e il nuovo Bullit?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
scusate...dhx 5 air!

caspita così leggeri?

cmq quella di trilli ha il dhx 5.0 coil e i deemax e insomma non è che sia proprio un fuscello.. ma secondo me è meglio che abbia un certo peso... ribadisco che nonostante la taglia non fosse la mia mi è sembrata molto ben bilanciata...

a differenza del mio crab che pativa a mio avviso l'alleggerimento del carro... questa mi sembra + piantata...
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Allora le mie ruote sono così composte:mozzi HOPE PRO II (posteriore 10x135mm...),cerchi MAVIC EX 823 DISC,raggi DT 2.0/1.8mm...l'anteriore pesa 1104,il posteriore 1227.pesi verificati su bilancia elettronica quindi abbastanza affidabili.quindi il totale è 2331 gr e contando che sono tubeless e che quindi non uso le camere mi sembrano molto leggere...ciao
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
Bella davvero come bike,ma cosi x curiosità,mettendo cmq la totem e un ammo ad aria,rosicando sui componenti poi a quanto si potrebbe stare il piu leggero possibile?solo curiosità,ma l'ho vista in vetrina dal mecca colore oro e se caso mai dovessi fare la pazzia.............solo che la vorrei abbastanza pedalabile,un traguardo sui 14 kg dite che è pazzesco?.So long.Brakky
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
Bhè,zio caro mi hanno montato un demo 7 con 15,7 kg su mountain bike action e penso che solo di telaio pesi una cifrona di piu no?non uccidermi le speranxe subuto cosi:-))))))))So long.Brakky
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
49
Padova
Visita sito
secondo me montarla con componenti TROPPO leggeri non ha senso. allora meglio prendersi una heckler.
secondo me il bullit vabene con componenti di medio peso, per restare alla fine sui 16,5. è già un bel risultato che secondo me garantisce una discreta pedalabilità (non è una heckler), ma anche un totale diverrtimento in sicurezza in discesa.
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
hai ragione,però per l'uso che intendo farne io i 16/16.5 kg saranno solo per le risalite meccanizzate o per la discesa only...mentre cambiando cerchi,gomme e pipa per arrivare a 15kg la userò per l ' uphill e conseguente discesa,insomma all mountain....mi sembra ci possa stare come ragionamento...ciao
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Anche io ho una discreta "scimmia" per il Bullit,che ho individuato come alternativa al Bolder MDE per fare una bici da usare non solo col naso in giù. In quest'ottica penso che due set di ruote siano molto utili,e tra una coppia di Crossmax ST con 2.3 e una di Deemax con dei 2.5 c'è già più di 1 Kg di differenza. Quella testata su MBAction era 15,4 ed aveva un montaggio intermedio.Penso che i 15Kg pedali compresi possano essere un peso ragionevole in versione pedalabile,senza snaturare troppo il mezzo e con grandi possbilità di divertimento in discesa
 

Steve65

Biker serius
31/1/05
139
0
0
Milano
Visita sito
La Bullit montata decentemente sta attorno ai 17 kg con i pedali: scendere sotto i 15 è possibile ma bisogna adottare anche gomme e ruote veramente leggere, che ne snaturerebbero l'utilizzo. A quel punto se cerchi una bici polivalente e pedalabile prendi una Nomad.
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
49
Padova
Visita sito
però la nomad costa quasi 1000 euro in più...
secondo me con due set di ruote è perfetto anche il bullit, però il costo in tal caso sale. io spero di stare sotto i 17, però come cerchi ho gli mtx che non sono proprio leggerissimi. in compenso cerco di limare un po' sul resto.
vedremo. per il fine settimana avrò la bici sotto il sedere credo
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
La Bullit montata troppo leggera forse non ha molto senso :nunsacci:...
La mia è 17 abbondanti montata direi molto bene, e per stare sotto quel peso bisogna mettere fox AIR, forka AIR, gomme non sopra i 2.35, mozzi dt belli leggeri, ecc ecc
Come riferimento per stare intorno ai 17 kg vi dico : Ho dhx5 coil, totem coil, deemax, maxxis 2.5, code 203 mm, pipa 1,5" e manubrio diabolus, tutta X9, guarnitura evolve dh doppia, guidacatena dmr per doppia, (taglia L) o-o
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Il senso del montaggio lo da il tipo di destinazione d'uso credo....secondo me può tranquillamente essere una bike dai due volti(e quindi due pesi)....se la stessa santa lo propone con forcelle tipo lyric e montaggi sui 15 kg un motivo ci sarà...inoltre credo che per un uso anche cattivo la si può montare tranquillamente sui 16 kg senza spendere una fortuna o lesinare sulla sicurezza...ciao
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
é il cattivo che secondo mè viene usato da ciascuno in base ad i suoi parametri,io faccio brutto brutto incazzoso senza quasi mai scendere dalla bike neanche quando c'è un sesto grado(esagerato eh eh eh)ma salto veramente poco,secondo il mio uso di destinazione di bike la uso e rosicchio tutta,ma sicuramente non droppo a 3-4 mt di altezza x cui un salto di 180-200 cm sono già il mio limite,con le bike riscontro lo stesso mondo che trovo nell'enduro(che bazzico da 19 anni)tanta"Sbruffa"(si dice quà)cioè gente che dice faccio questo e quell'altro,poi sul campo sono delle belle seg-he,direi piu un modo di vivere da "apparire"piuttosto che "essere",mi sono fatto una settimana quest'estate a pila,gente con il troy lee la bike da 220 di escursione che sorrideva (non tutti ma tanti)quando chiedevo se potevo aggregarmi xchè da solo(guido solo una piccola enduro da 150:-))),cosi se mi rompevo qualcosa non morivo solo nel bosco,per poi capire che facevano la loro bella figura solo da fermi sulle bike.vabbuò ho scritto troppo e incasinato il tutto,volevo solo dire che il BRUTTO è relativo x ogni persona e anche zona da cui si scrive.So long.Brakky
 
