Consiglio su acquisto prima MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nat_87

Biker novus
14/9/11
22
0
0
36
Messina
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7
Ciao a tutti bikers!
Mi presento, mi chiamo Natale, ho 23 anni e vivo a Messina.
Quest'estate ho cominciato a pedalare, prendendo questa disciplina abbastanza seriamente.
Ho cominciato con una vecchia MTB regalata da uno zio alla quale ho subito sostituito i freni e leve con dei v-brake della promax e dei copertoni più performati rispetto a quelli del supermercato che c'erano su.
Uscivo mediamente due volte a settimana (gli altri giorni alternavo piscina e corsa) facendo per lo più salite asfaltate di circa 8/10km per poi scendere da sentierini e/o torrenti o pianura per 30/35km.

Considerato il fatto che ho ripreso a lavorare e che quindi ormai posso uscire solo il sabato e la domenica con la bici (corsa e piscina comunque restano durante la settimana, sono meno ipegnativi dal punto di vista del tempo necessario a svolgere gli allenamenti, e la pausa pranzo infatti è dedicata a loro) volevo acquistare una nuova MTB.

Pensavo ad una di fascia medio/bassa per cominciare (per capirci 300/400€ anche perchè tra assicurazioni e bolli dell'auto e della moto metter qualcosa da parte è sempre più difficile).

La scelta è caduta su queste due:

- Rockrider 5.3 2011
[url]http://www.decathlon.it/rockrider-53-2011-id_8168118.html[/URL]
€ 370 alla decathlon

- Atala PLANET D
[url]http://www.atala.it/index.php?option=com_sgicatalog&task=view&id=10317&Itemid=702[/URL]
€ 400 in negozio


Dalla mia inesperienza, per cominciare a pedalare dovrebbero essere sufficienti.

Ora Vi chiedo a voi più esperti di me. Possono andar bene?
Quale delle duè qualitativamente è migliore?
Oltre queste qualcuno propone alternative restando sulla stessa fascia di prezzo?


Grazie





Scusate per i troppo OT:pirletto:
 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
perchè è montata meglio dell atala... l atala ha il tourney avanti e l aceradietro mentre la 5.3 è montata tutta x5 ke è equivalente all deore e tra deore e quelli che monta la planet ci sta un abisso.. per farti capire quelli che monta l atala sono i due peggiori cambi della shimano.. se ricordo bene la classifica va così tourney acera alivio deore slx xt xtr quindi guarda dove stanno quei cambi e guarda dove sta il deore... te lo ripeto ti parlo del deore perchè lo sram x5 è il suo equivalente della sram, è solo per farti capire quale rapporyo ci sta... la forcella mi pare che è migliroe quella della 5.3 anche se in ogni caso siamo quasi sullo stesso livello secondo me, i freni sono entrambi queli a disco meccanci..... quindi per il rpezzo e per la componentistica migliroe io comprerei la 5.3..... anche io volevo un atala la shape d che costa 700euro ma ho visto che la rr 8.1 era nettamente migliore cioè due gradini sorpa ee che quella era praticamente al livello della 5.3 se non sotto tranne che per i freni( perchè la shape ce li ha idraullici) e quindi cambiai idea e alla fine ho trovato un offerta migliore della 8.1 e quindi non ho più preso la 8.1 altrimenti la 8.1 sarebbe stata la mia bici.... spero di essere stato ababstanza esaustivo
 

nat_87

Biker novus
14/9/11
22
0
0
36
Messina
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7
perchè è montata meglio dell atala... l atala ha il tourney avanti e l aceradietro mentre la 5.3 è montata tutta x5 ke è equivalente all deore e tra deore e quelli che monta la planet ci sta un abisso.. per farti capire quelli che monta l atala sono i due peggiori cambi della shimano.. se ricordo bene la classifica va così tourney acera alivio deore slx xt xtr quindi guarda dove stanno quei cambi e guarda dove sta il deore... te lo ripeto ti parlo del deore perchè lo sram x5 è il suo equivalente della sram, è solo per farti capire quale rapporyo ci sta... la forcella mi pare che è migliroe quella della 5.3 anche se in ogni caso siamo quasi sullo stesso livello secondo me, i freni sono entrambi queli a disco meccanci..... quindi per il rpezzo e per la componentistica migliroe io comprerei la 5.3..... anche io volevo un atala la shape d che costa 700euro ma ho visto che la rr 8.1 era nettamente migliore cioè due gradini sorpa ee che quella era praticamente al livello della 5.3 se non sotto tranne che per i freni( perchè la shape ce li ha idraullici) e quindi cambiai idea e alla fine ho trovato un offerta migliore della 8.1 e quindi non ho più preso la 8.1 altrimenti la 8.1 sarebbe stata la mia bici.... spero di essere stato ababstanza esaustivo


Si ti ringrazio.
Pensando a futuri ed eventuali up grade della 5.3, se ne trovano di accessori in giro per questa bike (forcella, freni...)?
 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
certo trovi tutto quello che voi, anxhe se il mio consiglio è sfrutarla così com è per poi passare a qualcosa di superiore più in la, perchè se fai bene i conti per upgradarla alla fine andretsi a spendere più di quanto hai pagato la bici e poi a quel punto ti conviene rpendere la 8.1 direttamente senza upgradare quella che hai
 

nat_87

Biker novus
14/9/11
22
0
0
36
Messina
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7
certo trovi tutto quello che voi, anxhe se il mio consiglio è sfrutarla così com è per poi passare a qualcosa di superiore più in la, perchè se fai bene i conti per upgradarla alla fine andretsi a spendere più di quanto hai pagato la bici e poi a quel punto ti conviene rpendere la 8.1 direttamente senza upgradare quella che hai

Stavo riguardano sul sito della deca...e mi sono soffermato sulla 8.0.

Vale secondo voi spendere 150€ in più per questa rispetto alla 5.3?
Dalle caratteristiche noto la differenza solo sui freni (idraulici nel caso della 8.0) e forse della forcella. Il cambio sembra lo stesso. Il resto pure...
Per la 8.1 saliamo troppo col prezzo e per adesso non posso.
 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
veramente la 8.0 ha anche il telaio doppio spessore quindi migliroe della 5.3, omunque secondo me non ne vale la pena, per me valrebbe più la pena spendere 300 in + per la 8.1. ma se rientra nel tuo budget, è sempre meglio rpendere quella migiore secondo me
 

nat_87

Biker novus
14/9/11
22
0
0
36
Messina
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7
Sabato sono andato al deca.
Non l'ho comprata per la misura, li avevano solo S, M e XL. Partendo dal presupposto che sono alto 1.76 (cavallo 80cm se non ricordo male), ero andato per una taglia L.
Sono comunque salito sulla M (che non aveva i pedali montati) ma sembrava andar bene. In questi giorni gli arriva un'altro stock di rr5.3 e vorrei provare a salire appunto sulla L per capire la differenza.

Voi cosa dite? Ho dei dubbi sulla taglia...M o L??

Vista da vicino non sembra male la bici, certo la forcella non sembra essere un gran che come scorrevolezza, si vede e si percepisce che è una entry level, ma ci si può accontentare visto il prezzo.
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
M. al massimo se la posizione non ti piace giochi sulla lunghezza dell'attacco manubrio.

comunque controlla, una volta salito, che l'orizzontale non ti batta sui gioielli di famiglia quando hai entrambi i piedi a terra e che ci sia almeno un paio di dita di spazio.
 

Classifica mensile dislivello positivo