Consiglio mtb full 29" (prima esperienza)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
@Mandarin @drmale

ma siete cosi sicuri sulla miglior rivendibilità di un carbonio?
Io un carbonio usato non lo comprerei, il carbonio può avere magagna non visulizzabili magari a una non attentissima ispezione, insomma mi fiderei poco di un carbonio ustato
IMHO

Questa è una tua preferenza, basata su un ragionamento pratico.

Ci sono molte persone che hanno la preferenza per il carbonio e l'unico motivo apparente è che "fa più figo".
 

Biker27

Biker popularis
3/4/16
49
2
0
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 9.7
ti dico cosa farei io nella tua situazione con un budget di 2500 finiti, considerando che un certo valore io lo do sempre al rivenditore che mi ispira la maggior fiducia:

Da amante spassionato GT, purtroppo non posso spendere quelle cifre per avere davanti una sektor, mi dispiace ma non mi riesce, quindi valuterei queste tre opzioni:
- Trance 29 2 che con il minimo sconto ti verrebbe sui 2.300 (listino 2.600)
bicicletta che ha appena preso un ragazzo del mio gruppo che veniva da una front, ci ho fatto il giro del parcheggio me mi sono sentito assolutamente ben inserito nel mezzo, il sistema maestro è una garanzia assoluta, ma la cosa che mi ha stupito è la leggerezza quando l'ho sollevata. Montata molto bene x il prezzo
- Cannondale Habit 4 che con il minimo sconto ti verrebbe sulle 2.500 (listino 2.800)
Conosco molto bene la precedente con 27,5 e lefty, bici a mio avviso strepitosa. Quindi di questa posso dire poco essendo 29 e senza lefy e mi spiace gli abbiano tolto la lefty però la bontà del progetto è quella a Cannondale sta puntando tantissimo su Habit. Forse ora è un pò più dedicata alla discesa di prima
- Orbea che hai detto ti verrebbe sulle 2500
Senza sconto non l'avrei presa in considerazione anche perchè non la conosco e perchè per la cifra di listino mi aspetteri assolutamente di meglio, ma chiaramente con questo sconto diventa il miglior rapporto qualità/prezzo e un telaio in carbonio.

se fossi io a decidere con il tuo budget mi concentrerei su queste tre opzioni e deciderei e ripeto darei importanza anche alla fiducia che ti ispira il rivenditore e alla vicinanza. Tieni anche conto che su Giant e Cannondale ho messo lo sconto minimo che per me è il 10%...ma non è detto che tu non possa strappare di più. Meno del 10% cambia venditore....

facci sapere
sid
Scusami, nelle prime due stiamo parlando dell'alluminio a quei prezzi, giusto?
Nel weeked vado a vedere la Cannondale, se riesco anche la Scott.

In alternativa, mi chiedo se a questo punto ha senso fare la stagione con quello che ho e aspettare settembre/ottobre per avere scontistiche superiori... dite che si trova qualcosa di interessante?
(ad esempio, per l'Orbea, mi parlava di uno sconto ancora maggiore se aspettavo...)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
In alternativa, mi chiedo se a questo punto ha senso fare la stagione con quello che ho e aspettare settembre/ottobre per avere scontistiche superiori... dite che si trova qualcosa di interessante?
(ad esempio, per l'Orbea, mi parlava di uno sconto ancora maggiore se aspettavo...)

a parte che la stagione dura tutto l'anno
mi chiedo come sia possibile decidere di aspettare 6 mesi per la possibilità di risparmiare 100 euro...poi magari te la prendono...con questo discorso non acquisteresti mai niente.
Per me non ha assolutamente senso, sempre che tu non sia poi cosi deciso a cambiare...

sid
 
  • Mi piace
Reactions: ivosavo and picca

Biker27

Biker popularis
3/4/16
49
2
0
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 9.7
a parte che la stagione dura tutto l'anno
mi chiedo come sia possibile decidere di aspettare 6 mesi per la possibilità di risparmiare 100 euro...poi magari te la prendono...con questo discorso non acquisteresti mai niente.
Per me non ha assolutamente senso, sempre che tu non sia poi cosi deciso a cambiare...

sid
era una cosa buttata lì, tanto per capire se si trovano sconti assurdi... tutto qua.
Ovvio che la vorrei subito :rock-it:
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
era una cosa buttata lì, tanto per capire se si trovano sconti assurdi... tutto qua.

