Disco storto? Raddrizziamolo!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pacciu

Biker popularis
Io uso un altro metodo che a mie parere dovrebbe funzionare meglio perché si evita la deformazione sul lato opposto. Smonto il disco, lo metto tra 2 pezzi di legno (non scarti di truciolato, ma legno pieno e opportunamente levigato: lo trovate facilmente in qualsiasi falegnameria tra gli spezzoni da buttare) e lo metto sotto la morsa da banco per una notte, poi rimonto il tutto e vedo se tutto gira a dovere. Se ancora il disco non è dritto (e capita raramente), lo metto su un piano perfettamente dritto (per capire dove storce) e vedo di raddrizzarlo a mano.
Io mi ci trovo bene...poi fate voi...spero di essere stato utile a qualcuno!!! ;)
 
  • Mi piace
Reactions: SHARDBIKER

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Io uso un altro metodo che a mie parere dovrebbe funzionare meglio perché si evita la deformazione sul lato opposto. Smonto il disco, lo metto tra 2 pezzi di legno (non scarti di truciolato, ma legno pieno e opportunamente levigato: lo trovate facilmente in qualsiasi falegnameria tra gli spezzoni da buttare) e lo metto sotto la morsa da banco per una notte, poi rimonto il tutto e vedo se tutto gira a dovere. Se ancora il disco non è dritto (e capita raramente), lo metto su un piano perfettamente dritto (per capire dove storce) e vedo di raddrizzarlo a mano.
Io mi ci trovo bene...poi fate voi...spero di essere stato utile a qualcuno!!! ;)

Ho provato ma non funziona... Rimani sempre in campo elastico ed il materiale, appena lasci la morsa, torna come prima...
L'acciaio dei dischi è molto elastico.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Io uso un altro metodo che a mie parere dovrebbe funzionare meglio perché si evita la deformazione sul lato opposto. Smonto il disco, lo metto tra 2 pezzi di legno (non scarti di truciolato, ma legno pieno e opportunamente levigato: lo trovate facilmente in qualsiasi falegnameria tra gli spezzoni da buttare) e lo metto sotto la morsa da banco per una notte, poi rimonto il tutto e vedo se tutto gira a dovere. Se ancora il disco non è dritto (e capita raramente)...
Io mi ci trovo bene...poi fate voi...spero di essere stato utile a qualcuno!!! ;)

:smile: Io invece li mando da Uri Geller che con la forza del pensiero li raddrizza...:smile:

Se raddrizzi i dischi con successo in quel modo, significa che non sono strutturalmente storti. Devi avere una morsa di una bella dimensione (o li metti veramente SOTTO la morsa e conti sulla sua forza-peso? :-)) e dei piani di legno speciale, perchè siano dritti!
Su, dai...
 

wiksy

Biker serius
Grazie anche per questo articolo che scopro solo ora.
Io ho preparato un attrezzino: ho tagliato uno spezzone di 25 cm da una barra a sezione quadrata 20x20 ed ho ricavato una fessura di 3 mm per 50, che poi "infilo" sul disco piegato. In questo modo aderisce perfettamente al disco ed ho una buona base di appoggio per la mano.
Confermo che è indispensabile superare la posizione di piatto per poter recuperare la deformazione.
 

Ivan7

Biker superis
13/7/12
390
-2
0
Provincia PV
Visita sito
Grazie anche per questo articolo che scopro solo ora.
Io ho preparato un attrezzino: ho tagliato uno spezzone di 25 cm da una barra a sezione quadrata 20x20 ed ho ricavato una fessura di 3 mm per 50, che poi "infilo" sul disco piegato. In questo modo aderisce perfettamente al disco ed ho una buona base di appoggio per la mano.
Confermo che è indispensabile superare la posizione di piatto per poter recuperare la deformazione.

