Consiglio maglia tecnica maniche lunghe

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
a me, per il tuo stesso problema, da sportler hanno consiiato la xbionic accumulator 4.0 alla modica cifra di 130€: sarà anche buona ma quella cifra è eccessiva per me quindi sono ancora alla ricerca di una soluzione. nel reparto sci di decthlon c'è un intimo termico di pesantezza media fornito da xbionic (me l ha detto il commesso) a 40€ ma non mi sono fidato, sto cercando un prodotto valido e non eccessivamente costoso testato da qualche utente.
Io ti consiglio ODLO
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.605
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
a me, per il tuo stesso problema, da sportler hanno consiiato la xbionic accumulator 4.0 alla modica cifra di 130€: sarà anche buona ma quella cifra è eccessiva per me quindi sono ancora alla ricerca di una soluzione. nel reparto sci di decthlon c'è un intimo termico di pesantezza media fornito da xbionic (me l ha detto il commesso) a 40€ ma non mi sono fidato, sto cercando un prodotto valido e non eccessivamente costoso testato da qualche utente.


Vedi il mio sopra...

Il budget, a meno di offerte, deve essere un pò superiore ai 40 eur...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.612
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Vorrei prendere una termica maniche lunghe da usare in inverno sotto la giacca e durante le mezze stagioni da sola (tra i 10 e 20 gradi con giacca antivento all'occorrenza)
Ho visto questa della Gore Bike Wear, https://www.amazon.it/dp/B0052KF7P6/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_VyCVDbG0K0XJB
ho solo qualche perplessità anche perché l'ho vista solo su Amazon:
  • collo troppo basso, ma potrei abbinarlo a scaldacollo che già ho
  • Anteriore antivento: quello che cerco ma vorrei il parere di qualcuno che l'abbia già provata per capire se scalda troppo
  • Assenza di tasche posteriori
Voi che ne dite? Esperienze? Consigli?
Questa maglia gore io la uso e non é male anche se é meglio la versione con collo alto. Da usare da sola non ha senso, é buona da usare con secondo strato traspirante. Consente di non fare svesti rivesti in percorsi che sono frequenti su e giù. Io la uso in questi casi. Non fa sudare molto di più di un intimo termico standard.
 
  • Mi piace
Reactions: franico30

Gulluwing

Biker serius
9/8/18
136
9
0
58
Treviso
Visita sito
Bike
Nessuna
Vedi il mio sopra...

Il budget, a meno di offerte, deve essere un pò superiore ai 40 eur...
non conosco il marchio ma non ha importanza, a vederla mi ispira fiducia e anche questo non ha una gran importanza ma se tu dici che ti trovi bene ha valore. avrei trovato il lupetto https://www.amazon.it/dp/B06XX8QK3Y/?tag=mmc08-21.
Magari tu sei uno che non soffre il freddo ma io sono una persona freddolosa; quando mi scaldo sudo molto soprattutto alla schiena/zona lombare quindi basta che mi fermi un attimo e sento l effetto sudato freddo.
che consistenza ha questa maglia? è fina o ha un certo spessore? mi è stato detto dalla commessa di sportler che l effetto freddo che provo può essere causato anche dal fatto che la maglia che possiedo (decathlon) essendo troppo fina non riesce a far fronte al mio sudore intenso.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
non conosco il marchio ma non ha importanza, a vederla mi ispira fiducia e anche questo non ha una gran importanza ma se tu dici che ti trovi bene ha valore. avrei trovato il lupetto https://www.amazon.it/dp/B06XX8QK3Y/?tag=mmc08-21.
Magari tu sei uno che non soffre il freddo ma io sono una persona freddolosa; quando mi scaldo sudo molto soprattutto alla schiena/zona lombare quindi basta che mi fermi un attimo e sento l effetto sudato freddo.
che consistenza ha questa maglia? è fina o ha un certo spessore? mi è stato detto dalla commessa di sportler che l effetto freddo che provo può essere causato anche dal fatto che la maglia che possiedo (decathlon) essendo troppo fina non riesce a far fronte al mio sudore intenso.

io ho la maglia decathlon top di gamma (ovvero quella indicata in negozio come la migliore) di qualche anno fa, è calda ma traspira veramente poco. a fine uscita è completamente fradicia. Quello che ti ha detto la commessa credo sia una stupidaggine perchè la maglietta non deve assorbire il sudore ma deve, traspirando, farlo evaporare.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Io uso da anni la Damart thermolactyl grado 3 sia in bici che a piedi in montagna, da 15 gradi a -6 -8 (sottozero).
Per me e' fantastica. La grado 4 e' troppo pesante; la grado 2 va bene anche lei ma non e' da usare sotto i 7 8 gradi.
Costa 30 euro
Guarda su amazon
 

Factory2nd

Biker popularis
3/9/19
61
10
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Felt
Ciao a tutti, questo sarà il mio primo inverno in mtb, ho gia delle maglie termiche a manica lunga che uso per la montagna ma che, provate in bici, mi restano "bagnate" addosso, potrebbe essere valido usare come primo strato una maglia come questa


e poi sopra la termica a maniche lunghe!??!?!
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Io consiglio oltre alla maglia tecnica uno zaino e quando arrivi in cima ti cambi.
Se la maglia tecnica è buona appena la togli senti la schiena asciutta e ti rivesti subito con altra maglia.
Ripetere ad ogni sosta consistente.
Maglie che ti permettono di fermarti sudato a lungo e non aver freddo non ne ho mai trovate. Se le avete voi resto sintonizzato...
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.612
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
La devo ancora trovare una termica che non si inzuppa se uno suda, ma daltronde la fisica non è un opinione.
Semplicemente le maglie buone asciugano velocemente (sempre se le condizioni lo permettono), e soprattutto tengono l'acqua non a contatto con la pelle, fin che ci riescono, agevolando il transito verso l'esterno.
Ma se fuori e' umido al 80%, oppure siete vestiti troppo, o il secondo strato non traspira, non c'e' pezza che tenga, l'acqua li rimane.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
La devo ancora trovare una termica che non si inzuppa se uno suda, ma daltronde la fisica non è un opinione.
Semplicemente le maglie buone asciugano velocemente (sempre se le condizioni lo permettono), e soprattutto tengono l'acqua non a contatto con la pelle, fin che ci riescono, agevolando il transito verso l'esterno.
Ma se fuori e' umido al 80%, oppure siete vestiti troppo, o il secondo strato non traspira, non c'e' pezza che tenga, l'acqua li rimane.
Poi bisogna distinguere tra:
1. È inverno e fa freddo, vedi messaggio precedente e in più io userei una maglia abbastanza consistente altrimenti senti subito lo schienale dello zaino che ti bagna quando riparti. Inoltre eviterei la salopette, perché io in versione lunga con fondello ho solo quelle e la parte con le bretelle che va sul busto rimane bagnata anche quando ti sei cambiato e non è il massimo.
2. È estate o comunque c’è il sole, vale la pena mettere la tecnica sotto per evitare l’effetto della maglia appiccicata
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.612
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Poi bisogna distinguere tra:
1. È inverno e fa freddo, vedi messaggio precedente e in più io userei una maglia abbastanza consistente altrimenti senti subito lo schienale dello zaino che ti bagna quando riparti. Inoltre eviterei la salopette, perché io in versione lunga con fondello ho solo quelle e la parte con le bretelle che va sul busto rimane bagnata anche quando ti sei cambiato e non è il massimo.
2. È estate o comunque c’è il sole, vale la pena mettere la tecnica sotto per evitare l’effetto della maglia appiccicata
Lo zaino purtroppo complica molto le cose aumentando la sudorazione e riducendo la dispersione. Di fatto col tempo ti inzuppi fino ai mutandoni... :mrgreen:
E cmq dalle mie parti vale il detto mei suder che tosser.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Non sei umano, credo :-)

Lo penso pure io, infatti puzzo senza sudare :smile:

Scherzi a parte, io uso maglia tecnica solo in inverno e in salita sudo. Certo non tantissimo ma sudo e la maglia assorbe per bene il sudore e io sono asciutto. Poi a differenza da chi usa giacche in windstopper o ancora peggio antivento e per neinte traspiranti, fino a poco meno di 0° io giro con la maglia tecnica e un hoodie (felpa con cappuccio sopra) e quindi molto ma molto traspirante, mi asciuga e mi ghiaccia ;-)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io consiglio oltre alla maglia tecnica uno zaino e quando arrivi in cima ti cambi.
Se la maglia tecnica è buona appena la togli senti la schiena asciutta e ti rivesti subito con altra maglia.
Ripetere ad ogni sosta consistente.
Maglie che ti permettono di fermarti sudato a lungo e non aver freddo non ne ho mai trovate. Se le avete voi resto sintonizzato...
Io si la brynje super thermo
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
se cerchi prodotti con ottimo rapporto qualità prezzo IMHO naturalmente queste due quella del deca più leggera , brugi un poco più pesante .


quella di brugi l'ho vista rimarchiata con da brand blasonati la fanno pagare 3volte tanto.......
 

Classifica mensile dislivello positivo