Consiglio per acquisto dischi e adattatori

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bicièlibertà

Biker novus
25/7/09
9
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti, premetto che peso circa 83 kg, non faccio gare o competizioni, le mie uscite sono tutte a scopo escursionistico, i componenti che monto attualmente sono dischi schimano da 160 sia anteriore che posteriore e pinze deore (non conosco molto le sigle per cui allego le foto), tuttavia mi accorgo che nelle discese i freni patiscono un po, avevo pensato di sostituire i dischi portandoli a 180, ho visto questi su gambacicli che penso vadano bene (ho 6 viti sugli attuali)
http://www.gambacicli.com/shimano-xt-disco-6-fori-rt86-160-180-203.html
non capisco se l'adattatore da prendere per l'anteriore sia questo
http://www.gambacicli.com/shimano-adattatore-sm-ma-f180p-p2.html
Altra cosa sul posteriore leggendo vari post molti consigliano di lasciare il disco più piccolo, non so...dovendolo maggiorare che tipo di adattatore dovrei prendere?
Scusate se le domande possono sembrare banali ma non vorrei sbagliare l'acquisto.
Ciao
 

Allegati

  • IMG_3057.jpg
    IMG_3057.jpg
    52,8 KB · Visite: 13
  • IMG_3051.jpg
    IMG_3051.jpg
    60,8 KB · Visite: 12

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Bicièlibertà;5979654 ha scritto:
Ciao a tutti, premetto che peso circa 83 kg, non faccio gare o competizioni, le mie uscite sono tutte a scopo escursionistico, i componenti che monto attualmente sono dischi schimano da 160 sia anteriore che posteriore e pinze deore (non conosco molto le sigle per cui allego le foto), tuttavia mi accorgo che nelle discese i freni patiscono un po, avevo pensato di sostituire i dischi portandoli a 180, ho visto questi su gambacicli che penso vadano bene (ho 6 viti sugli attuali)
[URL]http://www.gambacicli.com/shimano-xt-disco-6-fori-rt86-160-180-203.html[/URL]
non capisco se l'adattatore da prendere per l'anteriore sia questo
[URL]http://www.gambacicli.com/shimano-adattatore-sm-ma-f180p-p2.html[/URL]
Altra cosa sul posteriore leggendo vari post molti consigliano di lasciare il disco più piccolo, non so...dovendolo maggiorare che tipo di adattatore dovrei prendere?
Scusate se le domande possono sembrare banali ma non vorrei sbagliare l'acquisto.
Ciao

non è detto, dipende un po' da come lo usi, io metterei 180 anche dietro, vorrà dire che nelle discese più impegnative lo scalderai di meno
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
all anteriore hai l attacco alla forcella di tipo PM,quindi ti servirà un adatttatore PM-PM 180 quindi va bene quello del link. anche se non prendi la marca shimano gli adattatori vanno bene lo stesso.
al posteriore hai l attacco di tipo IS quindi se monterai il disco da 180 dovrai prendere un adattatore IS-PM 180
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Prima di ogni cosa bisogna accertarsi se forcella e telaio supportano dischi di diametro maggiore e comunque, se fattibile, mi limiterei ad aumentare la dimensione del disco anteriore, quello più sollecitato nelle frenate. La scelta dell'adattatore è semplice, se forcella e pinza del freno hanno un attacco pm, come daltronde si evice dalla foto, l'adattatore anteriore per un disco da 180 è l'sm-ma-f180p/p.
 

Bicièlibertà

Biker novus
25/7/09
9
0
0
Roma
Visita sito

Romanetto

Biker serius
Ciao,
mi unisco a questo thread per porre la mia domanda senza aprire un altro topic simile.

Ho i freni Formula, vorrei mettere un disco da 200 all'anteriore al posto di quello da 180 in dotazione, l'adattatore deve essere obligatoriamente della marca del freno come e' specificato nel sito formula oppure posso utilizzare un qualsiasi adattatore naturalmente specifico per il tipo di attacco.

Grazie
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Il modello deve essere leggermente più grande di quello che si evidenzia con la foto. Difatti se si tratta di un adattatore shimano basta leggere la sigla che riporta e sostituire il valore 160 con il 180, in sostanza dovrebbe risultare sm-ma-r180p/s.
 

Classifica mensile dislivello positivo