Consigli per aggiornamento/cambio bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ugo75

Biker novus
12/12/15
2
0
0
48
Santa Lucia Di Piave
Visita sito
Bike
RockRider AM 100 S
Posseggo da una decina di mesi una full RR 560s 27,5" con la quale non mi trovo né bene né male. Vorrei fare qualche aggiornamento, tipo disco da 180 anteriore, una forca migliore e cambiare l'ammortizzatore.
Ci esco 2/3 volte la settimana in stagione per un totale di 70/90 km sulle colline dietro casa, più qualche saltuaria uscita in montagna.
A conti fatti però stavo pensando di restituirla e passare alla xc100s che mi sembra superiore di telaio e montata un po'meglio. Il primo dubbio è il passaggio al mono corona e credo che il 34 originale sia un po' lungo visto che ora utilizzo un doppio, nel caso di cambio a 30/32 è necessario accorciare anche la catena?
Ho visto anche che è tornata disponibile la xc900s che è montata meglio...e la scimmia ha cominciato a saltare :-)
Varrebbe la pena di investire questi 600 euro in più? Ho l'impressione però di portare a casa un mezzo forse troppo tecnico e non so se il telaio in carbonio sia più delicato in caso di cadute/sassi.
 
Ultima modifica:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.911
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
1) direi di si, quando sostituisci la corona controlla la lunghezza della catena ed eventualmente accorci alla lunghezza corretta.
2) mi pare che la XC100S sia intorno ai 1200€ un incremento di 600€ equivale ad un incremento del 50% che in termini assoluti, non è poco, la valutazione sul rapporto costo/benefici puoi farla solo tu, solo tu puoi sapere se quei 600€ in più hanno un senso oppure no.
Nella valutazione non entra solo un mero discorso tecnico sulla bici ma anche la propria capacità di spesa, i propri obbiettivi, la voglia di avere un certo oggetto piuttosto che altro.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Posseggo da una decina di mesi una full RR 560s 27,5" con la quale non mi trovo né bene né male. Vorrei fare qualche aggiornamento, tipo disco da 180 anteriore, una forca migliore e cambiare l'ammortizzatore.
Ci esco 2/3 volte la settimana in stagione per un totale di 70/90 km sulle colline dietro casa, più qualche saltuaria uscita in montagna.
A conti fatti però stavo pensando di restituirla e passare alla xc100s che mi sembra superiore di telaio e montata un po'meglio. Il primo dubbio è il passaggio al mono corona e credo che il 34 originale sia un po' lungo visto che ora utilizzo un doppio, nel caso di cambio a 30/32 è necessario accorciare anche la catena?
Ho visto anche che è tornata disponibile la xc900s che è montata meglio...e la scimmia ha cominciato a saltare :-)
Varrebbe la pena di investire questi 600 euro in più? Ho l'impressione però di portare a casa un mezzo forse troppo tecnico e non so se il telaio in carbonio sia più delicato in caso di cadute/sassi.

Non capisco il kilometraggio a cosa si riferisce...perchè sembrerebbe un kilometraggio non da singletrack di MTB.
Da qui la mia domanda... ma che percorsi fai??? perchè una full se non fai percorsi con belle salite ed altrettanto belle discese da MTB per conto mio serve poco, ancora meno una full da quelle cifre.

Se al contrario fai MTB vera... e relativi sentieri e percorsi allora tutto dipende dalla tua propensione a migliorare ed andare anche più veloce, ovvero a sfruttare il mezzo...difficile che qualcuno che non sia tu possa aiutarti nella scelta
 

Ugo75

Biker novus
12/12/15
2
0
0
48
Santa Lucia Di Piave
Visita sito
Bike
RockRider AM 100 S
Non capisco il kilometraggio a cosa si riferisce...perchè sembrerebbe un kilometraggio non da singletrack di MTB.
Da qui la mia domanda... ma che percorsi fai??? perchè una full se non fai percorsi con belle salite ed altrettanto belle discese da MTB per conto mio serve poco, ancora meno una full da quelle cifre.

Se al contrario fai MTB vera... e relativi sentieri e percorsi allora tutto dipende dalla tua propensione a migliorare ed andare anche più veloce, ovvero a sfruttare il mezzo...difficile che qualcuno che non sia tu possa aiutarti nella scelta

Grazie a tutti per le risposte.
I percorsi che faccio sono misti, in media faccio almeno un single track ad uscita.
 

Classifica mensile dislivello positivo