E-Bike e futuro della mtb (era: Astio verso le E-Bike.. perchè?)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lanfur

Biker superis
6/2/15
439
0
0
Lanfur highlands
Visita sito
io questo post l'ho letto poco... ma ho visto subito se solite polemiche che poteva scatenare.... era chiaro...

chi usa una mtb a pedali pensa che chi la usa assistita sia da meno di loro... e lo sarà sempre ed è pure condivisibile dato che non comprendono la semplice regola che chi la usa assistita fa il loro stesso sforzo ma fa il doppio dei km e dislivello a parità di tempo e si diverte il doppio..

Bravo gianluk70, ci voleva una botta di vita a questo post che si stava spegnendo :smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Ieri mi sono fatto un giro x sentieri con la mtb vintage di mio zio. Il caro vecchio rampichino per intenderci, che avuto da ragazzo.
Beh, mi vien da dire che un motore elettrico è niente in confronto a tutto il resto che si trova oggi su una mtb moderna.
Alla faccia dell'aiutino...[emoji6]
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Razzista e senza motivazioni.. Bah

Grazie per l offesa.

Motivazioni dici? Forse non vi rendete conto della portata del fenomeno ebike...
Il problema non è chi dalla mtb normale , con magari una discreta esperienza alle spalle , passa alla ebike per poter allargare il proprio raggio di azione ... Ma chi senza aver mai pedalato , se non da bambino, si presenta sulle piste frequentate da chiunque, famiglie con bambini con la loro biciclettina, gente a piedi che si fa le camminate, ciclononni di tutte le età , sfrecciando con arroganza con la loro bella panza... Più di una volta hanno creato situazioni pericolose per gli altri , provocato anche una caduta in un passaggio stretto dove tutti i biker sanno che si deve rallentare... Ecco prima delle ebike questi personaggi non c erano... E nessuno ne sentiva la mancanza...

Potete darmi tutti i meno che volete, ma io come la penso in base alla mia esperienza diretta, lo dico...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
però.....si divertono il doppio....(cit.) :nunsacci:

sto cercando, per curiosità, di farmi un'idea sul mondo ebike.....ma questa discussione di certo non mi aiuta...

p.s.: la panza ce l'ho anch'io....non credo sia una discriminante...non più del cervello quantomeno
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
chi usa una mtb a pedali pensa che chi la usa assistita sia da meno di loro... e lo sarà sempre ed è pure condivisibile dato che non comprendono la semplice regola che chi la usa assistita fa il loro stesso sforzo ma fa il doppio dei km e dislivello a parità di tempo e si diverte il doppio..
Io nella mia ignoranza pensavo che al limite l'unità di misura del divertimento potesse essere quante ore riuscivo a dedicare alla mtb, e invece apprendo che si diverte di più chi è più veloce (fare il doppio dei km a parità di tempo) e chi ha la VAM più alta (fare il doppio del dislivello a parità di tempo), ecco i motivi per non chiudere questa discussione, si apprendono continuamente nuove cose :-)
 
  • Mi piace
Reactions: marco

Hurry

Biker serius
24/6/11
258
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Merida One Forty 600
Grazie per l offesa.

Motivazioni dici? Forse non vi rendete conto della portata del fenomeno ebike...
Il problema non è chi dalla mtb normale , con magari una discreta esperienza alle spalle , passa alla ebike per poter allargare il proprio raggio di azione ... Ma chi senza aver mai pedalato , se non da bambino, si presenta sulle piste frequentate da chiunque, famiglie con bambini con la loro biciclettina, gente a piedi che si fa le camminate, ciclononni di tutte le età , sfrecciando con arroganza con la loro bella panza... Più di una volta hanno creato situazioni pericolose per gli altri , provocato anche una caduta in un passaggio stretto dove tutti i biker sanno che si deve rallentare... Ecco prima delle ebike questi personaggi non c erano... E nessuno ne sentiva la mancanza...

Potete darmi tutti i meno che volete, ma io come la penso in base alla mia esperienza diretta, lo dico...
Mai incontrate persone del genere, ne in mtb ne in emtb.

Ed ho camminato tanti km a piedi!