Ovvio che la vorrei subito :rock-it:

concordo con @sideman sull’assurdità del dubbio se attendere o meno :
a) e se poi a settembre/ottobre la tua taglia non si trova più?
b) fai un'estate senza bici nuova
c) l'indecisione non può che aumentare a fronte delle "mirabolanti ed uniche" caratteristiche che i modelli nuovi sicuramente avranno

Per quanto riguarda "è meglio questa" o "è meglio quell'altra"...la bici DEVE PIACERTI!! Non guardare solo prezzo e qualità prezzo.
Bene o male ora vanno tutte bene e tutte alzano l'asticella più o meno marcatamente...più passi da un modello base ad un modello raffinato poi, più il salto ti sarà evidente. Se a me la bici non piacesse esteticamente, potrebbe pure essere la più efficiente col miglior rapporto qualità prezzo del mondo...ma non penso la sceglierei.
Faccio sempre l'esempio della Lefty: ha un nutrito gruppo di estimatori, dicono tutti che è fichissima, ma a me personalmente non va proprio giù: io una bici con la Lefty non la voglio, punto.

Altre due considerazioni personali, se vogliamo da "fighetto"...
Allestimento:
Sono tutt'altro che grammomaniaco ma, al di là del peso, componenti migliori (non necessariamente nella versione più esasperata e/o racing, tipo XTR) non solo sono più leggeri della serie inferiore, ma spesso sono anche più precisi. XT e SLX vanno bene e si "starano" meno con l’uso dei cugini meno pregiati, al di là dei materiali, del peso etc. Idem le varie iterazioni già solo dei comandi SRAM (dal GX/NX all’XX1, col non trascurabile fatto che tipo il pacco pignoni NX è una putrella pesantissima)...quindi non guardare solo il prezzo, ma anche il montaggio.

Alluminio Vs. Carbonio.
Provale per farti un’idea: fatti prestare 100m una bici in carbonio da un amico per provare a capire quello che sto per dire. Sarò fighetta, ma il “rigido” del carbonio è un rigido molto molto più confortevole dell’alluminio. L’esempio più calzante che posso farti, al di là del salto generazionale non trascurabile: ho cambiato una bici da corsa in acciaio (a detta di tutti uno dei materiali più confortevoli) con una in carbonio. È l’estremizzazione del concetto di rigidità in bici: no forcella ammortizzata/no ammo, gomme super gonfie e larghe un dito. Le vibrazioni (e le conseguenti botte nei denti sulle strade nostrane) sono cambiate completamente “di forma”: sulla stessa asperità l'acciaio (e a maggior ragione alluminio) trasmette, non so come dire, “frequenze” molto più alte, immaginati un suono tipo clank-clank-clank. il carbonio, invece “taglia gli alti” ed hai un effetto “trrrrr” (come quando passi sui dissuasori acustici prima delle strisce pedonali).

Ripeto, se puoi, prova due bici simili ma di materiali diversi e scegli la sensazione che ti piace di più o, di contro, (se a te l’alluminio non dà così fastidio quanto l’aver il portafoglio più leggero) stai sull’alluminio
 
  • Mi piace
Reactions: Biker27

Biker27

Biker popularis
3/4/16
49
2
0
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 9.7
Oggi ho visto le bici Scott:
Spark 950 (2.500 euro scontata)
Spark RC 900 Comp (2.700 euriìo)
ovviamente parliamo per entrambe di alluminio e la categoria di utilizzo è diversa.
Comunque, la RC è allestita meglio e pensa 1kg di meno (12,8 contro 13,9).

Domanda: dove posso farmi un po' do cultura di cambi Sram?
Gx, Nx, cambia molto?
 
Ultima modifica:

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Oggi ho visto le bici Scott:
Spark 950 (2.500 euro scontata)
Spark RC 900 Comp (2.700 euriìo)
ovviamente parliamo per entrambe di alluminio e la categoria di utilizzo è diversa.
Comunque, la RC è allestita meglio e pensa 1kg di meno (12,8 contro 13,9).

