Consiglio su Trail Bike sui 2000 euro.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Shadow.Rider

Biker assatanatus
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Monterotondo (RM)
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Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Io invece le SMP non riesco a farmele piacere esteticamente, anche se le usano il 70% delle persone con cui pedalo.
L'estetica è un cosa personale. A vederle non facevano impazzire nemmeno me ma appena ho provato a pedalare in punta di sella sono diventate magicamente belle :maremmac:
Ammesso si accoppino bene al proprio personale "culo" in posizione di pedalata normale io non posso che consigliale per via dei lunghi binari e della punta rivolta in basso. Le monti su qualsiasi tipologia di bici e geometria e hai due comode posizioni di pedalata a disposizione.
 
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Nic0

Biker popularis
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Bologna / Lamezia Terme
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MTB Orbea Occam AM M30 /BDC Vetta vintage
Da possessore di Occam Am da qualche anno (versione 2016-17, 27,5 140mm) non posso che dirti che è estremamente pedalabile in salita e molto divertente da guidare sui singletrack. Ovviamente non sarà mai una front da xc in salita ma è davvero una MTB tuttofare...almeno per come la intendo io
 

paolop72

Biker superioris
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roma
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Orbea Occam TR M10 -upgraded
La AM 500 S è una bici piu "all mountain" come escursioni e angoli, sicuramente dedicata a un utilizzo piu "spinto" delle trail entry level 120/130 ma probabilmente anche un po meno pedalabile, bella estetica, annovera componenti di altissimo livello rispetto al mercato come il cambio serie eagle x,. Personalmente qualche dubbio su una spesa di 2000 euro su questo marchio in caso si pensasse alla rivendibilità, (a parte adesso che c'è la fobia della bici e si vende tutto a qualunque prezzo)
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
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La AM 500 S è una bici piu "all mountain" come escursioni e angoli, sicuramente dedicata a un utilizzo piu "spinto" delle trail entry level 120/130 ma probabilmente anche un po meno pedalabile, bella estetica, annovera componenti di altissimo livello rispetto al mercato come il cambio serie eagle x,. Personalmente qualche dubbio su una spesa di 2000 euro su questo marchio in caso si pensasse alla rivendibilità, (a parte adesso che c'è la fobia della bici e si vende tutto a qualunque prezzo)
Magari a trovarlo uno che le vende usate. Io mi prenderei al volo questa con 120mm davanti e dietro se la trovassi usata... ma anche nuova ci farei un pensiero se fosse disponibile
 

Th_Fahrader

Biker serius
17/6/11
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Thiene (VI)
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Buongiorno a tutti, uso questa discussione visto che si parla di trail bike.
Desidero sostituire la mia RR740s. Da quando l'ho acquistata, dicembre 2015, mi sono disinteressato al mercato ed alle sue novità.
Ora però che ho ricominciato a guardarmi attorno, mi pare che il segmento delle "trail" negli ultimi anni:
  • abbia visto aumentare l'escursione delle forcelle da una media di 120mm ad una di 130 o addirittura 140mm;​
  • l'avvento delle trasmissioni monocorona abbia reso le bici meno "agili". Un tempo le vecchie doppie ti davano rapporti del tipo 22/36 = 0.611, 24/36 = 0,66 o 22/34 = 0.64, ora invece vengono spesso montate 34/50 (o 51) = 0.68. Ora, capisco che il formato ruote da 29" abbia reso le bici più "scorrevoli", ma non so se questo sia sufficiente a compensare un range di rapporti più "duri". Tenete presente che chi scrive come primo upgrade alla 740s ha sostituito la corona più piccola da 24 con una da 22 e mesi fa il pacco pignoni 11/36 con uno 11/42, per cui ora, come rapporto più "agile" monto un 22/42... e non me ne pento (ma ho anche 44 anni);​
  • abbia visto aumentare i pesi. La mia RR740s taglia "L" è dichiarata pesare 12,9kg senza pedali, ma vedo che, attualmente, a meno di non rivolgersi al carbonio, i pesi superano spesso e abbondantemente i 13 ed i 14 kg;​
  • infine le "geometrie", mi pare che gli OV si siano "allungati" a parità di taglia.​
Il mio timore è che per i motivi sopra riportati le attuali mtb da "trail" abbiano perso in agilità e pedalabilità in salita.
Ora, dato che le località dove vado a pedalare abitualmente sono colline dove mi ritrovo ad affrontare percorsi che presentano numerosi tratti brevi ma molto ripidi (c.d. "puntare") e ravvicinati tra di loro (e quindi con poca possibilità di recuperare) o le ex strade militari con pendenze non eccessive (6%), ma lunghe, (altopiano di Asiago (VI) o Folgaria (TN), Lavarone (TN) e Luserna (TN) ), mi sto chiedendo se per delle tranquille uscite con gli amici, alla luce dei punti sopra espressi, sia veramente ancora il caso di guardare le trail oppure magari qualche XC / marathon. Forse non ne guadagnerò in leggerezza del telaio o in rapportatura "più agile", ma almeno mi ritrovo una geometria più adatta alle salite rispetto alle trail attualmente sul mercato.
Voi che ne pensate?
Grazie.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
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Buongiorno a tutti, uso questa discussione visto che si parla di trail bike.
Desidero sostituire la mia RR740s. Da quando l'ho acquistata, dicembre 2015, mi sono disinteressato al mercato ed alle sue novità.
Ora però che ho ricominciato a guardarmi attorno, mi pare che il segmento delle "trail" negli ultimi anni:
  • abbia visto aumentare l'escursione delle forcelle da una media di 120mm ad una di 130 o addirittura 140mm;​
  • l'avvento delle trasmissioni monocorona abbia reso le bici meno "agili". Un tempo le vecchie doppie ti davano rapporti del tipo 22/36 = 0.611, 24/36 = 0,66 o 22/34 = 0.64, ora invece vengono spesso montate 34/50 (o 51) = 0.68. Ora, capisco che il formato ruote da 29" abbia reso le bici più "scorrevoli", ma non so se questo sia sufficiente a compensare un range di rapporti più "duri". Tenete presente che chi scrive come primo upgrade alla 740s ha sostituito la corona più piccola da 24 con una da 22 e mesi fa il pacco pignoni 11/36 con uno 11/42, per cui ora, come rapporto più "agile" monto un 22/42... e non me ne pento (ma ho anche 44 anni);​
  • abbia visto aumentare i pesi. La mia RR740s taglia "L" è dichiarata pesare 12,9kg senza pedali, ma vedo che, attualmente, a meno di non rivolgersi al carbonio, i pesi superano spesso e abbondantemente i 13 ed i 14 kg;​
  • infine le "geometrie", mi pare che gli OV si siano "allungati" a parità di taglia.​
Il mio timore è che per i motivi sopra riportati le attuali mtb da "trail" abbiano perso in agilità e pedalabilità in salita.
Ora, dato che le località dove vado a pedalare abitualmente sono colline dove mi ritrovo ad affrontare percorsi che presentano numerosi tratti brevi ma molto ripidi (c.d. "puntare") e ravvicinati tra di loro (e quindi con poca possibilità di recuperare) o le ex strade militari con pendenze non eccessive (6%), ma lunghe, (altopiano di Asiago (VI) o Folgaria (TN), Lavarone (TN) e Luserna (TN) ), mi sto chiedendo se per delle tranquille uscite con gli amici, alla luce dei punti sopra espressi, sia veramente ancora il caso di guardare le trail oppure magari qualche XC / marathon. Forse non ne guadagnerò in leggerezza del telaio o in rapportatura "più agile", ma almeno mi ritrovo una geometria più adatta alle salite rispetto alle trail attualmente sul mercato.
Voi che ne pensate?
Grazie.
Sinceramente non gli ho dato mai molto peso tanto alla fine ogni MTB che ho finisce con l'avere originale solo telaio, ma mi pare che 34T forse su qualche XC si vede ma oramai in genere le trail montino corone da 32 se non 30. Vedi ad esempio Cube Stereo 120 (30/50) o Radon SKEEN TRAIL (32/51). Poi che le Trail abbiano spostato il loro target primario più verso la discesa.... si, è innegabilmente vero... escursioni più lughe con steli più larghi, telai più lunghi e robusti con stem cortissimi, gomme più grippanti e robuste, cerchi più larghi e robusti e adozione ormai irrinunciabile del telescopico... ovviamente il peso ne risente.

Come bici tuttofare ci sono ottime trail/xc attorno i 120 descusione posteriore dove ha molto senso un doppio set di ruote e gomme con cui configurarle verso la discesa o verso il pedalato in salita a seconda delle uscite.
 
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Th_Fahrader

Biker serius
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Thiene (VI)
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Sinceramente non gli ho dato mai molto peso tanto alla fine ogni MTB che ho finisce con l'avere originale solo telaio, ma mi pare che 34T forse su qualche XC si vede ma oramai in genere le trail montino corone da 32 se non 30. Vedi ad esempio Cube Stereo 120 (30/50) o Radon SKEEN TRAIL (32/51). Poi che le Trail abbiano spostato il loro target primario più verso la discesa.... si, è innegabilmente vero... escursioni più lughe con steli più larghi, telai più lunghi e robusti con stem cortissimi, gomme più grippanti e robuste, cerchi più larghi e robusti e adozione ormai irrinunciabile del telescopico... ovviamente il peso ne risente.

