Cube race one 2015. Scimmia risvegliata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


eliasminotti

Biker novus
5/9/14
21
0
0
Visita sito
Cavoli che bella questa Race One,e anche la LTD Pro 29.
Io è da un paio di anni che vorrei farmi una MTB da usare per spostamenti quotidiani in montagna, ca 3,5-4km al giorno 9 mesi al anno su sentieri sconnessi a volte fangosi in zone impervie e esposte dove cè da aver paura a girare a piedi e su stradacce forestali abbandonate sconnesse devastate che non sono piu strade ma ruscelli quando piove e pietraie quando sta asciutto, prevalentemente mi interessa la salita perchè farei un sacco di salite al limite della pendenza per una bici penso e mi muoverei anche in zone strettissime con curve e curvette anch esse al limite per muoversi in bici.

Gia l'anno scorso e due anni fa vi seguivo per cercare di capirci qualcosa ma alla fine per ristrettezza di budget (vivo in alta montagna di agricoltura in autosufficienza e non faccio commercio) non ho mai concluso nulla ma ora anche perchè in ogni caso con una bici risparmierei un sacco di tempo penso che sono giunto al momento di acquistare qualcosa e guardandomi in giro ho visto delle Ktm una è la Lycan l'altra la Soul super scontata ma non è propio un MTB ma piu da strett dirt ecc mi è sembrato di capire delle Specialized la Trek Caliber x9 2015 una Scot tutte tra gli 800 e i 950 1000€ circa e in internet la Canyon Grand Canyion AL 6.9 https://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=10123

Ma leggendovi un sacco, e girando a parlare con rivenditori amici e amici di amici che fanno MTB per sport, e anc io iniziando a capire qualcosa di piu di componentistica ecc mi sembrerebbe che nessuna di queste è al livello della Race One che costa piu cara delle altre sopra ma visto che comunque anche loro sforano tutte abbastanza abbondanttemente il tetto massimo di spesa che mi ero prefissato ad al max 650-700€, e visto anche che di solito io spendo solo per gli atrezzi forestali e agricoli che non mi posso autocostruire e quando spendo per questi vado sempre a cercare il meglio del meglio perchè comunque penso che se compro una cosa deve essere solida e mi deve durare non compro un ascia al centro bricolage fatta per chi la usa a romper rametti la domenica prima di natale e che quando meno un colpo io su na bora dura come si deve gli smonto il filo o la sbriciolo.....

Detto questo boh direi che alla fine sono disposto a lasciarci li un po di soldi ma prendere una bici un po seria che non devo continuare a riparare sostituire pezzi che si usurano come niente si rompono si grippano non funzionano come dovrebero ecccc....

L'unico problema è che qui in svizzera i rivenditori di Cube tengono dei prezzi allucinanti confronto a quelli che avete voi in Italia o in internet ad es la LTD pro 29 che avete postato a 1000€ che equivalgono a 1200 franchi svizzeri viene venduta a quasi 1500fr quindi quasi 200€ in piu in certi posti anche 300€ in piu e non smollano piu del 5% mentre che ad es per la Trek Caliber X9 2015 si equivalgono i prezzi e fanno anche il 10-12% quindi pensavo quasi che se la ordinavo l'avrei ordinata dal sito che avete postato voi che ho visto che fan la spedizione gratuita anche in svizzera ma cio un qualche dubbio in caso di pezzi difettosi ecc diventa compicata la cosa, e anche per la predisposizione della bici anche se penso quella me la posso fare dassolo una volta che vado sulla taglia giusta, io sono alto 173cm 65-70kg a dipendenza dellla stagione cavallo a 80ca e spalle larghe sono robusto e forte tiro pesi piu grossi di me ma sono leggerino diciamo non ho un gr di grasso.

Viste le mie misure pensavo che una 29 17 poteva andarmi benone oppure una 27.5 18 e qui mi sorge un altro dubbio ho letto un po di topic dove discutevate di 29 e 27.5 e pro e contro di una e del altra misura e mi sono fatto un idea ma mi sarebbe piaciuto sapere da voi che avete molta esperienza pratica e teorica in merito cosa pensate che si adatti meglio alle mie condizioni abbastanza estreme.

E alla fine anche la domanda delle domande la piu importante infondo, pensate che valga la pena spendere cosi per questa bici o per una delle altre citate leggermente meno care ma anche peggio montate, cioè pensate che mi duri che posso usarla in zone cosi impervie e magari anche in zone un po piu tranquille per far correre i cuccioli di cani pastori senza che si demolisca subito oppure mi conviene tirare su la mia vecchia MTB di quando ero ragazzino con un solo ammortizatore scassato i freni in gomma la catena che sotto sforzo salta le forcelle e i cerchi storti e demolire del tutto quella che oltre che demolirsi lei mi demolisce pure a me perchè ricordo che ancora quando era in ordine semi nuova era abbastanza devastante da usare sullo sterrato inordine in riva al fiume quindi non oso immaginare su a 1600m anzi forese lo immagino e mi sa che anche se la sistemo non va perchè mi ammazzerebbe boh un qualche dubbio ce lo non sulla qualita dei mezzi citati sopra ma sulla durata di vita effettiva delle parti meccaniche che le compongono..non lo so quello che so è la Race One mi sembra una Bomba (:

Salutoni a voi e buon tutto.

