DVO parte in pompa magna con una forcella da DH a steli rovesciati

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mtt

Biker superis
18/7/06
320
-2
0
56
vicenza
Visita sito
in PROPORZIONE sono esattamente le stesse, in valore assoluto non sono paragonabili.
il che vuol dire che i principi sono condivisibili, i materiali e le soluzioni per raggiungerli no, o non sempre, non a priori.

In questo sono perfettamente d'accordo. Sui materiali, a meno di non utilizzarne di speciali e costosissimi, quelli usati attualmente sono gli unici disponibili. Sono le "soluzioni" tecniche adottabili per raggiungere certi obbiettivi che sono molteplici. Una forcella a steli rovesciati che nella zona del mozzo ruota adotta una soluzione identica a quella di una forcella tradizionale, probabilmente andrà ad annullare i vantaggi che vorrebbe ottenere.
 
T

teoDH

Ospite
Il paragone moto-bici è valido, eccome se è valido. La dinamica del "lavoro" della forcella è esattamente lo stesso, cosa da non confondere con la dinamica di guida. Vanno ovviamente fatte le debite proporzioni in quanto ad entità di sollecitazione, ma in quanto a precisione le esigenze sono esattamente le stesse.

Il discorso non regge...
Una forcella da MX pesa tra gli 8 e i 9 kg... steli da 48 o 50 mm...
Una forcella di una bici pesa meno di 3 kg... steli da 38 o 40 mm
La ruota di una MX è da 21 pollici, quella di una bici da 26

Se facessi una forka da bici a steli rovesciati da 5 o 6 kg... sicuramente non torcerebbe (e sicuramente non la comprerebbe nessuno)... ma una forka da meno di 3 kg è tirata al limite, quindi inevitabilmente torcerà... potete fare tutte le proporzioni che volete, ma è lo spessore del materiale che più di ogni altra cosa incide sulla rigidità torsionale del manufatto...
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
Il discorso non regge...
Una forcella da MX pesa tra gli 8 e i 9 kg... steli da 48 o 50 mm...
Una forcella di una bici pesa meno di 3 kg... steli da 38 o 40 mm
La ruota di una MX è da 21 pollici, quella di una bici da 26

Se facessi una forka da bici a steli rovesciati da 5 o 6 kg... sicuramente non torcerebbe (e sicuramente non la comprerebbe nessuno)... ma una forka da meno di 3 kg è tirata al limite, quindi inevitabilmente torcerà... potete fare tutte le proporzioni che volete, ma è lo spessore del materiale che più di ogni altra cosa incide sulla rigidità torsionale del manufatto...



..beh, anche il titanic pesava tanto....non credo che tanta "ciccia" equivale a tanta forza ......nelle mx, molto peso stà nell'idraulica.... il solo "involucro" esterno di una cartuccia marzocchi da Mx (un tubo normalissimo con qualche quota per segger etcc..etcc..) pesa quasi 700 grammi, e ce ne potrebbero essere due ..... una pari marzocchi dh da bici ha l'equivalente con peso di circa 100 grammi (forse..)
anche i vari componenti, come "funghetti porta lamelle" , aste ed astine sono fatti in metalli poco"nobili" in termini di peso.....

per il discorso sollecitazioni, una moto fà un pò più di 100 kg, e becca a 120 km/h salti da 30/40 metri e alla stessa velocità si butta in mezzo a canale alte 30/40 cm.... solo la ruota anteriore "pesa" come una bici dh....

Comunque, discorsi fatti e rifatti.... "qualcuno" costruirà le steli rovesciati, "qualcunaltro" le comprerà e sarà la forcella migliore del mondo....
 

mtt

Biker superis
18/7/06
320
-2
0
56
vicenza
Visita sito
Il discorso non regge...
Una forcella da MX pesa tra gli 8 e i 9 kg... steli da 48 o 50 mm...
Una forcella di una bici pesa meno di 3 kg... steli da 38 o 40 mm
La ruota di una MX è da 21 pollici, quella di una bici da 26

Se facessi una forka da bici a steli rovesciati da 5 o 6 kg... sicuramente non torcerebbe (e sicuramente non la comprerebbe nessuno)... ma una forka da meno di 3 kg è tirata al limite, quindi inevitabilmente torcerà... potete fare tutte le proporzioni che volete, ma è lo spessore del materiale che più di ogni altra cosa incide sulla rigidità torsionale del manufatto...

Teo (che bello, quasi mai mi capita di discorrere con un mio omonimo) io sto solo cercando di ipotizzare la reale convenienza di questa architettura di forcella, non voglio cercare di convincere nessuno. Come avrai letto, nemmeno io son convinto che, com'è concepita attualmente, una upside-down sia realmente competitiva con una forcella tradizionale. In quanto alle proporzioni/dimensionamento tra moto e bici hai ragione, non hai però tenuto conto che l'unica costante tra i due mezzi è chi ci sta sopra, tutto il resto è diverso. Peso del mezzo, sollecitazioni, velocità di esecuzione, potenza applicata... Ovvio che anche i dimensionamenti, e conseguentemente i pesi, risultano diversi. Rimango convinto che con un opportuno disegno una rovesciata potrebbe essere competitiva come se non di più di una tradizionale. Permettimi poi di non esser d'accordo sulla questione "spessore=rigidità". Non è lo spessore a determinare la rigidità di una struttura, bensì la sezione, e sono due cose molto diverse tra loro. Molto diverse.
 
T

teoDH

Ospite
Permettimi poi di non esser d'accordo sulla questione "spessore=rigidità". Non è lo spessore a determinare la rigidità di una struttura, bensì la sezione, e sono due cose molto diverse tra loro. Molto diverse.

hai ragione, infatti da tempo sostengo che una strada che nessuno ha mai percorso é quella dei foderi ovali, che almeno irrigidirebbe la struttura in un verso, comunque é un dato di fatto, prendi in mano una forcella a steli rovesciati montata su una bici, senza ruota ma con il perno montato, e vedrai che torce moooolto di piú di una pari forcella, come dimensione del fodero, a steli lassici, fosse anche monopiastra!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.977
18.222
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
hai ragione, infatti da tempo sostengo che una strada che nessuno ha mai percorso é quella dei foderi ovali, che almeno irrigidirebbe la struttura in un verso, comunque é un dato di fatto, prendi in mano una forcella a steli rovesciati montata su una bici, senza ruota ma con il perno montato, e vedrai che torce moooolto di piú di una pari forcella, come dimensione del fodero, a steli lassici, fosse anche monopiastra!

la forcella a steli rovesciati più rigida è la Lefty, per il suo sistema di cuscinetti ad aghi. Magari DVo ha scelto di percorrere la stessa strada (ma con 2 steli)
 
T

teoDH

Ospite
la forcella a steli rovesciati più rigida è la Lefty, per il suo sistema di cuscinetti ad aghi. Magari DVo ha scelto di percorrere la stessa strada (ma con 2 steli)

si marco ma la lefty quanto fa di escursione? non certo 200 mm, pure io avevo una mupo a steli rovesciati che era piú rigida della mia 888, ma era 100mm
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.977
18.222
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
si marco ma la lefty quanto fa di escursione? non certo 200 mm, pure io avevo una mupo a steli rovesciati che era piú rigida della mia 888, ma era 100mm

quella da 29 ne fa 130. Non so cosa stia tramaciando Bryson, vedremo, non credo che porti sul mercato come prima forcella uno spaghetto scotto, altrimenti si sega le gambe subito
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Non è possibile fare una forcella (che sia tale, con due gambe...) col sistema della Lefty (e la sua leggerezza): i vantaggi dei cuscinetti ad aghi si trasformerebbero in handicap, in termini di scorrevolezza.

