Consiglio: Trail o XC?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Ciao a tutti.

Nell'aprile 2016 ho acquistato la mia prima mtb.
Non avendo idea di quello che ne avrei fatto realmente, ho preso una RR540.
Ora mi piacerebbe passare a una bici più seria. Sarà sicuramente una full, il mio dubbio principale è: XC o trail?

Il mio giro ideale è su e giù per sentieri, anche ripidi e sconnessi, con il "giù" sempre a velocità ridotta, xché l'età e l'istinto di sopravvivenza mi impediscono di correre (avete presente le moto da trial? ecco, lo stesso fatto con la bici).
Però, la realtà è che nei miei giri, la percentuale di percorso con quelle caratteristiche è sempre abbastanza limitata e capita spesso di fare anche parecchio asfalto, in salita, per raggiungere gli sterrati.

Pensavo ad un usato, xché vorrei un buon mezzo, ma senza spendere una follia (diciamo che vorrei stare sui 2000, che potrebbero salire a 2500 se ne valesse la pena).

Avete consigli, sulla tipologia di bici e su qualche modello?

Grazie mille.
Paolo
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Buongiorno, per mia esperienza personale, ho abbandonato le bici pure xc da 2 anni..una buona trail da 130escursione rimane per me la bici totale...performante in salita e divertente in discesa. Se non fai gare col coltello tra i denti e velleità di classifica, eviterei le xc incazzatone..
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Però, la realtà è che nei miei giri, la percentuale di percorso con quelle caratteristiche è sempre abbastanza limitata e capita spesso di fare anche parecchio asfalto, in salita, per raggiungere gli sterrati.

Da quello che dici ti piace pedalare e non fai cose troppo complicate in discesa. Il mio consiglio: full xc con telescopico; risparmi peso rispetto ad una trail, è più votata alla pedalata e quando c'è da scendere hai un mezzo che difficilmente porterai al limite se ho capito bene l'uso che ne farai in discesa.
Consigli sulla marca? rivolgiti a un negoziante di fiducia e magari cerca degli sconti sui modelli 2019; Cannondale, Scott, Orbea, Specy...vanno tutte bene anche se ogni biga ha le sue caratteristiche peculiari. Se poi te la senti di rivolgerti all'online...Canyon Lux.
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Intanto, grazie mille x le risposte.

Assolutamente niente gare, il cronometro non gioca nessun ruolo, per fortuna (non come, purtroppo, in pista con la moto, dove anche se non faccio gare, la sfida è con se stessi...).

Il motivo x cui vorrei una full è che cmq, in discesa, nei tratti sconnessi, la RR540 è un limite (a volte anche x la sicurezza: mi è già capitato che saltasse la catena, da sola, per i rimbalzi).

Il mio istinto direbbe una Trail tranquilla, ma non riesco a capire quanto la pagherei nei tratti di asfalto o di strade bianche, in salita.
C'è davvero così tanta differenza? La sentirei anch'io, che sono un amatore scarso?
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.655
4.963
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Da quello che dici ti piace pedalare e non fai cose troppo complicate in discesa. Il mio consiglio: full xc con telescopico; risparmi peso rispetto ad una trail, è più votata alla pedalata e quando c'è da scendere hai un mezzo che difficilmente porterai al limite se ho capito bene l'uso che ne farai in discesa.
Consigli sulla marca? rivolgiti a un negoziante di fiducia e magari cerca degli sconti sui modelli 2019; Cannondale, Scott, Orbea, Specy...vanno tutte bene anche se ogni biga ha le sue caratteristiche peculiari. Se poi te la senti di rivolgerti all'online...Canyon Lux.

Concordo su tutto. Io darei un occhio a orbea oiz, magari anche la tr
XC se vuoi fare gare... Altrimenti vai di Trail

Mi sembra un po'troppo semplicistico. Penso che la XC sia ancora la miglior bici per fare certi giri
Intanto, grazie mille x le risposte.

