Disco: da 160 a 180

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Seby87

Biker urlandum
30/11/08
577
0
0
36
Palermolandia
Visita sito
approfitto della discussione,per porre una domanda;vorrei sostituire il disco posteriore da 160, con uno da 180/185,più o meno ho il solito problema d alegiant,faccio sempre lo spurgo,ma dopo 2 uscite mi ritrovo sempre punto a capo,i freni sono avidjuice3,all anteriore nessun problema.
il mio peso è di 73kg,utilizzo xc un pò estremo,in officina per sopperire ad un eccessivo riscaldamento dell impianto mi hanno consigliato questa soluzione..qua dentro non si parla un gran bene di questi freni,un update di questo tipo risolve qualcosa?

Io ho risolto il problema del surriscaldamento nn cambiando diametro bensì il tipo di disco...da un AVID 160 sn passato ad un FRM SAWROTOR 160 mm...ho speso 40 euri per entrambi i dischi...ma adesso frena meglio e essendoci più fori nel disco si raffredda prima...inoltre aumentare il diametro nel post secondo me è eccessivo peggio dell'anteriore...pensa che ci sn i miei compagni si squadra che addirittura montano il 140...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Secondo me su una front da Xc come la tua e piu che sufficiente un disco da 160, ma dipende anche da che peso deve fermare l' impianto frenante...
Comunque verifica che non ci sia aria nell' impianto potrebbe essere il motivo delle crisi....


Il manuale della RR dice che l' impianto frenante è pensato per un peso di 220 libbre se non ricordo male, che equivalgono a 100kg.

Ovviamente sono lordi, va tolto il peso della bici e l' eventuale equipaggiamento, quindi ad occhio i due 160 dovrebbero andare bene per ciclisti fino a 85kg.

Ovviamente poi entrano in gioco anche altri fattori, però il peso indicativo è questo
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Io ho risolto il problema del surriscaldamento nn cambiando diametro bensì il tipo di disco...da un AVID 160 sn passato ad un FRM SAWROTOR 160 mm...ho speso 40 euri per entrambi i dischi...ma adesso frena meglio e essendoci più fori nel disco si raffredda prima...inoltre aumentare il diametro nel post secondo me è eccessivo peggio dell'anteriore...pensa che ci sn i miei compagni si squadra che addirittura montano il 140...

Beh dai 20€ a disco non è tanto, se poi ti ha risolto il problema ci può stare.


Passando da 160 a 180(e relativo adattatore) quanto peso si prende?
 

n.p.C

Biker popularis
22/3/08
78
0
0
pisa/firenze
Visita sito
Non saprei, ma mi riesce difficile credere che si possa mandare in surriscaldamento il freno posteriore, dato che la sua funzione, in termini di frenata, è del tutto secondaria. A meno che il freno non sia fortemente difettoso: in questo caso cambiare il disco non risolverebbe nulla.


non mi convince pure a me il surriscaldamento,il percorso che faccio non è poi così estremo,proverò a guardare in altre discussioni simili..
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
non e' che raffredda prima perche' ha piu' fori e piglia aria :smile:
probabilmente la lega da cui e' composto e' migliore.
La foratura serve ad alleggerire il pezzo e dovrebbe garantire una usura e pulizia migliore delle pastiglie ;-)

non sono un ing. meccanico però credo che più fori = più superficie metallica del disco a contatto con l'aria quindi maggior raffreddamento.
Per quanto riguarda l'usura delle pasticche più fori = più usura di sicuro (io eviteri pasticche organiche con dischi molto forati, l'ho provato io di persona !!!).
Il materiale, la tempra, ecc credo incidano molto di più su altre caratteristiche del freno che non sul suo raffreddamento.
 

Seby87

Biker urlandum
30/11/08
577
0
0
36
Palermolandia
Visita sito
non sono un ing. meccanico però credo che più fori = più superficie metallica del disco a contatto con l'aria quindi maggior raffreddamento.
Per quanto riguarda l'usura delle pasticche più fori = più usura di sicuro (io eviteri pasticche organiche con dischi molto forati, l'ho provato io di persona !!!).
Il materiale, la tempra, ecc credo incidano molto di più su altre caratteristiche del freno che non sul suo raffreddamento.

menomale...che c'è qualcuno che mi appoggia...:celopiùg:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
non sono un ing. meccanico però credo che più fori = più superficie metallica del disco a contatto con l'aria quindi maggior raffreddamento.
Per quanto riguarda l'usura delle pasticche più fori = più usura di sicuro (io eviteri pasticche organiche con dischi molto forati, l'ho provato io di persona !!!).
Il materiale, la tempra, ecc credo incidano molto di più su altre caratteristiche del freno che non sul suo raffreddamento.

Neanche io sono un ing. però più fori=meno superfice metallica :nunsacci:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Neanche io sono un ing. però più fori=meno superfice metallica :nunsacci:

Incollo un post di lampo13, che invece è un ingegnere.

