dt swiss 240s: chi sa ingrassare la ruota libera?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
grazie diabolikus,
è che ho anche una coppia di onyx che nn fa tutto quel baccano,
però in effetti alla fine la ruota libera si muove abbastanza bene,
era più per manutezione ordinaria che per reale necessità.
andre
 

Cerru

Biker serius
3/5/06
182
2
0
Varese
Visita sito
Bike
Transition Patrol 2016
sul sito dtswiss trovi il manuale che ti spiega come fare
si chiama così : MAN_EN_ Cerchi.pdf
è molto semplice, ma serve il grasso giusto, a me lo ha prestato il nio amico
ciclista.
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
per l'ingrassaggio del meccanismo ruota libera dei 240s non serve nessun kit e nessun attrezzo speciale.
basta una pinza o meglio una morsa per togliere il tappino dal perno e quindi si può sfilare il corpetto ruota libera.
dt raccomanda di usare il loro grasso specifico.
 

enrico74

Biker serius
28/3/06
144
1
0
MAREmma
Visita sito
Grazie Cerrotorre, sempre preciso e puntuale. Allora, se ho ben capito, il kit serve per rimuovere l'asse e sostituire i cuscinetti, giusto? sai se è indispensabile e, se sì, dove è reperibile?
Grazie in anticipo
 

spartaco

Biker perfektus
dipende dal "rumore", i dt hanno la particolarità di essere rumorosi ma non è un problema di ingrassaggio, sono fatti così.

in realtà ingrassandoli come si deve il rumore sparisce, il mio dt 440 posteriore dopo averlo aperto e ingrassato è diventato silenziosissimo.
Non so perché (forse per limitare il peso) ma le case costruttrici in generale sono abbastanza avide quando si tratta di ingrassare i vari componenti...
 

luca20-3

Biker serius
27/1/07
249
0
0
Bergamo
Visita sito
Non so perché (forse per limitare il peso) ma le case costruttrici in generale sono abbastanza avide quando si tratta di ingrassare i vari componenti...

Penso sia per ottimizzare il rapporto tra attrito e lubrificazione ottimale..
Mi spiego meglio: se usi troppo grasso o ne usi uno molto viscoso l'attrito aumenta, la scorrevolezza del mozzo diminuisce ma sei sicuro che il componente resta lubrificato..
Se usi un grasso molto poco viscoso, la scorrevolezza è alta ma dopo un po' il componente non è più lubrificato perchè il grasso scivola via e quindi pian piano si usura..
Se usi olio (roba da assassini!) dopo tre pedalate sparisce tutto..
 
  • Mi piace
Reactions: spartaco

Classifica mensile dislivello positivo