Tu generalizzi per una tua esperienza negativa. Non è corretto.
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

Hurry

Biker serius
24/6/11
258
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Merida One Forty 600
però.....si divertono il doppio....(cit.) :nunsacci:

sto cercando, per curiosità, di farmi un'idea sul mondo ebike.....ma questa discussione di certo non mi aiuta...

p.s.: la panza ce l'ho anch'io....non credo sia una discriminante...non più del cervello quantomeno
Qui leggerai i pensieri più comuni che denigrano l'emtb ma non ti scoraggiare, il mondo è pieno di persone con la mente aperta!
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Qui leggerai i pensieri più comuni che denigrano l'emtb ma non ti scoraggiare, il mondo è pieno di persone con la mente aperta!

mah...guarda....l'ebike è un mezzo che non mi interessa....non approvo nè osteggio (magari potrei osteggiare l'ebiker o il biker idiota)....per me è come andare a Fiuggi portandosi l'acqua da casa....:smile:
e francamente mi sfugge il senso dell'affermare che in ebike ci si diverte il doppio (cit. bis)....quale sarebbe l'unità di misura? :nunsacci:....però riconosco che la risposta, come detto, non mi interessa neanche più di tanto...
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Grazie per l offesa.

Motivazioni dici? Forse non vi rendete conto della portata del fenomeno ebike...
Il problema non è chi dalla mtb normale , con magari una discreta esperienza alle spalle , passa alla ebike per poter allargare il proprio raggio di azione ... Ma chi senza aver mai pedalato , se non da bambino, si presenta sulle piste frequentate da chiunque, famiglie con bambini con la loro biciclettina, gente a piedi che si fa le camminate, ciclononni di tutte le età , sfrecciando con arroganza con la loro bella panza... Più di una volta hanno creato situazioni pericolose per gli altri , provocato anche una caduta in un passaggio stretto dove tutti i biker sanno che si deve rallentare... Ecco prima delle ebike questi personaggi non c erano... E nessuno ne sentiva la mancanza...

Potete darmi tutti i meno che volete, ma io come la penso in base alla mia esperienza diretta, lo dico...

Non so dove hai trovato questa situazione di affollamento che include ciclononni, , bambini con biciclette e panzoni con la bici elettrica e forse dovresti specificarlo.Io non trovo quasi nessuno dove vado.. non vedo nessun affollamento di mtb o mtb elettriche. In Alpe Cimbra , su sentieri non difficili e segnalati in maniera perfetta ho incontrato nr. 2 bici da Enduro e nr. 2 bici elettriche . Ho fatto 40 km di sterrato e una decina di asfalto. Alpe Cimbra è in Trentino, ci sono centinaia di km di sentieri e sono vuoti. Se vado in certe parti di Asiago devo stare attento a non perdermi in mezzo al bosco. Vicino a casa in estate i sentieri si chiudono per le ortiche e i rovi, alcune vie non ci sono più o causa frane o per incuria e mancata manutenzione. In pratica , dopo un centinaio di pagine non ho ancora capito di che c....di sentieri state parlando.
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

cap24

Biker serius
3/3/16
109
15
0
Visita sito
Grazie per l offesa.

Motivazioni dici? Forse non vi rendete conto della portata del fenomeno ebike...
Il problema non è chi dalla mtb normale , con magari una discreta esperienza alle spalle , passa alla ebike per poter allargare il proprio raggio di azione ... Ma chi senza aver mai pedalato , se non da bambino, si presenta sulle piste frequentate da chiunque, famiglie con bambini con la loro biciclettina, gente a piedi che si fa le camminate, ciclononni di tutte le età , sfrecciando con arroganza con la loro bella panza... Più di una volta hanno creato situazioni pericolose per gli altri , provocato anche una caduta in un passaggio stretto dove tutti i biker sanno che si deve rallentare... Ecco prima delle ebike questi personaggi non c erano... E nessuno ne sentiva la mancanza..
Cioè sulla pista di cui parli ci passano i biker esperti che sanno dove rallentare i pedoni a fare le camminate ed i ciclononni con i bambini al seguito????

e i presunti panzoni in ebike sono gli unici a creare problemi in una bolgia del genere?

Io spesso dalle mie parti incontro gente a piedi sui sentieri e più che scambiarci un buongiorno ed un sorriso non succede altro.....
 

vic.thor

Biker superis
25/7/15
321
6
0
Bologna
Visita sito
Grazie per l offesa.

Motivazioni dici? Forse non vi rendete conto della portata del fenomeno ebike...
Il problema non è chi dalla mtb normale , con magari una discreta esperienza alle spalle , passa alla ebike per poter allargare il proprio raggio di azione ... Ma chi senza aver mai pedalato , se non da bambino, si presenta sulle piste frequentate da chiunque, famiglie con bambini con la loro biciclettina, gente a piedi che si fa le camminate, ciclononni di tutte le età , sfrecciando con arroganza con la loro bella panza... Più di una volta hanno creato situazioni pericolose per gli altri , provocato anche una caduta in un passaggio stretto dove tutti i biker sanno che si deve rallentare... Ecco prima delle ebike questi personaggi non c erano... E nessuno ne sentiva la mancanza...

