Consiglio prima MTB: RR 8.1 vs CUBE Attention vs CUBE Acid

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marculì

Biker novus
27/7/09
5
0
0
Brescia
Visita sito
Ciao a tutti!

Innanzitutto mi scuso se la mia domanda è la solita banale domanda di ogni principiante, ma ho cercato comunque di focalizzare il mio dubbio su 3 modelli ben precisi (e anche abbastanza noti) ai quali ho facile accesso essendo nei pressi dei rispettivi rivenditori.
Non ho la minima esperienza riguardo i componenti (ero convinto che il top fosse il Deore, salvo poi intendere leggendo qua e là che è la serie più economica...) e quindi non sono in grado di scegliere al di là dell'estetica...

Il mio obiettivo è di fare gite a breve medio raggio su percorsi mediamente dissestati, gite in campagna, mulattiere, strade sterrate, ma anche parecchio asfalto per poter raggiungere i suddetti sentieri. Basandomi su quanto ho letto nel topic stickato, sono un tipo da cross country :-)
Non prediligo salite o discese, diciamo un giusto mix di entrambi, sicuramente niente di estremo nè nel primo nè nel secondo caso.

Sono alto 1,88 per 75 kg. Cavallo all'incirca 85-90 cm (l'ho misurato a spanne :specc: ).

Le bici tra cui sono indeciso e che si aggirano nello stesso ambito di spesa sono:

CUBE Attention

Attention_schwarz.jpg


Forcella: Suntour XCM Lockout 80mm
Freni: Shimano M485 hydr. disc brake (180/160mm)
Comandi cambio: Shimano Deore Rapidfire-Plus 9-s. (spero di aver scritto giusto... nella tabella non capivo chiaramente quale dato fosse quello giusto....)

Prezzo: 649 euro



CUBE Acid

Acid_blau.jpg


Forcella: Rock Shox Dart 3 80mm, PopLoc
Freni: Stroker Ryde hydr. disc brake (180/160mm)
Comandi cambio: Shimano Deore Rapidfire-Plus 9-s. (idem come sopra...)

Prezzo: 749 euro



Rockrider 8.1

asset_15323073.jpg


Forcella: Forcella idraulica Rock Shox Tora 100 mmm, blocco al manubrio, rebound regolab.
Freni: Freni a disco idraulici Avid Juicy 3 160 mm
Comandi cambio: Sram X7

Prezzo: 699 euro


Sono due giorni che leggo come un forsennato: siti web dei costruttori, questo forum, il forum specifico dei "cubisti" e quello specifico dei "rockraideristi". Non ne vengo a capo...
Essendo un principiante la scelta più logica sarebbe comprare qualcosa di addirittura più economico, ma al tempo stesso vorrei qualcosa di "decente" e solido tra le mani, che non sia obbligato a cambiare in meno di un anno...

Saluto tutti e ringrazio anticipatamente chiunque voglia rispondermi :-)
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Sono d'accordo che un usato tenuto bene comporta una bella riduzione di spesa mantenendo un'ottima qualità! Poi si sa che la bici nuova è la bici nuova (cosa cacchio significa :mrgreen:?) , ma forse è meglio una usata e più valida a parità di soldi! Punti di vista :mrgreen:!
 

Marculì

Biker novus
27/7/09
5
0
0
Brescia
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte!

Esteticamente parlando le CUBE sono non un gradino, ma un pianerottolo sopra, almeno secondo i miei personalissimi gusti. Ma visto che i soldini sono soldini, preferisco spenderli per qualcosa che mi dia più valore.

Per l'usato non saprei come muovermi, ignorante come sono rischio di acquistare un rudere a fine vita credendo di fare l'affare del secolo...
 

OSTERMAN

Biker novus
15/7/09
23
0
0
Milano
Visita sito
Sono più o meno nella tua stessa situazione, a quanto ho potuto capire la RR ha una componentistica sicuramente migliore, il problema è che l'assistenza in decathlon può non essere a livello dei negozi specializzati, quindi nel caso bisogna un pò arrangiarsi..:specc:
Poi valuta il discorso rivendibilità, la RR è sicuramente più difficile alle altre 2.
Io credo che la Cube Acid sia un buon compromesso sotto tutti gli aspetti, e vedo molti amici che si stanno orientando in questa direzione:celopiùg:
 

.Davide.

Biker superis
19/5/09
326
0
0
57
La Spezia
www.dave666.com
Marculì;3171998 ha scritto:
Per l'usato non saprei come muovermi, ignorante come sono rischio di acquistare un rudere a fine vita credendo di fare l'affare del secolo...


Proprio quello che è capitato a me con l'attuale KTM..
Quindi se vai sull'usato fatti assolutamente consigliare da un amico esperto, altrimenti rischi davvero di spendere oltre il reale valore della bike per rimetterla a posto.

Se puoi acquista una bike nuova.
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Sono più o meno nella tua stessa situazione, a quanto ho potuto capire la RR ha una componentistica sicuramente migliore, il problema è che l'assistenza in decathlon può non essere a livello dei negozi specializzati, quindi nel caso bisogna un pò arrangiarsi..:specc:
Poi valuta il discorso rivendibilità, la RR è sicuramente più difficile alle altre 2.
Io credo che la Cube Acid sia un buon compromesso sotto tutti gli aspetti, e vedo molti amici che si stanno orientando in questa direzione:celopiùg:

Quoto pienamente. Sta a te decidere. Se non ti interessa la futura possibilità di rivenderla io andrei con la RR, anche se personalmente preferisco le Cube.
 

rockrider76

Biker serius
22/6/06
129
1
0
Roma
Visita sito
Sembrerò di parte ma ti consiglio la RR per la componentistica migliore ad un prezzo più basso. :cucù:

Però ammetto che entrambe le Cube da te postate sono più belle: piacciono anche a me più della RR 8.1 2009. :spetteguless:

Io son un "decathloniano" sfegatato...ammetto però che sulla grafica, secondo me, stì francesi dovrebbero impegnarsi un pò di più! :omertà:
 

Marculì

Biker novus
27/7/09
5
0
0
Brescia
Visita sito
Non penso di rivenderla a breve, vorrei una bici da sfruttare fino a fine vita, magari, se vedo che la passione è davvero tanta, cambiare qualche accessorio/componente, ma nulla più.

Rimarrebbe solo il fattore estetico, mi piacciono un sacco i tubi a sezione grossa come quelli delle cube :-)
Anche se allo stato attuale propendo per la RR 8.1

Grazie infinite a tutti per i preziosissimi consigli e suggerimenti!
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
52
Milano
Visita sito
Marculì;3171998 ha scritto:
Grazie a tutti ..... Esteticamente parlando le CUBE sono non un gradino, ma un pianerottolo sopra,...... Ma visto che i soldini sono soldini, preferisco spenderli per qualcosa che mi dia più valore...

Questa è la mia logica, parole sante
 

Classifica mensile dislivello positivo