donazione sangue pre gara?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


raideroio

Biker popularis
25/10/07
73
0
0
49
l'aquila
Visita sito
ciao a tutti il 5 maggio vorrei fare una donazione di sangue ma poi l'11 ho una marathon,che dite mi comporta un calo di prestazioni?
ho letto che la parte liquida(il plasma) si rigenera dopo qualche ora mentre globuli rossi bianchi e piastrine qualche giorno.
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
lascia stare: l'emoglobina, che trasporta l'ossigeno, richiede fino a 3 mesi x rigenerarsi...una cosa è continuare ad allenarsi, ma una gara, peggio una marathon....dona dopo!! tanto te lo spostano volentieri.
il plasma è donabile con la plasmaferesi, in questo caso tutto OK!!
 
  • Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
lascia stare: l'emoglobina, che trasporta l'ossigeno, richiede fino a 3 mesi x rigenerarsi...una cosa è continuare ad allenarsi, ma una gara, peggio una marathon....dona dopo!! tanto te lo spostano volentieri.
il plasma è donabile con la plasmaferesi, in questo caso tutto OK!!

questo è interessante... grazie x la dritta...

io non ho mai donato, ma volevo farlo a breve, mi sa ke rimando dopo le 2 marathon di maggio o-o
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
anche io dono sangue da qualche anno, 1998, di solito il giorno in cui dono mi riposo, reintegro con una bella bistecca, vitamine e merenda con una barretta proteica...
il giorno successivo mi concedo un'uscita leggera, senza forzare.. poi passati 2-3 giorni sono come nuovo....
però una marathon dopo 6 giorni dopo aver donato il sangue non la farei mai...
 

raideroio

Biker popularis
25/10/07
73
0
0
49
l'aquila
Visita sito
grazie ragazzi,ma se l'emoglobina ci impiega 3 mesi x rigenerarsi completamente significa che non posso donare fino ad ottobre il mese in cui ho l'ultima marathon,oppure dono ed avrò un leggero calo di prestazioni.
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
grazie ragazzi,ma se l'emoglobina ci impiega 3 mesi x rigenerarsi completamente significa che non posso donare fino ad ottobre il mese in cui ho l'ultima marathon,oppure dono ed avrò un leggero calo di prestazioni.
secondo me la differenza di resa la puoi sentire in realta' solo nei primi 15/20 gg, forse anche meno...
è indubbio che il recupero completo richiede + di 2 mesi...infatti la legge vieta donazioni + ravvicinate di 90gg...
ma non sono medico, attendiamo lumi da qualcuno + preparato
cmq 6/7 giorni son troppo pochi per non rischiare cali evidenti!!
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
secondo me la differenza di resa la puoi sentire in realta' solo nei primi 15/20 gg, forse anche meno...
è indubbio che il recupero completo richiede + di 2 mesi...infatti la legge vieta donazioni + ravvicinate di 90gg...
ma non sono medico, attendiamo lumi da qualcuno + preparato
cmq 6/7 giorni son troppo pochi per non rischiare cali evidenti!!


15/20 giorni sono tanti: secondo me la differenza di prestazioni non si sente quasi più già dopo 4/5 giorni... Anni e anni fa, quando mi allenavo con costanza (5-6 allenamenti settimanali per la corsa a piedi), il giorno della donazione facevo un allenamento leggero (fondo lento) e mi accorgevo di perdere circa 10/12 secondi al chilometro a parità di sforzo. Poi il giorno successivo facevo coincidere il riposo e poi riprendevo gli allenamenti regolarmente; cronometro alla mano vedevo un leggero calo di prestazioni rispetto al solito ancora per un paio di allenamenti, parliamo di circa 3-4 secondi al km sul fondo medio, e con un affaticamento un poco maggiore.
Anch'io ho sempre evitato la donazione nelle 2 o anche 3 settimane precedenti una gara, specialmente se lunga. Dovrei guardare bene la tessera, ma questo mese mi pare di avere fatto l'ultima donazione 9 o 10 giorni prima della Vignalonga, senza difficoltà o cali (anche se effettivamente in mtb è quasi impossibile valutare la prestazione cronometrica..).

Ciao.
Marcello.
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
probabilmente un fisico molto allenato (5-6 allenamenti settimanali!!) recupera + velocemente...è innegabile che il calo ci sia;affaticamento da evitare se possibile.
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
50
Carugate (MI)
Visita sito
cito dal sito di una sezione dell'avis: il recupero del plasma avviene entro pochi giorni per la parte costituita da proteine e poche ore per la parte acquosa (il 93% del plasma); il recupero totale dei globuli rossi avviene entro 7-10 gg; la perdita di piastrine e globuli bianchi invece non è significativa
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
cito dal sito di una sezione dell'avis: il recupero del plasma avviene entro pochi giorni per la parte costituita da proteine e poche ore per la parte acquosa (il 93% del plasma); il recupero totale dei globuli rossi avviene entro 7-10 gg; la perdita di piastrine e globuli bianchi invece non è significativa
a breve chiedero' precisazioni al medico della sezione emotrasfusionale;vedo che le opinioni riportate non coincidono perfettamente.
meglio chiedere un parere...
su una cosa siamo tutti d'accordo: MAI nei giorni immediatamente antecedenti una corsa agonistica.
o-o
 

jackpg

Biker tremendus
5/10/07
1.284
3
0
57
Perugia
Visita sito
io da qualche parte ho letto che circa una decina di giorni dopo la donazione addirittura l'emoglobina dovrebbe essere leggermente superiore a quella pre-donazione (una sorta di effetto epo de noantri...tra l'altro fatta per cause nobili)
 

Classifica mensile dislivello positivo