Assolutamente niente gare, il cronometro non gioca nessun ruolo, per fortuna (non come, purtroppo, in pista con la moto, dove anche se non faccio gare, la sfida è con se stessi...).

Il motivo x cui vorrei una full è che cmq, in discesa, nei tratti sconnessi, la RR540 è un limite (a volte anche x la sicurezza: mi è già capitato che saltasse la catena, da sola, per i rimbalzi).

Il mio istinto direbbe una Trail tranquilla, ma non riesco a capire quanto la pagherei nei tratti di asfalto o di strade bianche, in salita.
C'è davvero così tanta differenza? La sentirei anch'io, che sono un amatore scarso?

Secondo me una XC la pedali troppo meglio soprattutto se bloccata...e cmq le moderne XC danno delle Grandi soddisfazioni anche in discesa...

Cerca qualcosa nel mercatino e prova a postarlo qui
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Mi sembra un po'troppo semplicistico. Penso che la XC sia ancora la miglior bici per fare certi giri

Oddio si è un po' semplicistico come ragionamento.. però con una Trail ci fai tutto.. anche con una XC.. semplicemente io credo che una XC te la godi solo se sei molto allenato.. una Trail va bene per tutto.. anche se un giorno si vuole fare un giro più corto ma con qualche discesa un po' più tosta.. e allo stesso tempo è ottima per lunghi giri pedalati dove non si guarda al cronometro..a mio modesto parere una Trail sarebbe adatta alla stra grande maggioranza delle persone in questo forum che magari usano delle enduro o delle XC.. ripeto: a mio modesto parere
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Intanto, grazie mille x le risposte.

Assolutamente niente gare, il cronometro non gioca nessun ruolo, per fortuna (non come, purtroppo, in pista con la moto, dove anche se non faccio gare, la sfida è con se stessi...).

Il motivo x cui vorrei una full è che cmq, in discesa, nei tratti sconnessi, la RR540 è un limite (a volte anche x la sicurezza: mi è già capitato che saltasse la catena, da sola, per i rimbalzi).

Il mio istinto direbbe una Trail tranquilla, ma non riesco a capire quanto la pagherei nei tratti di asfalto o di strade bianche, in salita.
C'è davvero così tanta differenza? La sentirei anch'io, che sono un amatore scarso?
Io sono stato sempre sulle Trail.. però.. :
Quando ho preso una BDC sulle salite toste (asfaltate ovviamente) i tempi meglio li avevo ancora con la MTB.. nonostante la BDC pesi la metà.. questo per via dei rapporti.. sto parlando comunque di tratti con pendenza intorno al 18% salite veramente toste in BDC se non sei allenato bene.. ora.. tra una XC e una trail le differenze sono molto più sottili (l'esempio di prima era molto estremo.. non sarebbe neanche da fare un paragone) questo comunque per dire che in salita tra le 2 tipologie (Trail e XC) cambia solo il cronometro.. con una Trail vai da per tutto.. forse solo in salite con forte pendenza senti solo che una Trail tende ad impennarsi un pelo di più.. però ci puoi andare ovunque..
Ad esempio questo giro l'ho fatto con una Canyon Neuron (una Trail leggera)
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Se pensi ad una bici con geometrie moderne una XC non è una bici così limitante in discesa e forse una trail potrebbe essere troppo spinta.
Francamente non mi fossilizzerei sulle classificazioni dei costruttori andrei piuttosto a guardare in po' le geometrie, valutando con attenzione le misure del reach e stack:
Non escluderei a priori neanche le front, da quello che tu dici preferisci una full ritenendola più sicura, le full danno più sicurezza e permettono quindi velocità maggiori quindi in fin dei conti la sicurezza resta invariata anzi volendo essere pignoli sono più pericolose.
Ci sono HT moderne che sono un ottimo connubio tra pedalabilità in salita comodità e divertimento in discesa, avresti una bici un po' più leggera ed un po' meno costosa.
I problemi di salto di catena non sono dovuti al tipo di bici ma semplicemente ad una cattiva regolazione del cambio e probabilmente anche alla bassa qualità dello stesso, poi anche i top gamma in certe condizioni le catena possono cadere può essere fastidioso ma non certamente pericoloso.
Non sottovalutare l'influenza delle gomme sulla pedabilità in salita su asfalto gomme di grande sezione danno sicurezza in discesa ma in salita pesano.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.655
4.963
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Oddio si è un po' semplicistico come ragionamento.. però con una Trail ci fai tutto.. anche con una XC.. semplicemente io credo che una XC te la godi solo se sei molto allenato.. una Trail va bene per tutto.. anche se un giorno si vuole fare un giro più corto ma con qualche discesa un po' più tosta.. e allo stesso tempo è ottima per lunghi giri pedalati dove non si guarda al cronometro..a mio modesto parere una Trail sarebbe adatta alla stra grande maggioranza delle persone in questo forum che magari usano delle enduro o delle XC.. ripeto: a mio modesto parere

