Consiglio Upgrade Canyon Yellowstone o acquisto nuova XC?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Scarnebbia

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Salve a tutti, ragazzi.
Vorrei chiedervi un consiglio. Attualmente pedalo su una Canyon Yellowstone 3.9 del 2014, una entry level del mondo XC. Ha geometrie da XC non esasperate (70° angolo sterzo e 73° angolo sella), telaio in alluminio, forcella a molla Rockshox XC30 da 100 mm, cerchi in alluminio Alex Rims 24, mozzi Shimano, cambio Shimano SLX e freni a disco mi pare Alivio o Acera.
Negli anni mi sono sempre più appassionato alla MTB, lasciando pian piano da parte la BDC (anche se la alterno ancora alla MTB, ma si tratta di una gravel) e l'anno scorso ho partecipato ad un paio di garette (ca. 50 km) divertendomi tantissimo.
Non aspiro a fare i temponi nelle gare, ma solo a partecipare a qualche XC o Marathon per puro divertimento, anche perchè ho pochissimo tempo per allenarmi, giusto 1/2 uscite a settimana, ahimè.
Ciò nonostante sto cominciando a percepire i limiti della mia MTB e, non volendo cambiare bici (anche perchè la trovo molto comoda), vorrei potenziarla un po', mantenendo il cambio attuale a 9 velocità e i freni che si comportano discretamente.
Ho pensato di cambiare la forcella con una più moderna ad aria e fin lì direi non ci sono grossi problemi.
Vorrei anche montare delle ruote un po' più performanti, sempre in alluminio comunque...però mi sono accorto che la larghezza del carro posteriore della mia bici è il vecchio standard da 135 mm e mi sembra difficile trovare oggi delle ruote che si adattino a questa misura.
Cosa mi consigliate di fare? E' possibile procedere ad un ammodernamento della mia Canyon Yellowstone, oppure mi conviene cercare una bici nuova?
Nel caso, che forcella e che ruote mi consigliate, che siano un buon compromesso tra prestazioni e prezzo abbordabile?
Grazie in anticipo a tutti!
 

Zero Cool

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Salve a tutti, ragazzi.
Vorrei chiedervi un consiglio. Attualmente pedalo su una Canyon Yellowstone 3.9 del 2014, una entry level del mondo XC. Ha geometrie da XC non esasperate (70° angolo sterzo e 73° angolo sella), telaio in alluminio, forcella a molla Rockshox XC30 da 100 mm, cerchi in alluminio Alex Rims 24, mozzi Shimano, cambio Shimano SLX e freni a disco mi pare Alivio o Acera.
Negli anni mi sono sempre più appassionato alla MTB, lasciando pian piano da parte la BDC (anche se la alterno ancora alla MTB, ma si tratta di una gravel) e l'anno scorso ho partecipato ad un paio di garette (ca. 50 km) divertendomi tantissimo.
Non aspiro a fare i temponi nelle gare, ma solo a partecipare a qualche XC o Marathon per puro divertimento, anche perchè ho pochissimo tempo per allenarmi, giusto 1/2 uscite a settimana, ahimè.
Ciò nonostante sto cominciando a percepire i limiti della mia MTB e, non volendo cambiare bici (anche perchè la trovo molto comoda), vorrei potenziarla un po', mantenendo il cambio attuale a 9 velocità e i freni che si comportano discretamente.
Ho pensato di cambiare la forcella con una più moderna ad aria e fin lì direi non ci sono grossi problemi.
Vorrei anche montare delle ruote un po' più performanti, sempre in alluminio comunque...però mi sono accorto che la larghezza del carro posteriore della mia bici è il vecchio standard da 135 mm e mi sembra difficile trovare oggi delle ruote che si adattino a questa misura.
Cosa mi consigliate di fare? E' possibile procedere ad un ammodernamento della mia Canyon Yellowstone, oppure mi conviene cercare una bici nuova?
Nel caso, che forcella e che ruote mi consigliate, che siano un buon compromesso tra prestazioni e prezzo abbordabile?
Grazie in anticipo a tutti!

Mi spiace ma anche io ti consiglierei di andare di bike nuova, tra forcella e ruote ti partirebbe comunque un bel gruzzolo e ti ritroveresti ad ogni modo con una bici di 6 anni con annessi e connessi.
Andando avanti sarà sempre più complicato trovare componenti adatti e potrebbe capitare di dover cambiare bici fra un anno o 2..
Tieni presente che, ad esempio da decathlon, trovi bike con standard e geometrie più moderne a partire da 700/800 euro in su..
Xc50/100/500 fino alla xc900 a 1600 bike in carbonio e ben montata praticamente pronto gara che potresti tenere anni..
 
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mauru

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Salve a tutti, ragazzi.
Vorrei chiedervi un consiglio. Attualmente pedalo su una Canyon Yellowstone 3.9 del 2014, una entry level del mondo XC. Ha geometrie da XC non esasperate (70° angolo sterzo e 73° angolo sella), telaio in alluminio, forcella a molla Rockshox XC30 da 100 mm, cerchi in alluminio Alex Rims 24, mozzi Shimano, cambio Shimano SLX e freni a disco mi pare Alivio o Acera.
Negli anni mi sono sempre più appassionato alla MTB, lasciando pian piano da parte la BDC (anche se la alterno ancora alla MTB, ma si tratta di una gravel) e l'anno scorso ho partecipato ad un paio di garette (ca. 50 km) divertendomi tantissimo.
Non aspiro a fare i temponi nelle gare, ma solo a partecipare a qualche XC o Marathon per puro divertimento, anche perchè ho pochissimo tempo per allenarmi, giusto 1/2 uscite a settimana, ahimè.
Ciò nonostante sto cominciando a percepire i limiti della mia MTB e, non volendo cambiare bici (anche perchè la trovo molto comoda), vorrei potenziarla un po', mantenendo il cambio attuale a 9 velocità e i freni che si comportano discretamente.
Ho pensato di cambiare la forcella con una più moderna ad aria e fin lì direi non ci sono grossi problemi.
Vorrei anche montare delle ruote un po' più performanti, sempre in alluminio comunque...però mi sono accorto che la larghezza del carro posteriore della mia bici è il vecchio standard da 135 mm e mi sembra difficile trovare oggi delle ruote che si adattino a questa misura.
Cosa mi consigliate di fare? E' possibile procedere ad un ammodernamento della mia Canyon Yellowstone, oppure mi conviene cercare una bici nuova?
Nel caso, che forcella e che ruote mi consigliate, che siano un buon compromesso tra prestazioni e prezzo abbordabile?
Grazie in anticipo a tutti!
Eh, ricordo la Yellowstone (mi ricorda che le guardavo quando mi appassionai pure io alla MTB, nel 2013)...li se avessi investito qualche euro di più avresti preso un modello con forca ad aria e più performante, ma tant'è...parliamo di una bici "pensata" quasi 10 anni fa, con geometrie che oramai sono superate e componenti, come ti sarai accorto, difficili da reperire.
Anche secondo me non ha senso upgradare la tua attuale bici, ma pensare a cambiarla direttamente, anche perché se la sfrutti (come mi sembra tu stia facendo, con qualche gara ) è anche giusto puntare a qualcosa di nuovo che ti permetta di divertirti sempre di più. Ora non sto a proporti alcun modello, ma devo necessariamente farti i conti in tasca: quanto vorresti o quanto potresti arrivare a spendere? Da li poi vediamo cosa è meglio per te, con il budget a disposizione.
 

