consiglio su val di fassa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maaaso

Biker serius
26/3/06
122
0
0
Grosseto
Visita sito
ciao ragazzi,

dato che dal 7 al 18 luglio sarò in val di fassa (:-? ) pensavo di portar su la biga per andare a fare un giro (spero 2) in quella zona...

è scontato che sono quì per chiedervi se avete da consigliarmi un bel percorso (diciamo che non duri più di 3 ore e che non sia troppo impegnativo) da farmi fare...


così a spanne mi è venuto in mente il viel del pan (partenza da passo pordoi, poi pianura fino a rifugio porta vescovo e poi discesone e risalita al rifugio pordoi...), l'ho fatto diverse volte a piedi e mi sembrerebbe agibile anche in mtb...
come vi sembra?



grazie! o-o
 

Minni

Biker tremendus
maaaso ha scritto:
ciao ragazzi,

dato che dal 7 al 18 luglio sarò in val di fassa (:-? ) pensavo di portar su la biga per andare a fare un giro (spero 2) in quella zona...

è scontato che sono quì per chiedervi se avete da consigliarmi un bel percorso (diciamo che non duri più di 3 ore e che non sia troppo impegnativo) da farmi fare...


così a spanne mi è venuto in mente il viel del pan (partenza da passo pordoi, poi pianura fino a rifugio porta vescovo e poi discesone e risalita al rifugio pordoi...), l'ho fatto diverse volte a piedi e mi sembrerebbe agibile anche in mtb...
come vi sembra?



grazie! o-o

Ciao,
il percorso della Rampilonga :freeride:
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
maaaso ha scritto:
ciao ragazzi,

dato che dal 7 al 18 luglio sarò in val di fassa (:-? ) pensavo di portar su la biga per andare a fare un giro (spero 2) in quella zona...

è scontato che sono quì per chiedervi se avete da consigliarmi un bel percorso (diciamo che non duri più di 3 ore e che non sia troppo impegnativo) da farmi fare...


così a spanne mi è venuto in mente il viel del pan (partenza da passo pordoi, poi pianura fino a rifugio porta vescovo e poi discesone e risalita al rifugio pordoi...), l'ho fatto diverse volte a piedi e mi sembrerebbe agibile anche in mtb...
come vi sembra?

grazie! o-o

Non ho capito bene qual'è il discesone e poi risalita........
Cmq il Viel del Pan è molto carino, okkio ai pedoni, però!

Sul sito della Val di Fassa ho richiesto l'invio gratuito a domicilio di percorsi in MTB nella Valle. L'ho ricevuto e li ci sono molte proposte, tra cui il tracciato della Rampilonga
 

maaaso

Biker serius
26/3/06
122
0
0
Grosseto
Visita sito
Renzo ® ha scritto:
Non ho capito bene qual'è il discesone e poi risalita........
Cmq il Viel del Pan è molto carino, okkio ai pedoni, però!

Sul sito della Val di Fassa ho richiesto l'invio gratuito a domicilio di percorsi in MTB nella Valle. L'ho ricevuto e li ci sono molte proposte, tra cui il tracciato della Rampilonga

ciao

il Viel del Pan l'ho fatto per 2 volte a piedi, se non ricordo male una volta arrivati al rifugio Porta Vescovo inizia una bella discesa su pietraia, dopodichè il sentiero prosegue in piano fino a che non inizia la risalita finale (su asfalto) che porta al Passo Pordoi... la mia intenzione sarebbe anche quella di scendere il Pordoi... che ne pensi?

per quanto concerne la Rampilonga invece non è troppo lunga? :scassat:
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
maaaso ha scritto:
ciao

il Viel del Pan l'ho fatto per 2 volte a piedi, se non ricordo male una volta arrivati al rifugio Porta Vescovo inizia una bella discesa su pietraia, dopodichè il sentiero prosegue in piano fino a che non inizia la risalita finale (su asfalto) che porta al Passo Pordoi... la mia intenzione sarebbe anche quella di scendere il Pordoi... che ne pensi?