Scusa ma continuo a non concordare.

Secondo me una xc, per geometria e peso, è la bici meno faticosa da pedalare.

Per me una xc, con telescopico magari, è la sua bici.

Detto ciò sono più o meno sfumature. Probabilmente farebbe e farà bene i suoi giri con ambedue le bici. Magari apprezzandone aspetti diversi. Ma lì si entra molto nel personale. L'ideale, ovvio, sarebbe poter fare delle prove.
 
  • Mi piace
Reactions: fightgravity

Carloviga

Biker serius
22/7/18
124
30
0
Como
Visita sito
Bike
Cube ltd pro
Ciao.. secondo me per l'utilizzo che intende farne conviene prendere, a prescindere il fatto che la si consideri trail o XC, una mtb full con escursione di 120mm e reggisella telescopico.. ad esempio, come già detto, una Orbea Oiz (nello specifico H20 con telescopico e montata shimano o H10 montata sram) potrebbe andare bene per questo tipo di utilizzo..
 
  • Mi piace
Reactions: ValeBG

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Scusa ma continuo a non concordare.

Secondo me una xc, per geometria e peso, è la bici meno faticosa da pedalare.

Per me una xc, con telescopico magari, è la sua bici.

Detto ciò sono più o meno sfumature. Probabilmente farebbe e farà bene i suoi giri con ambedue le bici. Magari apprezzandone aspetti diversi. Ma lì si entra molto nel personale. L'ideale, ovvio, sarebbe poter fare delle prove.
Nemmeno io che vengo da 10 anni di bici xc concordo con te. Tempi alla mano, una trail da 120/130 è pedalabile come una full da xc, soprattutto quelle con sospensioni bloccabili ( x chi usa il bloccaggio). Se ti va male, ci balla 1kg tra una buon trail ed una buona xc...il peso di una borraccia da 1lt..sicuro di sentire la differenza? Io ho confrontato i miei tempi su strava, e tranne salite asfaltate, sulle salite di ghiaia, scassate ecc, i miei personal best li ho fatti con la trail. Afronte di risibile differenza in salita, in discesa invece ci passa un mondo.
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Nemmeno io che vengo da 10 anni di bici xc concordo con te. Tempi alla mano, una trail da 120/130 è pedalabile come una full da xc, soprattutto quelle con sospensioni bloccabili ( x chi usa il bloccaggio). Se ti va male, ci balla 1kg tra una buon trail ed una buona xc...il peso di una borraccia da 1lt..sicuro di sentire la differenza? Io ho confrontato i miei tempi su strava, e tranne salite asfaltate, sulle salite di ghiaia, scassate ecc, i miei personal best li ho fatti con la trail. Afronte di risibile differenza in salita, in discesa invece ci passa un mondo.
Ma a me sta sorgendo un dubbio.. io una con 130 di escursione la calcolo già Trail, la mia Neuron ne ha 120 e la calcolo Trail "leggera/tranquilla" ma sempre trail
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Aggiungo una considerazione, che probabilmente sposta l'ago della bilancia verso una Trail.

