http://www.pinkbike.com/u/ORSOLABORIOSOMTB/album/MY-BIKE---ALUTECH-PUDEL-SLOPE/
mi è sempre sembrata una soluzione interessante al posto del tensionatore posteriore, sempre che funzioni a dovere.....provate a contattare l'utente dato che è italiano...
L'idea è venuta anche a me e mi piace molto assai, ma funziona solo coi monocross alti. Se hai il fodero basso del carro tra un ramo e l'altro della catena, non puoi fare una cosa del genere.
[MENTION=44141]meteor[/MENTION], io ho provato coi finecorsa ma dopo un uscita si son piegate le viti, allora ci ho messo uno di quei "pirulini" per regolare il cambio quando non hai la rotella sul cambio stesso, in pratica lo tengo a metà escursione, tiro il cavo bene più o meno sul rapporto giusto, e poi faccio le regolazioni di fino col cilindrotto di cui sopra. Io con un 36x15 sto benino, mi servirebbe un 14 e poi sarei a posto. Altri rapporti non ne uso mai. Solo, è una palla a volte nei rientri o trasferimenti, se becchi salitelle improvvise che non ti aspetti capita che devi scendere, ma vabbè.