Scarnebbia

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Intanto, vi ringrazio tutti per il parere espresso. Effettivamente anche io ho qualche dubbio sull'opportunità di ammodernare la bici che con dispiacere sto scoprendo essere divenuta già vecchia dopo appena 6 anni, ma, come qualcuno di voi ha detto, probabilmente è nata già vecchia e soprattutto avevo scelto la componentistica più economica, quindi anche datata, perchè non ero neanche sicuro al tempo se la MTB mi sarebbe davvero piaciuta.
La mia intenzione era di aggiornare le ruote spendendoci, che so, un 300/400 euro, e la forcella spendendo quanto opportuno, diciamo sui 300 euro. Effettivamente, il dubbio che mi assaliva, prima di rivolgermi a voi, era appunto questo: vale la pena comprare un set di ruote nuove secondo uno standard che ormai è passato? E comprarne usate ha senso? Tra due anni sarebbero ancora più vecchie e oltrepassate di quando le ho acquistate....
Capitolo budget bike nuova: diciamo che non so bene quanto vorrei spendere... la mia domanda più che altro è "quanto devo spendere per avere una MTB da XC/XCM performante con un buon rapporto qualità-prezzo?".
Siccome sto scoprendo nell'ultimo anno di avere un animo anche Allmountain/Enduro, stavo in realtà pensando di dedicare tra un annetto una somma, attorno ai 1500/2000 euro, per l'acquisto di una bici "da divertimento" e pensavo di cavarmela con 500/700 euro nell'aggiornamento della mia Yellowstone.
A questo punto non so cosa fare: o anticipo l'acquisto di una XC per la nuova stagione, spendendo il giusto (1.500/2000 euro?), e posticipo di un paio di anni l'acquisto di una AM, oppure mi tengo la Yellowstone così com'è, sperando di non distruggerla sui percorsi forse un po' eccessivi che le sto facendo fare, e tra qualche mese procedo con l'acquisto di una AM/Enduro da affiancarle...in questo caso posticiperei l'acquisto della XC tra un paio di anni...
Come vedete sono la persona più confusa del mondo! ;-D
Comunque accetto sin d'ora qualche consiglio su bici per uso XC o soprattutto per XC Marathon, di buona qualità e a buon prezzo....
 

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Eh beh.. questa decisione spetta soltanto a te, devi vedere cosa preferisci fare, se dedichi più tempo a percorsi xc o più trail, l’alternativa potrebbe essere trovare una bici con cui fare entrambe le cose ;-)
 

tunerz

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la mia
Se hai la passione per le gare xc e la voglia di buttarti nel mondo enduro hai una sola possibilità: 2 bici distinte..front xc e full da am

Occhio però,ho conosciuto tanti che dopo aver approcciato l'AM/enduro hanno completamente abbandonato l'xc (io sono uno di questi)..buttare parecchi soldi è un attimo..potresti anche valutare una bici con 120 di escursione e geometrie non troppo rilassate..potrebbe,nei limiti,fare entrambe le cose
 
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Scarnebbia

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Se hai la passione per le gare xc e la voglia di buttarti nel mondo enduro hai una sola possibilità: 2 bici distinte..front xc e full da am

Occhio però,ho conosciuto tanti che dopo aver approcciato l'AM/enduro hanno completamente abbandonato l'xc (io sono uno di questi)..buttare parecchi soldi è un attimo..potresti anche valutare una bici con 120 di escursione e geometrie non troppo rilassate..potrebbe,nei limiti,fare entrambe le cose

Effettivamente mi sa che in questo momento la cosa migliore è questa: cercare una AM dalle geometrie non esagerate e seguire questa mia vena trailistica/enduristica che mi sta sorgendo negli ultimi mesi, al contempo tenermi la Yellowstone e in futuro vedere cosa ho voglia di fare...

