al_elite

prezzo listino 1800 euro


Ktm: KTM race 1.29
http://www.ktm-bikes.at/mountain/29er/hardtail-alu/Race129.php?lang=DE

Prezzo listino: 2000 euro

Vorrei poi sapere la vostra opinione sulle 29er full: sono già ad un buon livello di evoluzione, o è meglio aspettare ancora 1 o 2 anni per far si che la componentistica e le geometrie del telaio vengano affinati per adattarsi meglio alle 29 pollici?


Grazie mille.

Valentino
ciao posso dirti che trek ha il telaio garantito a vita che oltre trek solo cannondale da, per quanto riguarda affidabilita' non ci sono paragoni trek e' sempre al top iso speed innovazione i telai ktm sono poco affidabili
 

toniuccio

Biker novus
9/10/17
12
3
0
55
palermo
Visita sito
Bike
trek procaliber
Ciao a te.

Riguardo le 2 bici, un gradino sopra la Ktm per allestimento (ruote e gruppo).

Da parte sua Trek costa meno e vanta maggior esperienza telaistica in campo 29" (fino allo scorso anno, ahimè, la Superfly portava sempre il nome di Gary Fisher).



Per maggiori informazioni sulle 29" e 29" full, visita o domanda nella sezione dedicata alle "ruotone": http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=135
un gradino sopra la ktm? ma non diciamo fesserie ktm farebbe meglio a fare moto questo marchio e' ridicolo
 
  • Mi piace
Reactions: trekkista

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.015
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
un gradino sopra la ktm? ma non diciamo fesserie ktm farebbe meglio a fare moto questo marchio e' ridicolo


Grazie per la "fesseria" che avrei detto...comunque il mio post è stato inserito 6 anni fa (precisamente il 26 Novembre 2011), i link delle due bici prese come esempio non sono più attivi quindi i modelli non possono essere confrontati "alla cieca" ma andavano rapportati a suo tempo.
 

trekkista

Biker novus
28/2/18
3
0
0
palermo
Visita sito
Bike
trek procaliber
vorrei dire la mia riguardo i due grandi marchi e' vero che comunque solo trek e cannondale garantiscono a vita i loro telai e sono leggeri con ottime fibre trek sviluppa piu' innovazione e tecnologia basti vedere le nuove bici da corsa e l' iso speed sui telai che danno un senso di snodo nelle escursioni in mtb, ktm fa discrete bici ma telai e teconologia e' un passo indietro ho anche sentito gente lamentarsi dell'assistenza penosa in garanzia ad ogni modo ogni bici si sceglie in base al proprio badge eallestimento tra sram o schimano.
 

Classifica mensile dislivello positivo