Cosa ne pensate delle hardtail da freeride?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Parlo da profano....
penso che il free ride sia più una "predisposizione" personale,
un modo di vivere l'mtb.
Certo il mezzo fa in qualche modo la differenza (comodità e prestazioni..)
ma non credo che HT o Full cambi il divertimento.

Ma io sono solo front-dotato e molti potrebbero smentirmi...
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.199
3.001
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Penso che una full sia più indicata, soprattutto se parliamo di freeride di quello tosto!Io c@zzeggio con una front allestita ad hoc ma faccio del freeride light! Ciò non toglie che chi abbia manico vada bene anche con la front...
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
la hardtail se attrezzate veramente da freeride, si pedalano male come una full
se vuoi montare una hardtail da pedalare, allora ci puoi montare anche la full da pedalare, e il risultato non cambia...

quindi scegliere una hardtail da freeride con la speranza di pedalarci meglio, e' proprio una fregatura

i vantaggi di una hardtail sono che:
1) prima di tutto costa molto meno
2) ha meno pezzi, meno cuscinetti, etc etc, quindi si rompe di meno
3) se sei gia' bravo, e' piu' divertente da guidare perche' rende difficili anche passaggi che con la full fai senza nemmeno accorgertene

gli svantaggi sono:
1) non insegna affatto a guidare meglio, come sostengono in molti
2) la tua schiena si spezza rapidamente se aumenti la velocita'
3) se aumenti la velocita', anche se non ti spezzi la schiena perche' sei giovane e forte, comunque la bici comincia a saltellare qua e la' e non la tieni piu'
4) non e' piu' pedalabile di una full (come gia' detto, ma volevo fare l'elenchino completo : D)
5) tutti i componenti sono sottoposti a maggiori vibrazioni e urti, quindi e' lievemente piu' facile usurare i vari pezzi
 

Mommi

Biker assatanatus
22/5/03
3.297
0
0
47
Lucca
xoomer.virgilio.it
Ovviamente con la front bisogna essere maggiormente allenati e la guida deve essere più pulita ma io sono convinto che guidare una front da FR sia una cosa estremamente divertente, meno confortevole su pietraie ma nel tecnico guida e tutto un' altro divertimento. Anche se non è il mio caso ma ho degli amici che viaggiano sia con la front che con la full...
comunque dai un' okkiata a questo bolg: http://frontforfuck.blogspot.com/
o-o
 
la hardtail se attrezzate veramente da freeride, si pedalano male come una full
se vuoi montare una hardtail da pedalare, allora ci puoi montare anche la full da pedalare, e il risultato non cambia...

quindi scegliere una hardtail da freeride con la speranza di pedalarci meglio, e' proprio una fregatura

i vantaggi di una hardtail sono che:
1) prima di tutto costa molto meno
2) ha meno pezzi, meno cuscinetti, etc etc, quindi si rompe di meno
3) se sei gia' bravo, e' piu' divertente da guidare perche' rende difficili anche passaggi che con la full fai senza nemmeno accorgertene

gli svantaggi sono:
1) non insegna affatto a guidare meglio, come sostengono in molti
2) la tua schiena si spezza rapidamente se aumenti la velocita'
3) se aumenti la velocita', anche se non ti spezzi la schiena perche' sei giovane e forte, comunque la bici comincia a saltellare qua e la' e non la tieni piu'
4) non e' piu' pedalabile di una full (come gia' detto, ma volevo fare l'elenchino completo : D)
5) tutti i componenti sono sottoposti a maggiori vibrazioni e urti, quindi e' lievemente piu' facile usurare i vari pezzi