Grazie a tutti per il contributo, mi avete chiarito un po' le idee!
 

mauru

Biker infernalis
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MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Intanto, vi ringrazio tutti per il parere espresso. Effettivamente anche io ho qualche dubbio sull'opportunità di ammodernare la bici che con dispiacere sto scoprendo essere divenuta già vecchia dopo appena 6 anni, ma, come qualcuno di voi ha detto, probabilmente è nata già vecchia e soprattutto avevo scelto la componentistica più economica, quindi anche datata, perchè non ero neanche sicuro al tempo se la MTB mi sarebbe davvero piaciuta.
Il che è molto condivisibile come ragionamento, quindi ci sta aver preso la entrylevel. Ora giustamente, dopo anni di utilizzo e pratica ne hai sentito i limiti e vuoi cambiare.

La mia intenzione era di aggiornare le ruote spendendoci, che so, un 300/400 euro, e la forcella spendendo quanto opportuno, diciamo sui 300 euro. Effettivamente, il dubbio che mi assaliva, prima di rivolgermi a voi, era appunto questo: vale la pena comprare un set di ruote nuove secondo uno standard che ormai è passato? E comprarne usate ha senso? Tra due anni sarebbero ancora più vecchie e oltrepassate di quando le ho acquistate....
Quindi un 600/700 di investimento. A mio avviso, non vale la pena. Perché se un domani decidi di venderla, quei soldi investiti valgono quasi 0. E sicuramente non li utilizzerai per una nuova bici.

Capitolo budget bike nuova: diciamo che non so bene quanto vorrei spendere... la mia domanda più che altro è "quanto devo spendere per avere una MTB da XC/XCM performante con un buon rapporto qualità-prezzo?".
Siccome sto scoprendo nell'ultimo anno di avere un animo anche Allmountain/Enduro, stavo in realtà pensando di dedicare tra un annetto una somma, attorno ai 1500/2000 euro, per l'acquisto di una bici "da divertimento" e pensavo di cavarmela con 500/700 euro nell'aggiornamento della mia Yellowstone.
Un budget lo devi avere. 2000€ lo è. Ora tu parli di pratica che va XC a Enduro, in mezzo ci sta il Trail. Ora, con 2000€ puoi prendere una decente front da XC, una entry da Trail e sicuramente nessuna bici da Enduro che possa essere chiamata tale.

A questo punto non so cosa fare: o anticipo l'acquisto di una XC per la nuova stagione, spendendo il giusto (1.500/2000 euro?), e posticipo di un paio di anni l'acquisto di una AM, oppure mi tengo la Yellowstone così com'è, sperando di non distruggerla sui percorsi forse un po' eccessivi che le sto facendo fare, e tra qualche mese procedo con l'acquisto di una AM/Enduro da affiancarle...in questo caso posticiperei l'acquisto della XC tra un paio di anni...
Come vedete sono la persona più confusa del mondo! ;-D
Comunque accetto sin d'ora qualche consiglio su bici per uso XC o soprattutto per XC Marathon, di buona qualità e a buon prezzo....
Guarda, secondo me si parla tanto di fare Enduro, manco fossimo tutti dei Sam Hill in erba, ma in realtà lo si fa anche con una bici meno spinta, che magari che sia più pedalabile in salita (una Trail appunto); lo si fa ugualmente, dicevo, ma a velocità più ridotte. Io non ho idea se faccio percorsi da XC, daTrail o da Enduro, ma li faccio sempre divertendomi e cambierebbe poco farli a velocità maggiori.
Ad ogni modo, io mi sentirei di consigliarti le seguenti bici:

