Club Cube Stereo - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
@fuzzico hai mai provato a fare un tuning su misura delle sospensioni?..pure la mia precedente camber aveva l'ammo dedicato nell'attacco e nell'idraulica,ma per il mio stile di guida e i miei percorsi necessitava di qualche modifica..fatto quello mi sono trovato nettamente meglio..quindi se posso personalizzare la stereo su MIEI specifiche perché non dovrebbe andare bene?..cube e fox monteanno le bici per la media..ma una persona è diversa dall'altra..basta vedere il mio caso..ho montato manubrio con rise maggiore e attacco più corto sulla mia per trovare la posizione ideale..un altro rider con la mia stessa taglia magari di trova bene con la configurazione originale..tu hai gamba e usi una 32,sui miei sentieri ho dovuto mettere una 30..come vedi,la bici va montata e modificata in base alle proprie esigenze,non in base a quello che fox e cube decidono
Sarò stato sempre fortunato ma non ho mai avuto bisogno di tuning sugli ammortizzatori che ho avuto sulle mie bici.
Ci sono stati ammo a cui ho dovuto dedicare più tempo per la messa a punto ma una volta trovata non ho più sentito la necessità di modifiche radicali.
Tu invece, hai provato a fare delle prove con degli spacer diversi come ti avevo consigliato tempo fa?
Gli spacer costano pochissimo e in caso di successo avresti la massima resa con la minima spesa.
Sinceramente prima di arrivare a spendere cifre importanti per un cambio radicale senza poi nemmeno avere la certezza del raggiungimento del risultato io farei tutto il possibile per vedere che il problema che hai non sia causato dal tuning errato ma da un settaggio errato.
Poi ovvio che tutti siamo diversi e abbiamo esigenze diverse, ma sei anche l'unico che ha problemi con questa bici...
Secondo me se investi un po' di tempo nella ricerca del giusto settaggio arriverai alla soluzione, capirei se tu fossi esageratamente fuori dalla "media" come, per esempio, se tu pesassi 120 kg...
Ma da quello che mi ricordo non hai di questi problemi quindi l'ammo rientra perfettamente nel range di peso del rider per cui è stato settato.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Sarò stato sempre fortunato ma non ho mai avuto bisogno di tuning sugli ammortizzatori che ho avuto sulle mie bici.
Ci sono stati ammo a cui ho dovuto dedicare più tempo per la messa a punto ma una volta trovata non ho più sentito la necessità di modifiche radicali.
Tu invece, hai provato a fare delle prove con degli spacer diversi come ti avevo consigliato tempo fa?
Gli spacer costano pochissimo e in caso di successo avresti la massima resa con la minima spesa.
Sinceramente prima di arrivare a spendere cifre importanti per un cambio radicale senza poi nemmeno avere la certezza del raggiungimento del risultato io farei tutto il possibile per vedere che il problema che hai non sia causato dal tuning errato ma da un settaggio errato.
Poi ovvio che tutti siamo diversi e abbiamo esigenze diverse, ma sei anche l'unico che ha problemi con questa bici...
Secondo me se investi un po' di tempo nella ricerca del giusto settaggio arriverai alla soluzione, capirei se tu fossi esageratamente fuori dalla "media" come, per esempio, se tu pesassi 120 kg...
Ma da quello che mi ricordo non hai di questi problemi quindi l'ammo rientra perfettamente nel range di peso del rider per cui è stato settato.
Certo certo..ma per come sono io,preferisco approfittare della revisione e fare un tuning su misura piuttosto che andare con gli spacer..così almeno posso personalizzare la risposta a 360gradi..purtroppo sono piuttosto sensibile al comportamento del carro..ora cmq ho trovato un buon compromesso e non lamento più i problemi di prima..arrivo spesso a fine corsa però e forse basterebbe si uno spacer..ma sono uno che cambia il comando del reggisella per averlo uguale al comando cambio,non puoi aspettarti che faccia le cose in maniera semplice..:smile:
 
  • Haha
Reactions: pecke29

kobil

Biker popularis
17/8/06
84
17
0
44
Tione di Trento
Visita sito
oggi al rientro dal giro domenicale, mi sono accorto che la ruota davanti non scorre bene, quando gira, tenendola sollevata da terra, si sentono vibrazioni fino al manubrio, invece a terra non si sente... credo che abbia bisogno di una visita dal meccanico bravo! stereo 120 del 2017 con ruote fulcrum red 66. secondo voi di che spesa stiamo parlando? grazie. ciao

Uguale alle mie, sono i cuscinetti, online li trovi tutti e 4 (per ant e post) sui 30-40 euro.
 
  • Mi piace
Reactions: jack76

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Certo certo..ma per come sono io,preferisco approfittare della revisione e fare un tuning su misura piuttosto che andare con gli spacer..così almeno posso personalizzare la risposta a 360gradi..purtroppo sono piuttosto sensibile al comportamento del carro..ora cmq ho trovato un buon compromesso e non lamento più i problemi di prima..arrivo spesso a fine corsa però e forse basterebbe si uno spacer..ma sono uno che cambia il comando del reggisella per averlo uguale al comando cambio,non puoi aspettarti che faccia le cose in maniera semplice..:smile:
parlando con Gallo moto , il più famoso meccanico delle sospensioni nei dintorni di Roma, gli spacer influiscono in parte sulla curva di compressione, il resto lo fa l'idraulica
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.081
28.122
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Infatti per quello preferisco un tuning completo..posso modificare la sospensione praticamente a 360gradi
Ma.... O io sono insensibile alle sospensioni e non è che mi risparmio ad usarle o tunerz sei un filo "paranoico" perdonami il termine alla ricerca di qualcosa che mai ti soddisferà.....
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ma.... O io sono insensibile alle sospensioni e non è che mi risparmio ad usarle o tunerz sei un filo "paranoico" perdonami il termine alla ricerca di qualcosa che mai ti soddisferà.....
No no assolutamente..hai visto anche te che cmq non mi tiro indietro se c'è da usarla..solo che sono abbastanza sensibile al comportamento del carro e dal primo giorno dico che a mio avviso è troppo lineare e fatico a trovare il giusto feeling..ho parlato anche con db bike ma mi ha detto che con i token alla fine risolvere i solo in parte la cosa..perciò aspetto la revisione per personalizzarlo..lo avevo fatto anche sulla camber (sia forca che ammo,ma RS permette più modifiche rispetto a fox) e sembrava un'altra bici
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.081
28.122
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
No no assolutamente..hai visto anche te che cmq non mi tiro indietro se c'è da usarla..solo che sono abbastanza sensibile al comportamento del carro e dal primo giorno dico che a mio avviso è troppo lineare e fatico a trovare il giusto feeling..ho parlato anche con db bike ma mi ha detto che con i token alla fine risolvere i solo in parte la cosa..perciò aspetto la revisione per personalizzarlo..lo avevo fatto anche sulla camber (sia forca che ammo,ma RS permette più modifiche rispetto a fox) e sembrava un'altra bici
Si si non discuto.... Il telaio, carro sono fatti così non si possono fare miracoli.... Per me già come escono dalla casa sono più che sufficienti per noi semplici biker.... Parliamo di bici, che esagerando scendono a 30 km orari dove veramente servono le sospensioni...
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Si si non discuto.... Il telaio, carro sono fatti così non si possono fare miracoli.... Per me già come escono dalla casa sono più che sufficienti per noi semplici biker.... Parliamo di bici, che esagerando scendono a 30 km orari dove veramente servono le sospensioni...
Si ma infatti..semplicemente quello della camber era più sostenuto e mi trovavo meglio..se posso replicare la cosa anche qua,perché no?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.081
28.122
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Si ma infatti..semplicemente quello della camber era più sostenuto e mi trovavo meglio..se posso replicare la cosa anche qua,perché no?
Perché credo che non la repliche proprio almeno che non ricompri una camber....
È fatta cosi, va bene così probabilmente
 

Rackham

Biker serius
11/6/12
136
15
0
Sicilia orientale
Visita sito
Bike
Cube Stereo 2008
Buona sera, colleghi.
Avrei una curiosità da soddisfare: ho ripreso a pedalare dopo molto tempo e sento il desiderio - non l'ho mai fatto prima - di conoscere meglio ogni particolare nelle misure del mio telaio - Cube Stereo HPA del 2008/9. Mi sono procurato il catalogo dell'anno di riferimento ed ho notato che - rispetto al totale delle misurazioni dei cataloghi di mtb moderne - manca ogni riferimento a due misure ritenute fondamentali nel nostro mondo: il reach e lo stack. Mi sono chiesto come mai. Forse al tempo non erano ritenute così importanti?, non se ne parlava, dunque?
Mi sto anche documentando per cercare di capire cosa è una geometria, in cosa le varie misurazioni influiscano su pedalata e stabilità. Insomma, pedalare con coscienza. È un mondo abbastanza complesso per me. :mrgreen:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
No no assolutamente..hai visto anche te che cmq non mi tiro indietro se c'è da usarla..solo che sono abbastanza sensibile al comportamento del carro e dal primo giorno dico che a mio avviso è troppo lineare e fatico a trovare il giusto feeling..ho parlato anche con db bike ma mi ha detto che con i token alla fine risolvere i solo in parte la cosa..perciò aspetto la revisione per personalizzarlo..lo avevo fatto anche sulla camber (sia forca che ammo,ma RS permette più modifiche rispetto a fox) e sembrava un'altra bici
Non basta il token ma va tarata l'idraulica. Sulla Bmc Tf il carro era ancora più lineare, una putrella nei primi cm e pacchi a fine corsa. Gallo moto me lo rese molto più progressivo, ma come giá detto quello della Stereo lo trovo un ottimo compromesso tra discesa e salita
 
  • Mi piace
Reactions: jack76

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Misurato il carro della Stereo C62 SL.
L'HD 2,35" misura 62mm e ci sono circa 7mm di luce sul tacchetto, e un altro 1,2mm perché ho la pellicola shelter.
Sul lato catena 2mm in meno per il batticatena che potrebbe essere smussato.
Secondo me gomme da 2,6" quindi 65mm ci stanno tranquillamente
 
Ultima modifica:

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Non basta il token ma va tarata l'idraulica. Sulla Bmc Tf il carro era ancora più lineare, una putrella nei primi cm e pacchi a fine corsa. Gallo moto me lo rese molto più progressivo, ma come giá detto quello della Stereo lo trovo un ottimo compromesso tra discesa e salita
Sarà ma io invece non mi ci trovo..troppo lineare per i miei gusti..va tutto a sensazioni purtroppo e dal primo giorno dico che col carro della cube non trovo feeling al 100%..per il resto invece la bici sembra mi sia stata cucita addosso
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Io sto valutando un super deluxe coil...però sono indeciso perché da quando ho montato il megneg va da dio, bello burroso, unica cosa domenica in paganella ho fatto diversi finecorsa...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo