Dubbio tra gruppo mono 12v Sram GX o Sunrace

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Ciao a tutti, stufo di avere continui problemi col precisissimo ma delicatissimo Shimano XT che monto sia sulla Norco Sight C7.1 che sulla Focus Sam² entrambe mono 11v con 11-46 ho deciso di passare entrambe le bici a gruppi mono di altra marca.

Voglio dire, Shimano XT è un orologio svizzero quando perfettamente regolato e mantenuto, il problema è che è di una delicatezza imbarazzante per quanto riguarda invece la solidità in un utilizzo un po' "cinghiale" per un AM-Enduro tutto tondo dove spesso si passa anche in zone abbastanza sporche e magari a alte velocità, è già la 3° volta su eMTB e è successo almeno altre 2 volte sulla MTB che dopo che un rametto di ginestra o di felce è passato tra catena e i pignoni più piccoli la gabbia si faccia su e poi il cambio inizi a saltare quando si usano i 2 o 3 rapporti più lunghi non appena si spinga un pelo di più sui pedali.

Nulla è valso fermarsi subito, tirare il cavo eventualmente scivolato, ri regolare i fine corsa e controllare la gabbia, ne l'intervento del meccanico, o almeno, non subito, perché ci vogliono inspiegabilmente varie uscite e infinite micro regolazioni per tornare a farlo lavorare decentemente, e nel frattempo si distruggono catene e pacchi pignoni.

Quindi parlando delle 2 alternative volendo tenere il mono e avere un ampia rapportatura i candidati sono il set SRAM GX Eagle con trigger classico o Sunrace DRMS30 con comando DLMZ3 o DLMX3, entrambi 12v idealmente cassetta Sunrace 11-50 così da non dover cambiare anche i corpetti.

Avete esperienze e feedback a livello di solidità, durata, precisione, manutenzione e regolazione dei due gruppi?

Seppur leggermente più peso non essendo io un grammo-maniaco a me ispira molto il Sunrace, non tanto per il prezzo perché finiti montati mi costerebbero 30 euro di differenza che non sono trascendentali, quanto per un idea di solidità nel prendere in mano i pezzi, specialmente il deragliatore, ed anche il mio meccanico la pensa allo stesso modo.

Cosa ne pensate? Consigli?
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Non si è fatto su nella gabbia ma tra catena e pignone.

Però ad esempio venerdì quello che era con me con gruppo GX Eagle 12v ha preso un rametto simile in modo del tutto similare, lo ha tolto e via problemi zero, io invece poche centinaia di metri dopo stessa cosa, anzi, forse rametto ancora più piccolo, ma cambio irregolabile, e non è la prima volta che noto questa differenza tra Shimano e gli altri uscendo con il mio gruppo e avendoli avuti entrambi.

Per altro la cosa la avevo già notata tra Sram GX 11v che montavo sulla Foxy-R e lo Shimano XT 11v della Sight C7.1, il primo era si forse un pelo più rude del secondo nella cambiata, ma l'unica volta che mi ha lasciato a piedi prima di aver problemi il cambio si è spezzato il forcellino da tanto che era solido il gruppo, mentre con il secondo siamo sempre lì a bestemmiare sia io che il mio meccanico, e per altro le trasmissioni sono l'unica cosa della bici assieme agli steli che pulisco e curo ad ogni uscita.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
se ti serve robustezza lascia stare il gx eagle 12v, se fai una ricerca sul forum ti renderai conto di quanti problemi sta dando...
meglio l'nx eagle 12v o il gx 11v.
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
...
Sunrace ha qualche problema con i cambi a 11 e 12v. visto che li ha di fatto eliminati dal suo catalogo. Quelli che trovi ingiro sono resti di magazzino suppongo.
Ma ha problemi riscontrati dagli utilizzatori o semplicemente problemi a vederli perché non hanno preso piede e di conseguenza ha smesso di farli?
Lo chiedo perché non trovo nulla al riguardo online e mi viene il dubbio che come spesso accade prodotti validi ma con poco appeal spariscono dal mercato a causa delle basse vendite, e se questo fosse il caso me ne fregherei dell'appeal e anzi mi piacerebbe la soluzione con gabbia in acciaio, specialmente da montare sulla eMTB che è quella che utilizzo in modo più intensivo sui percorsi messi peggio.

P.S.
Anche oggi salendo da una pedonale parecchio sporca dopo aver scancherato 3 giorni per regolarlo che funzionasse decentemente ho beccato su un rametto fine e secco di un rovo, stessa storia, e i primi 3 pignoni più piccoli inutilizzabili.
 

Classifica mensile dislivello positivo