Domanda al volo su Premilcuore...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... lato destro della vallata del Rabbi, oltre al Tiravento su ca'Ridolla ed alla Marroneta del Fabreto, quali altri sentieri sono consigliabili/da farsi?

Sulle OSM c'è il 325 su Berzicara che è taggato come scala2, quindi fattibile per le mie capacità, ed il 311 più a monte su Ca' Petriccio. Sono fattibili che voi sappiate?

[MENTION=25952]andrea66[/MENTION] [MENTION=60530]stefanoscott[/MENTION] [MENTION=334]baccoba[/MENTION] [MENTION=57072]jack11[/MENTION]
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
... lato destro della vallata del Rabbi, oltre al Tiravento su ca'Ridolla ed alla Marroneta del Fabreto, quali altri sentieri sono consigliabili/da farsi?

Sulle OSM c'è il 325 su Berzicara che è taggato come scala2, quindi fattibile per le mie capacità, ed il 311 più a monte su Ca' Petriccio. Sono fattibili che voi sappiate?

[MENTION=25952]andrea66[/MENTION] [MENTION=60530]stefanoscott[/MENTION] [MENTION=334]baccoba[/MENTION] [MENTION=57072]jack11[/MENTION]

allora il 325 è un sentiero di collegamento prevalentemente in salita a tratti non pedalabile, e serve per collegare il sentiero 331 che è torre di montalto col tiravento, se invece intendi il proseguimento che scende su premilcuore quello che passa da ca seccheta è un po' che non lo faccio, lo ricordo fattibile, però le ultime volte che ci sono passato di fronte c'erano qualche albero caduta già all'inzio. il 311 è un sentiero tutto flow che sinceramente non è nulla di entusiasmante e ovviamente fattibilissimo, mentre torre di montalto è il mio sentiero preferito, anche rispetto al tiravento, e per scendere non c'è nulla di meglio secondo me che collegare montalto e tiravento
 

passatore73

Biker tremendus
... lato destro della vallata del Rabbi, oltre al Tiravento su ca'Ridolla ed alla Marroneta del Fabreto, quali altri sentieri sono consigliabili/da farsi?

Sulle OSM c'è il 325 su Berzicara che è taggato come scala2, quindi fattibile per le mie capacità, ed il 311 più a monte su Ca' Petriccio. Sono fattibili che voi sappiate?

[MENTION=25952]andrea66[/MENTION] [MENTION=60530]stefanoscott[/MENTION] [MENTION=334]baccoba[/MENTION] [MENTION=57072]jack11[/MENTION]

...de gustibus... :-) e poi dipende cosa cerchi, diciamo che Ca Petriccio come tipo di sentiero è decisamente l'opposto rispetto a Tiravento e Torre di Montalto.
Io, a differenza di Jack11, ti dico che Ca' Petriccio è un bellissimo e lungo flow tutto immerso nel bosco. L'ho fatto un mesetto fa ed era bello pulito.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E allora vada per Ca'Petriccio... dopotutto tornare dopo tanti anni e rifare solo i sentieri che già ho fatto allora... ;-)
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
E allora vada per Ca'Petriccio... dopotutto tornare dopo tanti anni e rifare solo i sentieri che già ho fatto allora... ;-)

Potresti unire la prima parte del tiravento, in cima girare a dx per torre di montalto, arrivato al ristorante "al cervo" dopo un bel piatto di tagliatelle risalire verso monte rotondo e riprendere il tiravento per la parte finale e sbucare alla ridolla....

Oppure sul lato dx di premilcuore salendo dalla valbura trovi 3 discese, Ca' Pollare, Cucco e Pistino (vedi gara endurorace).


:cucù:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sabato Cucco, Ca'Petriccio e Pistino, domenica Montalto (con tentativo di sosta al Cervo :magna:) Marroneta o Tiravento e Cà Pollare
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Potresti unire la prima parte del tiravento, in cima girare a dx per torre di montalto, arrivato al ristorante "al cervo" dopo un bel piatto di tagliatelle risalire verso monte rotondo e riprendere il tiravento per la parte finale e sbucare alla ridolla....

Oppure sul lato dx di premilcuore salendo dalla valbura trovi 3 discese, Ca' Pollare, Cucco e Pistino (vedi gara endurorace).


:cucù:

Cucco e Pistino li conosco, da dove si prende il Cà Pollare. In quella zona mi ricordo di essere sceso da una traccia che inizialmente era sentiero scassatino poi diventava mulattiera, ma molto rovinata e visibilmente in disuso, arrivava nel fondovalle vicino a delle baracche in lamiera.
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
sabato Cucco, Ca'Petriccio e Pistino, domenica Montalto (con tentativo di sosta al Cervo :magna:) Marroneta o Tiravento e Cà Pollare

allora ti consiglio ca pollare poi montalto; senno' alla trattoria del cervo ci arrivi troppo presto se come prima fai montalto; poi io farei tiravento anche se l'hai gia' fatto, però anche li degusibus!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
allora ti consiglio ca pollare poi montalto; senno' alla trattoria del cervo ci arrivi troppo presto se come prima fai montalto

Mi sa che c'hai ragione, ma se faccio prima Cà Pollare rischio di arrivarci troppo tardi... con la mia velocità ;-)

