copertone deformato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


damn

Biker assatanatus
21/10/03
3.164
0
0
Cormòns
Visita sito
a me è successo ad un hutchison octopus da 2.3 UST ....
si era aperta la tela all' interno e la gomma non stava più dritta....
hai controllato che non si sia desciappata??
 

velasquez

Biker superis
14/5/04
339
0
0
58
(CA)
Visita sito
damn ha scritto:
si era aperta la tela all' interno e la gomma non stava più dritta....
hai controllato che non si sia desciappata??

Anch'io penso si sia deformata a causa di uno strappo della carcassa. Forse ora è solo da sostituire.

Cmq a me è capitato sulla bici da strada (naturalmente le pressioni di gonfiaggio sono diverse) in una giornata in cui la temperatura dell'aria era sui 41 gradi (immagina l'asfalto). Son tornato a casa che sembrava di stare al trotto.
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Cari (ex) compagni di bike, non sapete come mi imbarazza scrivere questo post... ok, lo ammetto, non tocco la mia amata Giant da quest'estate... diciamo a causa di altre (seppur piacevoli) priorità familiari.
Ora, quest'estate ho girato parecchio in valmalenco e ritornato a casa entrambi i tubeless erano da riparare: piccoli fori sistemabili facilmente... tanto facilmente che... non l'ho mai fatto.
Ebbene, ieri vado in garage e noto (solo ora!!!) che entrambe le gomme sono a terra (da chissà quanto tempo!!!) Le gonfio e vedo però che i copertoni rimangono deformati dove erano rimasti schiacciati dal peso della bici per mesi.
Chiedo un vostro parere: la cosa si sistema da sola tenendo le gomme gonfiate per un pò, oppure devo già pensare ad una sostituzione?
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Gonfia le gomme al massimo consentito (come riportato sulla spalla del copertone) e tienile in questa condizione per un paio di giorni. Successivamente, riportando la pressione a valori normali, controlla se la gomma si è riadattata. Molto probabilmente, anche perchè con il tempo la mescola tende ad indurirsi, dovrai sostituirle.
OT. Hai riaperto una delle più vecchie discussioni del forum.
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Ovviamente io spero il contrario, però mi chiedo: le gomme in vendita sono piegate, no? E allora ho qualche speranza... intanto 2° giorno di gonfiaggio a 4 bar... nel fine settimana ci faccio un giretto per assestare e poi vediamo...
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
ciao, oggi al ritorno da un FRidata, su asfalto sento grrr, grrr, grrr... il copertone si era deformato, il cerchio è drittissimo mentre la gomma ballonzola a destra e sinistra... è mai capitato a voi?

A me è successo 2 volte, si è deformato l'anteriore dopo un atterraggio scomposto.

Entrambi gli atterraggi sono stati fatti in flat (25-30Km/h, drop 40cm) sul medesimo lastrone di roccia arenaria e la ruota anteriore, visto l'atterraggio scomposto sulla superficie irregolare, ha faticato a riprendere la giusta direzione emettendo un rumore che sembrava una raffica di mitra.

Appena sono arrivato su un terreno più regolare mi sono reso conto che il copertone si era deformato.:cucù:

E' rimasto deformato e l'ho dovuto sostituire per entrambe le volte.
 

M3O

Biker serius
27/7/12
263
15
0
Salerno
Visita sito
Ho constatato con amarezza che dopo circa 7 mesi dall'acquisto il copertone Maxxis posteriore CrossMark TR 2.10, si è deformato notevolmente, richiedendone la sostituzione....
Il copertone non ha subito particolari stress, ad esclusione di alcuni gonfiaggi molesti da parte un meccanico, per farla stallonare, in quanto monta su cerchi ZTR Rapid, con canale interno da 21 mm, abbastanza precisi..
Gurdando l'anteriore, ho notato che anche il Racing Ralph TL ha delle deformazioni, molto più modeste, ma ha anche più di un anno di vita...
Sarà un caso oppure Maxxis o questo particolare modello è meno robusto ?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ho constatato con amarezza che dopo circa 7 mesi dall'acquisto il copertone Maxxis posteriore CrossMark TR 2.10, si è deformato notevolmente, richiedendone la sostituzione....
Il copertone non ha subito particolari stress, ad esclusione di alcuni gonfiaggi molesti da parte un meccanico, per farla stallonare, in quanto monta su cerchi ZTR Rapid, con canale interno da 21 mm, abbastanza precisi..
Gurdando l'anteriore, ho notato che anche il Racing Ralph TL ha delle deformazioni, molto più modeste, ma ha anche più di un anno di vita...
Sarà un caso oppure Maxxis o questo particolare modello è meno robusto ?


Se ce la fai puoi postare delle foto dell'accaduto?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sugli ztr le gomme tallonano a meraviglia senza bisogno di chissa' che pressioni, anche perche' prevedono pressioni basse. Piu' che altro sono duri da montare. Non e' che qualche mago della brugola ti ha rovinato le gomme montandole alla bruta con leve, o peggio ha imbarcato i cerchi gonfiandoli a 5 bar quando ne reggono molto meno?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Sugli ztr le gomme tallonano a meraviglia senza bisogno di chissa' che pressioni, anche perche' prevedono pressioni basse. Piu' che altro sono duri da montare. Non e' che qualche mago della brugola ti ha rovinato le gomme montandole alla bruta con leve, o peggio ha imbarcato i cerchi gonfiandoli a 5 bar quando ne reggono molto meno?


Infatti era quello che pensavo anch'io. Magari una tallonatura fatta male, con relativo gonfiaggio a "bomba" hanno rovinato la trama della spalla che con l'uso sta piano piano cedendo.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Infatti era quello che pensavo anch'io. Magari una tallonatura fatta male, con relativo gonfiaggio a "bomba" hanno rovinato la trama della spalla che con l'uso sta piano piano cedendo.

Infatti, riuscire a beccare due pneumatici di marche diverse entrambi difettosi e' un jolly molto raro, propendo anch'io per un minimo comun denominatore doloso. Certo tutto e' possibile.
 

Classifica mensile dislivello positivo