In ogni caso, Fox ha fatto vedere il prototipo upside a Febbraio, X-Fusion la propria (addirittura monopiastra) ad Agosto, perchè no la DVO a Novembre?...
DVO si fa fare le forche da Suntour che ha già prodotti di qualità, la chimera upside-down può trainare bene, no? È annunciata per il 2014, tempo ce n'è per sfruttare l'onda...
 

mtt

Biker superis
18/7/06
320
-2
0
56
vicenza
Visita sito
La Lefty DEVE avere il sistema di guida a cuscinetti lineari, se così non fosse lo stelo potrebbe ruotare all'interno del fodero. La stessa necessità che, ad esempio, hanno i reggisella telescopici. Il punto debole delle forcelle rovesciate sta nel fatto che la "sincronia" di scorrimento degli steli è assicurata solo dal perno ruota, evidentemente meno rigido della stessa funzione che hanno le piastre di una forcella tradizionale. In tutto il resto del complessivo una rovesciata è addirittura più rigida di una tradizionale. Resto del parere che un perno ruota ben dimensionato potrebbe essere la soluzione del problema. Facendo "quattro conti a spanne" (e sempre che la memoria scolastica non m'inganni...!) un perno ruota tradizionale da 20mm con un foro passante da 12 ha circa la stessa sezione (e di conseguenza peso) di uno da 30mm con un foro da 25. Quest'ultimo però, a parità di caratteristiche materiale, ha una resistenza alla flessione circa doppia. Basterebbe poco no?
Del resto, è lo stesso principio della crescita dei diametri di movimenti centrali, manubri, canotti sella ecc. ecc...
Salvo poi rimpiangere la nascita di un nuovo standard...
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
p4pb8895391.jpg


steli rovesciati,canotto conico,archetto ( One-piece Carbon Torsion Arch acts as
stanchion guard/fender while increasing
torsional rigidity by a claimed 50% )



....what else?
 
T

teoDH

Ospite
Eccola...
http://www.pinkbike.com/news/dvo-emerald-first-look-2012.html
sempre meno convinto...
Bella la soluzione del copristelo con archetto e parafanghino (almeno esteticamente la rende un po' più simile a una forcella a steli classici)... Mi devono però spiegare come un copristelo, non direttamente ancorato ai foderi, possa aumentare la rigidità torsionale della forcella...
Ma per il resto non ci vedo nulla di nuovo, anzi, quelle cartucce ipercomplicate mi mettono addosso una paura... Bei tempi quelli di quattro fori e una valvolina... quando le forcelle funzionavano, avevano magari 10 clic di compressione e 10 di ritorno, ma funzionavano...
E poi gli steli da 36... su una upside down... per la bellezza di 3kg... praticamente pesa come una fox40 con steli più piccoli, e senza molle all'interno...
 
  • Mi piace
Reactions: xtrncpb
T

teoDH

Ospite
Anche sta storia delle boccole... cercano di venderla come chissa quale colpo di genio...
domanda: a chi è mai successo che si sfilasse uno stelo o un fodero dalla piastra? (naturalmente non vale chi si è dimenticato di serrare le viti...)
Non le ho mai viste nemmeno su forke da moto...
 

mtt

Biker superis
18/7/06
320
-2
0
56
vicenza
Visita sito
In linea di principio non è sbagliata come idea. Si tratta di fare in modo che gli steli si muovano all'unisono e non che, per effetto di flessioni, uno "entri" più dell'altro nel proprio fodero. In fin dei conti il grosso dello sforzo lo fa l'archetto, che infatti è generosamente dimensionato. Essendo sottoposti principalmente a carico di punta, ovviamente anche i parasteli devono essere belli robusti. Ho qualche dubbio che questa soluzione sia utile anche per altre sollecitazioni, ad esempio quelle derivanti dalla frenata. Rimango della mia opinione che sovradimensionando il perno ruota si raggiungerebbe lo stesso risultato.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.977
18.222
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La cosa più bella è che oggi è saltato fuori che alcune forcelle (tipo fox 40) sono troppo rigide e quindi mal si adattano ai telai in carbonio.

Secondo me una forcella non potrà mai essere troppo rigida, sopratutto da DH, dove comunque, a meno che non si abbia una putrella in acciaio, il materiale tende a flettere.

Incredibile poi come Bryson Martin sia diventato tutto d'un tratto estremamente loquace, tanto da rispondere a tutti (!) quelli che hanno scritto su PB.
 

barbasma

Biker dantescus
Come nel motocross dove il primissimo telaio in alluminio Honda non piaceva a nessuno perché troppo rigido e ancora oggi l'acciaio e' molto apprezzato per le sue doti di assorbimento

Questo per dire che avere una putrella tra le mani non piace manco ai pro figuriamoci ai mortali
 

Classifica mensile dislivello positivo