per quanto concerne la Rampilonga invece non è troppo lunga? :scassat:

-Non conosco il tratto in questione e non ho capito se scendi dal versante Arabba o Fedaia. Il problema sarà, come dici tu, fare un bel po' di km in asfalto.........
Cosa significa scendere il Pordoi? Sass Pordoi?:!: Passo Pordoi? Rif.Pordoi? per cosa? sentiero? sterrata? asfalto? :?:
-Ho visto le foto dell'itinerario che ha proposto Enry, sono posti molto belli. Meritano.
-Per quanto riguarda la lunghezza della Rampilonga puoi sempre interromperla e tagliare il giro. A mio avviso non è il massimo, ma qui è una questione di gusti
 

maaaso

Biker serius
26/3/06
122
0
0
Grosseto
Visita sito
Renzo ® ha scritto:
-Non conosco il tratto in questione e non ho capito se scendi dal versante Arabba o Fedaia. Il problema sarà, come dici tu, fare un bel po' di km in asfalto.........
Cosa significa scendere il Pordoi? Sass Pordoi?:!: Passo Pordoi? Rif.Pordoi? per cosa? sentiero? sterrata? asfalto? :?:
-Ho visto le foto dell'itinerario che ha proposto Enry, sono posti molto belli. Meritano.
-Per quanto riguarda la lunghezza della Rampilonga puoi sempre interromperla e tagliare il giro. A mio avviso non è il massimo, ma qui è una questione di gusti

ciao

-scenderei dal versante ARABBA
-arrivato alla base dove parte la funivia del pordoi, scenderei in mtb fino a canazei su asfalto... (:up: )
-per la Rampilonga in effetti come dici tu non è il massimo, poi preferivo qualcosa più in quota...

byebye
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Sinceramente è un giro che non mi esalta.
A parte la bellezza di percorrere il Viel del Pan e la discesa su Arabba che suppongo molto divertente, mi fa star male pensare di dover fare il Pordoi su asfalto e soprattutto la discesa su Canazei sempre su asfalto.
Con tutto il BenDiDdio di sentieri e forestali che ci sono da quelle parti vuoi andare a cacciarti proprio sull'asfalto?

Come ti ripeto, potresti prendere spunto dalla cartina del sito della Val di fassa con i percorsi. Il giro proposto da Enry è carino.
Così fai qualcosa che non hai mai fatto a piedi.........
 

maaaso

Biker serius
26/3/06
122
0
0
Grosseto
Visita sito
Renzo ® ha scritto:
Sinceramente è un giro che non mi esalta.
A parte la bellezza di percorrere il Viel del Pan e la discesa su Arabba che suppongo molto divertente, mi fa star male pensare di dover fare il Pordoi su asfalto e soprattutto la discesa su Canazei sempre su asfalto.
Con tutto il BenDiDdio di sentieri e forestali che ci sono da quelle parti vuoi andare a cacciarti proprio sull'asfalto?

Come ti ripeto, potresti prendere spunto dalla cartina del sito della Val di fassa con i percorsi. Il giro proposto da Enry è carino.
Così fai qualcosa che non hai mai fatto a piedi.........


In effetti hai ragione... però la discesona del Pordoi mi esalta :mrgreen:

E poi ho ordinato la cartina dei sentieri della Val di Fassa proprio ieri sera :beautifu:

ci sentiamo!
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
un altro giretto corto ma carino è: Pera di Fassa, valle del Vajolet, rif. gardeccia, sentiero 540, rientro a vigo di fassa

però magari evita di andarci di sab e domenica che ci sarà il degheio

l'inzio è in comune con il megagiro sul catinaccio con 1500 m di salita e 1500 di discesa da 2800 m di quota su ghiaione.....fantastico! vedi foto....
 

Allegati

  • P9180132.JPG
    P9180132.JPG
    55,9 KB · Visite: 6
  • P9180148.JPG
    P9180148.JPG
    42,2 KB · Visite: 13
  • P9180150.JPG
    P9180150.JPG
    55,3 KB · Visite: 5
  • P9180153.JPG
    P9180153.JPG
    27,2 KB · Visite: 4
  • P9180155.JPG
    P9180155.JPG
    42,9 KB · Visite: 8

maaaso

Biker serius
26/3/06
122
0
0
Grosseto
Visita sito
grazie enry per i consigli e le foto!

il giro del vajolet ho capito qual'è (ci sono stato un sacco di volte a piedi, poi ho fatto il giro che arriva al lago antermoia -> sentiero delle scalette) e potrei farlo, anche perchè ho l'albergo proprio a pera :up:
sai dirmi all'incirca quanto tempo occorre per compiere l'intero giro? 3 ore?

bello anche quello della val san nicolò :magna:

bene bene, ora ci penso sù.


grazie !
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
si il giretto piccolo che arriva al gardeccia e poi al ciampedie è corto e facile
sicuramente meno di 3 ore

quello della val s. nicolò ne vorrà almeno 4 sennò cosa fai? una gara contro il tempo senza guardare il panorama?

per quello grande del catinaccio meglio prendersi tutto il giorno

poi però dipende...se fai forte in salita potresti anche farli in meno tempo...
 
O Maaaso ,
ma sei in valle dal 7 al 18 ?
Per l'appunto io ci sarò invece dal 1 al 8 !!!

Comunque se fai una ricerca nel sito troverai già alcune discussioni che parlano di pedalate in valle , e a proposito del percorso della Rampilonga tieni pr4esente che sulla cartina inviata a casa c'è il tracciato classico , mentre si potrebbe dividere in due parti il percorso della rampilonga marathon (65km) tra riva destra e riva sinistra d'avisio.
Altrimenti per dei giretti facili potresti ripetere le tappe della traslaval , che finisce proprio il 7 (io son li per quella !) .
 

maaaso

Biker serius
26/3/06
122
0
0
Grosseto
Visita sito
alech ha scritto:
O Maaaso ,
ma sei in valle dal 7 al 18 ?
Per l'appunto io ci sarò invece dal 1 al 8 !!!

Comunque se fai una ricerca nel sito troverai già alcune discussioni che parlano di pedalate in valle , e a proposito del percorso della Rampilonga tieni pr4esente che sulla cartina inviata a casa c'è il tracciato classico , mentre si potrebbe dividere in due parti il percorso della rampilonga marathon (65km) tra riva destra e riva sinistra d'avisio.
Altrimenti per dei giretti facili potresti ripetere le tappe della traslaval , che finisce proprio il 7 (io son li per quella !) .

O Alech,

a dire il vero ho cercato poco sul sito, comunque stasera da casa cercherò di dare un'occhiata più approfondita...
per quanto concerne il percorso della Rampilonga non penso che lo farò, anche perchè vado su con i miei (che non praticano mtb) e in 8 giorni non sò se riuscirò a fare più di un giro in mtb (tra escursioni, ferrate, falesia)...

per quanto concerne invece la Traslaval ti faccio un imbocca al lupo!
tra l'altro ho degli amici umbri che saranno lì anche loro per lo stesso motivo!!!


byebye
 

maaaso

Biker serius
26/3/06
122
0
0
Grosseto
Visita sito
enry ha scritto:
si il giretto piccolo che arriva al gardeccia e poi al ciampedie è corto e facile
sicuramente meno di 3 ore

quello della val s. nicolò ne vorrà almeno 4 sennò cosa fai? una gara contro il tempo senza guardare il panorama?

per quello grande del catinaccio meglio prendersi tutto il giorno

poi però dipende...se fai forte in salita potresti anche farli in meno tempo...

ciao enry!