- Rockrider XC900s (https://www.decathlon.it/mtb-xc-900-s-rosso-nero-29-id_8545706.html), è una full da XC/Marathon in carbonio. Secondo me, per quello che hai in testa di fare è la soluzione migliore.
- Vitus Sentier 29 VRX (https://www.chainreactioncycles.com/it/it/bici-vitus-sentier-29-vrx-xt-slx-1x12-2020/rp-prod181546), è una front in alluminio da Trail/AM. Qui il classico percorso da XC va a farsi benedire, è una bici che ha una geometria molto votata alla discesa, ma rispetto ad una full pesa un kiletto di meno. Per prendere una bici di questa tipologia, bisogna avere bene le idee chiare in testa.
- Radon Skeen Trail 8.0 (https://www.radon-bikes.de/it/mountainbike/fullsuspension/skeen-trail-al/skeen-trail-80-al-2020/), full da Trail. Montata decentemente, siamo al limite del budget. Più comoda della Vitus, più pesante della XC900s. La classica bici tuttofare. In alternativa, sempre online, Canyon Neuron AL 7.0 (https://www.canyon.com/it-it/mounta...hmenfarbe=RD/OG&dwvar_2067_pv_rahmengroesse=M)

Con queste, scordati di fare gare, XC900s a parte.

Se vuoi spendere invece il "classico millino", per prendere una XC in alluminio che ti permetta di fare gare amatoriali e di passare ad una MTB di nuova concezione:

- Rockrider XC500 (https://www.decathlon.it/bicicletta-mountain-bike-mtb-rockrider-xc-500-29-front-id_8518393.html), ora in sconto se ti intessa muoviti che a breve uscirà il nuovo modello.
- Cube Acid (https://www.cube.eu/it/2020/bikes/mountainbike/hardtail/acid/cube-acid-bluegreynorange-2020/), forcella ad aria, monocorona, spendi 1000€ e intanto continui le tue avventure.

Poi ci sono i marchi blasonati, dove mediamente si spende qualcosa in più per avere uguale.

Bene, a te, ora, dipanare i tuoi dubbi.
 

Scarnebbia

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Il che è molto condivisibile come ragionamento, quindi ci sta aver preso la entrylevel. Ora giustamente, dopo anni di utilizzo e pratica ne hai sentito i limiti e vuoi cambiare.


Quindi un 600/700 di investimento. A mio avviso, non vale la pena. Perché se un domani decidi di venderla, quei soldi investiti valgono quasi 0. E sicuramente non li utilizzerai per una nuova bici.


Un budget lo devi avere. 2000€ lo è. Ora tu parli di pratica che va XC a Enduro, in mezzo ci sta il Trail. Ora, con 2000€ puoi prendere una decente front da XC, una entry da Trail e sicuramente nessuna bici da Enduro che possa essere chiamata tale.


Guarda, secondo me si parla tanto di fare Enduro, manco fossimo tutti dei Sam Hill in erba, ma in realtà lo si fa anche con una bici meno spinta, che magari che sia più pedalabile in salita (una Trail appunto); lo si fa ugualmente, dicevo, ma a velocità più ridotte. Io non ho idea se faccio percorsi da XC, daTrail o da Enduro, ma li faccio sempre divertendomi e cambierebbe poco farli a velocità maggiori.
Ad ogni modo, io mi sentirei di consigliarti le seguenti bici:

- Rockrider XC900s (https://www.decathlon.it/mtb-xc-900-s-rosso-nero-29-id_8545706.html), è una full da XC/Marathon in carbonio. Secondo me, per quello che hai in testa di fare è la soluzione migliore.
- Vitus Sentier 29 VRX (https://www.chainreactioncycles.com/it/it/bici-vitus-sentier-29-vrx-xt-slx-1x12-2020/rp-prod181546), è una front in alluminio da Trail/AM. Qui il classico percorso da XC va a farsi benedire, è una bici che ha una geometria molto votata alla discesa, ma rispetto ad una full pesa un kiletto di meno. Per prendere una bici di questa tipologia, bisogna avere bene le idee chiare in testa.
- Radon Skeen Trail 8.0 (https://www.radon-bikes.de/it/mountainbike/fullsuspension/skeen-trail-al/skeen-trail-80-al-2020/), full da Trail. Montata decentemente, siamo al limite del budget. Più comoda della Vitus, più pesante della XC900s. La classica bici tuttofare. In alternativa, sempre online, Canyon Neuron AL 7.0 (https://www.canyon.com/it-it/mountain-bikes/trail-bikes/neuron/neuron-al-7.0/2067.html?dwvar_2067_pv_rahmenfarbe=RD/OG&dwvar_2067_pv_rahmengroesse=M)

Con queste, scordati di fare gare, XC900s a parte.

