E se passassi ad una 29er?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


harder95

Biker serius
9/7/11
173
0
0
saluzzo
Visita sito
di solito hanno anke le test bike ... paghi un tot. per la giornata e te lha danno tutto il giorno , o altrimenti becchi chi te la lascia provare nel cortile (un mio amico ha avuto la fortuna di salire su una s-works stumpjumper da 29) ma ce chi non ti fà neanke salire sopra per vedere + o - come ci si stà sopra, hanno fatto cosi a un altro mio amico finchè ovvio non gli ha fatto vedere i soldi svolazzanti ...... il consiglio e di provarla la 29 ,bisogna avere un minimo di esperienza e prendere le traiiettorie giuste visto che le 29 son pigre da far cambiare direzione
 

giantone

Biker forumensus
23/10/11
2.129
337
0
Brianza Centro
Visita sito
Bike
Verdona
Solo che volevo sapere se me la consigliate per la mia altezza ed aggiungo che l'uso che ne farei è molta strada, molta salita e pure un pò di sterrati, anche se medio-facili...[/QUOTE]

Io ho una Camber e al prezzo che ti fanno adesso per il modello 2013 la prenderei al volo; se poi sei alto 1,87 non ti pentirai di sicuro......occorre fare un piccolo sforzo per arrivare alla differenza di prezzo.

PS: Le 29er te le godi al massimo in discesa:OOO:
Se fai molta salita e soprattutto pochi sterrati lascerei perdere
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Vedo che tu ne hai una. Quanto sei alto?

Non ha importanza la statura: io sono 1,78 ma una 29er potrebbe utilizzarla senza problemi anche uno molto più basso.

Da quando ho una mtb con ruote da 29, tutte le volte che salgo sulla mia vecchia 26er o sulla Rockrider 5.2 della mia ragazza mi rendo conto di quanto sia superiore una bici con tali ruote.
In primis la stabilità, ma anche il maggior grip ed il senso di sicurezza che trasmette anche nei fondi più impervi.

All'inizio non ero del tutto convinto, ma una volta abituatomi è bastato salire su una 26er per capire quanto sia superiore questa nuova geometria.

L'unico lato negativo potrebbe essere il peso, ma non essendo in lista per la coppa del mondo posso tranquillamente infischiarmene.

E chi dice che in salita sono meglio le 26er, forse farebbe meglio a provare una buona 29er prima di esprimersi.
 

harder95

Biker serius
9/7/11
173
0
0
saluzzo
Visita sito
infatti le 29er hanno parecchi vantaggi sia salita, piano, discesa se si ha esperienza e buon ritmo si và anke abbastanza più forti delle 26 ,che fatica faccio a stare dietro a un mio compare con una 29er, salita e piano sono sempre li a rilanciare per stragli dietro !!, in discesa tecnica meglio non parlarne , ma la rivincità su curve strette la 26 meno male la vince ancora ...
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
il solito luogo comune :spetteguless:

straquoto, da quando ho la 29 front, e che 29, non rimpiango nemmeno più il fatto che sulla 26 ho sempre avuto un ammortizzatore posteriore
la trazione è superiore sempre e ovunque, la scorrevolezza idem, la facilità di andare in nose press anche su fondi brutti le fa superare anche quel poco di gap che poteva avere, rispetto alla 26, sui tornanti strettissimi in discesa (per la salita no problem, nei passaggi trialistici è superiore anni luce)
sui traversi dei macereti prima scendevo quasi sempre, ora li pedalo in su e in giù, e sono pure meno allenato!
solo su asfalto ad alta velocità ho sentito l'effetto giroscopico delle ruote grandi...ma chi se ne frega!
ho solo dei dubbi sulle full da 29 che vadano oltre la tipologia xc (trail ed enduro) perchè temo di avere poco spazio per il busto e braccia, ma per il resto nessun dubbio
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021

perchè aprendo lo sterzo il progettista, per mantenere un interasse appetibile (vendibile) e non inclinare troppo il tubo sella (inevitabile sulle 29 full che richiedono passaggi ruota ampi, fino a 2.4), sacrifica il reach
effettivamente tutti guardano al valore d'interasse come fosse un profeta, il reach non lo guarda nessuno (male)

è una considerazione che muove dalla riflessione di un utente e che mi ha dato spiegazione del perchè di quei valori che leggevo e che mi demotivavano e incasinavano nella scelta della taglia di certe bici; poco tempo fa ero partito di capo per bolder e bandit da 29 e poco prima ancora per la stumpjumper fsr che hai tu (nella quale entravo bene); non potendo provarle seriamente ho mollato, a scatola chiusa non me la son sentita

una Ht come prima bici non nuoce mai, ed io sono entusiasta della GC 29 8.9, ma davvero stracontento
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
perchè aprendo lo sterzo il progettista, per mantenere un interasse appetibile (vendibile) e non inclinare troppo il tubo sella (inevitabile sulle 29 full che richiedono passaggi ruota ampi, fino a 2.4), sacrifica il reach
effettivamente tutti guardano al valore d'interasse come fosse un profeta, il reach non lo guarda nessuno (male)

è una considerazione che muove dalla riflessione di un utente e che mi ha dato spiegazione del perchè di quei valori che leggevo e che mi demotivavano e incasinavano nella scelta della taglia di certe bici; poco tempo fa ero partito di capo per bolder e bandit da 29 e poco prima ancora per la stumpjumper fsr che hai tu (nella quale entravo bene); non potendo provarle seriamente ho mollato, a scatola chiusa non me la son sentita

una Ht come prima bici non nuoce mai, ed io sono entusiasta della GC 29 8.9, ma davvero stracontento

Non ho capito cosa intendi per reach, se è l'OV direi che tutti lo utilizzano per scegliere la taglia a prescindere dalla dimensione delle ruote, dopodichè l'interasse è una conseguenza che caratterizza il comportamento della bici, non il contrario.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Come mono? Un sai icche è il reach?
É la distanza orizz. fra mc e tubo sterzo.
per me è stato determinante, insieme alla distanza or. tubo sella-mc, nella scelta della taglia
le bici con poco reach sembrano comode ma spaccano le lombari e impongono ai lunghi di busto posizioni anomale di avambraccia e polsi, da seduti intendo
Io sulla remedy impazziv da seduto perchè per pedalare correttamente, essendo corto di gamba, avevo portato la sella avanti tutta e non avevo piu spazio per il mio lungo busto
Alla fine bastava entrare nel piu facile dei trail e non mi sedevo piú!
 

DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
1.161
29
0
57
Golos Angeles (Vr)
Visita sito
Secondo la mia modestissima esperienza una 29 full non ha alcun senso, con quei soldi io ho preso una Specy front e ne sono soddisfatissimo, vado ovunque e non ho mai incontrato difficoltà.
Tieni conto che io sono alto 194 cm ;)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
No...aspe' devi proiettare la perpendicokare all'mc sull'ov, ecco che escono fuori le due misure, poi ho visto pure delle varianti
guarda il sito di trek, mde etc...

Ho capito, però non vedo una grande utilità nell'estrapolare questa misura dall'OV, che tiene conto anche dell'angolo piantone, che, come hai scritto prima, non è sempre così scontato. Tenerne conto separatamente invece mi pare complessa come cosa, a meno che tu non sia pratico di biomeccanica.
 

PochoBiker

Biker ciceronis
Per entrambe le cose direi.
Per filosofia costruttiva le front 29 sono perfette per un utilizzo medio/turistico sicuramente adattissime ad un principiante.

Lato soldi: stessa marca, una full 29er quanto costa di più rispetto ad una 29er front?

un utilizzo medio/turistico è quello che più o meno faccio io... anche per questo ci sto pensando seriamente...
 

Classifica mensile dislivello positivo