Diario freeride (Wade & Matt a zonzo per le Alpi con il Diretur)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.972
18.214
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Prima o poi ce la farò a venire in Trinacria con la mtb.

Visto che in tanti mi chiedono come sono Wade & co, scrivo qui due righe. Matt sta preparando un breve testo per il forum, il resto poi lo leggerete probabilmente su TuttoMTB.

Sia Matt che Wade sono due tipi senza tanti grilli per la testa, l'avevo scritto da un'altra parte e lo ribadisco anche qui: è come andare a fare un giro in bici con i propri amici. Di giorno fra una pedalata e l'altra si mangia, si beve, si tirano scoregge e si sparano cazzate. Di sera si mangia, si beve, si tirano scoregge ancora più sonore finchè non ci si addormenta. Se venissero ad un raduno li si noterebbe solo per come vanno in bici e per la lingua che parlano, altrimenti sarebbero parte del gruppone nè più nè meno.

Il "come vanno in bici" è una cosa fenomenale. Chi pensa che vadano solo in discesa avrebbe dovuto vedere gli scatti da centometrista che tirava Matt copn la sua Demo 8 per questa foto:
livigno025.JPG

Daniel, in giro con una Liteville con 130mm di escursione posteriore, faceva fatica a starci dietro.

Wade è il re incontrastato dello stile e della fluidità. La cosa più bella è stato sentire Matt dirmi: "Quand'ero un teenager Wade era il mio mito. Un'estate ho lavorato sodo per risparmiare 4000 $ per poi comprarmi la bici che Wade cavalcava nei video". Matt è quello che va più grosso, Wade ha smesso di fare saltoni rischiosi (ha 33 anni).

Insomma, nessuno di loro se la tira e ti fanno sentire a tuo agio, tanto che ad ottobre molto probabilmente vado a trovarli a casa loro, dove stanno costruendo dei salti e delle cose che abbiamo partorito durante uno degli aperitivi italici di Livigno....
 

Classifica mensile dislivello positivo