Dubbio standard mozzi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
già cercato...non ho trovato che differerza c'è tra qr 9mm e 10mm

i QR sono da 5mm ed e' il sistema inventato dal signor campagnolo 100 anni fa per chiudere rapidamente le ruote in battuta su forcellini aperti.

pochi anni fa hanno introdotto uno standard chiamato perno passante che avvita un perno nei forcellini chiusi cosi da aumentare la rigidità dell'insieme ruota-telaio (i PP sono da 15 o 20mm)

il QR9/10 e' una via dimezzo, beneficiando di un perno di dimensioni maggiorate (9mm davanti e 10mm dietro) e la sua rigidita', ma mantenendosi compatibile con i forcellini aperti e il sistema sgancia rapido.
 
  • Mi piace
Reactions: rg.saro

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
i QR sono da 5mm ed e' il sistema inventato dal signor campagnolo 100 anni fa per chiudere rapidamente le ruote in battuta su forcellini aperti.

pochi anni fa hanno introdotto uno standard chiamato perno passante che avvita un perno nei forcellini chiusi cosi da aumentare la rigidità dell'insieme ruota-telaio (i PP sono da 15 o 20mm)

il QR9/10 e' una via dimezzo, beneficiando di un perno di dimensioni maggiorate (9mm davanti e 10mm dietro) e la sua rigidita', ma mantenendosi compatibile con i forcellini aperti e il sistema sgancia rapido.
come da 5mm? io sapevo che i qr erano tutti da 9mm
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
vuoi dire che esistono mozzi posteriori per qr da 9mm e da 10mm? a me sembra strana la faccenda...che io sappia il perno dei qr è di 9mm sia dietro che davanti ed ovviamente è compatibile con un mozzo con foro da 9 in grado di ospitarlo...non capisco da dove se ne escano di qr 10mm
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
vuoi dire che esistono mozzi posteriori per qr da 9mm e da 10mm? a me sembra strana la faccenda...che io sappia il perno dei qr è di 9mm sia dietro che davanti ed ovviamente è compatibile con un mozzo con foro da 9 in grado di ospitarlo...non capisco da dove se ne escano di qr 10mm
tutti i telai e forcelle hanno i forcellini aperti da 9/10mm. i QR standard hanno in genere asse di 5mm, quelli in titania pure meno...infatti le molle del QR servono proprio a tenere in posizione l'asse quando lo inviti, perche' vista la sezione ridotta ballerebbe...il QR poi stringe in battuta sul telaio i tappi del mozzo, e questo rende il tutto solidale.

i perni da 9/10 invece giocano sull'intera sezione dell'invito telai/forcelle, e ovviamente richiedono tappi specifici nel mozzo (che sono del tutto simili a PP). questi tappi oltre il maggior diametro hanno la netta differenza di non avere l'invito che blocca sul telaio/forcella, proprio perche' e' l'asse del QR9/10 a farne le veci, rendendo il tutto ben piu rigido.

tutti i mozzi sono, "sarebbero", compatibili con i QR 9/10, l'unica variabile e' che siano intercambiabili i tappi che ti permettono di usare l'asse maggiorato. la gran parte dei mozzi di alta gamma lo e'
 
  • Mi piace
Reactions: rg.saro

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
vuoi dire che esistono mozzi posteriori per qr da 9mm e da 10mm? a me sembra strana la faccenda...che io sappia il perno dei qr è di 9mm sia dietro che davanti ed ovviamente è compatibile con un mozzo con foro da 9 in grado di ospitarlo...non capisco da dove se ne escano di qr 10mm

ti ha scritto già tutto joordan

in effetti è scorretto dire che il qr è di 9mm, di 9mm sono solo i tappi del mozzo che vanno a inserirsi nei forcellini del telaio o della forcella stessa.

il qr da 10mm, che poi è un asse passante da 10mm va a fare il lavoro dei tappi del mozzo, ovvero il telaio con i suoi forcellini va a poggiarsi sull'asse del perno del Qr e non più sulle estremità del mozzo.
 
  • Mi piace
Reactions: rg.saro

EB67

Biker novus
25/1/12
33
0
0
Maremma
Visita sito
Un grazie a Joordan, ho acquistato su superstarcomponents.com il perno maggiorato da 9mm con relativo adattatore e montato il tutto sui miei crossmax SX . Forcella molto più rigida e performante, grazie al Tuo intervento chiarificatore ho migliorato la mia bike con una spesa di soli 20 €.
 

Classifica mensile dislivello positivo