Consiglio Pneumatici 29"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bebeto6868

Biker novus
4/11/16
13
1
0
Visita sito
Salve a tutti,ho da poco ripreso a pedalare in MTB (dopo 10 anni di maratonee campestri),ho comprato una mtb decente usata (una wilier con forca reba) però proprio ieri dopo una foratura ho deciso di passare al tubeless, approfittando del fatto che i miei attuali pneumatici sono quasi da cambiare.

Visto che in rete si trova di tutto e di più, mi potreste dare un consiglio veloce su dei pneumatici buoni (non cerco il top per ora)? Attualmente ho nobby nic e continental xking 2.4 all'anteriore,ma erano usati e ho visto che un tassello laterale si è staccato, e altri stanno per seguirlo. La gomma non è molto consumata,ma evidentemente è propria vecchia di età.

Grazie dei consigli.
AH i miei percorsi sono un 30% asfalto,70% fuori strada (di cui quasi esclusivamente percorsi boschivi,qualche acciottolato e petraia e fango molto poco).
Grazie ancora in anticipo
 

ansid71

Biker popularis
In casa Continental confermo quanto ti ha già detto frenco, in casa Schwalbe posso consigliarti di rimanere sul Nobby Nic all'anteriore e mettere magari un più veloce Racing Ralph al posteriore sempre ovviamente tubeless, il Nobby è decisamente più tassellato ma in quelle poche volte di fango ti potrebbe salvare da scivolata quasi sicura nell'affrontare una curva ad una velocità un po' più alta, per quanto riguarda i prezzi credo che Schwalbe viaggi attorno al 20-30% in più rispetto a Conti.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Salve a tutti,ho da poco ripreso a pedalare in MTB (dopo 10 anni di maratonee campestri),ho comprato una mtb decente usata (una wilier con forca reba) però proprio ieri dopo una foratura ho deciso di passare al tubeless, approfittando del fatto che i miei attuali pneumatici sono quasi da cambiare.

Visto che in rete si trova di tutto e di più, mi potreste dare un consiglio veloce su dei pneumatici buoni (non cerco il top per ora)? Attualmente ho nobby nic e continental xking 2.4 all'anteriore,ma erano usati e ho visto che un tassello laterale si è staccato, e altri stanno per seguirlo. La gomma non è molto consumata,ma evidentemente è propria vecchia di età.

Grazie dei consigli.
AH i miei percorsi sono un 30% asfalto,70% fuori strada (di cui quasi esclusivamente percorsi boschivi,qualche acciottolato e petraia e fango molto poco).
Grazie ancora in anticipo


Se ne e' discusso qui, per 439 pagine ....

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=109636&page=439
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

bebeto6868

Biker novus
4/11/16
13
1
0
Visita sito

Per l'appunto volevo restringere il campo con i vostri suggerimenti e magari poi approfondire. Inutile andare a leggersi 400 pagine,vedere 50 test se poi non apprezzo le differenze che solo bikers più esperti possono notare...
Mi accontento di un suggerimento secco dagli utenti che sicuramente son più esperti di me (ci vuole poco),ho scritto qui nel thread "principianti" apposta
 

dewalt11

Biker serius
18/10/14
178
2
0
Enna
Visita sito
Se fai asfalto e terreni compatti , per prima cosa ti consiglio ruote da 2,10 max 2,25 per le marche vai su schwalbe,continental, Vittoria e non sbagli di sicuro , sui loro siti trovi il modello adatto per ogni tipo di percorso. Io per esempio faccio le tue stesse tipologie di strade e uso barzo all'anteriore e racing ralph al posteriore , ciao
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Metti x King 2.2 e race King 2.2 dietro. Se vuoi tanta tenuta metti il 2.4 davanti. Scegli in base al tuo budget se montare la versione performance o la versione protection (la top di gamma)
 

bebeto6868

Biker novus
4/11/16
13
1
0
Visita sito
vi ringrazio,avevo postato anche in un altro thread e mi han detto che nobby nic al posteriore è sbagliata...ho preso la bici usata e l'ho trovata così,cambierò velocemente allora
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
vi ringrazio,avevo postato anche in un altro thread e mi han detto che nobby nic al posteriore è sbagliata...ho preso la bici usata e l'ho trovata così,cambierò velocemente allora
Non so cosa ti sia stato detto a riguardo, ma forse non ci hai capito molto.
Il Nobby Nic al posteriore è sbagliato è un'affermazione che non ha senso.
Sulle MTB si montano spesso gomme diverse, e quella più scorrevole va sempre al posteriore.
Se uno ha bisogno di tanto grip può mettere anche roba meno scorrevole del Nobby, mica è vietato, basta che all'anteriore ce ne sia uno con ancor più grip.
Semmai il problema è se il Nobby Nic è troppo poco scorrevole per quanto serve a te, e questo lo puoi dire solo tu, non gli altri, oppure il NN in confronto con l'X-King anteriore che non so se sia o meno più scorrevole, non lo conosco.
Comunque stai chiedendo una cosa impossibile.
Ottenere una risposta secca su quali gomme montare è utopico. Se ti rispondono in 100, è probabile che otterrai almeno 50 risposte diverse...
 

mx4run

Biker novus
12/4/16
11
0
0
Visita sito
Salve a tutti,ho da poco ripreso a pedalare in MTB (dopo 10 anni di maratonee campestri),ho comprato una mtb decente usata (una wilier con forca reba) però proprio ieri dopo una foratura ho deciso di passare al tubeless, approfittando del fatto che i miei attuali pneumatici sono quasi da cambiare.

Visto che in rete si trova di tutto e di più, mi potreste dare un consiglio veloce su dei pneumatici buoni (non cerco il top per ora)? Attualmente ho nobby nic e continental xking 2.4 all'anteriore,ma erano usati e ho visto che un tassello laterale si è staccato, e altri stanno per seguirlo. La gomma non è molto consumata,ma evidentemente è propria vecchia di età.

Grazie dei consigli.
AH i miei percorsi sono un 30% asfalto,70% fuori strada (di cui quasi esclusivamente percorsi boschivi,qualche acciottolato e petraia e fango molto poco).
Grazie ancora in anticipo


Se vuoi qualcosa di molto scorrevole al posteriore e considerato i percorsi che fai, per esperienza ti posso consigliare Schwalbe Smart Sam o Smart Sam Plus, la differenza fra i 2 è che i plus hanno uno strato di gomma maggiorato antiforatura nella parte centrale del pneumatico. Io avevo i Plus e non ho mai forato, l'ho cambiato solo perché era consumato.
Adesso monto i Maxxis Beaver veramente tanto grip, ma io faccio molto fuoristrada e fango.
 
  • Mi piace
Reactions: Navarre

mx4run

Biker novus
12/4/16
11
0
0
Visita sito
Se vuoi qualcosa di molto scorrevole al posteriore e considerato i percorsi che fai, per esperienza ti posso consigliare Schwalbe Smart Sam o Smart Sam Plus, la differenza fra i 2 è che i plus hanno uno strato di gomma maggiorato antiforatura nella parte centrale del pneumatico. Io avevo i Plus e non ho mai forato, l'ho cambiato solo perché era consumato.
Adesso monto i Maxxis Beaver veramente tanto grip, ma io faccio molto fuoristrada e fango.

...ah tra l'altro ho una Wilier anche io
 

bebeto6868

Biker novus
4/11/16
13
1
0
Visita sito
Non so cosa ti sia stato detto a riguardo, ma forse non ci hai capito molto.
Il Nobby Nic al posteriore è sbagliato è un'affermazione che non ha senso.
Sulle MTB si montano spesso gomme diverse, e quella più scorrevole va sempre al posteriore.
Se uno ha bisogno di tanto grip può mettere anche roba meno scorrevole del Nobby, mica è vietato, basta che all'anteriore ce ne sia uno con ancor più grip.
Semmai il problema è se il Nobby Nic è troppo poco scorrevole per quanto serve a te, e questo lo puoi dire solo tu, non gli altri, oppure il NN in confronto con l'X-King anteriore che non so se sia o meno più scorrevole, non lo conosco.
Comunque stai chiedendo una cosa impossibile.
Ottenere una risposta secca su quali gomme montare è utopico. Se ti rispondono in 100, è probabile che otterrai almeno 50 risposte diverse...

eh lo so,però per me è anche difficile valutare una gomma non avendo termini di paragoni...per quello chiedevo aiuto.

Comunque mi hanno consigliato accoppiate classiche del tipo RacingRalph+RocketRon (Schwalbe), RaceKing+X-King (Continental), Crossmark+Ardent (Maxxis), proverò una di queste coppie e vedrò,tanto da qualcosa devo pur iniziare. Poi giuste o sbagliate per me,lo saprò solo provandole
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
eh lo so,però per me è anche difficile valutare una gomma non avendo termini di paragoni...per quello chiedevo aiuto.

Comunque mi hanno consigliato accoppiate classiche del tipo RacingRalph+RocketRon (Schwalbe), RaceKing+X-King (Continental), Crossmark+Ardent (Maxxis), proverò una di queste coppie e vedrò,tanto da qualcosa devo pur iniziare. Poi giuste o sbagliate per me,lo saprò solo provandole
Non li conosco direttamente (di solito uso roba più gripposa) ma mi paiono tutte accoppiate più o meno abbastanza scorrevoli...
Dipende molto da come sono i terreni che frequenti, ma se sono un po' mossi io aumenterei un pelo il grip, anche perché scrivi 30% asfalto - 70% offroad...
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
molto però dipende se uno va sull'asciutto o sul bagnato, io sul bagnato non vado mai e le race-king vanno più che bene sullo sterrato
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
molto però dipende se uno va sull'asciutto o sul bagnato, io sul bagnato non vado mai e le race-king vanno più che bene sullo sterrato
Si, son d'accordo, ma lui ha scritto:
i miei percorsi sono un 30% asfalto,70% fuori strada (di cui quasi esclusivamente percorsi boschivi,qualche acciottolato e petraia e fango molto poco).
Il che significa tutto e niente. Nel bosco puoi trovare la strada bianca, lo sterrato, il sentiero, le foglie, le radici, eccetera. Quindi condizioni potenzialmente molto diverse. Se percorre solo strade è un conto, se si va avanti con l'elenco la musica cambia.
Acciottolato, ok, pietraia? Sono condizioni assai variabili per le quali possono andar bene sia gomme quasi lisce come roba da downhill o quasi (se la pietraia è una pietraia...)
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
certo, ma fango "molto poco" secondo me vuol dire che a parte qualche avallamento un po' fangoso che puoi sempre trovare, lui va col tempo asciutto, come me, quindi gomme con grip elevato risultano inutili, sempre secondo me.
io con le race king giro da anni e problemi di grip non ne ho mai avuti se non sul fango, per quello le consigliavo
 

bebeto6868

Biker novus
4/11/16
13
1
0
Visita sito
Si, son d'accordo, ma lui ha scritto:
Il che significa tutto e niente. Nel bosco puoi trovare la strada bianca, lo sterrato, il sentiero, le foglie, le radici, eccetera. Quindi condizioni potenzialmente molto diverse. Se percorre solo strade è un conto, se si va avanti con l'elenco la musica cambia.
Acciottolato, ok, pietraia? Sono condizioni assai variabili per le quali possono andar bene sia gomme quasi lisce come roba da downhill o quasi (se la pietraia è una pietraia...)

ciao, diciamo che tutte le situazioni che hai menzionato (strada bianca,sterrato,foglie,radici,mulattiere belle scivolose...) sono in gran parte gli ambienti che trovo nei miei giri. Poi ovvio un po' di fango, soprattutto se piove,lo trovo però diciamo che non è che me lo vada a cercare e comunque cerco in ogni modo di scansarlo quando c'è. Pietraie pesanti invece no.
Quindi un 70% di situazioni così e un 30 di asfalto (per arrivare all'ingresso dei boschi).
Di solito faccio un 50 km a uscita e 1000m di dislivello+,quindi diversi km in salita e altrettanta discesa.

grazie a tutti per le risposte
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
ciao, diciamo che tutte le situazioni che hai menzionato (strada bianca,sterrato,foglie,radici,mulattiere belle scivolose...) sono in gran parte gli ambienti che trovo nei miei giri. Poi ovvio un po' di fango, soprattutto se piove,lo trovo però diciamo che non è che me lo vada a cercare e comunque cerco in ogni modo di scansarlo quando c'è. Pietraie pesanti invece no.
Quindi un 70% di situazioni così e un 30 di asfalto (per arrivare all'ingresso dei boschi).
Di solito faccio un 50 km a uscita e 1000m di dislivello+,quindi diversi km in salita e altrettanta discesa.

grazie a tutti per le risposte
Ti ripeto, la scelta è soggettiva e se lo chiedi a 100 persone ti diranno tanti pareri e consigli diversi. Io per l'inverno tenderei a qualcosa di un pelo più gripposo e quindi meno scorrevole, ma le preferenze in tal senso sono soggettive, quindi magari tu potresti trovarti bene con quelli sopra indicati e reputare troppo poco scorrevoli soluzioni con più grip così come il contrario e dire che forse era meglio se avessi scelto più grip. Devi provare...
 

bebeto6868

Biker novus
4/11/16
13
1
0
Visita sito
Ti ripeto, la scelta è soggettiva e se lo chiedi a 100 persone ti diranno tanti pareri e consigli diversi. Io per l'inverno tenderei a qualcosa di un pelo più gripposo e quindi meno scorrevole, ma le preferenze in tal senso sono soggettive, quindi magari tu potresti trovarti bene con quelli sopra indicati e reputare troppo poco scorrevoli soluzioni con più grip così come il contrario e dire che forse era meglio se avessi scelto più grip. Devi provare...
eh infatti farò così,provo e piano piano mi costruisco la mia personale esperienza anche sui pneumatici:)
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Per complicarti un po'la vita :hahaha: ti consiglio i Maxxis Ikon che uso io da un po' per uso amatoriale.
Ottima tenuta, molto scorrevoli, persino su asfalto, e con buon grip.
Temono il fango però.
 

Classifica mensile dislivello positivo