Come bici tuttofare ci sono ottime trail/xc attorno i 120 descusione posteriore dove ha molto senso un doppio set di ruote e gomme con cui configurarle verso la discesa o verso il pedalato in salita a seconda delle uscite.
Mi fa piacere vedere che non ho male interpretato le tendenze del mercato.
Intanto grazie della risposta.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
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Mi fa piacere vedere che non ho male interpretato le tendenze del mercato.
Intanto grazie della risposta.
Oltre a quelle che ho citato prima ,tanto per rimanere in casa Rockrider, ci sarebbe la MTB XC 900 S full suspended che sarebbe una buona scelta... costa relativamente poco rispetto alle altre e da la possibilità di fare upgrade mirati (corona con meno denti, un altro set di ruote e altro a proprio piacere).... sempre che sia prima o poi disponibile.
 
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Th_Fahrader

Biker serius
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Oltre a quelle che ho citato prima ,tanto per rimanere in casa Rockrider, ci sarebbe la MTB XC 900 S full suspended che sarebbe una buona scelta... costa relativamente poco rispetto alle altre e da la possibilità di fare upgrade mirati (corona con meno denti, un altro set di ruote e altro a proprio piacere).... sempre che sia prima o poi disponibile.
E' una opzione di cui sto tenendo conto. Per quanto riguarda eventuali upgrade sto giro vorrei portare fuori la bici nuova già "personalizzata" per evitare di metterci le mani in futuro.
Ciò detto non ho nemmeno idea delle tempistiche, l'acquisto non è imminente, mi sto solo guardando intorno e facendo una idea di ciò che offre il mercato attuale, dopo anni di sostanziale disinteresse. Pensa che al momento mi trovo in difficoltà anche solo a capire se la forcella x montata sulla bici "a" sia meglio o peggio della forcella y montata sulla bici "b"....
 

Zero Cool

Biker grossissimus
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Porno Valley
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Specialized sequoia, Evil Offering, turbo levo
Esistono anche moderne trail.. non tutte sono da trail aggressivo e puntano più sulla discesa.. mi viene in mente ad esempio la neuron (canyon) o la stereo 120 (cube) ma c’è ne sono tante altre.. e per finire con un’esempio.. la Mia chiamala am/trail o come ti pare monta un 30-10/50 e ci salgo quasi ovunque, dove non sale e colpa delle mia gambe, basta non cercare il tempone (la mia ha 140 mm dietro e 160 davanti)
 

monorotula

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www.mtbcucuzzoli.it
Lascia perdere la trail bike moderne, con poche eccezioni son bici che pochi anni fa sarebbero state bollate come cingolati. Punta a bici tipo Orbea Oiz TR, bici che una volta si chiamavano "marathon", se vuoi divertirti in salita (concetto che a molti apparirà ormai come una bestemmia).
 

Th_Fahrader

Biker serius
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Lascia perdere la trail bike moderne, con poche eccezioni son bici che pochi anni fa sarebbero state bollate come cingolati. Punta a bici tipo Orbea Oiz TR, bici che una volta si chiamavano "marathon", se vuoi divertirti in salita (concetto che a molti apparirà ormai come una bestemmia).
...esatto, leggendo in giro pare che la MTB ormai sia solo discesa...
a me le discese interessano poco, invece trovo molto più appaganti le salite...
 

Th_Fahrader

Biker serius
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Esistono anche moderne trail.. non tutte sono da trail aggressivo e puntano più sulla discesa.. mi viene in mente ad esempio la neuron (canyon) o la stereo 120 (cube) ma c’è ne sono tante altre.. e per finire con un’esempio.. la Mia chiamala am/trail o come ti pare monta un 30-10/50 e ci salgo quasi ovunque, dove non sale e colpa delle mia gambe, basta non cercare il tempone (la mia ha 140 mm dietro e 160 davanti)
grazie, terrò presente i modelli che hai indicato. Il mio era un pensiero "in generale", poi non dubito esistano delle eccezioni. Più che altro mi chiedo il perchè di questo spostamento verso doti "discesistiche" delle trail.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
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grazie, terrò presente i modelli che hai indicato. Il mio era un pensiero "in generale", poi non dubito esistano delle eccezioni. Più che altro mi chiedo il perchè di questo spostamento verso doti "discesistiche" delle trail.
Perche pure le XC ora sono molto più discesitiche... angoli sterzo più aperti, cerchi da 25mm se non 27.5 o addirittura 30 e adozione del telescopico.

Magari è tutta una tattica per obbligarci alle e-mtb :smile:
 

reddummies

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bergamo
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Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
...esatto, leggendo in giro pare che la MTB ormai sia solo discesa...
a me le discese interessano poco, invece trovo molto più appaganti le salite...

Io ho da poco preso una Cube Stereo 120 29, per cambiare una vecchia Giant trance da 26 della mia compagna, beh definirla pesante da pedalare mi pare proprio azzardato! Io sono abituato a bici sicuramente più impacciate e pesanti, e già con quelle ci arrivo ovunque, ma dire che bici come queste, sono solo da discesa e non si pedalano mi sembra azzardato!
 

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