contaminazione pastiglie freni a disco...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciao a tutti i forumendoli,
sapete dirmi quali prodotti è bene non utilizzare per lavare la bici in quanto potebbero causare la contaminazione delle pastiglie dei freni a disco???
oggi la mia bici è stata lavata dal mio sivende...i feni hanno per un pò fischiato molto con evidente non massima efficenza...
ora molto meno, quello anteriore mi sembra tornato a posto ma quello posteriore un ppochino fischia ancora e mi sembra non abbia il solito comportamento super...
Bo....può essere sia stato contaminato dal prodotto con cui mi hanno lavato la bici??
...o è solo questione di fare qualche bella frenata o di "sporcarlo" un pò e tutto torna come prima???
grazie a tutti e ciao
ah...ho un impianto xtr disk 2007 se può essere un'informazione utile....
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
dai non ti allarmare giraci un po' vedrai che passa al limite tiri giu' le pasticche le lavi io uso l'alcool e gli dai una carteggiatina con carta abbrasiva o-o
 

Piantato Cronico

Biker serius
2/3/07
180
0
0
Trento
Visita sito
Olio sui dischi? Ne ho buttato in quantità e dopo ho fatto per bene impregnare le pastiglie di quel nutriente succo!!!:))): :))): :))):
A perte gli scherzi ... l'olio freni evapora attorno ai 150-180 gradi .... non è una temperatura impossibile da raggiungere, anzi....
Una lunga fretata in discesa e si aggiusta tutto!!!
Quando correvo in moto alla terza frenata il problema spariva ... qui .. diciamo qualcuna di più ma non c'è nulla da buttare!
si,di solito 1 km di frenata a medio-intensità risolve il fastidioso fischio.spero che non ci sia finito dell'olio sul disco,altrimenti nn c'è + niente da fare.
 
Olio sui dischi? Ne ho buttato in quantità e dopo ho fatto per bene impregnare le pastiglie di quel nutriente succo!!!:))): :))): :))):
A perte gli scherzi ... l'olio freni evapora attorno ai 150-180 gradi .... non è una temperatura impossibile da raggiungere, anzi....
Una lunga fretata in discesa e si aggiusta tutto!!!
Quando correvo in moto alla terza frenata il problema spariva ... qui .. diciamo qualcuna di più ma non c'è nulla da buttare!

Ma se le pastiglie sono il tipo organico,...l' olio poi evapora...?
Ciaoo-o
 

Piantato Cronico

Biker serius
2/3/07
180
0
0
Trento
Visita sito
Ma se le pastiglie sono il tipo organico,...l' olio poi evapora...?
Ciaoo-o
In pista io correvo con un disco in ghisa (e l'altro in acciaio) e la ghisa predilige le organiche. Ora, non conosco le mescole delle pastiglie organiche da mtb, ma per quanto riguarda quelle da moto, non risentivano di sporcizia di olio freni, se non per qualche centinaio di metri. Per quanto ne so le organiche da pista sono pastiglie che lavorano calde, cioè dai 150°in su, fredde frenano poco, per cui sopra quelle temperature dopo 2 frenate l'olio era bello che evaporato.
 

Peppone

Biker urlandum
26/4/06
551
1
0
Roma
Visita sito
Ciao,la nafta contiene olii,la benzina rettificata no,bisogna stare attenti anche a quando si lava la bici perchè i lubrificanti che usiamo per la manutenzione vengono sciolti dai detergenti e trasportati disciolti nell'acqua quindi se si depositano sul materiale d'attrito vengono assorbiti da quest'ultimo.Smonta le pastiglie,dagli una scartavetratina con carta abrasiva fine e rimontale.Lascia perdere le scaldate con frenate perchè possono far vetrificare le pastiglie se si esagera.
 
Ciao,la nafta contiene olii,la benzina rettificata no,bisogna stare attenti anche a quando si lava la bici perchè i lubrificanti che usiamo per la manutenzione vengono sciolti dai detergenti e trasportati disciolti nell'acqua quindi se si depositano sul materiale d'attrito vengono assorbiti da quest'ultimo.Smonta le pastiglie,dagli una scartavetratina con carta abrasiva fine e rimontale.Lascia perdere le scaldate con frenate perchè possono far vetrificare le pastiglie se si esagera.
dopo che il mio mecc ha lavato la bici e io l'ho provata li di fronte al negozio gli ho fatto presente il problema e difatti lui ha dato questa scartavetratina alle pastiglie....però il problema si deve ancora risolvere dle tutto....normale???
si risolverà quando affronterò le prime frenate toste???
 
...letta...una domanda???con tutte le cose che possono succedere tra contaminazione, vetrificazione ecc...il disco si slava sempre cmq vero??
nel senso...se le mie pastiglie fossero vetrificate o contaminate ok dovrei sostituirle ma non mi vanno a rovinare il disco fin che freno non avendole sostituite???giusto??solo non frena come si deve....
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...letta...una domanda???con tutte le cose che possono succedere tra contaminazione, vetrificazione ecc...il disco si slava sempre cmq vero??
nel senso...se le mie pastiglie fossero vetrificate o contaminate ok dovrei sostituirle ma non mi vanno a rovinare il disco fin che freno non avendole sostituite???giusto??solo non frena come si deve....

se eventualmente cambi le pastiglie pulisci bene il disco con alcol, le pasticche grasse o vetrificate non rovinano il disco, comunque puoi accertarti a vista e tatto dello stato del disco (eventuali graffi potrebbero esserci per altri motivi, es. un granello di sabbia finito tra pasticca e disco)
 

Classifica mensile dislivello positivo