Club Cube Stereo - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Io sono alto circa come te ed ho preso la 20", ma con la nostra statura si potrebbe stare su entrambe le taglie.
Per come la vedo io la 22" potrebbe essere la scelta migliore se non ti interessano le discese al limite del trialistico, altrimenti il tubo sella da 520 mm potrebbe essere d'ingombro.

Ho fatto lo stesso ragionamento tuo sul tubo sella.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
vado un po' in controtendenza perché sono molto più basso di voi (1,68) e ho preso una 18 del modello 160 del 2017. quindi o.v. 58,5 se non ricordo male. mi ci trovo benissimo e sono sicuro che se avessi preso la 16 sarei stato scomodo, col manubrio in mezzo alle ginocchia, dato che aveva almeno 1.5cm di o.v. in meno, forse 2.

quindi a @_bora_ consiglierei la 22, anche se sarebbe meglio sapere di quale modello per vedere bene le misure.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Per come la vedo io la 22" potrebbe essere la scelta migliore se non ti interessano le discese al limite del trialistico, altrimenti il tubo sella da 520 mm potrebbe essere d'ingombro.

giusta l'osservazione sul tubo sella, io con la 18 e con il reggisella quasi a battuta sul collarino sono proprio al limite.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
giusta l'osservazione sul tubo sella, io con la 18 e con il reggisella quasi a battuta sul collarino sono proprio al limite.

Io però non mi riferivo al fatto che la sella possa essere troppo alta a telescopico esteso, ma che non si possa abbassare abbastanza quando necessario. Con 187 cm di statura e reggi da 150 mm di corsa è difficile che si possa incorrere nel problema della sella troppo alta.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Io però non mi riferivo al fatto che la sella possa essere troppo alta a telescopico esteso, ma che non si possa abbassare abbastanza quando necessario. Con 187 cm di statura e reggi da 150 mm di corsa è difficile che si possa incorrere nel problema della sella troppo alta.

hai ragione, non ho fatto i calcoli rispetto alla statura e ho pensato in automatico al problema che potevo avere io.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
andato oggi a fare un paio di preventivi per la SL e la RACE..alla fine sceglierò la race,montando componenti che già ho in casa..ma aspetterò agosto/settembre a prenderla,quando sarà disponibile il modello 2020 che a detta del negozio da cui sono andato (non faccio nomi) sarà identica all'attuale e con lo stesso prezzo più o meno,ma con la "sola piccola" novità dell'xt 12v che verrà presentato a breve..cube presenterà le nuove bici ai negozianti il giorno 2 agosto

grazie mille a tutti per i consigli che mi avete dato e soprattutto a @200mm che in privato mi ha tolto parecchi dubbi e dato ottimi consigli..ci aggiorneremo appena l'avrò ordinata
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and 200mm

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
qualcuno di voi con la stereo che ha il fox dpx2 di serie sarebbe così gentile da dirmi il TUNING ID scritto sull'ammo?
Sto valutando se comprare un dpx2 e vorrei sapere qual è il tuning scelto da cube x le bike di serie.
Grazie
 

_bora_

Biker novus
18/10/18
6
0
0
39
mondo
Visita sito
Bike
mtb
Grazie a tutti delle risposte
..penso che adnrò di taglia 20

vado un po' in controtendenza perché sono molto più basso di voi (1,68) e ho preso una 18 del modello 160 del 2017. quindi o.v. 58,5 se non ricordo male. mi ci trovo benissimo e sono sicuro che se avessi preso la 16 sarei stato scomodo, col manubrio in mezzo alle ginocchia, dato che aveva almeno 1.5cm di o.v. in meno, forse 2.

quindi a @_bora_ consiglierei la 22, anche se sarebbe meglio sapere di quale modello per vedere bene le misure.

Mi riferisco all Stereo 150 C: 62 SL 29 ;-)
 

_bora_

Biker novus
18/10/18
6
0
0
39
mondo
Visita sito
Bike
mtb
ho guardato le misure e per la tua altezza vedrei meglio la 22. ma di sicuro ci stai anche sulla 20, se la preferisci va bene lo stesso. :prost:

sulla base di cosa dici 22? chiedo perchè non sono molto esperto..ho sempre guidato taglia L ma senza gran cognizione di causa..
Il negoziante al quale mi sono rivolto (che non c'è l'ha in casa per cui dovrebbe ordinarla e penso che non gli cambi niente ordinare una 22 o una 20) mi consigliava una 20, la 22 mi diceva per altezze da 1,90 m in su
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
sulla base di cosa dici 22? chiedo perchè non sono molto esperto..ho sempre guidato taglia L ma senza gran cognizione di causa..
Il negoziante al quale mi sono rivolto (che non c'è l'ha in casa per cui dovrebbe ordinarla e penso che non gli cambi niente ordinare una 22 o una 20) mi consigliava una 20, la 22 mi diceva per altezze da 1,90 m in su

sulla base della lunghezza dell'orizzontale virtuale e del reach.

