Cube Acid 2012 vs Cube Ltd 2012

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iDanton

Biker novus
27/3/12
11
0
0
Milano
Visita sito
Buon giorno a tutti, questo è il mio primo post e ne approfitto per salutarvi calorosamente. Venendo al dunque, dopo aver scorrazzato a lungo per il forum alla ricerca di documentazione da far fruttare per l'acquisto della mia prima mtb "seria", mi sono deciso ad acquistare una Cube Acid 2012. Giunto dal rivenditore di zona, questi mi informava che la bestiola non era disponibile e che avrei potuto ordinarla per un prezzo di 850 euro (comprensivi di computerino e varia). Mi veniva altresì proposto, decantando la magnificenza di un telaio migliore, di un freno anteriore da 180 e di altre migliorie relative al gruppo delle corone anteriori che, per la verità, non ho affatto compreso, l'acquisto di una Cube Ltd per un prezzo di 950 euro (ugualmente accessoriata). Anche questo mostriciattolo, tuttavia, non era disponibile per la pronta consegna.
Ebbene, questa "mossa" del rivenditore ha sparigliato le mie studiatissime trame. 100 euro in più per una mtb che, obiettivamente, presenta caratteristiche superiori non sono poi moltissimi; però entrambi i colori della livrea 2012 della Ltd non mi piacciono affatto. E' assolutamente irrazionale, lo so bene ma grande peso beh, un po' di peso, nella mia prima scelta lo aveva avuto quello splendido black 'n white della Acid. Risultato? Ora sono nuovamente confuso e titubante.
L'utilizzo che prevedo di farne, indipendentemente dalla scelta finale del modello, comprende un 50% di asfalto ed un 50% di terra, soprattutto in pianura, senza disdegnare, tuttavia, qualche escursione verso l'alto su terreni non troppo impegnativi nè per me nè per la mtb. Aggiungo, così terminando di abusare della vostra pazienza, che pur avendo alle spalle parecchi km pedalati in piano su di una buona bicicletta non ammortizzata, il pianeta mtb mi è quasi del tutto ignoto e che in questo tempo non prevedo possano albergare nella mia mente, almeno a breve, pensieri di upgrade et similia.
Compro la Ltd fregandomene del colore o sazio l'occhio? Mi piacerebbe conoscere il vostro parere in proposito.
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
meglio ltd e ancor meglio ltd pro.....pro perceh monta forcella migliore,e allestimento cambio,guarnitura tutto xt e non mix di xt e lx o altro(cosa che sicuramente ha omesso di dirti)
 

len_00

Biker novus
10/7/11
22
0
0
In mezzo i monti
Visita sito
Però se non vado errato la pro dovrebbe costare qualcosa in più, altre 100€ in più?

Ad ogni modo da possessore cube, ma soprattuto da principiante che ha iniziato a pedalare seriamente da un paio d'anni mi sento di consigliarti di "saziare il tuo occhio".
Agli inizi è il biker il limite, io un paio d'anni fa (e per diversi aspetti ancora oggi) non sarei stato in grado di percepire la differenza fra ltd ed acid. Quindi ... perchè non appagare i tuoi sensi vista la cifra che stai spendendo?
In futuro (fra 2-3-4 anni, dipenderà da te) se la cosa ti appassiona ed hai tempo da dedicarci potrai pensare ad un acquisto più mirato badando più "alla tecologia" che al suo "aspetto".
 

iDanton

Biker novus
27/3/12
11
0
0
Milano
Visita sito
Grazie per i vostri preziosi suggerimenti. Ho infine deciso di scegliere il modello meglio carrozzato così, dopo averne verificato telefonicamente le disponibilità a breve presso altri rivenditori, stamattina ho acquistato una Ltd (base, non pro) da 18 con telaio anodizzato in nero. Ammirata ed inforcata "dal vivo" mi ha immediatamente fatto tutto un altro effetto.
Eccola: http://www.cube.eu/hard/ltd/ltd-black-anodized/
 

Classifica mensile dislivello positivo