Comunque sia composto il giro, la serotonina si sprigiona solo quando riesco a fare una salita ripida e scassata (breve, xché 'gna fo) o una discesa (questa anche bella lunga) su terreno simile.
Ciò che mi mette i dubbi è che tale tipo di percorso, di solito, è solo una piccola parte dei giri, altrimenti non avrei dubbi su una Trail.

Poi, visto che non ho alcuna intenzione di scendere veloce, fare salti, ecc... credo che una escursione di 120/130 sia più che sufficiente.
E concordo con Emilio: dubito che mi accorgerei della differenza di peso, se non è elevata.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
su quella cifra, se ti interessa anche l'online guardati la Canyon Neuron e la Radon Skeen Trail. La Radon a livello di geometrie è un trail moderna. La Canyon invece è un po' più old style, tipo la Trek Fuel EX dell'anno scorso
Canyon in carbonio siamo a 2700 ma ha già un gran mezzo:
1578150932930.png


per la Radon invece siamo a 2500. Montaggi molto simili

1578151003677.png
 

tiziano73

volere è potere
21/10/13
494
231
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
da possessore di una full xc ed una full enduro io ti consiglierei come ha già fatto qualcuno una trail sui 130 magari da 29, in pedalata non rimpiangi l'xc ed è molto più comoda.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Intanto, grazie mille x le risposte.

Assolutamente niente gare, il cronometro non gioca nessun ruolo, per fortuna (non come, purtroppo, in pista con la moto, dove anche se non faccio gare, la sfida è con se stessi...).

Il motivo x cui vorrei una full è che cmq, in discesa, nei tratti sconnessi, la RR540 è un limite (a volte anche x la sicurezza: mi è già capitato che saltasse la catena, da sola, per i rimbalzi).

Il mio istinto direbbe una Trail tranquilla, ma non riesco a capire quanto la pagherei nei tratti di asfalto o di strade bianche, in salita.
C'è davvero così tanta differenza? La sentirei anch'io, che sono un amatore scarso?

Come già scritto più volte io con la full da xc vengo spesso sverniciato in salita da amici che hanno la bici da enduro.
Quindi se uno ha una buona gamba se ne accorge ma non è che poi non possa più andare in salita.
Con la trail/am puoi trovare divertenti discese che con la xc magari le fai anche, ma sempre con una certa dose di stress in più.
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Comunque, a prescindere da ogni diatriba sui pregi/difetti di una xc o una trail, credo che l'autore del post pendesse già per la seconda visto che ha posto la domanda sul thread delle bici da trail... ;)
Le differenze tra le moderne full xc e le trail non sono così marcate in effetti, sotto molti aspetti gli spartiacque li fanno la gamba, il manico e il gusto personale. Io rimango dell'idea che se l'utilizzo é quello che ci ha descritto una full da xc con un telescopico sarebbe più che sufficente, ma a sto punto che scelga quella che più gli garba in base a budget, estetica e assistenza post vendita. In ogni caso sarà una mtb full, divertimento assicurato quindi con quel pizzico di comodità e sicurezza che solo una full può dare. Io non tornerei a una xc front manco sotto tortura.
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Comunque, a prescindere da ogni diatriba sui pregi/difetti di una xc o una trail, credo che l'autore del post pendesse già per la seconda visto che ha posto la domanda sul thread delle bici da trail... ;)
Le differenze tra le moderne full xc e le trail non sono così marcate in effetti, sotto molti aspetti gli spartiacque li fanno la gamba, il manico e il gusto personale. Io rimango dell'idea che se l'utilizzo é quello che ci ha descritto una full da xc con un telescopico sarebbe più che sufficente, ma a sto punto che scelga quella che più gli garba in base a budget, estetica e assistenza post vendita. In ogni caso sarà una mtb full, divertimento assicurato quindi con quel pizzico di comodità e sicurezza che solo una full può dare. Io non tornerei a una xc front manco sotto tortura.

