da pp15 a rs1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


17mirko17

Biker urlandum
9/7/11
541
1
0
lecco
Visita sito
ciao,
ho una ruota nuova in carbonio con mozzo pp15 e quindi con battuta a 100mm
ora vorrei montare una forcella rs1 quindi con perno 15 mm e battuta 110
per non rifare la ruota , che è nuova, aggiungendo due boccole da 5 mm per lato dovrebbe andare bene ma la domanda è : anche il disco freno deve essere spessorato di 5 mm verso l'esterno ?
in questo caso metterei al di sotto una flangia di 5 mm con i 6 fori e utilizzerei delle viti di fissaggio piu lunghe....
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ciao,
ho una ruota nuova in carbonio con mozzo pp15 e quindi con battuta a 100mm
ora vorrei montare una forcella rs1 quindi con perno 15 mm e battuta 110
per non rifare la ruota , che è nuova, aggiungendo due boccole da 5 mm per lato dovrebbe andare bene ma la domanda è : anche il disco freno deve essere spessorato di 5 mm verso l'esterno ?
in questo caso metterei al di sotto una flangia di 5 mm con i 6 fori e utilizzerei delle viti di fissaggio piu lunghe....

non va bene per nulla...componente fondamentale della RS1 e' avere il mozzo con predictive steering che e' una bestia di mozzo per rendere i due steli rigidi...indi il tuo accrocchio andrebbe a vanificare la funzionalità della RS1 con tutta probabilità
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10 and jimmy27

17mirko17

Biker urlandum
9/7/11
541
1
0
lecco
Visita sito
sicuramente con il mozzo sram va meglio .... ma cmq tutte le case produttrici di mozzi per rs1 stanno realizzando normali mozzi con battuta 110, alcune anche senza zigrinatura laterale....
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
No, i mozzi Boost sono diversi dai mozzi per RS1, anche la spaziatura del disco è diversa.

Se anche tu riuscissi a spessorare i terminali ed il disco alle misure corrette ti ritroveresti una forcella con torsioni esagerate. Il mozzo Predictive Steering è parte integrante del progetto della forcella, leggiti un po' di opinioni di chi usa la RS1 con mozzi non sram (ma comunque mozzi per RS1, figurati ad introdurre spessori...)
 

17mirko17

Biker urlandum
9/7/11
541
1
0
lecco
Visita sito
ve be ci provo tanto non mi costa nulla poi vi farò sapere impressioni sulla forcella e sull' "accrocchio".... piu avanti poi sicuramente monterò mozzo adatto....
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
...aggiungendo due boccole da 5 mm per lato dovrebbe andare bene ma la domanda è : anche il disco freno deve essere spessorato di 5 mm verso l'esterno ?
in questo caso metterei al di sotto una flangia di 5 mm con i 6 fori e utilizzerei delle viti di fissaggio piu lunghe....
Certo, dovrai spostare anche il disco verso l'esterno di 5mm, oppure dissassare la ruota di 5mm e aggiungere lo spessore da 10mm solo sul lato destro.
sicuramente con il mozzo sram va meglio .... ma cmq tutte le case produttrici di mozzi per rs1 stanno realizzando normali mozzi con battuta 110, alcune anche senza zigrinatura laterale....
Il problema delle rovesciate è l'allineamento degli steli che, essendo tenuti insieme dal perno del mozzo, per poter scorrere liberamente e limitare la flessione, abbisognano di un ancoraggio particolarmente robusto.
Ci sono altre forcelle che adottano il Boost, tradizionali, per le quali non serve un mozzo col perno maggiorato nella battuta come la RS1.
Secondo me, invece, il suo accrocchio potrebbe andare più che bene.

Guardate qui le sezioni dei mozzi Hope da 100 e da 110:
https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=133936;menu=1000,2,98;pgc%5B8836%5D%5B18151%5D=1
Le flange sono le medesime, cambia solo la larghezza del mozzo.
Io una prova la farei.

Più che bene non direi. Può andare...
Le flange sono le medesime come diametro, ciò che cambia è l'offset maggiore.
 

Allegati

  • 1426527584961-16p2c54m41udl-960-540.jpg
    1426527584961-16p2c54m41udl-960-540.jpg
    338 KB · Visite: 73
  • 110 boost.jpg
    110 boost.jpg
    109,5 KB · Visite: 71

17mirko17

Biker urlandum
9/7/11
541
1
0
lecco
Visita sito
sentito chi mi fornisce e monta le ruote .... mi dice che montando mozzi pmp boost 110 , quindi non specifici per rs1, ma solo boost non ha mai avuti riscontri negativi...
alla fine il mozzo sram ha solo corpo e cuscinetti maggiorati...
mi sembra strano che un mozzo fletta a metà e che aumentando l'appoggio sulla battuta della forcella aumenti cosi tanto la rigidità torsionale della stessa, alla fine la parte piu sollecitata a torsione resta il perno che in entrambi i sistemi è da 15mm
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Più che bene non direi. Può andare...
Le flange sono le medesime come diametro, ciò che cambia è l'offset maggiore.

Infatti io mi sono confuso con rs1 e boost, pensando che fossero la stessa cosa e invece sembra che sia uno standard a sè stante, anche se, come ci ha appena detto mirko, il suo meccanico monta ruote con mozzi boost pmp per forcelle rs1.

Certo che potevano evitare un'ulteriore standard.
 

17mirko17

Biker urlandum
9/7/11
541
1
0
lecco
Visita sito
Finito ora di montare tutto...
Con le due boccole di 5 'mm la battuta è perfetta ed il mozzo funziona bene così come il perno passante
Mi ha stupito la posizione della pinza e del disco...
Senza nessuna Flangia o spessore il disco si è trovato nella posizione giusta nonostante sia 5 mm più verso l'interno, ma poi guardandola montata ho capito che dato che lo stelo è rovesciato e che scorre sullo stelo più stretto alla base per forza il disco deve essere più lontano verso il centro ruota per farci passare lo stelo quando scende...
Morale montato pinza e disco senza adattatori vari
Ora resta da verificare il discorso rigidità e torsione ...
Domani o dopo test ....
 

Gvo

Biker novus
14/2/15
37
0
0
Visita sito
Testata sul campo....nussun problema tutto funziona perfettamente


Io avrei i miei dubbi , funziona perfettamente rispetto a cosa , hai provato i mozzi sram nativi o dt swiss , comunque occhi agli acrocchi ci sono fiumi di discussioni sui mozzi . Io ci andrei cauto con tali modifiche soprattutto se deve avere delle Prestazioni o fare un esperimento giusto per farlo ... Occhio!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

17mirko17

Biker urlandum
9/7/11
541
1
0
lecco
Visita sito
Ho letto su lbf la discussione "rs1 dopo un mese di utilizzo " e i pareri sono completamente discordanti sia sulla forca che sulla necessità di mozzo originale ...
Dal punto di vista statico vorrei vedere il mozzo torcersi x affermare la necessità di un mozzo di maggiore diametro
Fino a poco tempo fa si usavano mozzi più piccoli e perni qr da 5 mm e nessuno ha mai parlato di torsione e di forcelle....
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Ho letto su lbf la discussione "rs1 dopo un mese di utilizzo " e i pareri sono completamente discordanti sia sulla forca che sulla necessità di mozzo originale ...
Dal punto di vista statico vorrei vedere il mozzo torcersi x affermare la necessità di un mozzo di maggiore diametro
Fino a poco tempo fa si usavano mozzi più piccoli e perni qr da 5 mm e nessuno ha mai parlato di torsione e di forcelle....

Perché stai sbagliando target: non è il mozzo a flettere ma la forcella!
Le normali forcelle, per ridurre la flessione, hanno i foderi uniti e resi solidali dall'archetto (in alcuni modelli sono persino due!): chiaramente in una forcella upside-down l'archetto non è meccanicamente ammissibile per ovvie ragioni, e il "focus" dell'elemento che garantisce una rigidità sufficiente è stato spostato sull'insieme piedino/perno semplicemente aumentando le dimensioni. Per questo il perno simbiotico alla rs1 ha un diametro di 27 mm...
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

17mirko17

Biker urlandum
9/7/11
541
1
0
lecco
Visita sito
Ma se i foderi sono tenuti uniti dal perno l'unico elemento di torsione deve riuscire a torcere perno da 15 e corpo mozzo ...unica differenza può essere il diam della faccia che si appoggia al piedino che nel mozzo sram è più grande creando un piano di appoggio maggiore ...ma testo dell idea che statica mente basti e avanzi il mozzo e il perno da 15
 

Classifica mensile dislivello positivo