dischi freni shimano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
bel sito per i pesi, grazie tanto

quando non trovi i pesi di qualche componente, semplicemente usa google con il nome del componente seguita da "on the scale" e apri le immagini...90 volte su 100 trovi una pesata pescata da qualche forum o sito.

oppure usa r2 che per tutto quello che ha a catalogo c'e' la foto della pesata
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
il numero segue le serie shimano per tutta la loro componentistica..
8 e' XTR, 8 e' saint, 7 e' XT, 6 e' SLX e balblabla

non proprio... i saint sono gli rt99, gli xtr sono i 96 o 90---
gli xt ice sono gli 86...

gli i 62 sono i deore base, più sotto neanche da considerare per un nuovo acquisto


il mio dovrebbe essere migliore è riferito al fatto che personalmente considero gli ice inferiori ai normali per quel che è stata la mia esperienza
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
non proprio... i saint sono gli rt99, gli xtr sono i 96 o 90---
gli xt ice sono gli 86...

gli i 62 sono i deore base, più sotto neanche da considerare per un nuovo acquisto


il mio dovrebbe essere migliore è riferito al fatto che personalmente considero gli ice inferiori ai normali per quel che è stata la mia esperienza

ma se guardi i tech doc shimano ti ritrovi i numeri come li ho riportati io..preso atto che alcuni componenti vengono usati su più' serie

saint rt99?

ho visto ora di un mio refuso..gli XTR sono serie 9 ovviamente..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

come ti scrivevo prima, shimano usa componenti (soprattutto nei freni) identici tra più' serie. nello specifico RT-99 e' il disco ice tech fatto per XTR ed usato su XTR (che e' appunto la serie 9) e poi usato anche si saint (che invece ha come numero di serie generico 8)

puoi fartene un'idea guardando i tech doc...vedrai che scegliendo la serie di tuo interesse il 95% dei vari componenti hanno la radice numerica comune.
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
come ti scrivevo prima, shimano usa componenti (soprattutto nei freni) identici tra più' serie. nello specifico RT-99 e' il disco ice tech fatto per XTR ed usato su XTR (che e' appunto la serie 9) e poi usato anche si saint (che invece ha come numero di serie generico 8)

puoi fartene un'idea guardando i tech doc...vedrai che scegliendo la serie di tuo interesse il 95% dei vari componenti hanno la radice numerica comune.

io so chi gli rt99 sono nati specifici per i saint, poi se mi trovi il doc che dice che sono nati xtr sarò lieto di leggerlo e rimangiarmi tutto,

in ogni caso per ogni fascia ci sono più prodotti...
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ciao, se volessi montare gli XT su disci Avid?
Sono compatibili?
Gli adattatori comunque dovrei sostituirli?

...per i dischi non ci sono problemi basta che sia da 160 o da 180mm....no 185 perché potresti avere problemi di interferenza con la pinza......per gli adattatori....dipende da che pinze monti adesso.... xt usa PM...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
io so chi gli rt99 sono nati specifici per i saint, poi se mi trovi il doc che dice che sono nati xtr sarò lieto di leggerlo e rimangiarmi tutto,

in ogni caso per ogni fascia ci sono più prodotti...

che siano nati prima per XTR che per saint, sinceramente non ne ho idea indi potrei sbagliarmi anche io.

detto cio', se guardi sotto la pagina XTR li trovi ben pubblicizzati..e se vai a logica..di nuovo la serie numero e' quella XTR non SAINT..
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
...per i dischi non ci sono problemi basta che sia da 160 o da 180mm....no 185 perché potresti avere problemi di interferenza con la pinza......per gli adattatori....dipende da che pinze monti adesso.... xt usa PM...


Io monto Avid X0 ma con dischi da 200/180mm PM. Il disco da 200mm non è compatibile ma se montassi quello vecchio da 203mm? Poi dovrei comunque cambiare l'adattatore?
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Boh.. Io ho problemi anche col il Pm Avid e pinze shimano per dischi 180 non capisco... Forse il problema è che Avid usa il sistema delle rondelle per centrare il disco... E cambia lo spessore..
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Io monto Avid X0 ma con dischi da 200/180mm PM. Il disco da 200mm non è compatibile ma se montassi quello vecchio da 203mm? Poi dovrei comunque cambiare l'adattatore?

e si avid fa il 200mm....per un corretto centraggio della pista frenante sulle pasticche sarebbe meglio montare il suo adattatore da 203mm.....
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Boh.. Io ho problemi anche col il Pm Avid e pinze shimano per dischi 180 non capisco... Forse il problema è che Avid usa il sistema delle rondelle per centrare il disco... E cambia lo spessore..

...se usi adattatori avid con le rondelle per il centraggio e monti pinza shimano....non ti trovi....
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Sta cosa se li tolgo... Le pinze non vanno bene.. Ho ordinato l'adattatore shimano... Per forza

....se fossero i "vecchi" adattatori (senza spessori)..... non ci sarebbe nessun problema , io montavo un adattatore avid (IS-PM) su pinza xtr e disco da 180mm....diversamente.... cambi l'adattatore..
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ma su gli adattatori originali Shimano con pinza Shimano non è prevista l'interposizione fra i due di rondelle?
sugli adattatori shimano non sono previsti distanziali per la regolazione...cioè la pinza va montata direttamente sull'adattatore senza niente in mezzo.....poi sopra come dice @colmix ci sono le rondelle concave per una corretta chiusura delle viti....
 

Classifica mensile dislivello positivo