Dubbio passaggio da tripla a doppia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Martino.antonino

Biker popularis
20/4/17
79
11
0
36
Melito Di Porto Salvo
Visita sito
Bike
Assemblata
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.. Mi presento.. Mi chiamo Nino e uso la mtb a livello amatoriale. Ho effettuato poco fa il passaggio da tripla a doppia seguendo le numerose discussioni in rete. Sono passato da una 3x9 xt ad una doppia 22 36 cambiando solamente le viti per quelle da 5mm..non ho montato un bash ma ho cambiato deragliatore prendendo sempre xt.. Il comando è rimasto quello per la tripla. Il mio dubbio è : per far funzionare tutto a dovere o dovuto lasciare il primo scatto a vuoto, usando di conseguenza quelli che prima erano il secondo e il terzo. Ho provato a usare primo e secondo ma il deragliatore veniva tirato troppo col secondo scatto. Ho notato infatti una differenza di tiraggio tra primo e secondo e secondo e terzo.. Per cui sto usando il secondo e terzo e funziona tutto perfettamente...mi chiedo se ho sbagliato qualcosa o se vi è un difetto nel manettino. Grazie

Sent from my D5803 using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Qualcuno potrebbe aiutarmi? Non ho trovato nulla da nessuna parte

Sent from my D5803 using MTB-Forum mobile app
No non hai sbagliato niente , perchè nei comandi 3X quando si seleziona il 2X, si porta il comando nella posizione Mid, e si inibisce appunto lo scatto Low, poi naturalmente si vanno a regolare i finecorsa. Questo dipende anche dalla tipologia di deragliatore, perchè nella versione XTR XT 10V e SLX Deore FD-M616 FD-M675 FD-M676, vale la procedura sopra descritta.
Invece per i modelli M617 /618/677, che hanno un braccio attuatore più lungo, si usa la procedura come per la versione 11 V , cioè si usa la posizione Low e la posizione Mid, regolando il finecorsa H
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boro

Martino.antonino

Biker popularis
20/4/17
79
11
0
36
Melito Di Porto Salvo
Visita sito
Bike
Assemblata
Se lasciavo il deragliatore x3 non potevo sistemarlo alla giusta altezza perché toccava col fodero basso.. Per cui ho preso il deragliatore x2 che ha la gabbia più corta e ho potuto montarlo a 3mm dalla 36...in ogni caso il mii manettino per tripla al primo scatto tira più filo rispetto al secondo scatto.. Per cui sia col deragliatore per tripla che con quello per doppia avevo lo stesso problema se usavo primo e secondo scatto.. Usando secondo e terzo scatto tutto bene..

Sent from my D5803 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Classifica mensile dislivello positivo