Dopo 1000 km

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giuppy

Biker perfektus
13/1/07
2.714
1
0
Calabria...
matrixpc.forumup.it
Ciao a tutti , il mio meccanico mi ha detto se ho superato i 1000 km , gli ho detto di si , ed lui mi ha detto che dovrò registrere tutta la bici , i freni li ho già fatti io , ma mi date un consiglio su cosa ed come regolare tutto il resto?
(tipo mozzi , mov centrale ecc ecc) , mi ha anche detto che la catena si deve cambiare poichè si è usurata , ma io segni di usura non ne vedo , dice che la catena della deore costa 40€ con falsamaglia (da gambacicli costa 18!!) ed s la voglio fare anche regolare da lui spendo in totale tra catena+regolazione 80€ , secondo mè mi sta prendendo in giro vero? ....
vabbe torniamo alle regolazioni :

-Mi spiegate cortesemente dopo 1000 km cosa e come devo lubrificare/registrare?

-la catena va ancora bene?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Hai sbagliato discussione. Dovevi mettere questo messaggio nella discussione sulle cazzate dette dai rivenditori. Quello sta cercando di fregarti. 80 euro sono un furto, 40 per una deore una rapina. Fra l'altro, tutto è possibile xchè dipende dall'uso che ne hai fatto, ma 1000 km mi sembrano pochini per cambiarla.
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Ciao a tutti , il mio meccanico mi ha detto se ho superato i 1000 km , gli ho detto di si , ed lui mi ha detto che dovrò registrere tutta la bici , i freni li ho già fatti io , ma mi date un consiglio su cosa ed come regolare tutto il resto?
(tipo mozzi , mov centrale ecc ecc) , mi ha anche detto che la catena si deve cambiare poichè si è usurata , ma io segni di usura non ne vedo , dice che la catena della deore costa 40€ con falsamaglia (da gambacicli costa 18!!) ed s la voglio fare anche regolare da lui spendo in totale tra catena+regolazione 80€ , secondo mè mi sta prendendo in giro vero? ....
vabbe torniamo alle regolazioni :

-Mi spiegate cortesemente dopo 100 km cosa e come devo lubrificare/registrare?

-la catena va ancora bene?


Dopo solo 1000 km la vedo mooooolto dura che la tua catena sia già da cambiare....
per controllare se la catena e' usurata esiste un apposito attrezzo prodotto dalla Rohloff.
Utilizzarlo e' semplicissimo, basta appoggiare la parte posteriore su una maglia della catena e far cadere l'uncino tra le maglie; se questo entrera' completamente, la catena e' da sostituire. Se entrera' solo parzialmente la catena e' ancora buona.
Altrimenti se hai un calibro c'e' un metodo alternativo, consiste nel misurare la distanza tra 6 maglie quando questa distanza sara' superiore a 132,60 millimetri, la catena e' da sostituire.
Poi certo, ogni tot tempo e km una ingrassatina al movimento centrale e alla serie sterzo male non fanno, così come una periodica pulitura e lubrificatura della catena. Ma se non sei in grado di fare queste operazioni per conto tuo...sicuramente rivolgiti ad un altro sivende e anzi fossi in te denuncerei :arrabbiat: il tuo di sivende per tentato furto :maremmac:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Bah, l'ultima catena che ho montato, prima dell'estate, è una XT comprata in negozio a 22 o 25€, ora non ricordo di preciso. Per 40€ come minimo deve essere una catena XTR, montaggio compreso che richiede 2 minuti esatti di lavoro...... vedi tu!
Per quanto riguarda il resto in effetti andrebbero verificati i giochi di mozzi, MC e serie sterzo, insomma tutto ciò che ruota su cuscinetti sigillati o sfere, e nel caso registrare i ruotismi o sostituire i cuscinetti sigillati, ma dopo solo 1000 Km di solito si tratta di verifiche e piccole regolazioni. Oltre questo una bella controllata alla registrazione della trasmissione e al serraggio di TUTTE le viti e quanto alloggiato su filettature, in particolare manubrio e attacco, calotte del MC e pedivelle/pedali.
Si tratta di un lavoretto un po' certosino e se hai componenti in carbonio meglio verificare le coppie di serraggio con una chiave dinamometrica, per il resto sono tutti controlli che con un minimo di dimestichezza puoi fare tu stesso ma che di solito i venditori la prima volta fanno gratuitamente (o quasi) sulle bici vendute da loro, se poi c'è da cambiare qualcosa la si paga (ma la si paga il giusto!) oppure avvertono che qualche componente è un po' usurato ma che può andare ancora per qualche tempo e magari ti suggeriscono di ripassare dopo un po' per controllarli ed eventualmente sostituirli. Questo modo di fare dei sivende di solito fidelizza il cliente, anche perchè già che sei lì per controllare la bici dai un'occhiata in negozio e qualcosa di allettante attira sempre l'attenzione, su altri modi di operare da parte dei sivende, che dire..... sono scelte personali ma non credo che alla lunga paghino!
Bye
 

Giuppy

Biker perfektus
13/1/07
2.714
1
0
Calabria...
matrixpc.forumup.it
Bah, l'ultima catena che ho montato, prima dell'estate, è una XT comprata in negozio a 22 o 25€, ora non ricordo di preciso. Per 40€ come minimo deve essere una catena XTR, montaggio compreso che richiede 2 minuti esatti di lavoro...... vedi tu!
Per quanto riguarda il resto in effetti andrebbero verificati i giochi di mozzi, MC e serie sterzo, insomma tutto ciò che ruota su cuscinetti sigillati o sfere, e nel caso registrare i ruotismi o sostituire i cuscinetti sigillati, ma dopo solo 1000 Km di solito si tratta di verifiche e piccole regolazioni. Oltre questo una bella controllata alla registrazione della trasmissione e al serraggio di TUTTE le viti e quanto alloggiato su filettature, in particolare manubrio e attacco, calotte del MC e pedivelle/pedali.
Si tratta di un lavoretto un po' certosino e se hai componenti in carbonio meglio verificare le coppie di serraggio con una chiave dinamometrica, per il resto sono tutti controlli che con un minimo di dimestichezza puoi fare tu stesso ma che di solito i venditori la prima volta fanno gratuitamente (o quasi) sulle bici vendute da loro, se poi c'è da cambiare qualcosa la si paga (ma la si paga il giusto!) oppure avvertono che qualche componente è un po' usurato ma che può andare ancora per qualche tempo e magari ti suggeriscono di ripassare dopo un po' per controllarli ed eventualmente sostituirli. Questo modo di fare dei sivende di solito fidelizza il cliente, anche perchè già che sei lì per controllare la bici dai un'occhiata in negozio e qualcosa di allettante attira sempre l'attenzione, su altri modi di operare da parte dei sivende, che dire..... sono scelte personali ma non credo che alla lunga paghino!
Bye

Grazie Adexu , quindi se nei vari componenti non c'è nessun gioco allora và tutto bene così....
 

spetta

Biker superioris
Ciao a tutti , il mio meccanico mi ha detto se ho superato i 1000 km , gli ho detto di si , ed lui mi ha detto che dovrò registrere tutta la bici , i freni li ho già fatti io , ma mi date un consiglio su cosa ed come regolare tutto il resto?
(tipo mozzi , mov centrale ecc ecc) , mi ha anche detto che la catena si deve cambiare poichè si è usurata , ma io segni di usura non ne vedo , dice che la catena della deore costa 40€ con falsamaglia (da gambacicli costa 18!!) ed s la voglio fare anche regolare da lui spendo in totale tra catena+regolazione 80€ , secondo mè mi sta prendendo in giro vero? ....
vabbe torniamo alle regolazioni :

-Mi spiegate cortesemente dopo 1000 km cosa e come devo lubrificare/registrare?

-la catena va ancora bene?
Ammazza ao' .......e chi è il tuo meccanico?....LUPIN?!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ammazza ao' .......e chi è il tuo meccanico?....LUPIN?!

Lupin? Lupin al confronto è Robin Hood. Questo è proprio lo sceriffo di Nottingham. Ma cavolo perchè dire poi una cazzata del genere. Se vuoi guadagnare raggira il fesso di turno convincendolo che la Deore dura poco e che magari è meglio montare una Xt (al prezzo almeno di 90 Euro:smile:), ma dirgli una puttanata del genere poi....l'unico motivo che mi viene in mente è che non avesse neanche una xt da appioppargli.
 

Giuppy

Biker perfektus
13/1/07
2.714
1
0
Calabria...
matrixpc.forumup.it
Lupin? Lupin al confronto è Robin Hood. Questo è proprio lo sceriffo di Nottingham. Ma cavolo perchè dire poi una cazzata del genere. Se vuoi guadagnare raggira il fesso di turno convincendolo che la Deore dura poco e che magari è meglio montare una Xt (al prezzo almeno di 90 Euro:smile:), ma dirgli una puttanata del genere poi....l'unico motivo che mi viene in mente è che non avesse neanche una xt da appioppargli.

lupen5..... il ritorno!:smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Io ho una catena di una mtb di 10 anni fa che ha fatto quasi sicuramente DIECIMILA km.. e non era mica una Xtr, era un Acera. Una Deore quanto ne potrà fare? Forse la metà..

Cmq sono sicuro che da qualche parte nel forum qualcuno abbia già spiegato bene quello che stai chiedendo, quindi ti consiglio di farti un giro nelle varie sezioni e troverai sicuramente le risposte che cerchi o-o
 

Giuppy

Biker perfektus
13/1/07
2.714
1
0
Calabria...
matrixpc.forumup.it
Io ho una catena di una mtb di 10 anni fa che ha fatto quasi sicuramente DIECIMILA km.. e non era mica una Xtr, era un Acera. Una Deore quanto ne potrà fare? Forse la metà..

Cmq sono sicuro che da qualche parte nel forum qualcuno abbia già spiegato bene quello che stai chiedendo, quindi ti consiglio di farti un giro nelle varie sezioni e troverai sicuramente le risposte che cerchi o-o

già così cambia tutto.....
il mio meccanico (lupen:smile:) diceva che non potevo superare i 100km oppure si staccava la catena ed restavo ad piedi!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Questo no, però è vero che se la catena la usi + di quel che dovresti rischi di rovinare prima del tempo le corone della guarnitura ed i pignoni. Se cambi la catena dopo 9000 Km il pacco pignoni al 99% non andrà bene con la nuova catena, perchè si sarà deformato sulla catena vecchia. Diciamo che dai 1500/2000 in su la catena va controllata ben bene e cambiata non oltre i 3000/3500. Poi dipende da come la tratti, (c'è gente che in cambiata gli dà di quelle botte), da come la pulisci e da dove la usi (in mezzo al fango la catena non gode molto, anche se poi quando arrivi a casa la pulisci).
 

Classifica mensile dislivello positivo