Elias
 

Chicco Erre

Biker superis
14/7/14
497
0
0
MB-LC
Visita sito
...mi aggiungo a coloro che sbavano... mi sa che sommo compleanno, Natale, Epifania e appena arriva dal sivende mi ci fiondo... Ero intenzionato alla LTD pro... ma per quella differenza economica...:spetteguless: dato che voglio tenerla per un po' di anni...
 

eliasminotti

Biker novus
5/9/14
21
0
0
Visita sito
Grazzie mille questa non l'avevo valutata e nemmeno sapevo che esisteva sembra equivalente alla Race one per componenti e addiritura quasi 1kg piu leggera e meno cara di quasi 200€ bombissima cavoli devo compararla bene ma sembra davvero supersuper, intanto grazie della soffiata (:
 

lucabrenna

Biker ultra
25/5/13
673
0
0
33
www.facebook.com
Grazzie mille questa non l'avevo valutata e nemmeno sapevo che esisteva sembra equivalente alla Race one per componenti e addiritura quasi 1kg piu leggera e meno cara di quasi 200€ bombissima cavoli devo compararla bene ma sembra davvero supersuper, intanto grazie della soffiata (:

Ciao Elias, svizzera ticino? Quali monti? Ogni tanto bazzico essendo zona Como.

Raceone punto e basta con quesi soldi non prendi di meglio, come già detto da altri bike discount o chain reaction su tutti, ma valuta anche gambacicli di varese.
:)
 

eliasminotti

Biker novus
5/9/14
21
0
0
Visita sito
Ciao Luca monti di Carasso sopra bellinzona andando in profondita sulla sponda sud della valle di Gorduno gestisco piccoli terreni e ronchi dal piano fino al alta montagna qui vicino ci sono i monti di mornera serviti da una teleferica dove ogni tanto vedo qualcuno che fa discese in MTB ma sono zone cmq abbastnaza impervie ripide e non curate sentieri e stradine sterrate sono lasciate a se stesse.

Quindi diresti Raceone in ogni caso anche sulla Radon ZR Team che a occhio mi sembra piu o meno equivalente in componenti?

Saluti (:
 

eliasminotti

Biker novus
5/9/14
21
0
0
Visita sito
hmmm io non saprei come unica differenza sostanziale a parte il prezzo vedo che la Race porta deragliatore casseta e catena XT mentre la radon monta Deore per il resto vedo qualche altra differenza tipo nei copertoni e nei cerchi ma non so assolutamente giudicare cosa sia meglio e non so nemmeno dire se le differenze sopracitate valgono quasi 200€ o meno, in ogni caso io pensavo che andare su delle 27.5 mi dava piu agilita e versatilita ma ho anche letto sul forum da qualche parte che è possibile passare dalle 29 alle 27.5 mentre che il contrario no quindi sono un po indeciso.

Saluti
 

Bmx 4 ever

Biker serius
28/6/11
123
0
0
Piemonte
Visita sito
hmmm io non saprei come unica differenza sostanziale a parte il prezzo vedo che la Race porta deragliatore casseta e catena XT mentre la radon monta Deore per il resto vedo qualche altra differenza tipo nei copertoni e nei cerchi ma non so assolutamente giudicare cosa sia meglio e non so nemmeno dire se le differenze sopracitate valgono quasi 200€ o meno, in ogni caso io pensavo che andare su delle 27.5 mi dava piu agilita e versatilita ma ho anche letto sul forum da qualche parte che è possibile passare dalle 29 alle 27.5 mentre che il contrario no quindi sono un po indeciso.

Saluti

I telai da 27.5" sono progettati apposta e le geometrie studiate apposta per il tipo di bici e l'uso quindi cambiare ruote (da 29" a 27.5") vuol dire perdere il vantaggio della geometria del telaio. Se si vuole la 29" bisogna comprare un telaio studiato apposta per ruote da 29", idem per le 27.5" :D
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
hmmm io non saprei come unica differenza sostanziale a parte il prezzo vedo che la Race porta deragliatore casseta e catena XT mentre la radon monta Deore per il resto vedo qualche altra differenza tipo nei copertoni e nei cerchi ma non so assolutamente giudicare cosa sia meglio e non so nemmeno dire se le differenze sopracitate valgono quasi 200€ o meno, in ogni caso io pensavo che andare su delle 27.5 mi dava piu agilita e versatilita ma ho anche letto sul forum da qualche parte che è possibile passare dalle 29 alle 27.5 mentre che il contrario no quindi sono un po indeciso.

Saluti
Prima cosa, il cambio da 29" a 27.5" è tecnicamente fattibile, cioè le ruote ci entrano, ma non ha alcun senso, a meno di casi particolarissimi. Avresti una bella sfilza di potenziali problemi.
A parte le ruote, la differenza tra le due bici in questione, è solo nel deragliatore anteriore. Cassetta e catena sono le stesse. E un deragliatore costa qualche decina di euro.
Il problema non è cosa è meglio o cosa è peggio, ma che quella Cube a te costerebbe 1238€ contro i 1099€ di listino mentre la Radon te ne costerebbe 906+spedizione, quasi 100€ meno di quanto costerebbe in Italia. Quindi una differenza di 200€ circa.
A poco più di quanto ti vorrebbero vendere quella Cube potresti trovarci addirittura le prime full fatte a modo.
La Race One è un'ottima bici, ma non la comprerei a quelle condizioni.
 

:squalo:

Biker serius
20/10/13
219
0
0
Toscana
Visita sito
ma sulla durata di vita effettiva delle parti meccaniche che le compongono..non lo so quello che so è la Race One mi sembra una Bomba (:

Salutoni a voi e buon tutto.

Elias

Ciao Elias, la manutenzione nelle mountain bike è tanta ed i componenti si usurano fra fango e polvere (vale per tutte le bike), anche se sono mezzi studiati per stare in mezzo ai monti.
P.S. Attenzione, il peso della radon si riferisce alla taglia più piccola
 

eliasminotti

Biker novus
5/9/14
21
0
0
Visita sito
Ok, grazie Bmx 4 ever e maurosalva, capito il discorso sul cambio di ruota e le geometrie che non quadrerebbero piu a dovere, quindi penso propio che andro sulle 27.5 che da quello che ho capito mi garantirebbero piu reattivita e manovrabilita nello stretto.

A parte le ruote, la differenza tra le due bici in questione, è solo nel deragliatore anteriore. Cassetta e catena sono le stesse. E un deragliatore costa qualche decina di euro.
Il problema non è cosa è meglio o cosa è peggio, ma che quella Cube a te costerebbe 1238€ contro i 1099€ di listino mentre la Radon te ne costerebbe 906+spedizione, quasi 100€ meno di quanto costerebbe in Italia. Quindi una differenza di 200€ circa.
A poco più di quanto ti vorrebbero vendere quella Cube potresti trovarci addirittura le prime full fatte a modo.
La Race One è un'ottima bici, ma non la comprerei a quelle condizioni.
Vero ho sbagliato io a guardare i dati.

Sul discorso prezzo hai completamente ragione e pensa che a 1238€ il venditore non mi ha offerto la Race ma la LTD Pro 29 dicendomi che la Race One non la tiene ancora in catalogo e che dovrebbe sapere qualcosa a Gennaio 2015.

Ma io ieri sera spinto un po dalla curiosità ho scritto a quelli di mhw-bike chiedendogli se acquistando dalla svizzera era possibile farsi detrarre l'iva tedesca come ho visto che è il caso su Bikediscount.de
E stamattina alle 8 mi avevano gia mandato un mail in due lingue in cui mi dicono che si è possibile e che non mi addebitano automaticamente nemmeno quella svizzera ma se caso se saro sfortunato lo faranno in dogana altrimenti nulla niente iva e il prezzo che mi fanno sarebbe di 877€ spedita, unica cosa è che anche loro mi dicono che non l'avranno a disposizione prima di gennaio 2015. E che se caso posso guardare fra i modelli 2014 gia scontati e toglierci ancora l'iva germanica, anche se questi ultimi sembrano montati un po peggio ma nianche tanto. Impressionante in ogni caso la gentilezza e la disponibilita confronto poi al arroganza di molti venditori qua vicino a me.

Ora devo solo valutare se farmi la Radon la Race 2015 oppure la Race 2014 o la LTD Pro 29, rischio di impazzire :nunsacci: ahahaha (:

Ciao Elias, la manutenzione nelle mountain bike è tanta ed i componenti si usurano fra fango e polvere (vale per tutte le bike), anche se sono mezzi studiati per stare in mezzo ai monti.
P.S. Attenzione, il peso della radon si riferisce alla taglia più piccola
Ciao squalo grazie anche a te per l'info sul peso, per la manutezione ne sono consapevole, ma penso che meno una cosa è fatta bene piu rischia di rompersi e di necessitare manutezione straordinaria e superstraordinaria.

Se passate di qua una volta fatemi un fischio che vi ofro un formaggino con un bichiere di vino [email protected]

Salutoni (:
 

Classifica mensile dislivello positivo