Domanda su mozzo HOPE

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


schmoove

Biker serius
Ciao a tutti!

Ho intenzione di acquistare una ruota completa con mozzo hope QR (usata) ma da un po di tempo stavo pensando di passare all'asse da 10mm e ho visto che esistono degli adattatori...
Domanda: per montare questi adattatori da QR ad asse passante da 10mm dovrei smontare tutta la ruota?... levare i raggi dal mozzo e bla bla bla... oppure mi basterebbe smontare la ruota libera lasciando tutta la ruota già assemblata??? :nunsacci:

grazie a tutti quelli che mi risponderanno!!
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Dovrebbe essere sufficente smontare l'asse dentro al quale passa il quick relase e infilarci l'asse nuovo.

La complicazione è data dal telaio, cioè se il mozzo deve andare in battuta sui forcellini attraverso un innesto non hai problemi, se invece i forcellini sono veramente passanti, quindi l'asse va sfilato e reinserito con la ruota in battuta, cadono gli spessori del mozzo originariamente trattenuti in sede dal perno del quick.

In alcuni mozzi, inoltre (non conosco il tuo in particolare), la ruota libera è tenuta in sede dal perno, in questo caso non c'è altra strada che sostituire il mozzo.
 

Classifica mensile dislivello positivo