allora innanzi tutto io sono un novizio senza grosse pretese (l'arrampicata mi occupa quasi tutti i week end e spendo le mie energie in quello sport), quindi pratico la mtb per puro divertimento (e per ora mi stò divertendo tantissimo).

chiedevo info riguardo la durata in quanto probabilmente andrò da solo a farmi un giro in quanto sarò su con i mei (non praticanti di mtb), quindi non vorrei fare un percorso che mi impegni per tutto il giorno (anche perchè non sono molto allenato)..

direi che quelli che mi ha consigliato sono ottimi e così a spanne direi non troppo tecnici assieme a quello che avevo pensato sul viel del pan...


che dire, a questo punto penso che deciderò al momento e in base al meteo (piuttosto come si stà sù?), ma sicuramente uno (spero due) di questi tre lo vorrei fare! :balla-co:

ci sentiamo!

byebye
 

el dava

Biker popularis
ciao vecchio, sicuramente se cerchi una bella discesa la trovi dalla parte del fedaia,dall'arrivo della fune portavescovo vai verso la diga, poi dal rifugio castiglioni parte un bel sentiero misto che scende fino alla villetta maria, pezzo di strada bianca che ti immette sull'asfalto, da li un km e sulla destra sentierino che dopo un po riattraversa la strada e ti porta fino a penia..

saluti
el dava
 

el dava

Biker popularis
maaaso ha scritto:
ciao

-scenderei dal versante ARABBA
-arrivato alla base dove parte la funivia del pordoi, scenderei in mtb fino a canazei su asfalto... (:up: )
-per la Rampilonga in effetti come dici tu non è il massimo, poi preferivo qualcosa più in quota...

byebye
beh volendo nella discesa dal pordoi si puo evitare l'asfalto, dal parcheggio piu basso della fune del pordoi parte un sentiero che arriva fino alla cabinovia che parte da canazzei, sotto la cabinovia c'è un sentiero che scende fino in paese, mooolto tecnico, altrimenti dalla cabinovia pezzetto d'asfalto fino ad incontrare la pista del bosco che si percorre fino al lubo bianco (primo bivio della pista svoltare a destra) e dal lupo (in fondo al rettilineo asfaltato) parte un sentiero che arriva fino in paese, molto piu easy di quell'altro citato sopra

saluti
el dava
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
maaaso ha scritto:
ciao enry!

allora innanzi tutto io sono un novizio senza grosse pretese (l'arrampicata mi occupa quasi tutti i week end e spendo le mie energie in quello sport), quindi pratico la mtb per puro divertimento (e per ora mi stò divertendo tantissimo).

chiedevo info riguardo la durata in quanto probabilmente andrò da solo a farmi un giro in quanto sarò su con i mei (non praticanti di mtb), quindi non vorrei fare un percorso che mi impegni per tutto il giorno (anche perchè non sono molto allenato)..

direi che quelli che mi ha consigliato sono ottimi e così a spanne direi non troppo tecnici assieme a quello che avevo pensato sul viel del pan...


che dire, a questo punto penso che deciderò al momento e in base al meteo (piuttosto come si stà sù?), ma sicuramente uno (spero due) di questi tre lo vorrei fare! :balla-co:

ci sentiamo!

byebye

ma come sei un climber e vai in dolomiti e pensi di fare solo 2-3 giretti in bici?
non hai compari di arrampicata? con tutto quello che c'è lassù!
comunque da quello che hai detto meglio se fai il giretto piccolo in valle del vajolet e al limite quello della val s. nicolò
quello grande del catinaccio è impegnativo anche perchè ci sono 200 m di dislivello a piedi su per il ghiaione
meteo? a luglio dovrebbe essere bello ma sai com'è in montagna fa presto a cambiare...in genere è bello la mattina e al pomeriggio si annuvola con temporali
ma la val di fassa non è un posto piovoso come le mie parti
 

Classifica mensile dislivello positivo