io, come ho detto, sono 1,68 e sulla mia in taglia l'orizzontale virtuale è 58,6 e il reach 42,8; ci sto bene sia in pedalata, con il busto abbastanza dritto come piace a me ma senza avere il manubrio sulle ginocchia, sia in discesa in fuorisella, in quanto riesco ad andare abbastanza indietro col bacino ma senza scaricare troppo l'anteriore. in tanti mi consigliavano la 16, che aveva misure quasi uguali alla mia vecchia full, ma avevo paura di starci un po' stretto come appunto sulla mia vecchia full e sono soddisfatto di aver preso la 18.

il modello che interessa a te ha o.v. 61,6 e reach 45,7 in taglia 20 quindi in sostanza 3cm in più rispetto alla mia. mi sembra poco considerando che sei 19cm più alto di me, che hai il busto x cm più lungo etc... ecco perché ti vedrei meglio sulla 22.

poi però ci sono le preferenze personali, quindi si può scegliere la taglia inferiore per avere una bici più agile e "manovrabile" o la taglia superiore per avere una bici più stabile, e bisognerebbe considerare anche il formato ruota (la mia è 27,5 mentre la "tua" 29).
ma devi tenere presente anche ciò che diceva muldox sulla lunghezza del tubo sella+reggisella, che sulla taglia 22 per certi passaggi potrebbe risultare ingombrante anche con la sella tutta abbassata. insomma dipende anche da ciò che fai o che vorresti fare.
 

TULLO

Biker popularis
26/11/09
59
4
0
MODENA
Visita sito
Bike
Canyon Commencal Cube
Chiedo a chi ha il suo
sulla base di cosa dici 22? chiedo perchè non sono molto esperto..ho sempre guidato taglia L ma senza gran cognizione di causa..
Il negoziante al quale mi sono rivolto (che non c'è l'ha in casa per cui dovrebbe ordinarla e penso che non gli cambi niente ordinare una 22 o una 20) mi consigliava una 20, la 22 mi diceva per altezze da 1,90 m in su
Io non guardo altezza ma la misura del cavallo e del busto.Ti faccio il mio esempio sono alto 181 ho un cavallo di 91 da 22 e di consaguenza un busto corto quasi da 18 ho preso la 20 sl 2019 e accorciando l'attacco manubrio mi trovo benississimo
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Grazie @mariogt e @200mm

sulla base delle vostre info, gli ammortizzatori hanno il seguente dettaglio di tuning:

dm2s:
2019, FLOAT DPX2, P-S, A, 3pos, Trunnion, Evol LV, 185, 55, 0.2 Spacer, CM, DRL, Rezi M+ F M, YS-715/YS-715 Logo

djmt:
2018, FLOAT DPX2, P-S, A, 3pos, Trunnion Evol LV, 185, 55, 0.2 Spacer, CM, DRL, Rezi M+ F M, YS-715/YS-715 Logo

Di fatto sono identici, cambia solo l'anno.

vi do anche una piccola legenda:
P-S= Performance Series
DRL = digressive rebound light
RM = Rebound Medium
CM = Compression medium

Quello che sto acquistando è così:
df8r:
2018, FLOAT DPX2, P-Se, A, 3pos-Adj Evol LV, 7.875, 2.25, 0.2 Spacer, CM, RM, Rezi A F M, Standard Logo

nel mio caso ho attacco 200x57, lo spacer è come il vostro, la compressione è identica, il rebound invece per me è medium, mentre per voi è leggermente digressivo, non so invece la differenza sul Rezi (AFM rispetto a M+FM), questo dovrebbe probabilmente definire un comportamento leggermente diverso in posizione FIRM. Ma non saprei dire come....lo vedrò appena arriverà!
 
  • Mi piace
Reactions: 200mm and mariogt

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Grazie @mariogt e @200mm

sulla base delle vostre info, gli ammortizzatori hanno il seguente dettaglio di tuning:

dm2s:
2019, FLOAT DPX2, P-S, A, 3pos, Trunnion, Evol LV, 185, 55, 0.2 Spacer, CM, DRL, Rezi M+ F M, YS-715/YS-715 Logo

djmt:
2018, FLOAT DPX2, P-S, A, 3pos, Trunnion Evol LV, 185, 55, 0.2 Spacer, CM, DRL, Rezi M+ F M, YS-715/YS-715 Logo

Di fatto sono identici, cambia solo l'anno.

vi do anche una piccola legenda:
P-S= Performance Series
DRL = digressive rebound light
RM = Rebound Medium
CM = Compression medium

Quello che sto acquistando è così:
df8r:
2018, FLOAT DPX2, P-Se, A, 3pos-Adj Evol LV, 7.875, 2.25, 0.2 Spacer, CM, RM, Rezi A F M, Standard Logo

nel mio caso ho attacco 200x57, lo spacer è come il vostro, la compressione è identica, il rebound invece per me è medium, mentre per voi è leggermente digressivo, non so invece la differenza sul Rezi (AFM rispetto a M+FM), questo dovrebbe probabilmente definire un comportamento leggermente diverso in posizione FIRM. Ma non saprei dire come....lo vedrò appena arriverà!
Ma il Rezi cosa indica esattamente?
Dove hai trovato queste info?
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Sul sito ridefox trovi il dettaglio inserendo il tuning id:
https://www.ridefox.com/fox17/help.php?m=bike
li ti indica anche la bici da cui proviene.

La descrizione delle sigle varie l'ho trovata un po' "a senso" e un po' girando in forum esteri.
La parte "rezi" esiste solo x i fox dpx2 e float x, non per il dps liscio, credo quindi riguardi il tuning del barilotto, altre info purtroppo non ne ho
 
Ultima modifica:

mago68

Biker extra
1/2/09
736
184
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Buonasera mi rivolgo a chi possiede la 29 150, ma come si pedala in salita? Ho capito che è gommata pesante ma a livello di peso complessivo, bobbing e posizione sulla bici può essere adatta anche ad un utilizzo trail per lunghe percorrenze per una gamba mediamente allenata? Giro in genere su terreni impegnativi per uscite di 3/4 ore e 1000 mt dsl ma ogni tanto mi piace fare giri più lunghi e provengo da una Stumpjumper 26 evo di 13,5 kg. Ciao e grazie a chi mi risponderà.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Buonasera mi rivolgo a chi possiede la 29 150, ma come si pedala in salita? Ho capito che è gommata pesante ma a livello di peso complessivo, bobbing e posizione sulla bici può essere adatta anche ad un utilizzo trail per lunghe percorrenze per una gamba mediamente allenata? Giro in genere su terreni impegnativi per uscite di 3/4 ore e 1000 mt dsl ma ogni tanto mi piace fare giri più lunghi e provengo da una Stumpjumper 26 evo di 13,5 kg. Ciao e grazie a chi mi risponderà.

Per essere una bici con quella escursione si pedala molto bene; la posizione di pedalata è molto buona ed anche sul tecnico non insacca molto. Il bobbing a sospensioni aperte c'è, ma per l'appunto basta chiuderle.
Il peso complessivo dipende da che allestimento scegli, quel che ti posso dire è che i dati dichiarati mi sono parsi abbastanza veritieri (la mia SL in tg.20 pesava 13.4 come uscita dal negozio).
 

mariogt

Biker serius
24/5/16
117
73
0
Visita sito
Buonasera mi rivolgo a chi possiede la 29 150, ma come si pedala in salita? Ho capito che è gommata pesante ma a livello di peso complessivo, bobbing e posizione sulla bici può essere adatta anche ad un utilizzo trail per lunghe percorrenze per una gamba mediamente allenata? Giro in genere su terreni impegnativi per uscite di 3/4 ore e 1000 mt dsl ma ogni tanto mi piace fare giri più lunghi e provengo da una Stumpjumper 26 evo di 13,5 kg. Ciao e grazie a chi mi risponderà.

Concordo con muldox, bobba solo un po' in posizione medium ma nel pedalato non si nota. Ovvio non è una bici da xc ma ci ho fatto circa 1500 km in 5 mesi con giri da 50/60km x 1000+ di dsl, benchè sono mediamente allenato (un paio di uscite max a settimana) a volte esco con gente che gira con bici da xc/trail e non ho problemi a stargli dietro in salita mentre in discesa è uno spasso, oltretutto è poco stancante come bici, cosa che aiuta sulle lunghe percorrenze. La mia (Race taglia 20 con mococorona e manubrio carbon) pesa poco meno di 14kg con pedali e gomme originali. Dopo un mese ho montato DHF 2.5 davanti e minion ss dietro e con quest'ultimo o notato un miglioramento nel pedalato rispetto all'hans dampf soft di serie che ho trovato poco scorrevole.
Ho da poco preso una front da xc con i newmen da 25 e gomme da xc, più avanti vorrei provare a montarli sulla stereo per vedere come si comporta con un set di ruote light.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo