Core: come allenare gli addominali

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pietro92

Biker extra
15/7/08
727
0
0
milano
Visita sito
calmati...prima di tutto. sono dal cel e ho letto male...ho letto solo PERSONE SANE...e infatti ho modificato il commento rispondendo a quello di prima...e cmq calma..
 

gazibo83

Biker urlandum
14/5/12
567
0
0
pd
Visita sito
troppa fatica stiamo scherzando! cmq sembrano esercizi validi, io ho la pancia piatta senza fare nulla di tutto ciò, una fortuna della vita... almeno una!
 

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti, io ormai sono anni che mi alleno in palestra sempre con ottimi risultati, chiaramente dipende dai periodi. Chi ha scritto l'articolo lo ha fatto per l'allenamento degli addominali, e indipendentemente da se è fatto bene o no (per me si e sicuramente la persona è 10000 volte più preparata di me quindi non mi permetto di giudicare) ciò che fa uscire fuori la tartaruga è al 90% l'alimentazione, non serve allenarli tanto in realtà, lo scrivo per evitare che la gente si ammazzi di esercizi e sia poi delusa dalla parte "estetica". L'articolo serve per allenarli non per far uscire la tartaruga
 

Federico Frulloni

Redazione
6/9/04
148
3
0
torino
Visita sito
Allora ragazzi:

- rispondo a fL@Ppy. Si confermo, non servono quasi a nulla per gli addominali. La tensione che senti è forte perchè per mantenere e spostare il peso delle gambe tutto il core deve entrare in azione per stabilizzare. Ma se provi tu stesso a mettere due dita, una su sterno e una su pube, noterai che nel movimento, a meno che tu non alzi il sedere spostando così il bacino, la distanza rimane la stessa.
Il fatto di eseguirlo a gambe tese o flesse non cambia nulla, se non l'aumentata tensione a gambe tese con il maggior rischio di tirarsi dietro la colonna vertebrale e andare il iperlordosi.

- le torsioni bacchetta possono essere valide come esercizio di mobilizzazione per alcune persone bloccate a livello di colonna. Possono essere fatte con bastone davanti o dietro le spalle (davanti perchè capita spesso in anziani bloccati che non riescano a extraruotare le spalle e portare il bastone dietro la testa), oppure con una sbarra con elastico (molto dolce) tipo gymstick o rip-trainer per migliorare la muscolatura che manda in torsione la colonna. Ma stando sempre attenti e tenendo le gambe leggermente flesse, per scaricare il peso.
Se volete tigliere le maniglie dell'amore non è assolutamente l'esercizio da svolgere.

- per la questione del punto fisso da guardare durante l'esecuzione del crunch. Io noto nelle palestre che molti che cercano di farlo si irrigidiscono ancora di più ostinandosi a guardare quel punto. C'è il rischio in alcuni soggetti di ancor più fastidio perchè il collo potrebbe andare continuamente in iperlordosi cervicale e tornare in posizione, ad ogni crunch. Quindi può essere un ottimo metodo ma provate sempre su voi stessi, ognuno è diverso.

- verissimo che è impensabile lavorare solo su addominali nel core. Bisogna bilanciare bene le forze. Se facessimo solo addominali andremo in giro tutti in posizione fetale. Ma arriveranno altri articoli sul core!

- fare gli addominali un paio di volte a settimana può bastare. Se l fate di più, e comunque non più di 3 volte, occhio a fare anche lombari ecc. per equilibrare.
1 oretta al giorno???!!!!!! Porca miseria! Fai anche 10 minuti! :)

- infine ASSOLUTAMENTE SI! L'articolo è uscito a pochi giorni dalle feste per farvi sentire in colpa!

A presto! State connessi, in arrivo la pagina facebook.

ed Ecco i power week ends di cui vi parlavo: http://www.mtb-forum.it/arrivano-i-power-week-ends/
 

chico82

Biker serius
15/7/11
163
1
0
livorno
Visita sito
Bike
Lapierre zesty carbon
Ma io e da diversi mesi che seguo gli esercizi di you tub su flessioni e addominali sono partito dalla prima fase passando alla seconda e non mi sembrono malaccio voi cosa dite?
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
no comment, non ho mai letto nulla di più esemplificativo e ben comprensibile, mi hai sfatato molti miti e soprattutto mi hai dato motla consapevolezza di come allenare al meglio questa parte.
complimenti (anche a nome dei poveri addominali)
 

MTBra

Biker serius
29/10/10
147
3
0
Roma
Visita sito
grazie per l'articolo comprensibile e ben scritto.
Posso chiederti un parere sull'efficacia/utilizzo di attrezzi per addominali tipo quelli in vendita in questo periodo in una nota catena della grande distribuzione di articoli sportivi...l'abdogain del Decathlon pè capisse...Grazie!
 

Zambe74

Biker urlandum
30/9/06
550
0
0
Raldon
Visita sito
Io avrei una domanda: il crunch (normale) è meglio farlo con i piedi appoggiati a terra o con le gambe sollevate formando un angolo di 90° sia nella zona bacino che ginocchia (come se dovessi appoggiare i piedi su una panca, ma in realtà li tengo sospesi per aria)?
O non vi è molta differenza?
Anche se credo che a tener le gambe sollevate vado a creare anche uno sforzo isometrico...
 

Tonweya

Biker velocissimus
23/2/07
2.451
26
0
66
Castel de Rì (Rumagna)
www.bicicasteldelrio.it
Bike
Specialized SL Levo; Trek Checkpoint
Buongiorno,
sono stato operato in maggio (prostatectomia radicale) e mi hanno aperto dall'ombelico al pene.
Ho portato la pancera per un mese e, successivamente, l'ho indossata in tutte quelle occasioni in cui dovevo fare sforzi fisici che potevano contemplare l'uso degli addominali.
Adesso mi interesserebbe tornare a rinforzarli: a che tipo di allenamento dovrei sottopormi? Devo fare una sorta di preparazione prima di iniziare l'allenamento vero e proprio?
Grazie e saluti
Marco
 

Classifica mensile dislivello positivo