Potete darmi tutti i meno che volete, ma io come la penso in base alla mia esperienza diretta, lo dico...
Se ti fa piacere ti metto anche un più, però sarei curioso di sapere dove hai incontrato le situazioni pittoresche che descrivi.
 

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
Grazie per l offesa.

Motivazioni dici? Forse non vi rendete conto della portata del fenomeno ebike...
Il problema non è chi dalla mtb normale , con magari una discreta esperienza alle spalle , passa alla ebike per poter allargare il proprio raggio di azione ... Ma chi senza aver mai pedalato , se non da bambino, si presenta sulle piste frequentate da chiunque, famiglie con bambini con la loro biciclettina, gente a piedi che si fa le camminate, ciclononni di tutte le età , sfrecciando con arroganza con la loro bella panza... Più di una volta hanno creato situazioni pericolose per gli altri , provocato anche una caduta in un passaggio stretto dove tutti i biker sanno che si deve rallentare... Ecco prima delle ebike questi personaggi non c erano... E nessuno ne sentiva la mancanza...

Potete darmi tutti i meno che volete, ma io come la penso in base alla mia esperienza diretta, lo dico...

più parli e più peggiori la situazione.... si vede che queste vicende succedono solo dalle tue parti... ma per piacere !!!! trova altri argomenti che è meglio.... gli specchi su cui ti arrampichi sono troppo lisci !
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
checo, ma i 15.000 metri di dislivello del 2016 che si vedono nella tua firma sono stati fatti col motore o con le tue gambe? No così, tanto per intromettermi :rosik:
Quelli sono elettrici, con l'altra non registro le tracce in quanto brevi e poco significative. So che son pochi ma son stato fermo un mese in pratica causa incidente

Inviato da Verizon Droid turbo
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.977
18.222
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Quelli sono elettrici, con l'altra non registro le tracce in quanto brevi e poco significative. So che son pochi ma son stato fermo un mese in pratica causa incidente

Inviato da Verizon Droid turbo

ah ok. Pensavo che le batterie durassero di più. :i-want-t:
Dai che si scherza.

PS: Questo topic è spettacolare, era dai tempi di Nomad42 che faceva i 40 km/h di media sulla ciclabile con la fat che non mi divertivo così sul forum. Era un peccato chiuderlo.
 
  • Mi piace
Reactions: scratera and Impa65

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
ah ok. Pensavo che le batterie durassero di più. :i-want-t:
Dai che si scherza.

PS: Questo topic è spettacolare, era dai tempi di Nomad42 che faceva i 40 km/h di media sulla ciclabile con la fat che non mi divertivo così sul forum. Era un peccato chiuderlo.
Li ho fatti senza ricaricare...... Asdasdasdasd

Inviato da Verizon Droid turbo
 
  • Mi piace
Reactions: lazzaro54

Hurry

Biker serius
24/6/11
258
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Merida One Forty 600
mah...guarda....l'ebike è un mezzo che non mi interessa....non approvo nè osteggio (magari potrei osteggiare l'ebiker o il biker idiota)....per me è come andare a Fiuggi portandosi l'acqua da casa....[emoji2]
e francamente mi sfugge il senso dell'affermare che in ebike ci si diverte il doppio (cit. bis)....quale sarebbe l'unità di misura? :nunsacci:....però riconosco che la risposta, come detto, non mi interessa neanche più di tanto...
Mai detto che in ebike ci si diverta il doppio.
Non ti interessa cosa scusami?
L'argomento?
La mia risposta ottimista?

Una perdita di tempo insomma, pace qualche byte e qualche secondo.
 

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
la stragrande maggioranza dei biker che ha una e-bike viene da mtb muscolari (io ancora ce l'ho), ma.... mi chiedo quanti che danno opinioni sull'argomento elettrico hanno veramente provato una e-bike... e non nel cortile dell'amico o in quello del conce, ma provata come si deve in uno dei percorsi tosti dove girano di solito... sono convinto che molti cambierebbero opinione !
 

vic.thor

Biker superis
25/7/15
321
6
0
Bologna
Visita sito
ah ok. Pensavo che le batterie durassero di più. :i-want-t:
Dai che si scherza.

PS: Questo topic è spettacolare, era dai tempi di Nomad42 che faceva i 40 km/h di media sulla ciclabile con la fat che non mi divertivo così sul forum. Era un peccato chiuderlo.
A me sembra che questo topic consenta solo (a tutti quelli che lo vogliono) di ruttare, però se serve anche a farti divertire sarebbe davvero un peccato chiuderlo.
 

Classifica mensile dislivello positivo