Decathlon RockRider 5.3, prime impressioni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andre3000

Biker novus
Ciao, più il livello di partenza è alto, più tardi sentirai la necessità i fare upgrade e/o di cambiare biga.
la 5.3 è buona per iniziare, la 8.0 è un po' meglio.
probabilmente dovrai anche comprare accessori, abbigliamento, etc, etc.. tieni presente che la biga è soltanto il primo di una lunga serie di acquisti :smile:

Ciao.
Ok grazie per la tua risposta veloce! Quindi mi consigli una 8.0?se no conosci altro che potrei prendere in considerazione? Non ho limiti di spesa, ma sinceramente come prima non mi va di spendere dai 700€ in su. Direi che un tetto di 500/600€ come prima è già abbastanza..
 

meristema

Biker novus
20/3/10
8
0
0
Brianza
Visita sito
Raga alla Deca si trova la 5.3 a 360euro e la 6.3 a soli 385euro, con circa 25 euro di differenza si passa alla nuova versione!

Ma conviene?
oppure la 5.3 rimane sempre la scelta più azzeccata??

grazie
ciao
Andrea
 

oni87

Biker novus
3/4/12
10
0
0
Sissa
Visita sito
salve ragazzi, mi sono appena iscritto per riceere consigli da qualcuno esperto in quanto io sono alla mia prima esperienza nelle mtb "serie"
in base all'utilizzo che dovrei farne e alla disponibilità economica stavo pensando di acquistare la rockrider 5.3 2011
dite che può essere un buon acquisto?
grazie mille per le risposte
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
premetto che a risponderti è un ciclista della domenica:smile:.

ho da poco acquistato anche io questa bici e a essere sincero l'ho fatto sul filone di entusiasmo che aleggia qua dentro, e non perchè me ne intendo piu di tanto. Sono gia possessore di una vicini regminton, e la 5.3 la prendo quando esco con la mia compagna e lei gira sulla mia bici. La vicini l'ho comprata usata per la cifra di 280 euro circa, corredata di manubrio in carbonio, corna, e ciclocomputer, usata quasi nuova tra l'altro. Mentre la rr nuova mi è costata quasi 400 euro, considerando che devo gia cambiarci i copertoni perchè quelli di serie fanno pena mi costerà minimo altri 50 euro. Tra le due bici in quanto a leggerezza e maneggievolezza non c'è paragone, la sento molto piu pensante rispetto alla vicini, ma ho paura che non sia solo una semplice sensazione, tanto che in salita faccio fatica a stare dietro alla mia dolce metà quando con altre MTB riuscivo tranquillamentea superarla ( potrebbero essere anche i copertoni) . Dopo una settimana di pedalate sono un pò deluso dal mio acquisto, mi aspettavo molto di più. Sono un sognatore e non posso farci nulla :). Dimenticavo, sono ancora alquanto perplesso riguardo ai freni, ho gia percorso 400km, ma non ho ancora visto miglioramenti nella frenata. Anche da questo punto di vista continuo quindi a preferire dei buoni pattini al freno a disco meccanico della 5.3. il mio consiglio purtroppo è quello di orientarti su altre marche, magari andando sovente dai rivenditori per vedere se gli è rientrato qualche usato.
 

napoli86rf

Biker serius
30/10/11
263
0
0
L'Aquila
Visita sito
premesso che "altri marchi"ti fanno pagare il marchio appunto... nelle entry level la differenza la fa il montaggio....e per 400 euro....la migliore per rapporto qualità prezzo è la rockrider 5.3....non ti vanno bene i copertoni??? vai aldeca e li cambi con 30 euro....risultato??? una rockrider con copertoni nuovi,buoni sempre stando sui 400-410 euro....cioè la migliore bici a quel prezzo......se poi vai di usato....con 400 euro trovi bici migliori....ma sempre usato sono....e devi valutarle bene prima di acquistarle....
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
premesso che "altri marchi"ti fanno pagare il marchio appunto... nelle entry level la differenza la fa il montaggio....e per 400 euro....la migliore per rapporto qualità prezzo è la rockrider 5.3....non ti vanno bene i copertoni??? vai aldeca e li cambi con 30 euro....risultato??? una rockrider con copertoni nuovi,buoni sempre stando sui 400-410 euro....cioè la migliore bici a quel prezzo......se poi vai di usato....con 400 euro trovi bici migliori....ma sempre usato sono....e devi valutarle bene prima di acquistarle....


sono completamente daccordo con te, esiste usato ed usato. Come per le macchine la cosa migliore è magari non acquistre usati dai privati se non li si conosce, ma rivolgersi a qualche meccanico che magari fa anche vendita, in modo da avere assistenza. Per quanto mi riguarda mi sono trovato benissimo.

sul fatto di montanta meglio non sono d'accordo, o meglio non dico che la rr sia montata male, ma nemmeno l'altra che ho proposto è montata peggio. Detto questo ho parlato di Vicini, e non di altri marchi piu blasonati come ad esempio Cube, il primo che mi viene in mente.
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
nuova a400 euro penso che laa rr sia molto ben messa....dico di nuovo...........la Vicini che pezzi monta???? l'hai presa usata...nuova costa più di 400 euro o sbaglio???...


credo che nuova stia sui 390, riguardo ai pezzi, ti posso dire che il deragliatore anteriore è lo stesso, il cambio posteriore è Alivio, su altre cose non mi espirmo visto che non conosco i nomi.
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
aggiungo anche un altra cosa che secondo me non è trascurabile, avere gia una Vicini, che non è certo una delle marche piu blasonate è un pò come avere un assegno circolare col rivenditore che te l'ha venduta. Non so se si può dire lo stesso per una rr
 

Neca

Biker tremendus
28/5/11
1.049
0
0
Milano
Visita sito
aggiungo anche un altra cosa che secondo me non è trascurabile, avere gia una Vicini, che non è certo una delle marche piu blasonate è un pò come avere un assegno circolare col rivenditore che te l'ha venduta. Non so se si può dire lo stesso per una rr

No sulle rr non si puo' dire... Premetto che il fatto di consigliare un altra marca a quel prezzo non sono d'accordo per il semplice motivo che la deca per quel prezzo è la migliore... se t orienti su un'altra bici con 400 euro t porti a casa molto meno in componentistica... quindi qual'è il vantaggio? andresti a perderci 2 volte... riguardo al peso, a quella cifra li trovi tutte bici che si aggirano su quel peso...
Per il fatto che non riesci a pedalarla non è che magari la tua ragazza è piu' in forma di te? :cucù: mi sono fatto la salita del bisbino con una mtb da 15 kg e un mio amico ne aveva una da 11... risultato: l'ho aspettato 15 minuti in cima... forse dovresti far piu' gamba oppure il giorno non eri in forma!
sui freni alcuni lamentano la poca potenza dell'impianto frenante tektro, ma se regolati bene tanti ne sono soddisfatti! poi devi fare ancora un po' di rodaggio ai freni!
copertoni concordo per la sostituzione!
:prost:
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
No sulle rr non si puo' dire... Premetto che il fatto di consigliare un altra marca a quel prezzo non sono d'accordo per il semplice motivo che la deca per quel prezzo è la migliore... se t orienti su un'altra bici con 400 euro t porti a casa molto meno in componentistica... quindi qual'è il vantaggio? andresti a perderci 2 volte... riguardo al peso, a quella cifra li trovi tutte bici che si aggirano su quel peso...
Per il fatto che non riesci a pedalarla non è che magari la tua ragazza è piu' in forma di te? :cucù: mi sono fatto la salita del bisbino con una mtb da 15 kg e un mio amico ne aveva una da 11... risultato: l'ho aspettato 15 minuti in cima... forse dovresti far piu' gamba oppure il giorno non eri in forma!
sui freni alcuni lamentano la poca potenza dell'impianto frenante tektro, ma se regolati bene tanti ne sono soddisfatti! poi devi fare ancora un po' di rodaggio ai freni!
copertoni concordo per la sostituzione!
:prost:

ci sta tutto che magari quel giorno ero giu di tono, sono curioso però di vedere come si comporta con dei copertoni più decenti, perchè secondo me hanno inciso tantissimo sulla mia performance. Per quanto riguarda la maneggevolezza ti assicuro non c'è storia :) dovreste averle entrambe per fare un confronto. Ed anche il cambio posteriore che differisce ( perchè il deragliatore anteriore è lo stesso ) fa lo stesso identico lavoro su entrambe le bici, a volte avanno bene, a volte si inceppano entrambe, provare per credere.
 

Classifica mensile dislivello positivo