allora... sul fatto che la front non insegni a guidare,questa è la più grande ca--ata che abbia sentito fin ora ,
il fatto è che con la front hai meno margine d'errore e sei costretto a guidarla più fisicamente e quindi a lavorare di più di braccia e di gambe, per cui secondo mè x chi inizia è la cosa migliore (anche se è piu difficile)x il fatto che quando prenderà una full non dovrà solamente lasciar lavorare la bici in discesa e mollarsi giù(così è buona anche mia nonna:-? )ma saprà gestirla anche nelle situazioni più difficili...
cmq prova un mesetto a lasciar ferma la full e usa la front sugli stessi percorsi che vai con l'altra e trascorso il mese riprendi la full e poi fammi sapere se nn sei migliorato...
poi le cose che hai detto nn sono del tutto vere nel senso che una bici da freeride nn è una bici da dh e questo significa che ogni tanto una puntatina in salita ci stà e qui entra in gioco anche il peso minore e il minore oscillamento del carro posteriore,è meno stabile,più agressiva nella guida,alcune parti,come cerchi, mozzi,ecc sono più soggetti a usura,necessita (x alcune parti) maggior manutenzione e x altre meno, è più divertente da gestire nella fase aerea,è più giocherellona,ma comunque perdona di meno gli errori del rider...
cmq ormai di front da freeride ce n'è molte oramai alcune sono tranqillamente in grado di supportare forcelle anche da 170...o-o
 

Spakkabiker

Biker forumensus
8/8/06
2.136
1
0
Arezzo
Visita sito
Peccato che nn essendo tutti milionari ci dobbiamo accontentare di una bici sola e quindi se ti devi fare una bici da fr prenditi una full che nn stai a ricambiare bici dopo 6 mesi che ti sei rotto palle e schiena ....

Poi dipende cosa intendi per freeride , vuoi anche salire o vuopi fare solo singletrack con zompi alti?

Per finire per me la full oltre a vari pregi e difetti da una sicurezza molto maggiore e ti spingere a dare di più ...
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
tail = coda
hard = dura
hardtail = front

sul fatto che la front non insegni a guidare,questa è la più grande ca--ata che abbia sentito fin ora...

...dopo quella del drop da 6 metri che poi erano 2.30

sono opinioni, rispettale

cmq prova un mesetto a lasciar ferma la full e usa la front sugli stessi percorsi che vai con l'altra e trascorso il mese riprendi la full e poi fammi sapere se nn sei migliorato...

guardacaso ho dovuto girare 2 mesi con la front da XC sui sentieri freeride per colpa della lentezza della Scott a sostituire i telai rotti...
si, mi sono divertito un sacco
si, e' stato piu' difficile
no, non sono migliorato, dato che per migliorare con la full devo... OHIBO' girare con la full (sorpresona!), e affrontare tipi di problemi diversi che con la front non si incontrano
 

17°onda

Biker serius
io anche per questioni economiche ho solo una front,con forca a escursione variabile,per dove giro va più che bene....free ride a campocecina(ripidissimo,molto tecnico e con qualche drop non esagerato in uscita dalle passerelle) in più abbassando la forca mi diverto in seratine di street..certo che se vuoi andare veloce ed il fondo non è un biliardo diventa massacrante...
per le mie capacità va più che bene,insomma io mi ci diverto...!!!
 
tail = coda
hard = dura
hardtail = front



...dopo quella del drop da 6 metri che poi erano 2.30

sono opinioni, rispettale



guardacaso ho dovuto girare 2 mesi con la front da XC sui sentieri freeride per colpa della lentezza della Scott a sostituire i telai rotti...
si, mi sono divertito un sacco
si, e' stato piu' difficile
no, non sono migliorato, dato che per migliorare con la full devo... OHIBO' girare con la full (sorpresona!), e affrontare tipi di problemi diversi che con la front non si incontrano


allora vieni a vedere se nn credi così la finisci di fare sparate su cose che nn sai e nn hai visto(mi riferisco al drop) e di tirare fuori sempre le stesse cose x che nn hai altro da dire...scusate x l'OT chiudo quì
 

Pietosa Insania

Biker cesareus
30/6/04
1.671
6
0
42
.
Visita sito
potendo, vai di full
che è meglio praticamente sotto tutti gli aspetti

se opti per una front
ti divertirai un mondo impari a sentire la bici senza il filtro degli ammo, ti stancherai un sacco e andrai la metà degli altri

la manutenzione in teoria costa meno....devi imparare a tirare i raggi della ruota post e mettere in conto di demolire qualche mov centrale
 

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
sono un felicissimo possessore di front allestita da freeride.

ci ho fatto praticamente le stesse cose che con la full.

però è vero che ti impegna di più fisicamente e che vai più piano (poco più piano, non la metà!) però ti da anche più soddisfazioni quando la porti al limite.

per la scelta se è l'unica bici ti consiglio di prendere una full, che è più comoda, molto dipende anche dai sentieri che frequenti.

ma consiglierei a tutti di averla come seconda bici, io ho dovuto girarci parecchio perchè ero senza full e mi ci sono abituato a fare di tutto (compresi drop di un paio di metri!) e quando ho ripreso la full tutto sembrava più facile.
 

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
1
0
42
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT
la hardtail se attrezzate veramente da freeride, si pedalano male come una full
se vuoi montare una hardtail da pedalare, allora ci puoi montare anche la full da pedalare, e il risultato non cambia...

quindi scegliere una hardtail da freeride con la speranza di pedalarci meglio, e' proprio una fregatura

i vantaggi di una hardtail sono che:
1) prima di tutto costa molto meno
2) ha meno pezzi, meno cuscinetti, etc etc, quindi si rompe di meno
3) se sei gia' bravo, e' piu' divertente da guidare perche' rende difficili anche passaggi che con la full fai senza nemmeno accorgertene

gli svantaggi sono:
1) non insegna affatto a guidare meglio, come sostengono in molti
2) la tua schiena si spezza rapidamente se aumenti la velocita'
3) se aumenti la velocita', anche se non ti spezzi la schiena perche' sei giovane e forte, comunque la bici comincia a saltellare qua e la' e non la tieni piu'
4) non e' piu' pedalabile di una full (come gia' detto, ma volevo fare l'elenchino completo : D)
5) tutti i componenti sono sottoposti a maggiori vibrazioni e urti, quindi e' lievemente piu' facile usurare i vari pezzi


anche secondo me non sei stato proprio esatto...
Se vesti uguale una full e una front, la front peserà sicuramente 1 o 2 kg in meno, che non è poco, poi c'è il discorso del carro dietro che oscilla che nella front manca, il baricentro più basso e ad assetto costante della front... quindi la front è meglio pedalabile della full.
Con la front vai più piano, se cadi da velocità più basse c'è meno probabilità di farsi male, quindi questo è un gran vantaggio per un principiante che ancora non sa cadere.
Con la front certi ostacoli li devi schivare, altri li devi usare come salto e in curva tiene meno, quindi vai a cercarti gli appoggi... tutto questo aiuta ad imparare.
Chiaro che se uno va giù (sia con la front che con la full) e ha paura di cadere, e se ne frega degli altri che vanno giù meglio, e non vuole imparare e e e... allora questo mio discorso non vale a niente.

Inoltre per esperienza mia fatta su quelli che girano con me e sulle mie ossa, quelli che sono cresciuti con la front sotto al culo hanno IMPARATO ad andare in bicicletta e continuano ad imparare anche con la full; gli altri imparano solo a mollare e a far incassare tutto agli ammortizzatori...
Chiaro che poi anche la full richiede i suoi tempi, bisogna saper sfruttare il carro, tarare le sospensioni, ecc...


piccolo OT: quel dorp non sarà di 6 metri sicuramente, ma nell'altra discussione THE CLAW non ha detto che lo ha fatto o cose così, ha fatto solo riferimento ad un salto del genere e ha chiesto consigli su una bici da prendere, quindi tutto questo rancore non lo capisco. Poi ha pure inserito foto, almeno fa vedere quello che sa fare...
Comunque, presto credo che ci sarà un drop di simili dimensioni e lui lo farà...
 

* Rò VI

Biker infernalis
andrai la metà degli altri
1. dipende chi sono gli altri
2. più che altri direi andrai la metà di te stesso su un full....io ho appena finito di girare su una rigida causa rottura 888.....diciamo che ti massacra fisicamente....ma da guidare è uno spettacolo, molto più pura di una full, regala delle sensazioni esagerate....anche un'incapace sa andare in full....basta lasciarla andare....
c'è da dire che con la full dopo un po' tutti i sentieri diventano noiosi uguali...la front invece è ogni giorno una sifda...e con la front carissimi...si impara a guidare, a trovare le line più veloci e pulte, è il corpo che guida la bici e non viceversa!!!!.....mentre con la full si para a girare sporchi...anzi, sporchissimi, appunto ognuno è in grado di scendere con una full!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo