DOWNHILL singlespeed

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
http://www.pinkbike.com/u/ORSOLABORIOSOMTB/album/MY-BIKE---ALUTECH-PUDEL-SLOPE/

mi è sempre sembrata una soluzione interessante al posto del tensionatore posteriore, sempre che funzioni a dovere.....provate a contattare l'utente dato che è italiano...

L'idea è venuta anche a me e mi piace molto assai, ma funziona solo coi monocross alti. Se hai il fodero basso del carro tra un ramo e l'altro della catena, non puoi fare una cosa del genere.

[MENTION=44141]meteor[/MENTION], io ho provato coi finecorsa ma dopo un uscita si son piegate le viti, allora ci ho messo uno di quei "pirulini" per regolare il cambio quando non hai la rotella sul cambio stesso, in pratica lo tengo a metà escursione, tiro il cavo bene più o meno sul rapporto giusto, e poi faccio le regolazioni di fino col cilindrotto di cui sopra. Io con un 36x15 sto benino, mi servirebbe un 14 e poi sarei a posto. Altri rapporti non ne uso mai. Solo, è una palla a volte nei rientri o trasferimenti, se becchi salitelle improvvise che non ti aspetti capita che devi scendere, ma vabbè.
 

meteor

Biker extra
5/6/09
709
39
0
53
Visita sito
Grazie a tutti per i suggerimenti, in particolare [MENTION=13711]maci68[/MENTION] per la dritta di superstar

Ho acquistato il tendi in versione short e l'ho montato usando la cassetta 10v (sul 19) in attesa di capire quanti denti scegliere per il pignone (32-19 in effetti è cortino..)
Poco rumorosa e molto stabile, anche se ha un gioco laterale più marcato rispetto ad un deraglatore tradizionale. Consigliato!

ahn3.jpg
 

SPILLO781

Biker infernalis
23/12/09
1.816
57
0
La Motta
Visita sito

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
in realtà nel primo il pernetto c'è.....

se non avessi rotto il telaio alla Paganella avrei già singlespedizzato,
girare nel bike park senza catena dopo aver perso la falsamaglia e la rotella superiore del cambio al primo giro, non è stato bello.... per rimontarla ho dovuto chiuderla con l'attrezzo e togliere la rotella del guidacatena (che per foruna ne aveva una in basso dentata) e metterla al posto di quella persa.... comunque girare chainless per 6 discese era decisamente silenzioso, non potevo rilanciare in uscita di curva o prima dei salti dare il colpo di pedale ma solo pompare, ma era uno sballo girare in silenzio nel bosco senza quel clankg clang della catena che sbatte sul fodero o del cambio che tira e rilascia.......!

ciò
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
Ieri a Caldi c'erano due ragazzi uno con una Glory e uno con un Demo singlespeeddati col tendi della fireeye...va da dio come sistema, sono già tre che vedo andare assieme a una Voltage FR...

Ieri in front mi dava in testa il rumore del chain slap. Se mi gira il razzo singlespeeddo pure quella e affanculo il pedalaggio, per quello useró la XC xD
 

Mitzkal

Biker augustus
Ciao ragazzi,guardatevi questo http://www.hibike.it/shop/product/p4927c53c688f2111715d9227dd55d621/s/Rohloff-tendicatena.html[url]http://www.hibike.it/shop/product/p4927c53c688f2111715d9227dd55d621/s/Rohloff-tendicatena.html[/URL]
che ne dite?Ma tranne il secondo gli altri due come fanno a stare bloccati sul forcellino?Non hanno il pernetto che li blocca contro il forcellino!!Non so se mi sono spiegato...!Intanto ho spedito una mail per saperne di più!
Sono proprio curioso di provare il singlespeed sulla dh!

Il tendi del Rolhoff è ottimo, esiste da anni ed è stato utilizzato in Cermania su praticamente qualsiasi tipo di bici che potesse montare un cambio della casa senza problemi. L'unico problema è il prezzo altuccio, se no a suo tempo quando giravo con la Cherry in versione dirt avrei preso quello.
 

SPILLO781

Biker infernalis
23/12/09
1.816
57
0
La Motta
Visita sito
Il tendi del Rolhoff è ottimo, esiste da anni ed è stato utilizzato in Cermania su praticamente qualsiasi tipo di bici che potesse montare un cambio della casa senza problemi. L'unico problema è il prezzo altuccio, se no a suo tempo quando giravo con la Cherry in versione dirt avrei preso quello.

Ciao Mitzkal in effetti il prezzo è pari ad uno zee con la frizione!Però se dovesse durare il doppio degli altri sistemi alla fine siamo li!!A parte questo sono troppo curioso di provare!Sono convinto che con un 36-13 ci fai di tutto!Magari al primo ordine su hibike ce lo metto dentro!
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Ciao Mitzkal in effetti il prezzo è pari ad uno zee con la frizione!Però se dovesse durare il doppio degli altri sistemi alla fine siamo li!!A parte questo sono troppo curioso di provare!Sono convinto che con un 36-13 ci fai di tutto!Magari al primo ordine su hibike ce lo metto dentro!

io monto 36-11,mò non sò quanta differenza fanno 2 denti,ma da pedalare è tosta assài,daltronde con pignone più grande credo che se devi fare un rilancio in falso piano.......frulli a vuoto:nunsacci:
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.894
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Dopo aver storto il forcellino del cambio, e aver rotto anche il cavo, domenica scorsa ho girato in Paganella con una marcia sola ... perchè non potevo cambiare :loll: e a dire la verità non mi sono trovato male :omertà:

Però prima di fare il passaggio volevo chiedervi una cosa:
montando un tendicatena come quelli che avete postato (tipo i fire eye) è possibile spostare a mano, almeno di un pignone in su o in giù rispetto a quello base scelto?
Perchè se scelgo un pignone che magari mi va bene spesso, se però vado in paganella magari mi serve una marcia più morbida, mentre se vado a L2A sicuramente una più dura.
 

IPPU

Biker perfektus
30/1/04
2.772
-1
0
37
bassifondi di Vezzano,TN
www.facebook.com
Bike
V10 Nomad Jackal chamaleon
Grazie a tutti per i suggerimenti, in particolare @maci68 per la dritta di superstar

Ho acquistato il tendi in versione short e l'ho montato usando la cassetta 10v (sul 19) in attesa di capire quanti denti scegliere per il pignone (32-19 in effetti è cortino..)
Poco rumorosa e molto stabile, anche se ha un gioco laterale più marcato rispetto ad un deraglatore tradizionale. Consigliato!

volevo comprare anche io quel tendicatena... funziona? problemi?
 

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
635
197
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
Funziona bene!
Mai scesa la catena e mai incertezze in pedalata sia avanti che indietro. Unico particolare un marcato gioco laterale.

Ale

Io è da 3 anni che tengo la mia bici da DH modalità singlespeed con il tendicatena Fire Eye . (e in 3 anni non mi è mai caduta una volta)
Sì ,è possibile spostare la catena sui pignoni adiacenti semplicemente regolando l'allineamento della catena (basta allentare una brugola e spostare lateralmente il braccio del tendicatena). Bisogna solo stare attenti che la catena non risulti eccessivamente tirata se la si sposta su un pignone più largo o eccessivamente molle su uno più piccolo. Perciò bisogna settare la lunghezza della catena con un giusto compromesso.
 

Classifica mensile dislivello positivo