  • Mi piace
Reactions: koffo

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
49
Padova
Visita sito
hai ragione, tutti noi abbiamo bike sovradimensionate, ma molto fa proprio la voglia di possedere un determinato mezzo meccanico...è passione anche questa.
l'unico problema è che a volte prendendo bike troppo "cattive" in realtà si finisce per divertirsi di meno.
secondo me in italia, salvo alcuni fortunati spot, ci si può divrtire ovunque con una nomad montata bene, ossia con una bici da fr leggero.
il bullit io lo prendo come una nomad pesante (anche perchè costa parecchio meno), per cui mi aspetto di poterlo pedalare un po', con le gomme giuste, e poi di divertirmi in discesa come mi dirverto con la mia nicolai.

per tornare a quanto dici tu, secondo me ognuno è libero di avere la bici che gli piace e anche di scendere lento come un nonno. l'unica cosa che stigmatizzo è chi, sulla base della bici che ha sotto il sedere, snobba gli altri. di recente ho girato con alcuni tipi dotati di foes che si comportavano come fossero barel ma si inchiodavano davanti a un drop di 90 cm...in questo caso sta bene lo sfottò.
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
hai ragione, tutti noi abbiamo bike sovradimensionate, ma molto fa proprio la voglia di possedere un determinato mezzo meccanico...è passione anche questa.
l'unico problema è che a volte prendendo bike troppo "cattive" in realtà si finisce per divertirsi di meno.
secondo me in italia, salvo alcuni fortunati spot, ci si può divrtire ovunque con una nomad montata bene, ossia con una bici da fr leggero.
il bullit io lo prendo come una nomad pesante (anche perchè costa parecchio meno), per cui mi aspetto di poterlo pedalare un po', con le gomme giuste, e poi di divertirmi in discesa come mi dirverto con la mia nicolai.

per tornare a quanto dici tu, secondo me ognuno è libero di avere la bici che gli piace e anche di scendere lento come un nonno. l'unica cosa che stigmatizzo è chi, sulla base della bici che ha sotto il sedere, snobba gli altri. di recente ho girato con alcuni tipi dotati di foes che si comportavano come fossero barel ma si inchiodavano davanti a un drop di 90 cm...in questo caso sta bene lo sfottò.
Per le nostre zone, i nostri monti, la Bullit la vedo come una delle bici più adeguate al nostro territorio. Oggi per la prima volta ci ho pedalato sù per delle salite piuttosto kattive ( con la sella alzata il dovuto ) e sono rimasto molto soddisfatto nonostante il mio scarso allenamento alle "scalate".
Preciso che ho una rmx, una specy fsr xc, ho avuto una sx trail e una kona stinky e una tomac , e tra tutte la Bullit è la più adeguata ad un uso freeride per come intendiamo noi, per le nostre tipologie di tracciati
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
Per Trilli:il tuo è una L?in caso affermativo,potresti darmi le misure effettive del tubo sella e del tubo orizzontale non virtuale?thanx
Sì è una L, se ti può essere utile io sono alto 182 cm, peso 80 kg e ho la mola da 500 lb
Da centro tubo sella a centro canotto CM 57,5
Da collarino tubo sella a centro mov centrale CM 48
 

Classifica mensile dislivello positivo