Confermo a pieno, per cercare di raddrizzare un disco e ripeto cercare.....bisogna vincere l'elasticità del disco stesso portandolo oltre la linea del cosiddetto piano di riferimento,nella direzione opposta a quella della deformazione. Il buon risultato di tale operazione, stà nel trovare la giusta forza per far flettere il disco nella direzione correttiva, ma senza snervare il disco. Mio consiglio personale è quello di ripetere l'operazione di raddrizzamento piú volte aumentando gradualmente la forza,fino a trovare la combinazione giusta! Mettere il disco sotto pressione su un ipotetico piano,non serve a nulla....garantito, é una legge della meccanica, nonchè dei materiali temprati.
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Io ho tolto la ruota posteriore per cambiare la camera d'aria... quando l'ho rimontata i dischi strisciavano contro le pastiglie...
All'inizio pensavo fosse la ruota troppo stretta ma poi ho provato a allaentare un pochino la ruota ma faceva lo stesso rumore... allora con un cacciavite ho spinto in dentro le pastiglie, ma poi dopo faceva ancora rumore.....

L'ho portata dal meccanico che ha fatto la mia stessa operazione (con una chiave inglese al posto del cacciavite...) e dopo non faceva piu rumore... Perche cosa ho sbagliato?

E sporatutto come hanno fatto ad uscire le pastiglie?? Possibile che mentre abbia montato la ruota il disco non fosse entrato bene nella piza e abbia fatto uscire le pastiglie??(Non credo di avere premuto la leva del freno perche la bici era appesa, quindi non è quello il problema)
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Nella mia unica esperienza ho adottato il sistema fai da te, non sapendo da dove partire ho preso 2 pezzi di ferro uguali messo dentro il disco, messo il tutto in terra su una base di cemento, ci sono montato col mezzo pesante tir tutto risolto , trano ma vero:smile:
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Io ho tolto la ruota posteriore per cambiare la camera d'aria... quando l'ho rimontata i dischi strisciavano contro le pastiglie...
All'inizio pensavo fosse la ruota troppo stretta ma poi ho provato a allaentare un pochino la ruota ma faceva lo stesso rumore... allora con un cacciavite ho spinto in dentro le pastiglie, ma poi dopo faceva ancora rumore.....

L'ho portata dal meccanico che ha fatto la mia stessa operazione (con una chiave inglese al posto del cacciavite...) e dopo non faceva piu rumore... Perche cosa ho sbagliato?

E sporatutto come hanno fatto ad uscire le pastiglie?? Possibile che mentre abbia montato la ruota il disco non fosse entrato bene nella piza e abbia fatto uscire le pastiglie??(Non credo di avere premuto la leva del freno perche la bici era appesa, quindi non è quello il problema)


?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Il tuo problema non è il disco storto, ma la centratura della pinza. Con il quick devi accertarti che il mozzo vada correttamente in battuta sui forcellini, che vada a fondo. Poi chiudi la leva.

Se facendo così tocca il disco, significa che la pinza non è ben centrata, ovvero che è stata centrata con la ruota posizionata male (mozzo non andato a fondo sul forcellino).
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Il tuo problema non è il disco storto, ma la centratura della pinza. Con il quick devi accertarti che il mozzo vada correttamente in battuta sui forcellini, che vada a fondo. Poi chiudi la leva.

Se facendo così tocca il disco, significa che la pinza non è ben centrata, ovvero che è stata centrata con la ruota posizionata male (mozzo non andato a fondo sul forcellino).

Quindi mi stai dicendo che devo tirare su bene la ruota prima di chiudere?
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Il tuo problema non è il disco storto, ma la centratura della pinza. Con il quick devi accertarti che il mozzo vada correttamente in battuta sui forcellini, che vada a fondo. Poi chiudi la leva.

Se facendo così tocca il disco, significa che la pinza non è ben centrata, ovvero che è stata centrata con la ruota posizionata male (mozzo non andato a fondo sul forcellino).

Perché questa operazione l'ho fatta due volte, la prima volta tutto liscio, la seconda volta quando ho rimesso la ruota il disco faceva rumore... Poi ho spinto le pastiglie dentro con un cacciavite, ma quando ho rimesso la ruota tutto da capo: faceva rumore.... Possibile che ho sbagliato due volta mettere la ruota?
Nonostante abbia già fatto questa operazione senza "errori"
 

Classifica mensile dislivello positivo