Lo smaltimento del calore avviene attraverso il "contatto" tra il metallo del
disco e l'aria che ha intorno. Maggiore è la superficie di "contatto" tra il
metallo e l'aria, maggiore sarà lo smaltimento del calore. La foratura dei
dischi ai fini del raffreddamento serve proprio per aumentare la superficie
metallica di "contatto". A questo fine la quantità di metallo asportato deve
essere inferiore a quella messa allo scoperto. In pratica l'area del foro, dai
due lati del disco, deve essere inferiore alla superficie dello spessore del foro.
Ponendo uno spessore del disco di H=2mm, il punto di equilibrio è
dato da:
Dx3,14xH = D/2xD/2x3,14x2
per un diametro dei fori di 4mm si ha:
4x3,14x2=25,12
2x2x3,14x2=25,12
cioè se si fanno fori di diametro inferiore ai 4mm si ha una maggiore area
di "contatto" e quindi un migliore smaltimento del calore, se si fanno fori
di diametro maggiore di 4mm, l'area di "contatto" sarà inferiore e il
raffreddamento diminuirà; quindi per un disco di spessore 2mm bisogna
fare tantissimi fori di diametro inferiore ai 4mm.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Incollo un post di lampo13, che invece è un ingegnere.

Lo smaltimento del calore avviene attraverso il "contatto" tra il metallo del
disco e l'aria che ha intorno. Maggiore è la superficie di "contatto" tra il
metallo e l'aria, maggiore sarà lo smaltimento del calore. La foratura dei
dischi ai fini del raffreddamento serve proprio per aumentare la superficie
metallica di "contatto". A questo fine la quantità di metallo asportato deve
essere inferiore a quella messa allo scoperto. In pratica l'area del foro, dai
due lati del disco, deve essere inferiore alla superficie dello spessore del foro.
Ponendo uno spessore del disco di H=2mm, il punto di equilibrio è
dato da:
Dx3,14xH = D/2xD/2x3,14x2
per un diametro dei fori di 4mm si ha:
4x3,14x2=25,12
2x2x3,14x2=25,12
cioè se si fanno fori di diametro inferiore ai 4mm si ha una maggiore area
di "contatto" e quindi un migliore smaltimento del calore, se si fanno fori
di diametro maggiore di 4mm, l'area di "contatto" sarà inferiore e il
raffreddamento diminuirà; quindi per un disco di spessore 2mm bisogna
fare tantissimi fori di diametro inferiore ai 4mm.

Esatto, quindi dipende dal tipo di foro.

Ora non ho so le misure però cosi ad occhio

c_hayes_rotor.jpg


I fori piccoli servono per aumentare la dissipazione del calore, quelli grandi per alleggerirlo
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
Non mi addentro sul discorso tecnico, ma a livello di sensazioni ti assicuro che il passaggio da 160 a 180 si sente, eccome. In quanto alla modulabilità, secondo me è aumentata col disco più grande. Poi bisognerebbe cominciare a parlare del tipo di percorsi...
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
pure secondo me un disco grande aumenta anche la modulabilità, un disco piccolo blocca prima, scalda prima e raffredda meno... nel grande c'è più superfice esposta all'aria... pià superficie per modulare la frenata con le pastiglie mentre il discone gira etc. etc...

oink o-o
 

Djfatbike

Biker popularis
26/8/18
45
1
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Fat bike
salve colgo l occasione per chiedervi un info io vorrei cambiare la pinza sia anteriore che posteriore della mia fat bike allora i miei dischi sono anteriore 180mm e posteriore 160mm quindi voglio capire le pinze le dovrei prendere per forza 160mm e 180 mm o vanno bene anche se le prendo per es.una pinza 160\140 e stessa cosa per il freno posteriore grazie
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
salve colgo l occasione per chiedervi un info io vorrei cambiare la pinza sia anteriore che posteriore della mia fat bike allora i miei dischi sono anteriore 180mm e posteriore 160mm quindi voglio capire le pinze le dovrei prendere per forza 160mm e 180 mm o vanno bene anche se le prendo per es.una pinza 160\140 e stessa cosa per il freno posteriore grazie
Salve,

le pinze sono standard

sono i diametri dei dischi che variano
e vanno abbinati con i relativi adattatori

un disco da 140 è solo per il posteriore
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
quindi mi stai dicendo che la pinza posteriore non andrebbe bene per il posteriore che e 160mm
No, le pinze sono perfettamente uguali
che siano per posteriore o per anteriore

quello che comanda è l'attacco della forcella e del carro
intanto, se sono IS o PM, e di conseguenza si montano
gli adattatori giusti per l'attacco e per il diametro dei dischi
 

Djfatbike

Biker popularis
26/8/18
45
1
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Fat bike
ciao franz allora siccome davanti ho dovuto sostituire la forca ed ho messo una ammortizzata questa ammortizzata ha gli attacchi quelli di ultima generazione e per quanto riguarda dietro ha gli attacchi quelli a telaio insomma i due buchetti per intenderci pensi che potrei avere dei problemi nel montaggio grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo