Crisi di pianto... da oggi si cambia registro!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
Ok, sto andando giù di testa.

Dopo aver fatto anni ed anni di agonismo da ragazzino, ho smesso di pedalare per 15 anni.

Ho comprato una mtb usata da un collega, me la sono sistemata un po (più che altro me la sono personalizzata) ed ora ho deciso di iniziare a fare sul serio.

Premesso che sono 1.70 per 100kg, sono appunto quello che fa rallentare il gruppo. Mi sono stancato di accorciare i giri nonappena torniamo sull'asfalto perchè vedo i compagni di uscita che sono sempre li ad aspettarmi, ed io logicamente vedendo le loro incazzature, preferisco lasciarli andare avanti e tornarmene a casa frustrato. Almeno non gli sono di impiccio, non devono aspettarmi e nemmeno si incazzano.


Da oggi, dico basta!
Da oggi mi alleno da solo, voglio dimagrire almeno 25Kg, farmi fiato, resistenza ed aumentare la potenza muscolare. Voglio tornare a strappare le catene, prima di uscire nuovamente con loro.

Ho bisogno di un cardio, e di un kit di luci serali per l'inverno (purtroppo gli orari lavorativi mi impediscono di iniziare gli allenamenti fino almeno alle 18).
Sono determinato ad iniziare ad allenarmi 7 giorni su 7, 365 giorni l'anno.
Acqua, neve e fango non mi spaventano, per il freddo mi attrezzerò con abbigliamento tecnico quest'autunno.

Ma mi serve almeno un cardio per ora.
Cosa consigliate?
All'epoca (chissà che fine ha fatto, ho ritrovato la fascia ma oramai nemmeno è più elastica) avevo un polar.
Cerco qualcosa di basilare, rigorosamente "ad orologio", ma con la possibilità di metterlo sul manubrio, fascia toracica codificata e con possibilità di sostituire le batterie ad esaurimento carica (ho intenzione di tenermelo per un decennio almeno).

Oltre segnare la frequenza cardiaca istantanea, farebbe comodo avere impostate anche le soglie minima/massima, con allarme visivo (quello acustico mi da fastidio), ed una sorta di memoria, da scaricare a fine sessione per poterla comparare uscita dopo uscita comodamente a casa (anche su un foglio di carta va bene), per valutare miglioramenti ed eventuali margini ulteriori per poter dare di più.

Mi affido a voi nella scelta.
Preferisco comprarlo in negozio (non c'è mai nessuno a casa), ma sono costretto a guardare un po anche il budget (2 mesi ed un giorno e mi sposo).
Ho un decathlon a 20km da casa, ed eventualmente il sivende di fiducia sul tragitto lavoro/casa, per fare acquisti. Altri negozi in zona per il momento non ne conosco.

Man mano che sentirò il bisogno, nel tempo, mi doterò poi di vestiario invernale (per ora ho solo quello estivo, ed un k-way in caso di pioggia messo fisso nello zaino) e di un kit di luci per gli allenamenti serali, appena le giornate inizieranno ad accorciarsi.

La mia idea è di fare tutti i giorni dalle 18 alle 20 pedalando.
Ma per vedere i miglioramenti, almeno per ora, ho bisogno di sapere "a quanto sto andando" con il cuore, e poter monitorare i miglioramenti.

Chilometri, velocità istantanea e media, altitudine e posizione geografica (o tracce gpx) per il momento non mi servono.

Ho solo bisogno di monitorare il cuore e sapere che ore sono (non sopporto gli orologi a polso, li indosso l'indispensabile, ecco perchè voglio qualcosa che si possa fissare al manubrio).


A voi commenti e insulti :i-want-t:
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
E' a tavola che si dimagrisce, comincia da li con una valida dieta.
Poi certo la bici o attività fisica che sia ti da un certo contributo, ma da sola non basta.

Su quello ti do ragione.
Già sono anni che mi sto limitando a tavola, ma non basta ancora.
Ho bisogno di integrare l'alimentazione con dell'attività fisica. Siccome camminare/correre non mi piace, ed ho sempre fatto ciclismo da giovane, ho pensato di ritornare in sella.
Ma devo farlo con costanza e monitorare le uscite, per avere un metro di paragone su quello che sto facendo (discorso cardio).

Bello girare 3 ore in mtb, anche per l'argine del Po. Ma se non ti rendi conto se ti stai allenando o stai facendo una passeggiata, serve comunque a poco.



Integro con il primo post:
Fascia cardio codificata, con possibilità di sostituire la batteria.
Parte che legge, fissabile a manubrio e in qualche modo resistente alla pioggia (uscirò anche con il brutto tempo).
Non vorrei cambiarlo perchè si è allagato...
 