Ora vedo, se venisse qualche altro mio amico la domenica mattina si parte più tardi e si fa prima Montalto, se sono da solo parto prima e faccio Cà Pollare.
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Mi sa che c'hai ragione, ma se faccio prima Cà Pollare rischio di arrivarci troppo tardi... con la mia velocità ;-)

Ora vedo, se venisse qualche altro mio amico la domenica mattina si parte più tardi e si fa prima Montalto, se sono da solo parto prima e faccio Cà Pollare.

se fai una botta di conti in 1 ora emmezza, max 2 fai ca pollare, poi hai mezzora di trasferimento per arrivare a fiumicello, da li c'è un ora abbondante di salita per arrivare all'attacco e poi c'è la discesa e una parte di salita per raggiungere sant'agata montalto a stare larghi, ma larghi ci metti 3 orette secondo me in 2 ore abbondanti te la cavi. quindi se partite alle 8 siete alla trattoria alle 13 max max, ma per me ci arrivate per 12/12,30, senno rischiate di arrivarci per le 11. molto dipende anche da come fate la discesa in particolare montalto, ci potete mettere 10 minuti senza soste o 45 minuti fermandovi anche a fare 2 foto e riprovare 2 gradoni.
io ho fatto un mesetto fa esattamente il giro che hai in programma di domenica nell'ordine montalto-tiravento-ca pollare e strava dice che abbiamo pedalato per 4 ore e 59 minuti, ma siamo stati via 6 ore contando le soste ed è lungo 45 km e circa 1700 di dislivello.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
se fai una botta di conti in 1 ora emmezza, max 2 fai ca pollare, poi hai mezzora di trasferimento per arrivare a fiumicello, da li c'è un ora abbondante di salita per arrivare all'attacco e poi c'è la discesa e una parte di salita per raggiungere sant'agata montalto a stare larghi, ma larghi ci metti 3 orette secondo me in 2 ore abbondanti te la cavi. quindi se partite alle 8 siete alla trattoria alle 13 max max, ma per me ci arrivate per 12/12,30, senno rischiate di arrivarci per le 11. molto dipende anche da come fate la discesa in particolare montalto, ci potete mettere 10 minuti senza soste o 45 minuti fermandovi anche a fare 2 foto e riprovare 2 gradoni.
io ho fatto un mesetto fa esattamente il giro che hai in programma di domenica nell'ordine montalto-tiravento-ca pollare e strava dice che abbiamo pedalato per 4 ore e 59 minuti, ma siamo stati via 6 ore contando le soste ed è lungo 45 km e circa 1700 di dislivello.

Ho fatto i conti basandomi sulle tracce di quando ci sono stato nel 2008/2009 e grossomodo tornano con le tue cifre, tre ore da Premilcuore a S.Agata comprese soste foto ;-)

Farò come ho detto, se son solo parto un po' più presto e faccio prima Ca'Pollara, se devo aspettare amici allora si parte più tardi e andiamo diritti a Montalto.
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Al valico del manzo sali a dx poi è tutto segnato.

Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk

Stesso lato della valle e stessa salita asfaltata di Valbura, in cima si prende però a destra invece che a sinistra verso le Roncole e dopo si lascia il 401 sulla destra...

Mi sa che allora non l'ho mai fatto, com'è, tipo il Pistino ?
Da Cascina dei Torni posso salire alla forestale dello 00, potrei arrivare dal Valico dei Tre Faggi, faccio la forestale che passa dal Cucco e arrivo fino al Valico delle dei Manzi, quindi scendo da Cà Pollare. E poi bello rebonzo ritorno a Cascina Torni da Fiumicello, Pian dei Visi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Rieccomi qua con qualche domanda su Premilcuore.

Da domani sembra che il meteo si stabilizzi, lunedì o martedì pensiate che si possa girare o non è già più il caso?

Con la caccia come siam messi in quella zona? L'intenzione sarebbe di fare Montalto, Cà Petriccio e Cà Pollare...
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Rieccomi qua con qualche domanda su Premilcuore.

Da domani sembra che il meteo si stabilizzi, lunedì o martedì pensiate che si possa girare o non è già più il caso?

Con la caccia come siam messi in quella zona? L'intenzione sarebbe di fare Montalto, Cà Petriccio e Cà Pollare...


:spetteguless: ma invece che quelli perchè non provi il nuovo trail di Sabadone Monte Fumarolo (io ancora non l'ho fatto ma mi hanno riferito che merita alla grande) abbinandolo poi a quello che volevi fare tu Cà Pollare ?

p.s sentieri perfettissimi ora :smile:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Rieccomi qua con qualche domanda su Premilcuore.

Da domani sembra che il meteo si stabilizzi, lunedì o martedì pensiate che si possa girare o non è già più il caso?

Con la caccia come siam messi in quella zona? L'intenzione sarebbe di fare Montalto, Cà Petriccio e Cà Pollare...

ero in zona a inizio settimana per fare cucco e tiravento, fondi ottimi non so se abbia piovuto ieri ma in ogni caso secondo me saranno ancora ottimi già da domani.
 

Classifica mensile dislivello positivo