Se vuoi spendere invece il "classico millino", per prendere una XC in alluminio che ti permetta di fare gare amatoriali e di passare ad una MTB di nuova concezione:

- Rockrider XC500 (https://www.decathlon.it/bicicletta-mountain-bike-mtb-rockrider-xc-500-29-front-id_8518393.html), ora in sconto se ti intessa muoviti che a breve uscirà il nuovo modello.
- Cube Acid (https://www.cube.eu/it/2020/bikes/mountainbike/hardtail/acid/cube-acid-bluegreynorange-2020/), forcella ad aria, monocorona, spendi 1000€ e intanto continui le tue avventure.

Poi ci sono i marchi blasonati, dove mediamente si spende qualcosa in più per avere uguale.

Bene, a te, ora, dipanare i tuoi dubbi.

Grazie mille per i consigli...la Vitus Sentier e la Radon Skeen Trail le avevo già adocchiate per un eventuale acquisto di bici AM...bella inoltre la Cube Acid che mi hai indicato...
Mi sa che a questo punto mi faccio tutta la stagione con la mia Canyon Yellowstone cercando di dipanare i dubbi che mi frullano in testa sulla mia anima (XCista o AMista? o tutte e due?), portandola un po' dove mi sento e a fine stagione, approfittando possibilmente di qualche sconto acquistare o una AM o una nuova XC....
 

mauru

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Grazie mille per i consigli...la Vitus Sentier e la Radon Skeen Trail le avevo già adocchiate per un eventuale acquisto di bici AM...bella inoltre la Cube Acid che mi hai indicato...
Mi sa che a questo punto mi faccio tutta la stagione con la mia Canyon Yellowstone cercando di dipanare i dubbi che mi frullano in testa sulla mia anima (XCista o AMista? o tutte e due?), portandola un po' dove mi sento e a fine stagione, approfittando possibilmente di qualche sconto acquistare o una AM o una nuova XC....
Direi che la riflessione al momento è la soluzione migliore, tanto una bici già la possiedi.
In realtà la cube l'ho messa solo per "dovere di cronaca" e per rimanere nell'ordine del millino. Secondo me anche tu decidessi di rimanere con una bici da XC, io cercherei di andare su altro, ovviamente con un budget duplicato. Cambiare la tua entry per prendere una poco più performante, lascia un po il tempo che trova. Secondo me, la soluzione perfetta per te è una Trail e ti tieni la Canyon se ti prende la voglia di fare una gara, oppure la fai con la Trail da 14kg e dai la birra ai fenomeni che girano con la S-works da 5k, pesano 120kg e rantolano su una salita al 2% :mrgreen:
 

kraken90

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Grazie mille per i consigli...la Vitus Sentier e la Radon Skeen Trail le avevo già adocchiate per un eventuale acquisto di bici AM...bella inoltre la Cube Acid che mi hai indicato...
Mi sa che a questo punto mi faccio tutta la stagione con la mia Canyon Yellowstone cercando di dipanare i dubbi che mi frullano in testa sulla mia anima (XCista o AMista? o tutte e due?), portandola un po' dove mi sento e a fine stagione, approfittando possibilmente di qualche sconto acquistare o una AM o una nuova XC....
Visto cosa vuoi fare la soluzione ideale sarebbe prendere 2 bici nuove, una xc ed una trail/allmountain. Se riesci a trovare un test day vicino a te potresti provare una trailo allmountain sui sentieri giusti e magari con qualcuno che già pratica queste discipline cosi decidi cosa prendere dato che per prendere 2 bici di buon livello dovresti spendere almeno 4000€ ed avresti una full abbastanza entrylevel.
 

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