azz... mi hai sgamato... :roll:

sì, in effetti la propensione è sicuramente per una Trail, anche perché se potessi farei solo su e giù per sentieri.
L'utilizzo che ho descritto a cui ti riferisci è una "dura realtà"... non mi piace pedalare per pedalare, mi piace superare ostacoli (sia in salita che in discesa), sparare tutto per poco tempo e poi riposarmi; non avrei mai praticato uno sport prettamente aerobico (corsa su distanze lunghe, ciclismo su strada, nuoto su distanze lunghe, ecc...).
Però, almeno al momento, la realtà è che mi ritrovo a fare molti più km pedalando, piuttosto che "traileggiando" (non mi picchiate per il termine) e volevo capire qual'è la probabilità di rimanere deluso, scegliendo una bici per fare quello che più mi piace, piuttosto che quello che più spesso mi capita di fare.

Vi ringrazio per le vostre opinioni, mi stanno aiutando a decidere.
Come dicevo l'idea sarebbe cercare un usato di livello, quindi molto probabilmente si tratterebbe di una bici da 1 a 3o4 anni di età (diciamo dal 2016 in avanti). Ci sono stati grossi cambiamenti in questi anni?
L'occhiata al mercatino la sto dando da diversi giorni (ben prima di iniziare la discussione) e sto guardando delle 29"
Vorrei seguire il cuore e scegliere una bici Trail "pura", ma quando leggo le caratteristiche sui siti dei produttori (almeno quelle dei modelli attuali), qualche dubbio rimane.
Esempio:
Scott Spark o Spark RC?
Trek Fuel EX o Top Fuel?
Specialized Stumpjumper o Epic?
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
azz... mi hai sgamato... :roll:

sì, in effetti la propensione è sicuramente per una Trail, anche perché se potessi farei solo su e giù per sentieri.
L'utilizzo che ho descritto a cui ti riferisci è una "dura realtà"... non mi piace pedalare per pedalare, mi piace superare ostacoli (sia in salita che in discesa), sparare tutto per poco tempo e poi riposarmi; non avrei mai praticato uno sport prettamente aerobico (corsa su distanze lunghe, ciclismo su strada, nuoto su distanze lunghe, ecc...).
Però, almeno al momento, la realtà è che mi ritrovo a fare molti più km pedalando, piuttosto che "traileggiando" (non mi picchiate per il termine) e volevo capire qual'è la probabilità di rimanere deluso, scegliendo una bici per fare quello che più mi piace, piuttosto che quello che più spesso mi capita di fare.

Vi ringrazio per le vostre opinioni, mi stanno aiutando a decidere.
Come dicevo l'idea sarebbe cercare un usato di livello, quindi molto probabilmente si tratterebbe di una bici da 1 a 3o4 anni di età (diciamo dal 2016 in avanti). Ci sono stati grossi cambiamenti in questi anni?
L'occhiata al mercatino la sto dando da diversi giorni (ben prima di iniziare la discussione) e sto guardando delle 29"
Vorrei seguire il cuore e scegliere una bici Trail "pura", ma quando leggo le caratteristiche sui siti dei produttori (almeno quelle dei modelli attuali), qualche dubbio rimane.
Esempio:
Scott Spark o Spark RC?
Trek Fuel EX o Top Fuel?
Specialized Stumpjumper o Epic?
tana per la trail bike! :D
beh, da quello che hai aggiunto, specialmente che non sei un amante della pedalata, allora cambio pure io consiglio e ti dico: vai di trail bike.
Ora fatti consigliare dagli "esperti del settore", io sono più xcista! buona scelta :)
 

Classifica mensile dislivello positivo