Bebbo70

Biker popularis
4/4/16
54
1
0
Visita sito
Su quello ti do ragione.
Già sono anni che mi sto limitando a tavola, ma non basta ancora.
Ho bisogno di integrare l'alimentazione con dell'attività fisica. Siccome camminare/correre non mi piace, ed ho sempre fatto ciclismo da giovane, ho pensato di ritornare in sella.
Ma devo farlo con costanza e monitorare le uscite, per avere un metro di paragone su quello che sto facendo (discorso cardio).

Bello girare 3 ore in mtb, anche per l'argine del Po. Ma se non ti rendi conto se ti stai allenando o stai facendo una passeggiata, serve comunque a poco.



Integro con il primo post:
Fascia cardio codificata, con possibilità di sostituire la batteria.
Parte che legge, fissabile a manubrio e in qualche modo resistente alla pioggia (uscirò anche con il brutto tempo).
Non vorrei cambiarlo perchè si è allagato...

Ciao, anche io ero in una situazione di sovrappeso "importante" (103 kg per 1.76). Forse l'età è differente (46 a breve) però c'è poco da fare andando avanti ti puoi pure limitare (e perdonami ma se sei ancora 100 e ti stai limitando da anni c'è qualcosa che non funziona), ma devi mangiare in maniera mirata. Io mi sono trovato molto bene con la dieta a zona. La parola dieta forse non è molto azzeccata, è più un regime alimentare. Mangi, non soffri la fame, e col tempo perdi peso e ti senti molto meglio (non è una dieta con risultati velocissimi tipo 7kg in 7 giorni) e man mano che vai avanti ti rendi conto che è molto simile al semplice mangaiare sano

Per quanto riguarda la parte tecnologica, mi sono preso una fascia Polar H7 che ti permette di collegarla in bluetooth ad un dispositivo e in ant+ ad un altro, così per ora lo collego all'iphone per vedere a casa i battiti. A breve (sto cadenzando gli acquisti) prenderò o un Garmin Edge 520 oppure il nuovo (dovrebbe uscire in settimana) Garmin Vivoactive HR che è un orologio con cardiofrequenzimetro da polso con la possibilità, però, di associarci anche una fascia tramite ant+ (e quindi avere più precisione rispetto alla lettura polso).

Ripeto il setup non l'ho ancora provato di persona, quindi magari verifica che non abbia scritto boiate, ma dai chili e chili di roba che mi sono letto in giro dovrebbe funzionare
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
Si spetta... da due anni mi sto limitando (oggi ne compio 30).
Da quando ho iniziato a convivere...

Poi, con la futura moglie che cucina bene (e io sono un mangione) cerco di limitarmi, ma ogni tanto ci scappa (ma tipo una volta al mese).
Con gli orari che facciamo entrambi, il problema più grande che ho notato è che non mangio regolare.
A volte mi capita di saltare il pranzo. O di mangiare alle 14 e poi alle 17.

Oggi ad esempio (io sono a casa) lei fa 8-17:30 come orario lavorativo.

2 anni fa ero 10Kg in più.
Ma non mi importava l'attività fisica.
Da un po, mi sento affaticato la sera, segno che sto diventando troppo pigro.
Sento il bisogno di risvegliare il metabolismo (ormai in letargo, se non defunto), e quale modo (amando la bicicletta) se non pedalando?

L'unica salsa/condimento che mi concedo, è un po di peperoncino piccante sulla carne. Per il resto ho abolito tutto quello che fa male.
Il problema è la pasta/pane. A pranzo, me ne faccio anche 3 etti da solo :rosik:

Solo che (discorso cardio) mi serve qualcosa di obiettivo. So già che (perchè mi conosco) senza qualcosa che mi monitori costantemente finisce che o strafaccio, o faccio troppo poco (pur restando lo stesso tempo in sella).


Sto guardando i modelli polar sul sito decathlon.
Che ne dite dell'ft7?
http://support.polar.com/e_manuals/FT7/Polar_FT7_user_manual_Italiano/ch06.html

Nel frattempo cerco i modelli che mi hai elencato
 

Bebbo70

Biker popularis
4/4/16
54
1
0
Visita sito
Quello si, d'accordo



Un po fuori budget. D'accordo che non ho parlato di budget, ma... mi sto sposando :spetteguless:

I soldi mi servono anche (e soprattutto) li... :omertà:

300€ (e anche meno) li spenderei per un gps, ma al momento non ne sento il bisogno. Mi basta il cardio... :celopiùg:

allora potresti semplicemente prendere la fascia che dicevo prima (Polar H7) e un adattatore per smartphone da mettere al manubrio, poi col tempo aggiungi i pezzi che vuoi

http://www.amazon.it/dp/B007S088F4/?tag=mmc08-21
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
se posso darti un consiglio siccome l'obiettivo è dimagrire cercherei di fare tante ore a frequenze cardiache basse...questo permette di bruciare un mix calorico costituito principalmente da grassi.

certo è che devi comunque fare molta attenzione all'alimentazione. per il cardio controlla su amazon, ce ne sono parecchi di economici...poi vai in un negozio in zona e lo compri uguale (magari costerà 10€ in più).
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
( limitando a tavola ) / ( 170x100 kg ) / ( 3 etti di pasta da solo )

=

jenna jameson insegna teologia al politecnico di milano

fatti seguire da un dietologo e ricomincia a muoverti con gradualità senza strafare, il cardio verrà dopo.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Premesso che sono 1.70 per 100kg, sono appunto quello che fa rallentare il gruppo. Mi sono stancato di accorciare i giri non appena torniamo sull'asfalto perchè vedo i compagni di uscita che sono sempre li ad aspettarmi, ed io logicamente vedendo le loro incazzature, preferisco lasciarli andare avanti e tornarmene a casa frustrato. Almeno non gli sono di impiccio, non devono aspettarmi e nemmeno si incazzano.



Che i tuoi compagni di uscita ti aspettino è un buon segno,ma che si incazzino no,altrimenti che compagni sono...se si è insieme,si va e si torna insieme,altrimenti finisce lo scopo della compagnia,la quale tra l'altro potrebbe esserti d'aiuto nel tuo intento,di dimagrire e di allenarti...se vuoi fare da solo,non sempre è la miglior soluzione,spesso la tavola è una brutta bestia...un medico nutrizionista lo sentirei e anche un allenatore che ti metta almeno le basi su come devi fare un giusto allenamento...poi si la testa è quella che ti da tutto il resto...:celopiùg:
 
se posso darti un consiglio siccome l'obiettivo è dimagrire cercherei di fare tante ore a frequenze cardiache basse...questo permette di bruciare un mix calorico costituito principalmente da grassi.
.

Su questo non sono d'accordo.
Anche se il mix calorico è quello, ciò non vuol dire che sia l'ottimale per dimagrire. Anzi, a frequenze più alte il mix si sposta verso gli zuccheri ma il consumo assoluto comunque aumenta.

Considera anche che l'accumulo di carboidrati è limitato nel corpo umano, per cui anche se si sono consumati grassi, quando poi si mangiano carboidrati, quelli extra si trasformano in grassi, vanificando l'allenamento a bassa frequenza.
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Su quello ti do ragione.
Già sono anni che mi sto limitando a tavola, ma non basta ancora.
Ho bisogno di integrare l'alimentazione con dell'attività fisica. Siccome camminare/correre non mi piace, ed ho sempre fatto ciclismo da giovane, ho pensato di ritornare in sella.
Ma devo farlo con costanza e monitorare le uscite, per avere un metro di paragone su quello che sto facendo (discorso cardio).

Bello girare 3 ore in mtb, anche per l'argine del Po. Ma se non ti rendi conto se ti stai allenando o stai facendo una passeggiata, serve comunque a poco.



Integro con il primo post:
Fascia cardio codificata, con possibilità di sostituire la batteria.
Parte che legge, fissabile a manubrio e in qualche modo resistente alla pioggia (uscirò anche con il brutto tempo).
Non vorrei cambiarlo perchè si è allagato...

Come ti hanno scritto sotto c'è evidemente qualcosa che non va nella tua dieta. Immagina che il tuo corpo sia come un motore dove stai mettendo più benzina di quanta ne consuma così dopo 15 anni i serbatoi adesso sono stracolmi . La riserva accumulata è tale che non è più smaltibile aumentando semplicemente i giri/motore per cui se non agisci sui rifornimenti non ottieni nulla o comunque molto meno di quello che pensi. Io mi sono trovato bene con la dieta atkins ma nel tuo caso (senza offesa ma sei a +30) sarebbe meglio sentire un buon dietologo e stilare un programma specifico con obbiettivi intermedi.

Come ti ho detto il fatto di uscire spesso non basta. Ho un amico che va 3/4 volte a settimana (e fidati è già tanta roba) così arriva a 6000 km annui tutti in uscite brevi . Ciò nonostante non dimagrisce (e sono anni ormai) e non ce la fa a seguirmi/non fa le mie salite anche se ho la metà del suo kilometraggio annuo! :il-saggi:

Infine non mi fisserei troppo sul cardio, perchè secondo me è valido per aumentare le prestazioni,ma usarlo per dimagrire... non credo faccia i miracoli
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Su questo non sono d'accordo.
Anche se il mix calorico è quello, ciò non vuol dire che sia l'ottimale per dimagrire. Anzi, a frequenze più alte il mix si sposta verso gli zuccheri ma il consumo assoluto comunque aumenta.

Considera anche che l'accumulo di carboidrati è limitato nel corpo umano, per cui anche se si sono consumati grassi, quando poi si mangiano carboidrati, quelli extra si trasformano in grassi, vanificando l'allenamento a bassa frequenza.
Hai ragione, non so se hai letto il libro "the time crunched cyclist" dove appunto si afferma che per chi ha poche ore a disposizione è comunque meglio un allenamento basato su intensità piuttosto che volume.

Non dobbiamo dimenticare però che si sta parlando di una persona di 170cm x 100kg quindi forse spingere molto il cuore non è la cosa più "furba" da fare, almeno all'inizio.
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
[MENTION=19042]samuelgol[/MENTION]
Si si, son 15 anni che voglia zero.
Lo ammetto. E' per questo che ho deciso di mettermi a dieta e iniziare l'attività.
I rulli per ora in casa non ci stanno (abitiamo in 26mq). E' per quello che dico di uscire anche in inverno.
Idem pagare per andare in palestra non ha senso.
Finisce che guardo i deretani delle Signorine e non faccio gli esercizi... sai poi la moglie come si comporta!!!! :rosik::rosik:
L'ambiente palestra (sederi a parte) non mi piace. Preferisco allora prendere freddo (che comunque rinforzo un po anche le difese immunitarie) e pedalare all'aria aperta.

[MENTION=6457]giorgibe[/MENTION]
I problemi sono 2.
La gola (perchè le quantità le mangio per gola soprattutto, e per fortuna che dei dolci non mi frega nulla) e il salto dei pasti (e qui è per impegni lavorativi).
Mangiassi più regolare, non farei quelle abbuffate.

Il cardio è un aiuto in più, nel mio caso.
Sapere di essere nella zona desiderata e cercare di mantenerla.
Ad oggi, 30-40km (su bitume, o sterrato poco impegnativo) non ho problemi a farli. Solo che devo farli con il mio ritmo, del quale non so a che fc sia (e scommetto sia comunque troppo bassa per considerarla allenamento/dimagrimento).
[MENTION=679]Bed[/MENTION]
Magari quando potrò permettermi di seguire il gruppo (per ora non ha senso, ho già visto che sono loro ad aspettare me) un gps cartografico sarà il benvenuto. Per ora sarebbero soldi buttati.
Come regalo di nozze, direi di no. Non facciamo la lista, nella situazione economica in cui siamo (abbiamo altre priorità al momento), speriamo più che altro di coprire le spese con le buste.
[MENTION=67096]matteof93[/MENTION]
Consiglio ben accetto (ci mancherebbe).
Primo obiettivo dimagrire, secondo aumentare il fiato (quindi la resistenza), terzo la capacità muscolare esplosiva, sia nel breve (strappo) che nel lungo (salitone) termine.
Ma su questo, sono consapevole che servirà tempo, dedizione e un sacco di allenamenti.
Se per l'inizio stagione 2018 riuscissi a stare nel gruppo, già sarei stracontento.

[MENTION=216514]Bebbo70[/MENTION]
smartphone... ho poco più del nokia 3330 (non so chi se lo ricorda).
E' già tanto che telefona.... ma mi va bene così per l'utilizzo che devo farne.
Fascia a parte, che comunque ci vuole (non mi fido di quelli che leggono le pulsazioni dal polso, dato che qualche dispositivo l'ho usato, anche se non cardio, ma su 3 misurazioni a distanza di un minuto l'una dall'altra non davano risultati minimamente paragonabili tra loro. Era comunque un misuratore di pressione, di quelli da polso).

Preferivo un prodotto "chiuso".
Dispositivo che rileva, fascia e al massimo adattatore da manubrio.
Che poi mi dia cadenza, velocità, posizione etc non mi frega nulla. Sono funzioni che non utilizzerei.
A parte magari soglia massima, minima e media per confrontare le varie sedute tra loro.
Indispensabile l'impermeabilità (caso di pioggia/neve) ma mi pare lo siano il 99% dei prodotti.
Non mi interessa che sia utilizzabile durante il nuoto o le immersioni (tanto al mare lo tolgo).
Indispensabile la sostituzione delle batterie di ricevitore ed emettitore: mi scoccia buttarlo funzionante solo per batteria scarica.


Quello che avevo "all'epoca" era un modello da 70-80 mila lire. Già mi bastava.

Non è che ora mi serva qualcosa in più, solo per rimettermi in forma.
 

Classifica mensile dislivello positivo