consiglio mtb 26

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Appoggiando in pieno il discorso di Bikerlento, con le mie 26 ci faccio di tutto e ci vado (tutt'ora) ovunque, spaziando dalle Dolomiti all'Etna, territori entrambi molto impegnativi.
La bici aiuta, ma è sempre il biker a fare la differenza.
Ps. Per l'autore del Post: proprio 3 mesi fa sono stato dalle tue parti, a Colle S. Rizzo esattamente, per la "Marathon dei Monti Peloritani". Ovviamente fatta con la mia 26 da gara e con tantissima soddisfazione.
 

nicandros

Biker popularis
22/2/13
81
15
0
Roma
Visita sito
La taglia telaio dipende dalle misure appunto del telaio, non delle ruote.
E la scelta della misura viene fatta in base alle misure del biker (principalmente lunghezza gambe, più che altezza totale).

La scelta del formato della ruota invece dipende dal tipo di utilizzo, prima si faceva tutto con la 26" (c'era solo quella).
Ad oggi le 26" sono diciamo "fuori produzione" anche se qualcosa ancora si trova, certamente con forti sconti.
27.5 e 29 sono i formati moderni, hanno dei pro e dei contro, da valutare in base l'utilizzo, 27.5 più agile, 29 più stabile per sintetizzare.
Qualcuno consiglia il formato in base l'altezza, la cosa non ha un senso logico, se uno ci si trova bene non ci sono problemi reali, piuttosto estetici (una S con le 29" appare un po' sproporzionata).

Analisi puntuale direi!


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

alestade

Biker superioris
Diciamo che la proporzione fra telaio e ruota ha un suo perchè. La bici di mio figlio che è alto 1.56 è una XS e ha le ruote di 26", bici molto leggera, agile e scattante, però inizia ad essere corta, per cui per la prossima stagione prenderò una S con le ruote di 27.5 che mi sembra sempre proporzionata e quindi adatta per le gare XC. Dalla M in poi ormai si va sul formato 29". E infatti molte case non fanno più modelli XC con ruote 27.5 o le fanno solo per le taglie S appunto.
Per tornare alla domanda iniziale, anche io suggerisco Tg S con ruote di 26 o 27.5. In rete si trovano ottime occasioni sull'usato.
 
  • Mi piace
Reactions: silverloren1

Classifica mensile dislivello positivo