Domanda: dove posso farmi un po' do cultura di cambi Sram?
Gx, Nx, cambia molto?
GX e NX son praticamente la stessa cosa (al netto della cassetta NX che non so perché ma pesa tantissimo, sarà di ghisa).
GX ha i pignoni che partono(il più piccolo) dal 10, NX dall'11.per come è fisicamente piccolo il 10, sulle ruote ti serve il corpetto (la ruota libera) Sram XD per il GX, mentre ti serve il corpetto shimano per montare l'NX

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Oggi ho visto le bici Scott:
Spark 950 (2.500 euro scontata)
Spark RC 900 Comp (2.700 euriìo)
ovviamente parliamo per entrambe di alluminio e la categoria di utilizzo è diversa.
Comunque, la RC è allestita meglio e pensa 1kg di meno (12,8 contro 13,9).

Domanda: dove posso farmi un po' do cultura di cambi Sram?
Gx, Nx, cambia molto?

La RC è una bici da cross country race. Non va bene per quello che vuoi fare tu.

La 950 è ok, però lo sconto mi sembra poco, considerato che siamo ad Aprile. COl tuo budget puoi prendere la 940.

Se sei veneto, prova da loro:

http://ciclidalzilio.com/

A me avevano fatto un ottimo prezzo.
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
- Trance 29 2 che con il minimo sconto ti verrebbe sui 2.300 (listino 2.600)
bicicletta che ha appena preso un ragazzo del mio gruppo che veniva da una front, ci ho fatto il giro del parcheggio me mi sono sentito assolutamente ben inserito nel mezzo, il sistema maestro è una garanzia assoluta, ma la cosa che mi ha stupito è la leggerezza quando l'ho sollevata. Montata molto bene x il prezzo
facci sapere
sid

Mi sono un po informato sui peso, e stiamo sui 13,85kg per la taglia M senza pedali :).

La Habti 3 mi piace, dici che sia una follia risparmiare rimandendo sull'alluminio?

Forse la Occam TR M30, per via della scontistica, ha il miglior rapporto qualità/prezzo.
Me la sconsigli proprio?

Guarda, ti posso un po condividere la mia esperienza. Io arrivo da una Rock Rider della Decathlon del 2011 da 26 pollici, una full con 120mm davanti e 110mm dietro. Prima giravo con una scott scale 70 del 2008. Giá cosi le possibilitá si sono aperte notevolmente, ma a distanza di cosi tanti anni c'è poco da fare, sono proprio delle generazioni diverse con le bici del 2019. Mi dicono tutti di provarle, ed é sacrosanto, peró purtroppo non sempre si trovano i bike test day o i venditori non sempre ne hanno li di pronte per essere prestate o affittate. Inoltre arrivando da una 26 non ho un metro di paragone con altre bici da 29, di conseguenza ho deciso un po di buttarmi e provare. Altrimenti a cercare enne mila modelli e leggere enne mila recensioni/pareri si richia di andare fuori di testa :mrgreen::mrgreen::mrgreen:. Ne ho cercati 4 o 5 per le mie esigenze, con una qualitá che mi andasse bene e che mi piacessero anche visivamente. Mi sono focalizzato su quelli anche in base a disponibilitá dei negozi della zona.
Io alla fine ho fatto una serie di valutazioni, cercavo qualcosa di pedalabile in salita e divertente in discesa, nulla di estremo comunque, perché non ho ne tecnica ne fiato per fare cose troppo spinte al momento. Ho seguito il cuore e ho ordinato la Giant Trance 2 intorno ai 2300 euro scontata. Inoltre avevo una bici da corsa che avevo preso usata un quattro anni fa che mi é stata ritirata per un buon valore. Il costo finale é stato di parecchio sotto i 2000 euro. Per quanto mi riguardo sono molto soddisfatto, non solo per il prezzo, ma anche perché ho trovato un negoziante molto disponibile che mi ha dedicato molto tempo nel seguirmi, non solo per la bici, ma anche per le scarpe e la visita biomeccanica che non dovró pagare in quanto servizio offerto dal negozio. Mi sento di consigliarti di valutare bene nel complesso un po tutto. Sicuramente per come mi ha trattato il venditore, saró ben contento di andare nuovamente a trovarlo per manutenzioni, consigli, ecc... Una cosa da non sottovalutare secondo me :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Biker27

Biker27

Biker popularis
3/4/16
49
2
0
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 9.7
Grazie a tutti per i preziosi consigli!
Ora farò qualche altro giro presso alcuni rivenditori in zona e tirerò le somme.
Se sono in difficoltà, spero di no, vi scriverò ancora per affinare la ricerca e avere qualche ulteriore dritta.
:i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo