Deca RR 8.1 e problemi forka manitou axel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
TonyB. ha scritto:
ho letto sul forum alcuni interventi che fanno notare dei problemi rilevati sulla forka manitou axel platinum...siccome ho consigliato la biga ad un amico non vorrei trovarmi :twisted:
Vi prego datemi qualche buona notizia.....:hail:

la platinum non ha dato problemi... è la versione 2005 che ha dato problemi, ma è bastato controllare la pressione della camera dell'aria per evitare che scoppiasse...

ciao
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
la buona notizia é che tutti gli acquirenti che hanno segnalato problemi con le manitou montate su Deca hanno avuto la sostituzione in garanzia a volte con un modello migliore (letto qui sul forum...)

evidentemente la manitou ha prodotto uno stock di forcelle in modo un po' allegro ma l'assitenza della deca si é fatta carico del porblema (come é giusto...) e ne esce con una immagine di affidabilità...

non mi pare che sia sempre così nel mercato

io la comprerei senza problemi ;-)
 

Duff79

Biker serius
2/8/05
166
0
0
45
Como
Visita sito
racond ha scritto:
LE deca nuove sono a posto e in caso di problemi i venditori non indugiano a sistemarla in garanzia e non fanno alcuna storia


Sulla mia 8.1 del 2005 ho avuto problemi con la Axel Comp, che mi è stata sostituita con la Axel Platinum che equipaggia la versione 2006
 

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
42
Cascina (PI)
Visita sito
TonyB. ha scritto:
:hail: grazie a tutti...traggo un sospiro di sollievo...comunque giusto per curiosità...mentre cercavo la bike da consigliare al mio amico ho scoperto la 8.2 2006 e ho deciso...la prendo!!!:mrgreen:
adesso pedalo su un rigido cancello d'acciaio....:smile:

Saggia scelta... la 8.2 penso che a breve diventerà il modello più venduto in casa Deca e uno tra i più venduti in generale.
A quel prezzo e con quelle caratteristiche è una bike fantastica, adatta a chi bada al sodo, a chi non vuole spendere patrimoni ma sopratutto a chi non si fa le pippe mentali desiderando i marchi blasonati (purtroppo io sono uno di questi!:pirletto: ).
Ciaooo
 

save

Biker novus
10/5/06
20
0
0
milano
Visita sito
ciao,
pongo una questione: supponiamo che debba sostituire la benedetta axel elite della 8.1 del 2005. Alla pari mi propongono la axel Platinum 100 (che dite non soffrire degli stessi problemi) della 8.1 2006, oppure la Rock Shox TORA motion control che monta la 9.1, con un sovraprezzo di 80 euri. Chiedo ai saggi: li vale o parliamo della stessa cosa? com'è la Platinum? Io l'altra axel la trovavo durissima dopo un po'. Qualcuno mi sa dire? ciao
 

spartaco

Biker perfektus
save ha scritto:
ciao,
pongo una questione: supponiamo che debba sostituire la benedetta axel elite della 8.1 del 2005. Alla pari mi propongono la axel Platinum 100 (che dite non soffrire degli stessi problemi) della 8.1 2006, oppure la Rock Shox TORA motion control che monta la 9.1, con un sovraprezzo di 80 euri. Chiedo ai saggi: li vale o parliamo della stessa cosa? com'è la Platinum? Io l'altra axel la trovavo durissima dopo un po'. Qualcuno mi sa dire? ciao
Io prenderei la Tora è sicuramente migliore, però 80 euri di differenza mi sembrano un po' troppi, prova a farti fare un po' di sconto...
 

save

Biker novus
10/5/06
20
0
0
milano
Visita sito
llucake ha scritto:
si li vale tutti... dal primo all'ultimo...
A rigrazie Spartaco e Llucake. Oggi mi decido e vado in negozio. Faccio la mia proposta, chiedendo magari uno sconto ulteriore, ma tutti i depositi e negozi consultati on-line dagli addetti del reparto avevano stock 0 per Reba, Tora, Skareb, anche la Platinum introvabile ... tutto finito.. almeno in Lombardia Ma che succede? Sarà legato alla scomparsa/ritiro della 8.1 2006 dai Deca di mezza italia?:magna:
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Occhio anche se siete molto leggeri...la mia ragazza ce l'ha sulla 9.1 e lei (57 Kg x 1.70) non riesce a farla lavorare bene, è troppo rigida anche se tutta sgonfia...credo che gli passerò la psylo race che avevo prima sulla 9.2

ciao
ale
 

marco81

Biker novus
sono nuovo del forum...ciao a tutti!
Anche io ho una deca 8.1 del 2005 con axel elite...
credo di aver trovato la soluzione al "difetto".. almeno a quello che presenta la mia forcella, ma mi sembra di capire che e' comune.
In sostanza la forcella rimane rigida soprattutto sui percorsi pianeggianti a velocita' medio basse, inizia invece a lavorare solo in discese abbastanza impegnative.
Se questo e' il difetto che fa anche a voi...ecco la soluzione..
Avete presente il pomello di regolazione della corsa sullo stelo destro? credo sia semplicemente assemblato male, o perlomeno senza particolare attenzione. Mi spiego meglio.
Svitate la piccola brugolina che ha in testa, toglietelo dalla sua sede. Ora provate a regolare la corsa della forcella agendo direttamente sul vitozzo posto sotto il pomello appena tolto. Vi accorgerete che potete ruotarla per quasi 2 giri, cosa non fattibile agendo sul pomello che ha i fine corsa bloccati dal becco. Il problema credo quindi che sia questo, il pomello cosi' come montato da fabbrica non permette di smollare comletamente la forca, il minimo molle permesso e' troppo duro.
Le soluzioni sono 2: tagliate il becco del pomello in modo che non limiti i fine corsa, oppure una volta tolto il pomello lo rimontate in una posizione piu consona...
Io peso 90 kg..:sumo: .. con un filo d'aria (tipo 5 psi) e la regolazione di cui sopra completamente svitata la forca va molto bene sui percorsi pianeggianti, se prevedo discese impegnative gonfio fino a 30 psi..

Spero di essere stato utile...
ciao
Marco :via!:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
ma sbaglio o il difetto era solo sulla 8.1 taglia xl?
se così fosse non dovrebbe essere nella forcella che è ugiuale per tutte le taglie

o no????:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo